Autore Topic: Questa sezione dovrebbe intitolarsi "Filosofia"  (Letto 2067 volte)

Nuvolone

  • Visitatore
Questa sezione dovrebbe intitolarsi "Filosofia"
« il: Gennaio 18, 2013, 05:20:48 »
Questa sezione dovrebbe intitolarsi "Filosofia" e non "Scienza" poiché solo di filosofia si legge e non di scienza.  Una sezione, questa, desiderata e richiesta ardentemente dal nick Ninag che pare avrebbe voluto disquisire, per esempio, del bosone di Higgs, invece è stranamente sparita subito insieme al bosone di cui voleva parlarci. Il nick Presenza ha cominciato ad inserire topic di tipo filosofico e il nick Dottorstamanore le è andato dietro cercando di renderla felice (e parlando di relativismo, argomento a lui tanto caro) contraddicendo sé stesso e le critiche che aveva a suo tempo rivolto a Presenza. Mi sembra un pò troppo a ruota libera questo forum, il che lo rende sconcludente in alcune sezioni. Se nessuno è in grado di scrivere di scienza, perché è stata aperta questa sezione? Così, tanto per giocare?
A me piacciono le scienze ed ero interessata a questa nuova sezione. Desidererei pertanto che qualcuno si decidesse a scrivere di scienza. Grazie

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Questa sezione dovrebbe intitolarsi "Filosofia"
« Risposta #1 il: Gennaio 18, 2013, 09:06:21 »
si sarebbe stato un bello scrivere, io confesso di essere interessata, ma non competente. Perchè non inizi tu? noi poi ti veniamo dietro, se non vai troppo sul difficile.  :D

Nuvolone

  • Visitatore
Re:Questa sezione dovrebbe intitolarsi "Filosofia"
« Risposta #2 il: Gennaio 18, 2013, 14:43:09 »
Intanto suggerirei di cambiare titolo a questa sezione e si continua a scrivere di filosofia anche perché Dottorstranamore ha già scritto molti argomenti interessanti, ma non si può cambiare filone. Se c'è poi qualcuno in grado di affrontare il tema della scienze si apre un'altra sezione apposita. Credevo che Ninag avesse molto da scrivere in merito, invece si è limitata all'introduzione e poi è sparita. Boh ...

Nuvolone

  • Visitatore
Re:Questa sezione dovrebbe intitolarsi "Filosofia"
« Risposta #3 il: Gennaio 18, 2013, 18:53:07 »
Scienza, fantascienza, coscienza, conoscenza... incoscienza ... demenza ... incontinenza .... Sembra un gioco letterario ! Ahahah...

aleroby

  • Mucchine
  • Muhuhuhu
  • *****
  • Post: 2520
  • Karma: +18/-29
    • Mostra profilo
Re:Questa sezione dovrebbe intitolarsi "Filosofia"
« Risposta #4 il: Gennaio 19, 2013, 10:17:47 »
.......deficienza...decadenza...pazienza...carenza...impertinenza...impotenza...insofferenza...scemenza... ;D
w mr.blue

Nuvolone

  • Visitatore
Re:Questa sezione dovrebbe intitolarsi "Filosofia"
« Risposta #5 il: Gennaio 19, 2013, 21:27:33 »
Allora, seguendo un filo logico il gioco potrebbe svolgersi così:
Scienza
fantascienza
Conoscenza
Coscienza
Incoscienza
Deficienza
Demenza
Senescenza
Incontinenza
Impotenza
Carenza
Scemenza
Ambivalenza
Adolescenza …. E così via … fino a tornare a scienza e si ricomincia di nuovo.


« Ultima modifica: Gennaio 19, 2013, 23:31:15 da Nuvoletta »

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Questa sezione dovrebbe intitolarsi "Filosofia"
« Risposta #6 il: Gennaio 20, 2013, 08:33:25 »
eheheh dalla scienza siamo arrivati all'adolescenza, passando per la demenza. Non è tanto consolatoria la cosa!  ;D

Nuvolone

  • Visitatore
Re:Questa sezione dovrebbe intitolarsi "Filosofia"
« Risposta #7 il: Gennaio 20, 2013, 15:13:54 »
È solo un gioco di parole, Nihil, si può partire da una qualsiasi parola, ma era per sottolineare che si è rovinata una sezione che poteva essere studiata in maniera  interessante. Ci sono diverse branche della scienza, si poteva dividere in sottosezioni e ognuno poteva aggiungere o ampliare una particolare notizia. 

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Questa sezione dovrebbe intitolarsi "Filosofia"
« Risposta #8 il: Gennaio 20, 2013, 15:46:50 »
si, certo nuvoletta, ma mi sa che qui siamo poco scientifici, per quanto il tema sia interessantissimo. Si possono proporre notizie interessanti, ma poi quanti sono in grado di masticare i discorsi? ;)

Nuvolone

  • Visitatore
Re:Questa sezione dovrebbe intitolarsi "Filosofia"
« Risposta #9 il: Gennaio 20, 2013, 16:01:56 »
Infatti bisogna chiederlo a Ninag che oltretutto è pure moderatore. Oddio molte cose scritte andavano bene come introduzione. Comunque credo che ci sarebbero utenti in grado di affrontare questi temi, ad esempio Dottorstranamore sarebbe capacissimo di scrivere anche argomenti scientifici, non è che dobbiamo essere necessariamente scienziati per farlo. Ma si doveva tuttavia impostare la sezione diversamente per avviare la discussione.  Per esempio, parlando seriamente del bosone di Higgs,  hai scritto che non c'è altro da dire, io non so nulla, se mi vuoi spiegare dettagliatamente ... grazie  :)
Un altro esempio? Si potevano riportare titoli di libri interessanti scritti attualmente dai vari scienziati. Vi consiglio di sfruttare le mie capacità inventive e creative, io per me stessa sono troppo pigra per farlo !
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2013, 17:07:19 da Nuvoletta »

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2667
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Questa sezione dovrebbe intitolarsi "Filosofia"
« Risposta #10 il: Gennaio 20, 2013, 16:53:15 »
Questa sezione dovrebbe intitolarsi "Filosofia" e non "Scienza" poiché solo di filosofia si legge e non di scienza.

Occuparsi della scienza è compito della filosofia, la "filosofia della scienza"

Nuvolone

  • Visitatore
Re:Questa sezione dovrebbe intitolarsi "Filosofia"
« Risposta #11 il: Gennaio 20, 2013, 23:41:23 »
Sì ma si può sempre cominciare ad introdurre argomenti scientifici, solo che mi sarebbe piaciuto che fossero distinti i due argomenti: Filosofia e Scienza.