Autore Topic: Di dove siamo?  (Letto 1472 volte)

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 524
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Di dove siamo?
« il: Agosto 19, 2020, 12:09:06 »
Già, a quali luoghi apparteniamo? Mi è venuta in mente l'idea di confrontarci  sulla città, la regione a cui ognuno di noi appartiene rispondendo a Piccolofiore. La descrizione dei luoghi darebbe a chi legge opportunità di crescere in comprensione, amore e conoscenza, che ne pensate?

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 524
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re:Di dove siamo?
« Risposta #1 il: Agosto 22, 2020, 12:26:32 »
Descrivere di dove sono oggi lo voglio fare attraverso una canzone di Mario Venuti, un cantautore catanese come me... https://www.youtube.com/watch?v=SKPUo48sl58 ... anni selvaggi

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2671
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Di dove siamo?
« Risposta #2 il: Agosto 23, 2020, 14:19:03 »
Io sono di Roma e ci abito. Descriverla ? Ci vogliono migliaia di pagine.

Se arrivate in questa città vi posso offrire un caffé oppure un pranzo in una caratteristica trattoria nell'ex ghetto ebraico. Poi potremo farci una passeggiata fino al Colle Aventino, dove vi farò vedere uno scorcio di Roma dall'alto e la basilica di San Pietro vista dal buco della serratura del portone di accesso nella sede dei Cavalieri di Malta. Vi parlerò del colle in epoca romana e le successive basiliche edificate in epoca cristiana.

Se volete approfondire la storia dell'Urbe potremo passeggiare sul Colle Palatino e nel foro magnum. Altrimenti potremo andare a zonzo tra le stradine nel rione Trastevere. Attraverseremo il fiume a Ponte Sisto e continueremo a camminare verso via Giulia o verso Campo de' Fiori fino a piazza Navona, dove vi farò vedere i sotterranei resti dello stadio fatto costruire dall'imperatore Domiziano.

Le ore passano, giunge la sera. Siete stanchi ? Volete andare a dormire o preferite la movida in una piazza del centro storico ?

E dopo ? Ci diremo un arrivederci a presto, pur sapendo che forse sarà un addio per sempre. Comunque conoscervi è sempre un piacere ! :)



« Ultima modifica: Agosto 23, 2020, 22:14:40 da Doxa »

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 524
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re:Di dove siamo?
« Risposta #3 il: Agosto 23, 2020, 15:03:49 »
Roma la città eterna, tante e tante volte ci sono stata e ogni volta la guardo con occhi diversi...

ninag

  • Mucchine
  • Mucca Trombettista
  • *****
  • Post: 976
  • Karma: +21/-15
    • Mostra profilo
Re:Di dove siamo?
« Risposta #4 il: Agosto 28, 2020, 20:16:18 »
Roma è bellissima, con in tutte le sue manifestazioni.

ninag

  • Mucchine
  • Mucca Trombettista
  • *****
  • Post: 976
  • Karma: +21/-15
    • Mostra profilo
Re:Di dove siamo?
« Risposta #5 il: Agosto 28, 2020, 20:20:55 »
Di nascita isolana, l'isola più piccola, quella che sembra la sagoma di un sandalo.
Da molti anni lontana dal mare, abito tra le montagne dell'appennino dove ho scoperto l'esistenza delle stagioni, quelle di cui avevo letto solo sui libri.
Ho iniziato a mangiare le Crescentine,le tigelle, raccogliere i funghi alcune specie di funghi prima a me sconosciuti.
La mia casa è ai margini del bosco, leprotti e cerbiatti spesso gironzolano nel prato.

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2671
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Di dove siamo?
« Risposta #6 il: Agosto 28, 2020, 20:40:52 »
Crescentine e tigelle bolognesi o modenesi ?

Il mare ? Puoi rivederlo in breve tempo inerpicandoti sull'appennino modenese e sei in Toscana, dalle parti di Nihil.

Poi con il traghetto puoi raggiungere l'isola d'Elba. E penserai a Napoleone !  ;)

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:Di dove siamo?
« Risposta #7 il: Agosto 29, 2020, 17:43:33 »
Io, non ho molte cose, solo ospitalità genuina, spesso frugale ma intensa, Benvenuti in Friuli Venezia Giulia.

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 524
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re:Di dove siamo?
« Risposta #8 il: Agosto 30, 2020, 15:27:05 »
Oltre all'ospitalità che accomuna un po' tutte le regioni, ci sarà pur qualcosa di particolare in Friuli, magari il paesaggio, colori diversi in una stagione dell'anno, no perché descritto così non attrae molto a discapito poi della regione in sé. Che ne pensi?

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:Di dove siamo?
« Risposta #9 il: Agosto 31, 2020, 19:38:53 »
Presenza, hai ragione, nella tua risposta e osservazione, ma non aggiungo altro. Ho cancellato quanto avevo già qui scritto, manifesto solo della difficoltà e confusione, a trovare giusta strada, in una cosa così semplice e non solo.
 
« Ultima modifica: Settembre 01, 2020, 13:12:50 da Platino »

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:Di dove siamo?
« Risposta #10 il: Settembre 01, 2020, 19:32:30 »
Vorrei, farvi indossare scarponi, per salire in un paio di ore tranquille al Cadin dei Monfalconi, ora tripudio di ranuncoli appassiti e ferrea presenza del Campanile. Perla preziosa senza salirci in cima, in mezzo a una arena di rocce, silenzio maturo, storico del Parco delle prealpi Friulane.   

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 524
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re:Di dove siamo?
« Risposta #11 il: Settembre 01, 2020, 19:49:14 »
Pronta, scarponi già indossati, li uso per andare sull'Etna ;)

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:Di dove siamo?
« Risposta #12 il: Settembre 02, 2020, 20:47:28 »
Vengo anch'io, penso sia escursione da brividi caldi ... Senti quando scendiamo dal Campanile di Val Montanaia, gradisci una fetta sottile di montasio tre mesi di malga fuso su una fetta di polenta calda, o andiamo a trovare Mauro Corona, nel suo laboratorio di scultura, qualche chilometro più avanti? Ti consiglio anche la ricotta affumicata di malga, grattugiata fresca o stagionata, degna pioggia sui gnocchi di zucca...
« Ultima modifica: Settembre 05, 2020, 09:13:20 da Platino »

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:Di dove siamo?
« Risposta #13 il: Settembre 02, 2020, 21:02:48 »
Per i golosi che qui non mancano, vi spiego come nasce il nostro amato "frico", semplice, alle patate o alle cipolle... La "Frice" chiamata in causa tante volte allo Stadio Friuli meglio a me sconosciuta Dacia Arena, ben altra cosa umida...

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 524
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re:Di dove siamo?
« Risposta #14 il: Settembre 02, 2020, 21:37:46 »
Wow Platino, questo sì che fa venir voglia di vedere i tuoi luoghi e assaggiare le prelibatezze, ho come avuto la sensazione d'esserci davvero in quelle montagne...