Autore Topic: Islanda 1parte  (Letto 3093 volte)

nord

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 41
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Islanda 1parte
« il: Giugno 20, 2015, 19:34:05 »
Islanda “Jokull di Sneffels”

Ero appena un giovincello quando ho visto per la prima volta il film “ viaggio al centro della terra”
di Giulio  Verne .  Da quel giorno il mio pensiero fisso era di vederlo realmente lo Sneffels , la montagna da dove inizia il viaggio la storia.
Sono passati gli anni sono diventato adulto il sogno è sempre rimasto dentro di me.
Giulio Verne mi ha trasmesso  lo spirito dell'avventura, sono diventato un camperista ed ho cominciato a viaggiare   esplorando tanti luoghi.
E' trascorso mezzo secolo ed eccomi  qui nel porto di Hirtshals nord della Danimarca….. sono molto ansioso, la serata è  fredda e non promette nulla di buono. Sono circondato da tantissimi camper, jeep e motociclette, tutti pronti  per imbarcarci verso la meta ,L'Islanda!!!!
E' mattino e fa freddo siamo gia' tutti incolonnati per l'imbarco. Conosco il gruppo con cui condividero'  il viaggio, sembrano simpatici. Sono tutti del nord tranne io  l'unico   dell'estremo sud
“Palermo”.La guida ci da delle delucidazione e ci mette al corrente di cio' che dobbiamo fare.
Finalmente si parte, ci aspettano due giorni di navigazione e le previsioni del mare non solo ottimali
l'unica consolazione è che la nave è maestosa .
Saliamo a bordo, sbrighiamo  tutte le pratiche doganali e poi tutti ci ritroviamo  nel luogo stabilito.
La nave è abbastanza grande  ha di tutto, cinema ristoranti vari  discoteche ed anche  angoli  per i giochi ed anche delle boutiques.
Sulla nave  non accettano l'euro ,bisogna cambiare  con moneta danese: Il cambio è ottimale.
Si fa  notte ed andiamo a letto , ci aspetta una nottata con mare mosso.
Ci svegliamo molto presto per goderci  un po' l'oceano atlantico e la sua grandezza. Fa Paura!!!!
All'orizzonte si intravedono le  isole Faroer….. La nave si ferma qualche ora per permettere  lo sbarco dei faroaesi. Si presenta  un paesaggio mozzafiato mi sento dentro un paese incantato. Colori   che vanno dal rosso caldo al freddo azzurro che si fondono con il cielo .
Si riparte, la giornata promette bene è bella e si sta ottimamente sul ponte.
Finalmente si comincia a vedere all'orizzonte L'islanda. C'è fermento , tutti sono impazienti di scendere e cominciare l'avventura.
Sono le 11 ora locale  “Si porta indietro di due ore  l'ora”.Al porto è venuto Michele  a prenderci , il capo fila dopo le  delucidazioni iniziamo il viaggio.
Il cielo è azzurro e fa caldo  Michele   mi da il numero 4, in totale siamo in 10 e dobbiamo rispettare la postazione. Questa è stata la mia prima esperienza di viaggio in gruppo.
L'slanda  è  abitata da 320 mila  persone  circa   la maggior parte della popolazione è concentrata nella capitale Rekiavick….la rimanente e sparsa in altri piccoli centri della costa, l'interno è
disabitato.
Islanda significa  “Terra del ghiaccio” è un'isola giovanissima appena 20 milioni di anni  ,il cui territorio è costituito da rocce vulcaniche. E' una delle isole vulcaniche piu' attive sulla terra.
Oltre ai coni vulcanici, molti dei quali attivi, nell'isola sono diffuse le manifestazioni vulcaniche secondarie: sorgenti termali, fumarole e moltissimi geyser, getti di acqua calda alti decine di metri sfruttati anche per il riscaldamento delle case islandesi.
Ora ritorno all'itinerario   in seguito daro' altre informazioni.
Ci incolonniamo  e cominciamo la nostra avventura tanto  desiderata e programmata da tempo.
E' un colpo d'occhio vedere  la colonna di camper molto emozionante!!
Prima tappa come da programma è  cambiare gli euro in corona islandese e fare rifornimento di carburante e ad anche scorte alimentari, dato che durante il percorso non troveremo altro che paesaggio.
Voglio aprire una piccola parentesi , “qui è tutto costoso e viene usata la carta di credito anche per il caffe', vi consiglio di portarvi da casa delle scorte alimentari ma senza esagerare ma dovete nasconderlo  molto bene anche perché se vi fermano alla dogana e vi controllano sono guai la multa è salatissima  attenetevi alle norme , qui la polizia non si vede ma c'è!!! e poi altra cosa importante per  noi camperisti  portatevi  filtri di ricambio  e la ruota di scorta. ”


Prima tappa del viaggio la cascata Dettfoss “la piu' grande  d'Europa per portata d'acqua”

ninag

  • Mucchine
  • Mucca Trombettista
  • *****
  • Post: 973
  • Karma: +21/-15
    • Mostra profilo
Re:Islanda 1parte
« Risposta #1 il: Giugno 20, 2015, 20:18:53 »
Pare di esserci) bello. :)

nord

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 41
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Islanda 1parte
« Risposta #2 il: Giugno 20, 2015, 20:59:51 »
Grazie ninag  del commento.
E' il primo commento e ne sono felice  .
Grazie

presenza

  • Visitatore
Re:Islanda 1parte
« Risposta #3 il: Giugno 20, 2015, 23:00:45 »
Un racconto che mi riporta indietro, alle immagini raccontate dalla voce narrante di Overland  . Quelli erano tir... che spedizioni!

nord

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 41
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Islanda 1parte
« Risposta #4 il: Giugno 20, 2015, 23:36:03 »
Ciao
Grazie del commento.
Sai che io avevo programmato prima di Overland  ed avevo scritto un itinerario per attraversare in camper lo stretto di bering, solo che non ho trovato sponsor.
Sono contento lo stesso perchè io ho visitato tutta l'europa ed africa del nord .
Ciao Amica

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Islanda 1parte
« Risposta #5 il: Settembre 18, 2015, 07:50:14 »
Che fascino L'islanda terra di fuoco e ghiaccio. Non ci andrò mai, come non andrò presumibilmente da nessuna parte, per me tutto è diventato "tardi". Ma almeno leggerò le tue avventure.

nord

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 41
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Islanda 1parte
« Risposta #6 il: Maggio 01, 2021, 23:48:31 »
Ciao  Amica,
scusa se non ti ho risposto prima ma  distrattamente non me ne sono accorto.
L islanda è  fantastica ed è da vedere anche in   primavera  per le sue aurore boreali.
Spero  in seguito di fare questo viaggio ,ma non in camper ma organizzato.
Grazie   Amica Nihl