Autore Topic: Ruolo  (Letto 961 volte)

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Ruolo
« il: Settembre 14, 2022, 11:57:48 »
 Fidare nel ruolo è fidare nel nulla : all'interno di ogni ruolo e categoria ci sono le persone; e solo quelle contano.  :'(

Regina D'Autunno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 617
  • Karma: +3/-0
  • La bellezza della vita sta nel cogliere l'attimo!
    • Mostra profilo
Re:Ruolo
« Risposta #1 il: Settembre 14, 2022, 17:19:58 »
Hai ragione che prima del ruolo c'è la persona, ma c'è gente che purtroppo lo ignora.

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Ruolo
« Risposta #2 il: Settembre 14, 2022, 22:54:17 »
Si confida nel ruolo credendo di trovare quello che il ruolo promette, quello che l'appartenenza ad una determinata categoria sociale sembra assicurare. Ma...è un'ingenuita'. Vivendo si scopre che tutto passa dalle persone concrete che rivestono quel ruolo e dalla loro personale interpretazione, più o meno fedele ai principi e alle idee.  Volendo sintetizzare, si può davvero adottare quel vecchio e ben noto adagio secondo cui " l'abito non fa il monaco". Guai a credere all'abito prescindendo dalla persona che lo indossa e dalla sua conoscenza. ahuh

Regina D'Autunno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 617
  • Karma: +3/-0
  • La bellezza della vita sta nel cogliere l'attimo!
    • Mostra profilo
Re:Ruolo
« Risposta #3 il: Settembre 15, 2022, 09:51:30 »
Anche io la penso come te, ma c'è gente che purtroppo all'apparenza ci crede e bada solo a quello.

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Ruolo
« Risposta #4 il: Settembre 15, 2022, 13:12:31 »
L'abito fa il monaco quando la conoscenza di una persona è superficiale.
L'abito non fa il monaco quando le relazioni sono più profonde e c'è il desiderio di conoscersi reciprocamente.
I ruoli sono come i cappelli, si indossano a seconda delle circostanze e del contesto sociale.

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Ruolo
« Risposta #5 il: Settembre 16, 2022, 01:27:26 »
Tutto giusto, ma io parlavo di ruoli in altro senso : cioè come appartenenza ad una categoria( sociale ma non solo), che ispira negli altri una certa attitudine, di abbandono e fiducia. Si può scoprire, appunto conoscendo meglio la persona di cui ci si era fatta un'idea positiva in virtù del ruolo che riveste, che in realtà sotto quell' " abito" ci può essere di tutto, anche in contraddizione col ruolo. Cose inaspettate. Ma forse sono io che a volte ho troppa fiducia e credo troppo, nonostante tutto. Però il ruolo può essere usato come comodo nascondiglio e alibi.

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Ruolo
« Risposta #6 il: Settembre 16, 2022, 17:55:56 »
Come lo psicologo o il prete. Il ruolo diventa anche un setting, un luogo protettivo dove non avere timore di essere giudicati. Una zona sicura dove le pareti diventano un guscio protettivo. In questo senso i confini devono essere ben definiti e il ruolo dev'essere mantenuto dal professionista in modo da garantire la sicurezza della persona più fragile.

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Ruolo
« Risposta #7 il: Settembre 17, 2022, 11:35:41 »
Esatto! Il ruolo diventa anche un " luogo sicuro", autoprotettivo, che fa da scudo a chi, non operando bene e in linea col ruolo, ha modo di difendersi anche preventivamente da chi voglia metterlo in discussione. È davvero comodo, o può esserlo.
Il professionista, però, ha nell'allontanarsi dei clienti più avveduti la giusta punizione al suo operato scorretto o inappropriato a quanto dovrebbe offrire. Ma gli alloggiati in altri ruoli, per così dire pubblici o legati ad importanti istituzioni, quelli possono non curarsi dei loro errori o volute trasgressioni. Per cui non resta che un controllo esercitato dalle istituzioni stesse di cui fanno parte, e che screditano col loro operato. Istituzioni che però spesso trascurano il monitoraggio dei loro componenti, o non ne hanno la capacità. Penso, che so, a poliziotti, preti, operatori sociali in strutture che si occupano dei più fragili. In Italia non c'è molto la mentalità della serietà e del controllo per verificarla : siamo superficiali, molto comodi, e poco rigorosi nel camminare sanzioni. Si chiude un occhio sui poco di buono, e così si danneggiano tutti gli altri, quelli che dai membri di certe "categorie" si aspettano legittimamente comportamenti giusti e rispettabili.

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Ruolo
« Risposta #8 il: Settembre 17, 2022, 14:16:17 »
" comminare" ( sanzioni), ovviamente. Odio i " correttori" automatici, che a volte, se non controllati, fanno uscire autentiche barzellette. >:(

Regina D'Autunno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 617
  • Karma: +3/-0
  • La bellezza della vita sta nel cogliere l'attimo!
    • Mostra profilo
Re:Ruolo
« Risposta #9 il: Settembre 17, 2022, 18:14:16 »
Tutto quello che avete detto è verissimo, ma c'è anche chi il proprio ruolo lo tradisce come certi preti che ho conosciuto io che il proprio "ruolo" per faccende del tutto libertine.

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2667
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Ruolo
« Risposta #10 il: Settembre 17, 2022, 20:51:24 »
Te lo dico sempre o mia regina, evita di frequentare le sacrestie odorose di muffa.

Sotto la "sacra" talare o tonaca c'è un uomo, a volte omosessuale o pedofilo, ma di solito è un mascolo con la sessualità repressa (la chiamano castità), e basta poco per...  :) :rose:
« Ultima modifica: Settembre 18, 2022, 11:26:58 da Doxa »

Regina D'Autunno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 617
  • Karma: +3/-0
  • La bellezza della vita sta nel cogliere l'attimo!
    • Mostra profilo
Re:Ruolo
« Risposta #11 il: Settembre 17, 2022, 21:01:54 »
E' vero, ma a tutto c'è un limite...

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Ruolo
« Risposta #12 il: Settembre 18, 2022, 09:39:42 »
 Cara Regina, ma chi ti dice che i preti non fossero inclusi nel mio discorso, ossia fra le categorie che si riparano nel ruolo, addirittura lo esibiscono, pur tradendolo? Io avevo sempre rifiutato certe battute su di loro, fatte dai.."mangiapreti", insorgevo in loro difesa, in assoluta buona fede. Ahimè, temo che Doxa abbia ragione. Però io sono una che ama la coerenza, che vorrebbe (in qualunque persona)la chiarezza e limpidezza delle scelte.
Ho capito, in assoluto ritardo e pur senza voler giudicare, che la debolezza e l'incoerenza sono più diffuse del contrario e di quanto io avrei voluto.
Dunque...si torna all'inizio : mai affidarsi in base al ruolo, perché sono le persone quello che conta e che vanno conosciute.