Autore Topic: Il tetto D'Europa  (Letto 3138 volte)

nord

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 41
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Il tetto D'Europa
« il: Marzo 06, 2016, 14:50:08 »
IL TETTO D'EUROPA

Ho avuto il primo Camper nel lontano 1988 dopo aver fatto esperienza  con un bellissimo carrello tenda per un  paio d'anni.
Il camper  era un Rimor Koala 100  su Ducato 10 aspirato ,5 posti letto comodi completo d'accessori.
Il mio primo Viaggio doveva essere bello ed avventuroso e dopo tante ricerche ho deciso insieme a mia moglie di cominciare l'avventura camperistica con un itinerario  Paesaggistico.
Sto parlando di  una meta molta ambita dei camperisti  ,Nordkapp.!!!!
NordKapp si trova  a Nord della  Norvegia e la strada europea finisce  proprio li, per raggiugere la meta dovro' percorrere tra andata e ritorno circa 12000 km, impresa molto audace in un tempo  di trenta giorni.
Non volendo partire da solo dato la difficolta' del viaggio ,ho chiesto all'amico mio Rolando se voleva unirsi a noi , lui ha accettato   subito.
L'equipaggio ora è  composto da 4 adulti e due  bimbi .Ottimo!!!!
I preparativi sono durati  un mese, abbiamo cercato informazioni, comprato guide turistiche dei luoghi da attraversare”Italia,Svizzera, Germania, Danimarca,Svezia  Norvegia e Finlandia.”ed ecco finalmente il giorno della partenza  “30 Luglio “.
Siamo tutti euforici, il camper è pronto per la partenza, soltanto dobbiamo  portare in camper la spesa e conservarla  negli appositi spazi e gli indumenti sia invernali che estivi.
Alle ore 17 inizia l'avventura!!!  Dopo due giorni di viaggio siamo alla frontiera Svizzera dopo aver  sbrigato le pratiche doganali abbiamo percorso il San Gottardo ,passo molto difficoltoso per la strada  in salita ed il camper essendo un 2000 di cilindrata ha surriscaldato un poco.
Il paesaggio svizzero è spettacolare , prevale il verde smeraldo  dei prati ed il marrone dei monti.
La pulizia è da ammirare oltre l'ordine ed il silenzio in tutte le localita' che abbiamo passato.
Dopo aver superato la Svizzera siamo entrati in Germania ed abbiamo  percorso la monotona autostrada gratuita   fino al porto  di  Puttgarden  per l'imbarco per la Danimarca.
Dopo il traghetto ci siamo fermati  per la notte.
Siamo al quinto giorno di  viaggio e ci accingiamo ad andare a visitare Copenaghen la capitale della   Danimarca e la citta' piu' grande della  Scandinavia  molto bella  e tipica citta' del nord. Abbiamo fatto un bel giro visitando  il famoso Tivoli il parco dei divertimenti  piu' vecchio del mondo , dopo abbiamo visto il porto Nel pomeriggio raggiungiamo uno dei simboli di Copenaghen: Nyhavn, vecchio porto del 17° secolo con le sue tipiche casette colorate, dove si può godere di una rilassante pausa sorseggiando un aperitivo o assaggiando i tipici Smørrebrød (“bruschette” danesi con affettati, salmone o aringhe). Da gustare  , ottimi!!!!  e non dimenticate anche l'aringa affumicata !!!Infine non poteva mancare l'attrazione principale di Copenaghen  la “Sirenetta di Cristian Andersen”. Onestamente mi aspettavo una grande scultura invece è piccolina ma sempre suggestiva.
Siamo al porto di Helsingor per imbarcarci verso Helsiborg , una traversata molto breve.
Dopo circa mezzora siamo finalmente in Svezia ,Nazione molto verdeggiante e boschiva .
Ci siamo recati per riposarci un po' nel campeggio sul lago di Lysekil .Qui ho pescato dei ottimi persici cucinati subito  e mangiati.
Abbiamo proseguito il viaggio verso la  Norvegia e siamo arrivati ad Oslo una citta' tranquilla  è la piu' piccola citta' d'Europa. Famosa per il pittore  Munch  e per uno dei suoi capolavori
 “L'urlo”. Ha ottimi negozi  , molto eleganti di cui uno su tanti piani ed ha una architettura particolare. L'ingresso ad Oslo è molto particolare per il suo fiordo molto articolato  e pittoricamente parlando, le abitazioni  hanno  dei colori  molto forti e si nota subito   la cattedrale molto bella .Da non perdere  è il cambio della guardia reale nel palazzo del Re.
Siamo al 9 Agosto e stiamo per ripartire verso Trondheim  una cittaddina  molto pittoresca, attraversata dal fiume Nidelva che poi va a sfociare sul fiordo.
Qui  ci siamo riposati una giornata in campeggio e ci siamo dedicati alla pesca pescando sul fiordo ottimii e squisiti merluzzi .
Oggi giornata molto bella , stiamo per andare al Circolo Polare Artico, la prima meta del viaggio, ci incamminiamo e verso le 18,30  finalmente  si presenta ai nostri occhi uno spettacolo mai visto prima
Una vallata tutta deserta,senza vegetazione  le montagne  intorno tutte innevate  da ghiacciai perenni, dopo delle tende  tipo indiani  e dei capannoni per souvenirs.
Ovviamente non poteva mancare  l’obelisco situato lungo il parallelo a 66°33'39" di latitudine nord, è teoricamente il punto più meridionale di latitudine in cui sia possibile vedere il sole di mezzanotte a nord dell'equatore.
Fa molto freddo e  la nebbia comincia a infoltirsi. Ci rifugiamo in camper  troppo freddo , rinviamo la visita  all’indomani. Ci facciamo un bel piatto di tortellini in brodo per riscaldarci e poi un po d’altro e  subito dopo una bella chiacchierata  siamo andati a letto.
E’ l’alba e ci svegliamo  presto, l’aria è fredda ci sono altri camper parcheggiati vicino a noi ma dormono  ancora.
C’è ancora nebbia  e fa freddissimo  dopo le foto di rito per immortalare il momento decidiamo di proseguire verso Narvik altra cittadina Norvergese.
Decidiamo di fare una deviazione per le isole Lofoten , arriviamo al portio  Skciuck  e ci imbarchiamo per le isole. Sono un arcipelago della norvegia dove da giugno si puo’ ammirare il Sole di Mezzanotte.
La traversata  non è molto bella , il mare è molto mosso e c’è anche la nebbia e si vede poco e fa freddissimo.
Nonostante  il tempo sia  brutto il nostro entusiasmo è a mille.
Arriviamo a Svolvaer e di li dobbiamo prendere un altro traghetto per arrivare a Melbu . Le Lofoten , considerate dal  National Geographic uno dei luoghi piu  belli al mondo, molto frequentate dai fotografi per la loro bellezza  e per la diversità’ di colori che il paesaggio assume di ora in ora.
La traversata è molto bella e tranquilla, siamo  al tramonto ed il cielo si pittura di rosso fuoco con striature  che vanno dal giallo all’arancio formando immagini suggestivi nel cielo.  Il traghettino si interseca tra innumerevoli isolette    vediamo insenatura   da incanto .
Vediamo case  situate  su scogli  non più  grandi di 500 mq con colori    rossi ed azzurri. Sembra entrare dentro un sogno e vivere quella bellezza , quella serenita’ che solo il sogno di da’ solo che è realta’.
Che posto d’incanto!!!! Arrivati al porto ci fermiamo per la notte dopo una giornata faticosissima.
Io e Rolando per rilassarci un po’ dopo cena andiamo a pescare sul pontile  e non vi dico quanti pesci abbiamo pescato ed, Mai pescati tanti pesci!!!!!eravamo cosi eurforici che abbiamo fatto quasi l’alba ma ne è valsa la pena.
Verso le dieci del mattino dopo aver dormito qualche ora  ripartiamo verso Sortland e rientro verso la strada per capo Nord Questa strada è molto articolata sembra la costa amalfitana  molto piena di curve ed il cammino è molto lento ma ne vale la pena perché incontriamo sul nostro cammino diverse renne per la strada .Bellissime!!!!  Il colore del cielo è azzurrissimo e le montagne si riflettono sulle acque  limpide creando vere e propri  scorci pittorici dandomi ispirazione per futuri dipinti.
Siamo quasi arrivati alla meta manca poco e l’euforia aumenta , siamo arrivati  a Laskey piccolo centro e porto d’imbarco per Caponord.
La giornata è bella  ci fermiamo a visitare la cittadina  ,compriamo un po’ di salmone affumicato e lo mangiamo . Ottimo!!, sapore  diverso da quello nostro comprato in busta nei supermercati.
Prendiamo il traghetto e  ci dirigiamo finalmente dopo migliaia di km alla meta.
Il  nome Capo Nord è dovuto all'esploratore inglese Richard  HYPERLINK "https://it.wikipedia.org/wiki/Richard_Chancellor"Chancellor che così lo battezzò, dopo esservi approdato nel 1553, durante la spedizione per la ricerca del passaggio a nord-est[.
Capo Nord (Nordkapp in norvegese) è una falesia che si trova sulla punta nord dell'isola di Magerøya, nella parte più settentrionale della Norvegia, nella regione di Nord-Norge; essa è compresa politicamente nella contea di Finnmark e più precisamente nel comune di Nordkapp.
La falesia, posta a 71° 10' 21" di latitudine nord ed a 25° 47' 40" di longitudine est, è alta 307 metri, con un caratteristico strapiombo che si affaccia sul Mare glaciale artico.
Dopo un po’ di informazioni continuiamo    , siamo quasi arrivati al porto, la traversata è stata piacevole.
Siamo sbarcati  e ci accingiamo a fare gli ultimi km per arrivare al raggiungimento della tanta  sognata meta.
Ore 13 del 14 agosto 1988 ecco toccare  e baciare la terra di Caponord  , eravamo emozionati e quasi con le lacrime agli occhi .Km percorsi 6525.
Entriamo nel parcheggio dell’area “a pagamento” pranziamo dentro il camper e dalla finestra ammiriamo  il luogo.Siamo a 2000 km da polo nord !!. Quanti esploratori sono arrivati in questo posto.
Qui  fino a luglio si puo’ ammirare il sole di mezzanotte molto bello da vedere e mi riprometto  di ritornare qui in altro anno  per ammirare il fenomeno.
All’interno del parcheggio c’è una struttura a forma di  mezza sfera “Si paga” dove ci sono negozi un cinema con uno schermo a 180 ° dove fanno vedere un documentario veramente bello del luogo durante le stagioni.
Poi c’è anche un ristorante molto elegante e poi anche Il Rotary Club dove si puo’ acquistare  dello champagne e dal terrazzo che si affaccia sullo strapiombo di 300 mt si puo’ brindare.
Ovviamente tutto costosissimo  ma si puo’ fare uno strappo alla regola dopo tanto  faticare per arrivare alla meta.
Noi poi abbiamo  comprato gli attestati  dell’arrivo a caponord con tanto di timbro postale.
Sempre nell’area c’è il Globo, scultura in ferro che rappresenta un mappamondo che si affaccia sul mar glaciale artico .Il mappamondo  tutto pieno di scritte ed ovviamente inserisco anch’io qualcosa.
Facciamo tantissime foto al luogo e diverse riprese con la telecamera. Tutto molto suggestivo.
Il pomeriggio mettiamo fuori le  sedie ed ammiriamo il tramonto stupendo. Il piazzale è stracolmo di camper  tutti messi in circolo e tutti fuori ad ammirare il sole al tramonto.
Ci sono  tantissimi turisti  arrivati con mezzi di qualsiasi tipo, dalla bicicletta alla vecchia 500 dall’estremo sud “Trapani” .Comincia a fare freddo la temperatura scende molto. Si fa sera ed andiamo a letto felici i della bella giornata.
Oggi comincia il viaggio di ritorno ma ancora abbiamo tanti km da fare  e tante cose da vedere.
Prendiamoil Traghetto ad Olderfiord  e ci dirigiamorso Stoccolma con la E6. Ci fermiamo a Karasiok e vediamo il museo all’aperto dei lapponi, molto caratteristico. Proseguiamo dopo la visita e ci fermiamo in un campeggio in fillandia vicino Ivalo. Qui abbiamo conosciuto un  italiano che ci ha invitati  a mangiare funghi racconti da lui nei boschi vicini, abbiamo accettato con un po’ di diffidenza,fortunatamente tutto è andato bene.
Dopo una bella mangiata e chiaccherata siamo andati a letto.
Oggi giornata speciale per  mia figlia e l’amichetto   siamo diretti nella casa di Babbo Natale a Rovaniemi.
Siamo arrivati al villaggio di santa klaus ad ora di pranzo e ci siamo fermati per la visita.
Il centro èpieno di turisti che arrivano da tutto il mondo per  far felici i bimbi e anche i grandi. Il centro ha un bel negozio di articoli da comprare e poi la casa de  Babbo Natale  dove si paga per entrare  .
La felicita’ nel volto dei bambini è tanta, vedere  Babbo natale  da vicino è un’emozione per loro tanta  che non dimenticheranno mai.
Dopo la visita abbiamo  assaggiato dell’ottimo salmone  accompagnato da un’ottima birra.
La sera ci siamo fermati  ad Haparanda  ancora è giorno pieno ma bisogna  dormire perché ancora ci sono tanti km da fare.
La Fillandia  è piena di laghi ed al tramonto sono uno spettacolo  ma ci sono anche numerosi insetti fastidiosi, noi abbiamo fatto centinaia di foto .
Oggi  andremo  a Sundesvall  a visitare la cittadina, siamo arivati nel pomeriggio , è carina ma non offre nulla d’importante.La sera siamo andati  in una pizzeria ed abbiamo mangiato una buona pizza e poi  andati in camper a giocare un po’ a carte e poi a letto.
Oggi la tappa è breve siamo vicini a Stoccolma e dopo  un centinaio di km entriamo in un campeggio alle porte della citta’.Il tempo non è tanto bello c’è una pioggerellina fastidiosa ma noi non ci arrendiamo.
Usciamo attrezzati di impermiabili ed ombrelli e siamo andati a visitare la citta’.Stoccolma è molto bella è  piena di giovani .Siamo anadati per prima al palazzo reale a vedere il cambio della guardia diverso dagli altri visti in altre citta’, dopo abbiamo visitato il museo Vasa  dove si puo’ ammirare una nave Vichinga molto ben tenuta e molto antica.Il museo  fa vedere anche molti reperti archeologici molto interessanti.
La citta’ è una delle piu’ belle del mondo è collegata  da 57 ponti tutti belli da vedere.
Stoccolma rimarra’ sempre nei nostri cuori  per il suo splendore , per la gente , per il clima ottimale, per la sua vita notturna  e per la tranquillita’ che da.
Dopo due giorni di sosta ripartiamo verso Helsinborg per prendere il traghetto verso la Danimarca e poi  altro verso la Germania.
Siamo a Puttargarden e ci dirigiamo verso Noriberga una bellissima citta’ della Germania piena di Storia e di fascino, da visitare in altro viaggio con piu’ attenzione. Il nostro itinerario prosegue anche perché ancora siamo distanti dalla nostra citta’ e  vorremmo vedere tutto ma il tempo è tiranno e non possiamo farlo.
Siamo a Monaco di Baviera altra citta’ importante  l’abbiamo visitata in due giorni ed abbiamo visto un po’ di tutto  ma niente musei .Ha  un centro storico   molto interessante  la caratteristica  consiste nel vedere i cestini di fiori ovunque ed i balconi decorati con fiori a cascate con colori stupendi.
Comunque sono citta’ che noi rivisiteremo con piu’ calma quando faremo  come itinerario la Germania.
Il nostro  itinerario  era la Scandinavia ed il mitico Caponord meta dei camperisti di tutta Europa.
Il resto del viaggio di avvicinamento verso Palermo  è stato veloce  con piccole fermate per il pranzo e per la   notte con piccole soste  di qualche ora.
Abbiamo attraversato anche l’Austria e poi l’Italia tutta e finalmente siamo arrivati con tanta nostalgia  nella nostra bella Isola!!!!! La Sicilia.

Il viaggio tutto sommato è stato bello ,, come prima esperienza  camperistica  possiamo dire che è andata bene, senza  intoppi di nessun tipo.Ho guidato sempre io per tutti i 12000 km anche perché mi fido solo di me stesso.Abbiamo preso in totale 25 traghetti per tutto il viaggio ed attraversato tantissimi stati e citta’.Abbiamo visto fiumi tortuosi ,laghi  immensi sia in svezia che in fillandia, abbiamo  attraversato tre circoli polari artici di Norvegia Svezia e Fillandia.Durante il percorso scandinavo abbiamo visto cascate stupende dove abbiamo  bevuto l’acqua fresca e pura.
Vicino al circolo polare artico in un fiordo abbiamo fatto anche un  bagno veloce con acqua freddissima ma è stato bello. Abbiamo pescato tantissimi pescie  fatto tante grigliate.
Abbiamo  toccato con nostro mezzo il Mitico Caponord che rimane il posto piu’ a Nord d'Europa e rimarra’ nei nostri cuori e mi ripropongo di ritornarci in altri viaggi futuri magari  da altra direzione.



















« Ultima modifica: Marzo 06, 2016, 14:51:45 da nord »

presenza

  • Visitatore
Re:Il tetto D'Europa
« Risposta #1 il: Marzo 06, 2016, 23:02:02 »
Viaggio interessante e condivisibile, sicuramente una grande soddisfazione. Il racconto lo ha  reso vivo ai miei occhi e la mia voce interiore mi ha suggerito l'immagine dei video girati da Overland.

nord

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 41
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Il tetto D'Europa
« Risposta #2 il: Marzo 07, 2016, 21:20:50 »
Gia' I video di Overland!!!
Pensa che io anni prima avevo  fatto un progetto di attraversare lo stretto di Bering  in Camper ma purtroppo   non ho trovato sponsor.
Dopo diversi anni  ho visto Overland ed ho avuto un po' di stizza.
Ti ringrazio per il commento
« Ultima modifica: Marzo 08, 2016, 16:45:16 da nord »

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Il tetto D'Europa
« Risposta #3 il: Marzo 10, 2016, 11:09:59 »
con te viaggiamo anche noi, grazie! :rose:

nord

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 41
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Il tetto D'Europa
« Risposta #4 il: Marzo 10, 2016, 16:51:55 »
Grazie sei gentile!!

ninag

  • Mucchine
  • Mucca Trombettista
  • *****
  • Post: 973
  • Karma: +21/-15
    • Mostra profilo
Re:Il tetto D'Europa
« Risposta #5 il: Marzo 10, 2016, 20:14:35 »
Un grande viaggio, grazie per averlo condiviso :rose:

MCF

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 143
  • Karma: +4/-0
  • Chi vuole il meglio rovina il bello.
    • Mostra profilo
Re:Il tetto D'Europa
« Risposta #6 il: Novembre 24, 2016, 11:00:49 »
 :rose:

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Il tetto D'Europa
« Risposta #7 il: Giugno 25, 2020, 17:29:25 »
Bellissimo viaggio Nord, mi hai fatto tornare in mente quando avevo girato la scandinavia con lo Scanrail, il biglietto del treno unico per girare tutti i paese scandinavi.
Il treno l'ho preso da Trondheim dove ho vissuto 9 mesi, in pieno inverno, -25º ma le aurore boreali erano mozzafiato.
Interessante l'idea di arrivare a capo Nord in bicicletta come alcune persone che hai incontrato  ::)

nord

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 41
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Il tetto D'Europa
« Risposta #8 il: Giugno 25, 2020, 18:38:43 »
Ciao,
Io ci sono stato nel 1988 con un  camper 4 marce su ducato 10 nuovo, facendo  la strada E6 e ritorno E4nel 1990 con un rimor  su ford   salendo dai Fiordi poi nel 1992 ho fNel 1994 abbiamo fatto ben dettagliato anche la parte centrale.nel 2018 l ho fatto con un tour .sto per scrivere  Il racconto  delle mie 5 volte a Nordkapp e credo che non sara' l ultima
dDvo portare i miei nipoti  da babbp natale.
Ciaoo

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Il tetto D'Europa
« Risposta #9 il: Giugno 25, 2020, 20:02:20 »
Ma un giro al caldo, tipo in Grecia? :D

nord

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 41
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Il tetto D'Europa
« Risposta #10 il: Giugno 26, 2020, 22:45:25 »
ciao,
io abito in una regione calda tutto l'anno.la sicilia
Poi ho girato tutta l europa e parte dell africa e sono arrivato fino ai confini della Siria.Ora sto nuovamente ritornando  a rivedere  le nazioni viste anni fa.Ma tra  dal prossimo anno faro' viaggi tipo siberia
alaska  america del far west.
ciaoo

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Il tetto D'Europa
« Risposta #11 il: Giugno 27, 2020, 21:42:05 »
Wow. Ma andresti in Siberia in Camper? E nel far west, noleggi un camper negli Stati Uniti?