Autore Topic: L'AMORE  (Letto 634 volte)

ciro

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 799
  • Karma: +34/-29
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
L'AMORE
« il: Luglio 09, 2012, 16:13:26 »
L'AMORE

... Se Il vostro amore non conosce condizioni, dubbi, tepidezze; se amate senza essere riamati,
se quell'amore vi rende costantemente felici, paghi;
se ininterrottamente vi dà la pienezza,
se trovate la felicità solo nella felicità degli amati,
se date prima ancora che vi sia richiesto,
e se l'amare è il solo compenso che gioiosamente vi ripaga di ogni fatica, di ogni sacrificio per gli amati,
voi siete fra quelli che possono lontanamente immaginare cosa sia l'amore divino,
quell'amore che a ognuno così parla:
Figlio mio, più che amare e suscitare l'amore, voglio che tu sia l'amore stesso .
Così, se è l'amore materno che può avviare un tale miracolo miracolo, ti farò madre ed io sarò tuo figlio.
Se è l'amore sensuale. allora non mi scandalizzerò ad esserti amante.
Se sarà l'amicizia a potere tanto, io sarà il tuo fedele amico.
Ma se sarà l'amore agli altri, anonimi, allora in ognuno di essi mi vedrai quale veramente io sono e comprenderai, essendolo tu stesso, l'essenza del vero amore.
DALI

Tratto dagli insegnamenti del Cerchio Firenze 77

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:L'AMORE
« Risposta #1 il: Luglio 09, 2012, 17:43:00 »

  Ma tu non eri quello ateo?  Mi sa che come ateo sei sui generis..

ciro

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 799
  • Karma: +34/-29
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
Re:L'AMORE
« Risposta #2 il: Luglio 09, 2012, 18:46:43 »
 ... se esiste un dio da qualche parte sicuramente ce ne sarà  uno anche per gli atei, o più consono a quest'ultimi.
E poi Voltaire portava sempre una bibbia sotto la giacca per avere a portata di mano gli argomenti della controparte. Grande Voltaire. Sprecato per il suo tempo.

L'amore divino di cui parla Dali è l'amore assoluto, per chi si accontenta l'amore divino. Condivido pienamente le definizione dell'amore sopra riportate, pazienza se l'aggettivo divino toglie qualcosa, il messaggio rimane.
Sui generis lo siamo tutti su questa terra, almeno lo spero.

Il CF77 ha scritto cose meravigliose su tutto e il suo sincretismo logico razionale ha raccolto e superato la saggezza orientale ed occidentale, sorvolando su religioni e filosofie, senza coinvolgere necessariamente dio e quando l'ha fatto è stato solo un atto di compassionevole sensibilità che mi sento di condividere. M piace definire il loro pensiero come un " misticismo laico", che non parteggia  per nessuno.

Comunque da modesto ricercatore della Verità quale mi spingo a diventare non escludo nulla, soprattutto che io possa essere in errore. Non ho verità di sorta da difendere e questo mi fa sentire libero come un partigiano  non potrà mai essere, purtroppo per lui.

Con affetto

Ciro
« Ultima modifica: Luglio 09, 2012, 18:55:37 da ciro »

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:L'AMORE
« Risposta #3 il: Luglio 09, 2012, 19:08:24 »

    Ora ti inquadro meglio.  In realta' e' la filosofia che ti attira, o ti e' consonante.

ciro

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 799
  • Karma: +34/-29
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
Re:L'AMORE
« Risposta #4 il: Luglio 09, 2012, 19:29:15 »
 :rose: