Autore Topic: Caterina De Martino - Stille in dispersione  (Letto 1094 volte)

MCF

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 143
  • Karma: +4/-0
  • Chi vuole il meglio rovina il bello.
    • Mostra profilo
Caterina De Martino - Stille in dispersione
« il: Giugno 08, 2011, 15:18:01 »
Un incantevole libretto di poesie di Caterina De Martino vincitrice di molti concorsi letterari. Gli argomenti sono l'amore e la natura, lo stile inconfondibile, delicato e musicale. Riporto alcuni brani:

"Fra cento secoli appena,/un battito d'ala nel tempo,/ altri uomini abiteranno la terra/ volti sfumati e corpi leggeri/ ciglia a scandaglio più pensierose/ ma che sapranno del tempo di oggi/ che rimarrà del nostro parlare/ del chiedere ancora, sapere e cercare/ di questo andare e di questo dolore?/ Cosa rimane appena domani/ di questo raggio che gioca nell'acqua? ..."

"E va il nostro vascello ogni giorno/sulle acque della vita,/ va dietro le ali di un sogno/ lungo la scia d'oro del sole,/ e mai si ferma ma ha in cuore/ sogni di spiagge lontane; vola il vascello leggero/ verso orizzonti di stelle/ ove s'addensano umide/ brume di glicine e azzurre."

"Sulla collina/ tra i lucidi uliveti/ ondeggianti al vento/ sotto lo sguardo del giorno/ che inarca il mio tempo/ ho tessuto fili/ di sogni e di seta.
... E pietra sono scabra e sono terra/ e sono erba che freme per la gioia/ d'essere verde carezza del vento,/ e aria sono e nuvola d'amore / che leggera sulla scia di luce vola./ Io qui ti aspetto./ So che giungerai... /

"... Il tuo apparire fulgore di sole/ l'anima intera abbagliava/ e risatelle sorgive e zampilli/ gioia ventosa ai tuoi passi affiorava..."

Nelle sue poesie, si ritrova tutta la gioia del suo sogno d'amore, intatto e compiuto; si percepisce l'armonia dei suoi pensieri, l'anima di artista che ci trasmette le sue emozioni con un mosaico di parole scelte e appassionate. Leggere questo libretto è come ascoltare una musica quieta e piacevole.
« Ultima modifica: Giugno 08, 2011, 15:28:35 da MCF »