Autore Topic: Testi plagiati e copiati su altri forum  (Letto 1685 volte)

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Testi plagiati e copiati su altri forum
« il: Giugno 10, 2020, 18:09:01 »
Sono arrivate segnalazioni di testi presenti su questo forum che sarebbero stati copiati su altri forum.
Per quanto riguarda il copyright ricordo che per la legge italiana: se non ci sono indicazioni sul copyright, allora tutto il contenuto di un sito web è protetto.
Come indicato nel sito segnalato da Ninag ( https://retelab.it/blog/il-copyright-su-internet/) per la legge italiana (e per quella di molti altri Stati) in mancanza di altre indicazioni l’autore di un’opera ne è proprietario.

Cosa si può fare quindi se ci si accorge che qualcuno dei propri scritti è stato scopiazzato?
Dal mio punto di vista la cosa più semplice è contattare l'amministratore del sito sul quale sono stati copiati i testi e chiedere di rimuoverli per plagio e bandire l'autore.
Se i testi non vengono rimossi quando viene fatta richiesta esplicita all'amministrazione allora, non solo il plagiatore, ma anche i proprietari del forum sono passibili di denuncia.

Qualcuno suggeriva di utilizzare una funzione per bloccare il copia e incolla. Non credo sia molto utile, perchè i testi sono comunque copiabili con altri sistemi meno diretti.

Diaframma

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 24
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:Testi plagiati e copiati su altri forum
« Risposta #1 il: Giugno 10, 2020, 19:11:54 »
Per me quanto già pubblicato su Zammiani nel mio piccolo, un aforisma è stato ritrovato su altra sito e a firma altrui.  A mia domanda, quest'ultimo pur confermando la sua proprietà,  che se fosse anche copiato sarebbe lecito. Debbo questa modifica al fatto che stamattina, finalmente ho trovato una risposta a ben quattro MP inviati...
« Ultima modifica: Giugno 11, 2020, 07:16:45 da Diaframma »

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Testi plagiati e copiati su altri forum
« Risposta #2 il: Giugno 10, 2020, 19:16:42 »
Diaframma, vuoi dire che hai già contattato l'amministratore di altri forum dove i tuoi testi sono stati copiati e non hai ricevuto risposta?

Diaframma

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 24
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:Testi plagiati e copiati su altri forum
« Risposta #3 il: Giugno 10, 2020, 19:23:28 »
Nessuna Mr. Blue tranne in un caso, leggi  mio precedente post modificato
« Ultima modifica: Giugno 11, 2020, 07:17:56 da Diaframma »

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Testi plagiati e copiati su altri forum
« Risposta #4 il: Giugno 10, 2020, 19:27:07 »
Per favore mandami, in un messaggio privato, i link ai testi in questione. Sia il link al testo presente su questo forum che il link al plagio sull'altro forum.
Li confronto e provo a contattare l'amministratore.

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2667
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Testi plagiati e copiati su altri forum
« Risposta #5 il: Giugno 10, 2020, 22:14:21 »
Il nick  “Diaframma” lamenta che i suoi testi vengono copiati e postati in altri forum.
Testi di che tipo ?  Poesie ?

Scusa Diaframma mi sembra scorretto il tuo agire: lanci il sasso e nascondi la mano. Indica i nick e i forum incriminati.

Se sei sicuro di quel che dici vai su quel forum e sotto il post incriminato scrivi la tua reprimenda.  Perché non lo fai ? Cosa ti trattiene ?

Nell’ambito letterario o storico-religioso lo “scopiazzamento” è la norma.  Chi non l’accetta  dovrebbe esimersi da usare Internet. Chi per vanagloria desidera far leggere ciò che scrive poi non si deve lamentare se qualcuno usa una frase o una proposizione. Se il testo è copiato integralmente in tal caso chi copia deve citare l’autore.  Comunque ricordarsi sempre che il plagio è un atto d'omaggio. Chi copia, ammira.

In giro ci sono troppe persone che credono di essere meritevoli del Premio Nobel, invece meritano di essere commiserati.

Chi lotta per il copyright vuole il denaro. Ma nessuno li obbliga a pubblicare in Internet i loro “preziosi” testi. Perciò non meritano nulla.

Molti per vanità vogliono vedere nel web il loro elaborato, nella maggior parte dei casi da cestinare.
 
Gli scienziati che fanno scoperte importanti hanno altri canali di comunicazione per far conoscere le loro scoperte o i loro studi.

Io, per esempio, non so fare niente. So solo scrivere.

Quando mi rileggo, cado in una specie di trance estatico e mi dico: ‘come scrivo bene, con che acume trovo la parola giusta, l’aggettivo appropriato, la frase del grande letterato, non sbaglio un congiuntivo, oggi così mortificato. Ma il mio forte sono le virgole e le virgolette. E soprattutto mi considero un benefattore, pubblico senza ricevere compensi.

Ora vi saluto perché ‘maiora premunt’, cose più importanti mi chiamano: mia moglie non è in casa e io devo apparecchiare la tavola.

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2667
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Testi plagiati e copiati su altri forum
« Risposta #6 il: Giugno 10, 2020, 22:25:31 »
In merito al copia e incolla vi faccio leggere questo articolo scritto da Ernesto Apa e Francesco Portolano, titolato:  “Perché è illecito l’uso nelle rassegne di articoli a riproduzione riservata” (Il Sole 24 Ore, 7 – 6 – 2020).

Due giorni fa il Tar Lazio, sia pure in fase cautelare, ha confermato la legittimità del provvedimento con cui l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha ordinato al principale operatore di media monitoring di rimuovere gli «articoli de Il Sole 24 Ore recanti la clausola di riproduzione riservata dal proprio servizio di rassegna stampa».

Le decisioni del Tar e di Agcom sono un nuovo capitolo dell’annosa questione delle rassegne stampa, sulla quale interveniamo in qualità di avvocati de Il Sole- 24 Ore. La legge sul diritto d’autore prevede che in nessun caso possano essere riprodotti e diffusi gli articoli di giornale a «riproduzione riservata». Tale principio non patisce eccezioni: l’articolo 65 della legge 633/1941 consente la ripubblicazione di articoli in altri giornali (oppure in rassegne stampa, ha precisato la giurisprudenza) soltanto «se la riproduzione o l’utilizzazione non è stata espressamente riservata».

La previsione citata è di chiarezza cristallina. Infatti, tutte le corti che se ne sono occupate, inclusa la Corte di Cassazione, hanno sempre confermato che è illecito inserire articoli a riproduzione riservata in servizi di rassegna stampa. Unica voce fuori dal coro, una sentenza del Tribunale di Roma prontamente corretta nel 2019 dalla Corte di Appello che, richiamando «l’insegnamento della Suprema Corte», ha ribadito che l’attività di rassegna stampa può svolgersi soltanto «ai sensi dell’articolo 65, con i limiti in esso indicati». Pertanto qualunque agenzia di media monitoring che voglia consentire ai propri clienti di leggere articoli a «riproduzione riservata» deve ottenere una licenza dall’editore. È persino ovvio che sia così: in caso contrario, tutti i fruitori delle rassegne stampa potrebbero avere accesso ogni giorno a tutti gli articoli di proprio interesse, potenzialmente anche a tutto il giornale, senza che gli editori ne ricevano alcun compenso.
ù
La quasi totalità delle società di media monitoring ha concluso accordi di licenza con Promopress (la società che gestiva per conto degli editori i diritti di riproduzione degli articoli), ma non i due maggiori operatori, che da soli detengono circa i due terzi del mercato. Così, mentre per anni gli aderenti a Promopress hanno versato un compenso agli editori, i due principali operatori utilizzavano gli stessi articoli gratuitamente. Scaduta la licenza Promopress, Il Sole-24 Ore ha iniziato a negoziare direttamente i termini di una nuova licenza. La transizione (non ancora completata) è stata morbida: sono state discusse varie proposte e, nelle more della lunga negoziazione, Il Sole-24 Ore non ha impedito alle agenzie parte della trattativa di continuare ad utilizzare gli articoli del quotidiano.
Al tempo stesso, per porre termine allo storytelling – privo di basi giuridiche – della «libera utilizzabilità» degli articoli nelle rassegne stampa, Il Sole-24 Ore ha agito ai sensi del regolamento Agcom sulla tutela del copyright online nei confronti di un operatore che non ha mai riconosciuto i diritti degli editori sui propri articoli. L’Autorità e il Tar in sede cautelare hanno riconosciuto la condotta illecita di detto operatore.

Le parti faranno valere i propri interessi e le autorità competenti attribuiranno torti e ragioni, ma riteniamo importante che la questione sia stata posta all’attenzione del dibattito pubblico, perché, come ha affermato Andrea Martella, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Editoria ed all’Informazione, «il diritto ad essere informati e ad informare passa anche attraverso la tutela del lavoro della filiera editoriale». La scienza economica insegna che non esistono pasti gratis, quindi se si vuole salvaguardare l’informazione di qualità occorre riconoscere una giusta remunerazione al lavoro dei giornalisti e agli investimenti degli editori”.

mia riflessione: Gli editori pubblicano e vendono giornali a scopo di lucro. In una pagina pubblicano articoli e sul retro a tutta pagina c'è la pubblicità, che paga le spese per dare stipendi a giornalisti e tecnici. Non basta. I  quotidiani vengono pagati dagli utenti che acquistano i giornali. Inoltre gli editori hanno aiuti di Stato e contributi per l'acquisto della carta sul quale stampano le notizie. Nessuno li obbliga a fare gli editori. Lo fanno perché hanno lauti guadagni. Ma a loro non basta. Vogliono anche altri soldi per chi si permette di copiare parti di articoli.

Io sono contrario al copyright !

Diaframma

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 24
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:Testi plagiati e copiati su altri forum
« Risposta #7 il: Giugno 11, 2020, 03:56:07 »
Il nick  “Diaframma” lamenta che i suoi testi vengono copiati e postati in altri forum.
Testi di che tipo ?  Poesie ?

Scusa Diaframma mi sembra scorretto il tuo agire: lanci il sasso e nascondi la mano. Indica i nick e i forum incriminati.

Se sei sicuro di quel che dici vai su quel forum e sotto il post incriminato scrivi la tua reprimenda.  Perché non lo fai ? Cosa ti trattiene ?

Nell’ambito letterario o storico-religioso lo “scopiazzamento” è la norma.  Chi non l’accetta  dovrebbe esimersi da usare Internet. Chi per vanagloria desidera far leggere ciò che scrive poi non si deve lamentare se qualcuno usa una frase o una proposizione. Se il testo è copiato integralmente in tal caso chi copia deve citare l’autore.  Comunque ricordarsi sempre che il plagio è un atto d'omaggio. Chi copia, ammira.

In giro ci sono troppe persone che credono di essere meritevoli del Premio Nobel, invece meritano di essere commiserati.

Chi lotta per il copyright vuole il denaro. Ma nessuno li obbliga a pubblicare in Internet i loro “preziosi” testi. Perciò non meritano nulla.

Molti per vanità vogliono vedere nel web il loro elaborato, nella maggior parte dei casi da cestinare.
 
Gli scienziati che fanno scoperte importanti hanno altri canali di comunicazione per far conoscere le loro scoperte o i loro studi.

Io, per esempio, non so fare niente. So solo scrivere.

Quando mi rileggo, cado in una specie di trance estatico e mi dico: ‘come scrivo bene, con che acume trovo la parola giusta, l’aggettivo appropriato, la frase del grande letterato, non sbaglio un congiuntivo, oggi così mortificato. Ma il mio forte sono le virgole e le virgolette. E soprattutto mi considero un benefattore, pubblico senza ricevere compensi.

Ora vi saluto perché ‘maiora premunt’, cose più importanti mi chiamano: mia moglie non è in casa e io devo apparecchiare la tavola.
Dottorstranamore, hai fatto una mirata analisi dell'argomento, facendomi vedere anche il lato positivo del tutto. Hai pienamente ragione nelle tue conclusioni. Perché dannarsi l'anima quando  si può godere delle azioni altrui?