Scrittura creativa

Scrittura creativa => Pensieri, riflessioni, saggi => Topic aperto da: piccolofi - Febbraio 02, 2019, 17:47:54

Titolo: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: piccolofi - Febbraio 02, 2019, 17:47:54
Vedo che è ricomparso, anzi che è emerso alla visibilità, Vault ( visto che non se ne era mai andato ).
E, dallo scambio con Stranamore, traggo come prima impressione che ambedue amino il teatro.  Anzi, che abbiano tanto in comune  che, se si incontrassero, si riconoscerebbero immediatamente come una sorta di fratelli.
Ma tutto giova ad animare questo povero forum che ho sempre trovato ottimo e che oggi patisce, a mio parere, non tanto la vecchiaia, ossia il portato di una supposta usura, quanto l'abbandono fisico da parte dei più.
Non è usurato il forum Zam, è che la gente se ne è andata in altro forum, le persone che più contribuivano e dunque più lo reggevano in piedi e vitale.
Oso supporre che Facebook non c'entri granchè, non essendo affatto alternativo come spazio ma di tutt'altro, diversissimo, tipo : Fb va bene per postare quattro scemenze buone per cani e porci, non scritti veri, che ambiscano a dire qualcosa; va bene per i ragazzini o simil-ragazzini che cercano una visibilità pur non avendo nulla da mostrare, gente che ha bisogno di consenso, di..followers, chiunque e di qualunque livello essi siano.
Facebook è un prodotto di questi tempi vuoti, mentre i forum di scrittura come Zam offrono, loro si, un'alternativa al nulla mentale e contenutistico dei social network che definirei di massa.
Posto questo, ritengo che Zam abbia iniziato il suo declino da quando se ne è andato Brunello, tirandosi man mano dietro, a popolare il forum da lui creato, le penne migliori di Zam, che inevitabilmente attraevano e inducevano a scrivere, a dialogare, altra gente.
Ricordiamoci anche che, alla fine di questo processo di svuotamento e dunque di logorio, era Presenza che, del tutto coerente col nick scelto, teneva in vita il moribondo e ne aveva fatto addirittura una sorta di suo blog, data la prolificità scrittoria.
Toltasi infine la suddetta a seguito di vicende personali, a scrivere con una certa frequenza sono rimasti davvero in pochi, mentre il ruolo di presenza costante, nonchè quasi di blogger poliedrico, è stato ricoperto da Stranamore, che tuttora tranquillamente riversa il frutto dei suoi studi e delle sue curiosità in eruditi monologhi.
Che a volte si fanno dialoghi.
Al di là di quanto si possa essere grati a Stranamore per le iniezioni di sopravvivenza che fa a Zam, il punto è però che un forum non può essere un blog : un forum è tale, ed è vivo, e bello, e naturale, se più gente concorre e regala agli altri il proprio apporto.
E Zam sta morendo proprio perchè manca la gente, che è migrata.
E' come se, a difendere una fortezza per evitare che cada in mano al nemico andando in malora, fosse rimasto un Generale che corre da tutte le parti, seguito da quattro gatti di soldati che non ce la possono fare a coprire tutti gli spalti.
Purtroppo una ricetta non ce l'ho.  Le persone vanno dove altri vanno, è come una sorta di circolo vizioso che, finchè non si interrompe in qualche modo, non può che portare ad un certo negativo risultato.
Le persone vanno non solo dietro a chi ha caratteristiche attrattive e stimolanti, ma anche negli spazi che permettono loro di essere visibili, avere un'interlocuzione, apporti e contraddittorio ( o quantomeno osservazioni ) variegati.
Se non c'è scambio, se non ci sono osservazioni, non c'è vita.
E dunque se, nel momento in cui uno scrive ( e ovviamente scrive cose e di cose che gli stanno a cuore ) non ha un'osservazione, un rimpallo, un'aggiunta, una contestazione, una lode, una critica, ecc., ma solo il desolante deserto dei Tartari che gli rimbalza solo l'eco della sua voce...beh, è inevitabile che perda slancio e motivazione.
Ce la fa uno Stranamore per le sue caratteristiche personali, che gli permettono l'appagamento anche solitario dell'erudizione, dell'interrogarsi, proporre domande e poi dare risposte.
Ce la faceva una Presenza, cui bastava, per sua stessa ammissione, l'esternare i propri pensieri, convinzioni, teorie improntate alla mentalità orientale e renderli pubblici, sia che venissero letti o meno.
Insomma, esistono persone che bastano a se stesse o che lo asseriscono, vero o non vero che sia.
Ma il più della gente non si basta nel suo scrivere : ha bisogno sia di un palcoscenico ( mi si passi il termine ), sia della dialettica, mentale e umana, che si instaura con altri.
Ecco perchè Zam si è spopolato : a seguito della lenta emorragia fisica ( = persone che migravano in altro/i forum ) si è avuta una coerente demotivazione di chi rimaneva e infine un impoverimento dei contenuti, che diminuivano progressivamente di quantità e di capacità di stimolo.
Questa è la mia analisi e la mia modesta " verità ", che si riallaccia al pensiero che in realtà nessuno basta a se stesso, forse neppure quelli che sanno farlo.
Perchè è dalla relazione, dall'interlocuzione, dalla dialettica, dall'apporto di tante voci e tante anime che qualunque realt. dello spirito si mantiene viva.

Un saluto a chi transita e spero si fermi : a dire la sua, come faceva un tempo.
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: Doxa - Febbraio 02, 2019, 21:09:43
Ciao Piccolo fiore, ho visto, letto ed approvato quanto hai scritto.

Se vuoi, posso inviarti  l’imprimatur per il “si stampi”, accompagnato  con soave eleganza vescovile, l’anima confortata dalla fede, sorretta dalla speranza e ingentilita dalla carità.

“Mala tempora currunt” (=corrono brutti tempi) per i forum.  L’astensionismo altrui ad intervenire in questo forum collude con l’accidia, eppure penso che il loro sguardo non  sia avvezzo alla sola contemplazione.

C’è un tempo per ogni cosa: il tempo per scrivere, quello per riflettere. Per gli astensionisti è giunto il tempo della solitudine e del silenzio, accettando il fato, l’avverso destino.

Invece dalla mia penna scaturiscono verità acrobatiche,  crepitii di paradossi, calembour, aforismi che desiderano manifestarsi pubblicamente in questo forum, senza aspettarmi onori dai rari lettori.

Gli onori non mi hanno mai lusingato, anche perché nessuno me li ha mai tributati.
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: piccolofi - Febbraio 07, 2019, 11:43:01
Ciao Stranamore, grazie del commento.
So bene che sei.. operativo quanto autosufficiente.  So anche che nel tuo caso la mancanza di commenti a quanto scrivi deriva molto anche dal livello di conoscenza troppo scarso in altri utenti, ed io mi ci metto per prima. Purtroppo bisogna essere sinceri.
C'era, sempre andando indietro, Nuvola o come si chiamasse nei vari momenti, che interveniva a commentare, spesso in contrasto e magari indisponendoti, ma che almeno poteva stimolare altre reazioni, insomma lo svilupparsi di qualcosa.  Credo che sia stata bannata, o forse si è stufata lei, non so ma propenderei per la prima ipotesi.
Io sono sempre stata contraria ai.. " bannamenti " ( ma si dice? ), non mi piace come impostazione che si possa tappare la bocca alla gente sgradita, però è anche vero che chiunque dovrebbe avere la buona grazia di automoderarsi e non offendere, checchè ne pensi di altri soci del forum..
Insomma, la faccenda non è facile!
Vedo che qualcuno ancora legge, ma non parla in proposito. Cambierà? Mah!
Come hai scritto, c'è in ballo anche l'accidia, o magari un pizzico di.. ignavia.
Io non giudico, sarebbe stupido e dovrei battermi il petto per prima, ma mi auguro che con l'avvicinarsi della Primavera qualche altro pennuto torni al nido, svolazzi e.. apra il becco buttando qualche fiore.
Ti piace l'immagine?
Grazie per la traduzione di " mala tempora currunt ", ma la conoscevo e la uso anch'io in quanto in grado di etichettare plasticamente l'attualità che viviamo.
E questo in tanti campi, non solo Zam.
Quanto alle conseguenze dell'animus religioso che ti ha preso.. grazie, ma faccio a meno sia di imprimatur che di benedizioni.
Però, se credi, posso chiamarti Padre Stranamore. O è troppo poco?......
Bye bye
Gi
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: Doxa - Febbraio 08, 2019, 07:43:19
Piccolo fiore ha scritto
Citazione
mi auguro che con l'avvicinarsi della Primavera qualche altro pennuto torni al nido, svolazzi e.. apra il becco buttando qualche fiore.

Purché si limiti ai fiori e non alla parte finale della sua digestione.

Se il pennuto è una colomba può tornare al forum Zam (= arca di Noé) con il ramoscello di ulivo nel becco per annunciare la fine del “diluvio universale” .

Padre Stranamore ? Meglio “padre Ralph”, che tenta inutilmente di respingere Eros e Venus per dedicarsi all’amore di Dio.  Io al suo posto avrei preferito  l’amore di Meggie. Ci vuole il cosiddetto “buon senso” in tutte le cose.
 
(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/0/07/Uccelli_di_rovo.png/260px-Uccelli_di_rovo.png)
Ralph de Bricassart (Richard Chamberlain) e Meggie Cleary (Rachel Ward) nella miniserie televisiva “The Thorn Birds”.

Il buon senso è una virtù rara, perciò preziosa. In giro ce n’è poco, perché l’individuo è condizionato, traviato e fuorviato dalle passioni, anche religiose.

Il buon senso si vede nei momenti difficili, nelle situazioni complesse e confuse, nelle emergenze, quando le scelte decisive vanno fatte con equilibrio, ma anche con coraggio.

Io non ho abbastanza buon senso. Commetto tanti errori, molte sciocchezze, anche se meno che in passato. Sono passionale ed impulsivo, sebbene l’età abbia stemperato la mia irruenza.  A volte mi è difficile giudicare “sine ira et studio”, “senza amore e senza odio”, ma con leale distacco, con lucidità e perspicacia persone e fatti. 
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: piccolofi - Febbraio 08, 2019, 22:06:45
Ah, via, Stranamore, che caduta di stile! La.. parte finale della digestione del pennuto?  Ma andiamo!  Io avevo parlato di becco e di fiori..
Non posso chiamarla Padre Ralph, come astutamente vorrebbe,Stranamore, perchè un Padre Ralph mai avrebbe parlato di parte finale della digestione!
Ma non dubito che al suo posto avrebbe preferito Meggie, come in effetti anche lui aveva preferito, perlomeno in una sorta di libera uscita, dalla quale, da bravo uomo stupido ( e chiedo venia agli uomini ) si era subito ripreso.
In effetti, andando contro il pensiero comune, credo che al sesso siano più sensibili le donne.   L'uomo è bovino, è sessuale più che sensuale, ma la donna dall'eros/amore può farsi segnare e condizionare la vita.
Però qui sto uscendo dal seminato.
Così lei sarebbe stato " passionale e impulsivo " , padre Stranamore? E chi avrebbe potuto sospettarlo, con quella montagna di erudizione! Ci dà una notizia di gossip!
Chissà, forse ci vuole un po' di gossip per il forum esangue..
Quanto alle colombe o altri pennuti non ne vedo in giro, e l'ulivo al giorno d'oggi è merce rara : vedo più cactus che ulivi.
Augurando al novello Padre meno giudizi e più lucidità, come si conviene ai buoni religiosi, gli chiedo anche se, di pennuti, non ne abbia visto qua attorno almeno uno : il pavone, icona cara al suo amico Vault.
........
 
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: nihil - Febbraio 10, 2019, 17:55:44
ho scoperto di avere questo libro, ma il fatto che lo abbia interprtato il DR. :mah: :happy: Kildare, me lo rende antipatichello.



Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: Platino - Febbraio 22, 2019, 06:46:04
Ho letto solo adesso l'analisi e riflessione di Piccolofi in apertura e non posso che essere completamente d'accordo su quanto scritto. Non voglio entrare nel merito del singolo autore o forum esterni a cui si fa riferimento, potrebbero innescarsi ulteriori emorragie... Meglio quindi cercare con quanto si ha a disposizione, ognuno con le proprie peculiarità, inventiva e fantasia di curare questo malato non proprio immaginario. Non dimentichiamo mai anche il buon stile e italiano.
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: Doxa - Febbraio 22, 2019, 07:49:19
Ciao Platino, sono curioso di sapere quanti partecipanti a questo forum sei riuscito a far trasferire nel tuo forum alcuni anni fa, quando lo propagandavi in questo forum non rispettando la netiquette che vieta tale "drenaggio".

Forse sbaglio, ma penso che anche il tuo forum, non so quale sia, sia poco frequentato. Sbaglio ?  :happy:
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: Platino - Febbraio 22, 2019, 11:43:52
Caro Dottorstranamore, io non ho alcun forum, tanto meno voglia di trasferire alcuno. Probabilmente ti sbagli con altro. Io ho solo e sempre partecipato qui. Chi mi conosce lo sa benissimo. Moderatore compreso.
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: Doxa - Febbraio 22, 2019, 23:34:11
Ciao Platino,
ti prego di scusarmi. Ti ho confuso con un altro. Nihil e Piccolofiore hanno miglior memoria storica e forse ricordano chi fu il nick che frequentava il forum Zam per invitare gli altri nick ad andare nel suo forum.  :mah:
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: piccolofi - Febbraio 23, 2019, 02:08:36
Ahi ahi, ma davvero Padre Stranamore non ricorda chi fosse quel..nick?  Mi sembra di averlo citato nel mio intervento..
Sinceramente, mi dispiace che se ne sia andato e che abbia fatto un suo forum, ma fa parte della libertà della gente, nonché ambizioni.
Io sono rimasta ( per quel poco ) perché Zam mi piace : come grafica; come impostazione e suddivisione degli argomenti; per la libertà che lascia e che fa sì che non occorra alcuna registrazione preventiva per poterlo visitare; per la mancanza di pubblicità; perché non ci sono gare, voti e simili, ma ognuno contribuisce quando vuole, come può e come sa.
In tutti i campi ci tengo molto alla libertà, sono convinta che sia l'unico terreno in cui germogliano cose buone, valide.
Credo ai " contributi " più che ai giudizi, anche perché giudicare è un'attività da prendersi con le molle.
E' più simpatico e produttivo, se mai, suggerire. Però anche qui sono poco amica dei suggerimenti in campo scrittorio : credo sia lecito ( se proprio si vuole ) far notare eventuali errori grammaticali o sintattici, ma quanto allo stile, ognuno ha diritto ad avere il proprio e a non sentirsi dire : " Io lì avrei scritto piuttosto così anzichè cosà ", e simili.  Lo trovo assurdo in quanto un elaborato è personale, sia poesia o sia racconto, e dunque che senso ha che un altro, che non ha concepito quel pezzo, che non viene né dalla sua fantasia, né dalla sua sensibilità, si permetta di " suggerire " a mò di maestrina o maestrino?
Per me, o si tace o si commenta il contenuto o lo stile, ma non si suggerisce.
E' un fatto di rispetto.
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: nihil - Febbraio 26, 2019, 16:54:48
io ricordo quel nick ma credo che ognuno sia libero crearsi un suo foum. La verità è che siamo tutti invecchiati con poca fantasia e tanti impegni lavorativi più o meno
gravosi. Per scrivere, partecipare, bisogna avere la mente sgombra da problemi.   Noi, vecchi partigiani di zam., ci siamo, anche se sembriamo vecchietti dell'ospizio seduti per una briscola, con la dentiera malferma, la pasticca a portata di mano , gli occhiali stroboscopici. Ho chiesto in FB ai vecchi utenti di partecipare e hanno risposto in molti, votando più o meno per l'eutanasia. Vorrà dire che verremo a vegliare la salma.  :rose:


però quei pochi che scrivono, nessun o se li fila. :sad:
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: piccolofi - Febbraio 26, 2019, 19:14:37
Eh la miseria, Nihil, che immagine di noi rimasti!  La dentiera e tutto l'ambaradàn!  Guarda che anche i transfughi in altro forum non è che sono ringiovaniti, intingendo gli alluci nella fonte dell'eterna giovinezza!
Sono quelli di prima, stessa età e stesse caratteristiche, hanno solo scelto di stare dove la platea dei lettori ( i loro lettori ) è diventata più vasta e dunque li appaga di più. Se venisse a mancare questo, stai pur sicura che riporterebbero le loro ossa in Zam.
Personalmente, io non amo le gare, i giudizi, i premi e l'attribuzione di voti, ma invece a tantissimi sono proprio il palcoscenico e la gara, insomma la " visibilità ", che fanno scattare il quid.
D'altra parte, a chi non valuta e non ama il luogo da cui è partito, è inutile chiedere di ritornare.
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: nihil - Febbraio 26, 2019, 20:10:02
e questo il fatto, nessuno commenta e nessuno scrive. nessuno scrive perchè nessuno commenta.
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: piccolofi - Febbraio 26, 2019, 20:38:04
Dove si vede che la proclamata " autosufficienza ", se si eccettua l'impagabile Stranamore, è una bufala colossale.
C'è da aggiungere un'altra cosa però : che si commenterebbe di più se ci fosse più gente; nel senso che uno lo farebbe oggi, un altro domani, senza obblighi, e il ping-pong di alcuni sarebbe l'appiglio per altri, si genererebbe la dialettica. Come un tempo.
Invece uno si stufa anche di sentire l'eco della sua voce.  Insomma, si torna ab ovo ed è un cane che si morde la coda : occorre più gente.
E lo stesso Mr. Blue che fine avrà fatto?
.....
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: nihil - Febbraio 26, 2019, 20:40:40
ci ha abbandonato. O ripudiato. :sad:
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: piccolofi - Febbraio 26, 2019, 22:47:53
Ripudiato non direi. Abbandonato neppure. Secondo me, si è semplicemente dimenticato della sua creatura.........., preso probabilmente da nuove creature.
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: nihil - Febbraio 28, 2019, 12:02:15
vincenzo ciccone è su fb. indagherò.
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: Platino - Marzo 22, 2019, 14:25:27
Ribadisco, preferisco questa stanza ruvida a un salotto falso. Zammiani lo apprezzo per questo.
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: piccolofi - Marzo 22, 2019, 18:37:23
Secondo me non è tanto questione di ruvido o falso, ossia di modi semplici e spiani o un po' salottieri e dubbi.., ma del fatto che questo sito, oltre alla grafica molto piacevole e alla facile agibilità, manca del bubbone insopportabile della pubblicità con le sue continue sovrapposizioni e distrazioni.
Ci si accede senza vincolo di registrazione, si può solo visitare e andarsene e magari tornare in un secondo tempo ( parlo di chi ci capita per la prima volta ).
Una volta poi che si è deciso di intervenire e metterci propri scritti, non ci sono " gare letterarie " e giudici ad attribuire punteggi e vittorie, cosa oltremodo sgradevole per chi, come me, ami la completa libertà e la naturalezza di ciascuno : la scrittura è innanzitutto un'espressione interiore, che non va limitata e tantomeno " giudicata ", ma semplicemente commentata da chi lo voglia fare e col garbo che ogni persona merita.
Negli stessi concorsi letterari, se ci pensiamo, che valore si può attribuire alle " giurie "? Ho spesso avuto la sensazione che a decretare la vittoria di uno scrittore, ossia dell'opera che propone, anzichè di altri, sia innanzitutto una sorta di cooptazione da parte della ristretta cerchia dei giurati : che poi non sono altro che arbitri scelti da chissachi e in base a criteri soggettivi.
Sono consorterie, i cui membri si lodano, promuovono e premiano fra di loro o fra amici degli amici.
So che questo potrà sembrare eccessivo a qualcuno che legge, eppure credo sarà capitato a tutti di leggere ottimi libri di ignoti ( rimasti tali non avendo avuto il bene di battage pubblicitari ad hoc e dunque di amici influenti nel campo ) e scarsi libri di decantati autori. Non è una regola, ovvio, ma voglio dire che alla notorietà e alla pubblicità non corrisponde necessariamente un autore al livello di tanta visibilità mediatica.
Sono un po' uscita dal seminato, ma volevo semplicemente sostenere la mia tesi che non debbano esserci gare ( che oltretutto creano dissapori ), ma invece una grande apertura a chiunque voglia esprimersi, coi propri contenuti e il proprio stile.
I commenti sono graditi e benefici in quanto commenti, non a mò di giudizi.
Ecco perchè mi è piaciuto e piace Zam, in cui ero capitata anni fa per puro caso.
E' buono, fatto bene, ben impostato, ed è un peccato che il suo creatore l'abbia lasciato un po' a sè, a cercar di sopravvivere da solo.
E' nelle mani delle persone, di chi è passato e può tornare, di chi abbia un sussulto di nostalgia, di chi abbia voglia di scrivere.
E.. anche di chi abbia voglia di leggere.
Qui si scrive e si legge, si può essere autori e lettori, secondo l'umore.
 :scrib:
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: presenzadiritorno - Agosto 15, 2020, 17:55:37
Ho letto con interesse questa riflessione, piccolofiore, e il dibattito che ne è seguito. Sono d'accordo su quanto è stato detto, pen o anch'io che un forum debba essere basato sul confronto piuttosto che sul monologo, monopolizzando gli spazi quasi fosse un blog personale. Tuttavia quali che siano i motivi per cui i più se ne sono andati e non sono più tornati, conta il fatto che se anche in pochi ce ne sono di rimasti, qui si respira l'aria di chi è vero amico e non ha bisogno di confrontarsi con le comitive, in pochi l'ascolto è garantito e il parlato è più efficace. Perciò godrei quello che zam è così com'e.
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: Platino - Agosto 16, 2020, 15:29:52
Completamente in accordo con te Presenza, in fin dei conti, hai dato conferma di un mio precedente Intervento, isola remota o stanza ruvida, io, penso noi, stiamo bene qui.
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: piccolofi - Agosto 17, 2020, 00:17:54
Insomma, il dialogo continua, benché a poche voci.  E' una buona cosa : chi c'è o è tornato, è affezionato al forum sinceramente, ci sta bene, come dice Platino.
Io ne ho guardicchiato altri due, ma ho trovato molto meglio questo, per le varie ragioni che ho esposto. In particolare, con la pubblicità mi verrebbero i nervi ( quanta ne subiamo già da tutte le parti! ); e le gare con relativi giudizi e vincitori, mi fanno dire : " Ma chi si arroga il diritto di giudicare gli altri stabilendo una ridicola classifica, chi l'ha giudicato? Chi ha stabilito che sia degno di un simile potere? ". Ribadisco : osservazioni tranquille e garbate si, dialogo si, fare i padreterni no.
Almeno così la penso io. 
Benché anche pochi bastino, come osserva Presenza, io preferirei un numero più congruo per dare più vivacità e più movimento. Tante voci ( non dico troppe ) portano più argomenti, ottiche diverse, input..

     
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: Micio - Settembre 08, 2020, 13:24:27
Molto interessante, questo tuo pensiero piccolofi, ora il mio semplice contributo a questo tuo pensiero non può essere altro che ricordare o riportare e poi magari, altrove, offrire una mia analisi dei perché.

Noto con piacere di ritrovare molte penne che a suo tempo (i miei messaggi di posta si fermano al 2014 e sembra che l'ultimo utente con cui abbia dialogato in tale forma sia stato Platino) vi siano ancora.

Mi ricordo di Nuvola, del resto l'avevo anche tra i contatti su faccialibro, non so che fine abbia fatto, né se abbia cambiato nome, in ogni caso era certamente uno stimolo per quanto a volte fosse assai irruente.

Per il resto a suo tempo non ricordo perché cancellai molti mie scritti e forse cambiai anche il mio nome utente (ricordo che era qualcosa come Micio baumiao o simili) ora non so vedrò si aggiungere qualcosa ispirazione permettendo, il resto delle considerazioni lo scriverò altrove, ho tante letture vostre da recuperare...
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: Platino - Settembre 08, 2020, 15:50:54
Buona lettura allora...
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: piccolofi - Settembre 09, 2020, 00:09:46
 Capperi, Micio, eri " Micio 93"!  Possibile che tu abbia cancellato anche la memoria del tuo nick e annessi e connessi?
Come avrai visto, ho letto anche le tue considerazioni e commentate.
Mi fa piacere che tu sia tornato, hai avuto sempre qualcosa da dire che era un contributo anche per gli altri.
Quanto a Nuvola.. aveva man mano assunto svariati nomi, ma era sempre riconoscibile.
Non saprei dirti se non c'è più.
Diciamo che, a mio parere, anche lei aveva una sua funzione sia propositiva di argomenti, sia di stimolo un po' provocatorio che, quando eccedeva, suscitava reazioni di rifiuto da parte di tanti.
Credo fosse stata " bannata ", cosa che a me non piace in linea di principio, ma purtroppo si creano come dei circoli viziosi per cui all'animosità si risponde allo stesso modo.
Mah, speriamo siano cose superate e che altri vecchi zammiani possano ritornare all'ovile.
A proposito di ovile.. ti sei riconciliato con la tua terra?
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: presenzadiritorno - Settembre 09, 2020, 07:27:10
Sì, Micio93 eri il piccolo di zam e tuttavia con idee chiare e una personalità decisa, sempre gentile e disponibile.Ti ricordo, come ricordo molto bene Nuvola e i suoi interventi e a tal proposito, a differenza vostra, penso che l'essere propositivi debba rimanere sempre nei confini del rispetto verso l'altro, e quando ciò non avviene abbisogna di una guida. È vero che ognuno è libero di essere e dire, ma si deve imparare che la libertà dell'uno finisce dove inizia quella dell'altro.
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: Micio - Settembre 09, 2020, 10:04:13
Grazie per avermi ricordato il nome utente iniziale, oibò proprio non lo ricordavo  :blank:

Ognuno ha la sua storia va e ritorna quando ne sente il bisogno, la necessità, al momento son qua perché in fondo ne sento il bisogno, gli altri... chissà.

Riconciliato con la mia terra? Ma anche no grazie, ne posso fare a meno, sono stato abbastanza tempo fuori, e continuo a rimanerci, culturalmente mi sta assai stretta, e a livello espressivo idem.
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: piccolofi - Settembre 09, 2020, 12:10:11
Ahi ahi, Micio, sempre in rotta con la tua bella terra?  Quel che mi colpisce e dispiace è che ne fai un fatto culturale.
Però anche tu sei sardo, no? Col progredire delle generazioni tutto si evolve, ma andrebbero conservate anche le radici, le migliori.

Quanto a Nuvola, sono certo d'accordo che le provocazioni, insomma la vivacità di pensiero e di argomentazione non dovrebbe passare il limite, ma dipende anche da come reagiscono gli altri : se si fa sentire escluso qualcuno o rigettato, poi tutto si radicalizza.
Non amo i bannamenti, preferisco la persuasione laddove possibile ( E questo pur ricordando che Nuvola aveva offeso anche me.. ).
Ma adesso non vorrei fare del gossip sul passato, benché in qualche modo pertinente col tema di Zam.
Guardiamo avanti!
 
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: Micio - Settembre 09, 2020, 13:18:43
Perché è un fatto culturale e di mentalità, la terra in sé non ha colpa, una persona esterna vede con occhi e "lenti" diverse naturalmente, ma per chi come me ci è nato è vissuto per oltre 20 anni, mi comprenderai, è stanca di vivere in un ambiente che muta nel bene o nel male con estrema difficoltà, sotto tanti aspetti, tanto economici quanto di identità, perché in fondo in Sardegna esiste ancora un problema di identità, detto questo, io mi sento prima di tutto sardo che italiano (anche perché in penisola ci sono stato poco e nulla).

Per Nuvola mi dispiace, ma non mi dispiacerebbe se tornasse e facessi quattro chiacchiere.
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: presenzadiritorno - Settembre 09, 2020, 14:30:59
Come in ogni discussione, da una riflessione si dipanano inevitabilmente spunti diversi e non volendo monopolizzare un topic con un titolo ben preciso, prendo spunto almeno dalla seconda parte del suo titolo che è appunto la mia verità, nel tentativo di dare una mia "risposta" agli ultimi interventi di micio e piccolofiore.
Ognuno sicuramente conosce il luogo in cui è nato e le critiche che si muovono sono costruttive solo quando si individuano i punti di debolezza che non fanno crescere un paese, se così non fosse rimarrebbero solo lamentele. E' vero anche che un paese, o addirittura un popolo e per di più con una conformazione geografica da isola non è facile a cambiare, ma se un tentativo nel tempo, o millennio si vuol fare sicuramente può essere fatto solo continuando a stare in quel luogo. Penso anche che a volte personifichiamo i luoghi e questo ce li rende più o meno ostili o più o meno sopportabili con il rischio di allontanarci per sempre, o giustificarli ad oltranza. Guardo a distanza questa descrizione della Sardegna fatta da un sardo, e penso che sia frutto di chi per un motivo o per un altro ne abbia fatto le spese sulla propria pelle e le proprie scelte e mai come in questo caso affermazione è più vera quando si dice che un luogo va vissuto per potersi rendere conto dei suoi pregi e dei suoi difetti, a distanza e da turista tutto è velato dalla sensazione del momento.
Saltando di palo in frasca dal momento che parallelamente sembrano essersi delineate due importanti discussioni, ritengo che i comportamenti non siano privi di conseguenze e nemmeno le parole e a maggior ragione si debbano rispettare delle regole per il buon vivere civile. E questo si chiama "educazione". La libertà è sacra e importante, ma ognuno deve sapere come esercitarla e chi offende non può continuare ad essere bonariamente accettato, semmai dev'essere "educato". Bannare nel suo significato più limpido significa appunto togliere ad un utente che non rispetta le regole, l'autorizzazione ad accedere e non c'è un altro modo per far intendere ad una persona quanto offendere un'altra leda la dignità sacrosanta. Solo così forse ci si può rendere conto di aver mancato di rispetto, e chi manca di rispetto è come l'ospite che invitato a casa nostra disprezza cibo, commensali e appartamento.
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: piccolofi - Settembre 09, 2020, 15:30:31
Presenza, capisco il tuo punto di vista.
Per quanto riguarda il paese d'origine e la visione diversa che ne può avere un autoctono rispetto ad un semplice turista che il più delle volte fruisce del bello, quello percepisce ingenuamente, senza magari rendersi conto davvero dei problemi che in quella terra si possono incontrare. Poi dipende anche dai caratteri e dalle impostazioni di valore il trovarsi più o meno bene.
Capisco il tuo punto di vista anche circa i problemi portati da comportamenti aggressivi o anche solo provocatori in un forum.
Non vanno certo incoraggiati, e tu aggiungi tollerati.
Si, vero, ma la mia impostazione, forse che risente delle radici cristiane che agiscono in noi anche quando ci pare di averle dimenticate, mi fa essere più favorevole al tentativo di recupero di una persona, un utente, che magari solo reagisce a modo suo a quelli che sente come attacchi o incomprensioni.
Lo so che non è facile, non voglio certo pormi a mo' di esempio dati i miei difetti. Diciamo che la mia idea conduttrice è quella e che in genere, nella vita prima che in un forum, sento come un fallimento non essere riuscita ad evitare il puro scontro sterile e che rende tutti perdenti.
Azzuffarsi è troppo facile, nonché un po' infantile. Cercare di spiegarsi è meglio.
Poi, ovvio, non sempre si riesce.
Questo è unicamente il mio punto di vista, non una " lezione " per cui non avrei titolo.
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: Micio - Settembre 10, 2020, 09:59:16
Oibò, le poche parole che descrivono la Sardegna è chiaramente una mia visione, di ciò che io apprezzo o meno, di ciò che cerco e desidero o meno, probabilmente scriverò un testo a parte "per raccontare.." a voi un'isola e i suoi abitanti..

Andando un po' sul tema del bloccare utenti diciamo.. molesti, ecco io credo che in fondo sia sbagliato, indipendentemente dalla portata delle parole, e questo per un semplice fatto, se quelle parole non ti piacciono le ignori, bloccare, censurare mi sembra alquanto triste e doloroso poiché vi è un forte rifiuto verso l'altro, l'altro che magari ha solo bisogno di comprensione, o di tempo per riflettere, o ancor più di essere affrontato e vedersi demolite quelle convinzioni che fino ad allora lo hanno dominato/a.

Ecco io la vedo un po' così, se qualcuno mi offende mi chiedo che cosa realmente nasconda dietro tali offese? Insicurezze proprie? Debolezze? Certezze che gli hanno solo fatto soffrire e pertanto ne cerca delle nuove?

Tutto il resto che può apparire molesto semplicemente ignoro, ma bloccare non credo sia la soluzione (ovviamente non quando ti riempiono di chiamate o messaggi sul telefono, ma questo è ben altra cosa).
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: presenzadiritorno - Settembre 10, 2020, 10:40:30
Un momento, spiego meglio il mio intervento. Il dialogo è sempre la più alta forma di espressione umana e la più perseguibile, e tuttavia quando al ripetuto dialogo e alla spiegazione e alla comprensione oltre ogni sforzo umano, dall'altra parte si continua ad invadere, allora "bloccare o bannare" ha un solo e inequivocabile significato: hai oltrepassato il limite del tuo spazio vitale invadendo il mio. E questo è insopportabile. Dunque l'altro ha solo un'unica opportunità quella di ridimensionarsi, e poi si può riparlare. I limiti vanno stabiliti comunque nel rispetto delle individualità.
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: Doxa - Settembre 10, 2020, 15:48:12
Ho la coda di paglia !

In questa terza pagina del topic il vostro dire e non dire si riferisce a me perché mi sono “allargato” scherzando con Piccolofiore ?

Perché non citate il nick incriminato in modo che possa difendersi ?

Presenza ha scritto
Citazione
ritengo che i comportamenti non siano privi di conseguenze e nemmeno le parole e a maggior ragione si debbano rispettare delle regole per il buon vivere civile. E questo si chiama "educazione". La libertà è sacra e importante, ma ognuno deve sapere come esercitarla e chi offende non può continuare ad essere bonariamente accettato, semmai dev'essere "educato".

Piccolofiore, per favore,  devi dire la verità: con le mie parole ti ho offeso ?

Presenza ha scritto
Citazione
Il dialogo è sempre la più alta forma di espressione umana e la più perseguibile, e tuttavia quando al ripetuto dialogo e alla spiegazione e alla comprensione oltre ogni sforzo umano, dall'altra parte si continua ad invadere, allora "bloccare o bannare" ha un solo e inequivocabile significato: hai oltrepassato il limite del tuo spazio vitale invadendo il mio. E questo è insopportabile. Dunque l'altro ha solo un'unica opportunità quella di ridimensionarsi, e poi si può riparlare. I limiti vanno stabiliti comunque nel rispetto delle individualità.

Se il dialogo ”è sempre la più alta forma di espressione” allora chi si sente offeso deve dirlo, nel forum o in privato.
 
In modo indiretto Piccolofiore mi ha fatto capire che non  gradisce le mie pubbliche ma scherzose “manifestazioni amorose”  verso di lei. O. K. La smetto. L’invasione di campo la riservo alle giovani ragazze della filodrammatica, che almeno ridono e mi rispondono subito in modo tagliente, anzi per divertirsi mi provocano per ribadire da parte mia, a differenza  delle “ragazze”  di questo forum.

(https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/51kmAXA1z+L._SX321_BO1,204,203,200_.jpg)
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: victor - Settembre 10, 2020, 15:56:21

Con questo mio intervento mi riferisco al post di Presenza che riporto:

Un momento, spiego meglio il mio intervento. Il dialogo è sempre la più alta forma di espressione umana e la più perseguibile, e tuttavia quando al ripetuto dialogo e alla spiegazione e alla comprensione oltre ogni sforzo umano, dall'altra parte si continua ad invadere, allora "bloccare o bannare" ha un solo e inequivocabile significato: hai oltrepassato il limite del tuo spazio vitale invadendo il mio. E questo è insopportabile. Dunque l'altro ha solo un'unica opportunità quella di ridimensionarsi, e poi si può riparlare. I limiti vanno stabiliti comunque nel rispetto delle individualità.

Dialogo, giustissimo. Ma “est modus in rebus”.

Al bambino che non ascolta si dà la sberla o la punizione.

All’adulto cosa si fa?

Victor
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: victor - Settembre 10, 2020, 16:02:13

Con questo secondo post mi riferisco al post di Doxa: “ho la coda di paglia”.

Ahi! Ahi! Ahi! …

È molto pericoloso pestare la coda a Piccolofi!

Victor
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: Doxa - Settembre 10, 2020, 16:30:39
Caro Victor,

in questo forum ho sempre agito da "battitore libero", a prescindere da eventuali commenti da parte di altri.

Torno a fare il "battitore libero", a prescindere dagli altri  ;)

Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: victor - Settembre 10, 2020, 18:21:22

Ciao Doxa,

Io, il battitore libero, l’ho sempre fatto in tutta la mia vita. E ti capisco perfettamente.
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: piccolofi - Settembre 10, 2020, 21:59:10
Doxa, non vorrei deluderti, ma Presenza non pensava affatto a  te o a me, ma mi sembra abbastanza evidente a chi, visto che si parlava di persone " bannate " o da bannare.
Per riprendere l'argomento, che in fondo è molto attinente con un forum e come lo si concepisce, io trovo belle, intelligenti e molto umane e di buon senso le parole di Micio.
Eppure è giovane!  Non dovremmo esser noi a dare esempio di saggezza? Invece direi che la strada la indica lui.
Ribadisco che anche io a un certo punto ero stata offesa a chiare lettere, e c'ero rimasta molto male, perché in precedenza avevo spezzato una lancia per l'accettazione e la comprensione di questa persona.
Avevo avuto dentro di me una reazione di risentimento con le negatività che l'accompagnano. Poi mi ero detta che era troppo facile " predicare " finché colpiti erano solo altri.
Chiarisco ( a scanso di equivoci e di irritazioni ) che non voglio apparire " buona ", pia o scemenze simili attinenti tutte alla pura immagine pubblica, ma sono davvero convinta che dar per persa una persona e rifiutarla, non ascoltarne l'interiorità, chiuderle la bocca col " bannamento ",non siano cose ideali per un forum, in quanto per definizione è il luogo del confronto.
Il bannare mi appare come un atto di forza, mentre io sono per la democrazia.
Come dice Micio, se una persona eccede, supera i limiti, è molto meglio ignorarla.  Magari si rimette in riga.
Comunque capisco che qua siamo in tanti caratteri, inevitabilmente diversi, che portano anche a idee e soluzioni diverse.
E per ora pare che non ci siano problemi di questo tipo all'orizzonte, ma solo sani dibattiti.
Evviva Zam.
Ma Mr.Blue se ne è tornato via?
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: Nuvola. - Luglio 15, 2022, 12:45:45
Ciao, sono Nuvola, visto che si parlava di me, se non erro, vi assicuro che non sono stata bannata, almeno nei miei ultimi interventi con l'ultimo nick. Dopodiché mi sono allontanata dal forum di mia spontanea volontà. Se qualche volta, mi andava di venire a sbirciare e intervenire, mi era impossibile farlo perché ho dimenticato sia la password  che la vecchia email con cui mi ero iscritta. Riscrivermi non mi interessava più. Tutto qui.

Mi sono riscritta oggi perché ho letto che è tornato Micio e volevo salutarlo. Avevamo infatti l'amicizia su Faccialibro, poi ho perso l'account per lo stesso motivo per cui ho perso l'accesso a questo forum, e ci siamo persi di vista. Da qualche parte ho letto che attualmente vive in Spagna e mi pare che si sia anche laureato. È proprio  un bravo ragazzo! gGli auguro ogni bene.
Ringrazio Piccolofi, Doxa e Micio che, nonostante il mio carattere “irruente”, hanno conservato un buon ricordo di me. A dimostrazione che anche l'amicizia, seppur virtuale, è questione di affinità più che di caratteri simili, affinità che permettono di andare oltre la superficie e favorire la reciproca conoscenza.
Piccolofi, non ricordavo di averti offesa, ti chiedo scusa adesso, non lo meritavi proprio, sei sempre molto gentile ed elegantemente corretta con tutti, ricordo che mi dedicasti anche una tua poesia.
Saluto  Doxa, avevo perso di vista anche lui e dato che ha cambiato nick credevo fosse scomparso.
Ciao ciao a tutti.
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: piccolofi - Luglio 15, 2022, 13:33:23
Ollalla', Nuvola, ben ri-sentita! Mi fa piacere apprendere che non eri stata "bannata" ma ti eri allontanata tu, per ragioni tue. Come già scritto, infatti, non mi piacciono gli atti di forza (leggi bannamenti), credo nel colloquio, o almeno nello sforzarsi in tal senso. Dunque è Micio che ti ha indotto a tornare? Con la sua freschezza umana, posso capirlo. Quanto a te, se resti, puoi produrre un nick un pò più creativo, no? Come i vecchi tuoi. Certo però questo adottato come appiglio, ha funzionato : infatti la curiosità su "chi" fosse di ritorno mi ha indotto a leggere. Buone cose, e ferie se ci andrai.
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: Doxa - Luglio 16, 2022, 18:21:28
Bentornata Nuvola !  ;)

Non temere se il cielo si oscura / E' una nuvola passeggera  :) ;D

(https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTR4xtpyWzjF0AITYDeeoe_NajDULZgZaG0ig&usqp=CAU)
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: Nuvola. - Luglio 23, 2022, 11:57:09
Ollalla', Nuvola, ben ri-sentita! Mi fa piacere apprendere che non eri stata "bannata" ma ti eri allontanata tu, per ragioni tue. Come già scritto, infatti, non mi piacciono gli atti di forza (leggi bannamenti), credo nel colloquio, o almeno nello sforzarsi in tal senso. Dunque è Micio che ti ha indotto a tornare? Con la sua freschezza umana, posso capirlo. Quanto a te, se resti, puoi produrre un nick un pò più creativo, no? Come i vecchi tuoi. Certo però questo adottato come appiglio, ha funzionato : infatti la curiosità su "chi" fosse di ritorno mi ha indotto a leggere. Buone cose, e ferie se ci andrai.

Sì con Micio si era stabilito un bel dialogo, e si vede che anche la mia mente è fresca come quella di un ragazzo. Infatti, ho sempre la capa fresca... :)
Cercherò un nick più bello, nel frattempo l'ho modificato in Nuvoladiritorno.
Sono sempre in ferie, ho il mare a pochi passi daa casa.
Chissà, magari ti inviterò a passare l'estate da me...sono sicura che le spiagge salentine ti piaceranno!

Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: piccolofi - Luglio 23, 2022, 19:47:56
Cara Nuvola, a parte che ribadisco che con la tua creatività puoi fare di meglio quanto a nick ( però ovviamente sta alla tua libertà), non mi parlare di inviti in Salento o mi sciolgo non per il caldo! Scherzo, naturalmente. Credo di esserci stata tanti anni fa, ma..che vergogna, non ricordo se era il Salento o il Cilento! Mi è venuto in mente improvvisamente che sarebbe carino, un giorno, a casini finiti( Covid e minacce da guerra), fare un piccolo incontro fra gente di Zam, per vederci in faccia e fare quattro chiacchiere. A parte che ci troveremmo, credo, diversissimi da come ci eravamo immaginati, il più sarebbe stabilire un "dove" abbastanza comodo per tutti (il che è utopia). Bye bye.
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: Doxa - Luglio 23, 2022, 21:26:07
In attesa della comitiva (a Roma ?) ci possiamo incontrare in modo duale, caro piccolo fiore  :-[ :mah:

Ma forse manca la motivazione a prendere il "Frecciarossa" (o Italo).

Io sono disponibile ad incontrarvi singolarmente o collettivamente, mettendoci d'accordo sulle date  :)
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: piccolofi - Luglio 23, 2022, 22:10:54
Doxa, non avevo dubbi sul fatto che tu sia disposto ad incontrarci singolarmente, ma spero che la cosa includa anche gli uomini! Scherzi a parte, la mia idea era invece nel senso di un..happening collettivo, anche per vedere le reazioni di chi si era scontrato e magari, di persona, si trova simpaticissimo. Può succedere, e ci sarebbe da ridere tutti. Che quadro idilliaco, eh? Magari invece ci sarebbe da improvvisare un ring... Roma è nel mezzo, comunque c'è tempo, sempreche' la mia idea peregrina vada anche ad altri.
In attesa della comitiva (a Roma ?) ci possiamo incontrare in modo duale, caro piccolo fiore  :-[ :mah:

Ma forse manca la motivazione a prendere il "Frecciarossa" (o Italo).

Io sono disponibile ad incontrarvi singolarmente o collettivamente, mettendoci d'accordo sulle date  :)
Bye.
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: piccolofi - Luglio 23, 2022, 22:14:07
Non so come si è inserita, nella mia risposta, quella sorta di citazione di tue parole, Doxa : quando scrivo sullo smartphone avviene di tutto, io lo detesto, sono un tipo da p.c( ma ora sono fuori sede e non l'ho).
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: Nuvola. - Luglio 25, 2022, 15:10:49
Hai ragione Piccolofi, non è  il mio nick definitivo, ho preso spunto da Presenzadiritorno, e non va bene, lo so, non me ne voglia Presenza, ma sono a corto di idee, accetto suggerimenti.
Per quanto riguarda la proposta di incontrarci, io proporrei proprio un bel tour estivo. Si inizia incontrandoci tutti a Roma, ospiti a casa di Doxa, da lì si parte per la Sardegna da Micio, poi a Napoli da Brunello, da Napoli in Salento da me, in fine in Sicilia ospiti di Presenza o di Faber. Risparmieremmo tantissimo non soggiornando negli alberghi e potremmo goderci meglio le vacanze.
Che ne dite? 😀
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: Doxa - Luglio 25, 2022, 15:50:09
Durante l'estate anziché nella casa a Roma vi posso ospitare nella casa al mare, ad Anzio, così potete godere della brezza marina. C'è vista mare, un bel giardino, due alberi di araucaria, due di finto pepe, un salice piangente, alcune palme nane, due cicas, diverse piante di rose e altri tipi di fiori. Sedie e sdraio per tutti. Vi sta bene ? Anche per le bevande non ci sono problemi. Se siete in troppi dormite in giardino su materassini di gomma, Con questo caldo state meglio all'aria fresca.  :)
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: piccolofi - Luglio 25, 2022, 16:49:40
Wow, Doxa,Anzio!  Mi attira più di Roma, pur con tutto il rispetto per la città eterna. E poi tutte le piante che elenchi! Io amo le piante. Non le zanzare, invece, che si coniugherebbero ai materassini all'aperto... Ma non mi pare il caso di fare una simile invasione a casa tua, anche se Nuvola sembra aver già stabilito le tappe del..tour itinerante, senza che i destinatari abbiano emesso un fiato. Personalmente, se mai lo vorremo fare, rimanderei a periodo meno pericoloso a livello di virus e soprattutto meno caldo. Quanto a Nuvola e al suo eventuale nuovo nick.., io non ho niente da proporle, se non di mantenere il suo "vecchio", senza il ritorno. Perché cambiarlo? Io ad esempio non mi trasformerei in azalea o stupidaggini simili..Ero e rimango un "piccolo fiore" : piccolo di certo, fiore non so, ma viene dal mio passato e me lo tengo, da brava nostalgica quale sono. Ciao, buone eventuali ferie a chi mi legge.
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: Nuvola. - Luglio 25, 2022, 22:49:23
Quanto a Nuvola e al suo eventuale nuovo nick.., io non ho niente da proporle, se non di mantenere il suo "vecchio",
Vero! chissà perché pensavo di dover cambiare :)🥲.

Nuvola sembra aver già stabilito le tappe del..tour itinerante, senza che i destinatari abbiano emesso un fiato.

Sarebbe molto bello poter realizzare un  giro turistico del genere, iniziando da Anzio.... Eh si, Piccolofi, la mia è una semplice e fantasiosa idea, un sogno, immaginando una bella opportunità per  incontrarsi e al contempo conoscere posti nuovi, passare le vacanze in modo più simpatico e divertente.
Buone ferie a tutti.
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: mr.blue - Luglio 26, 2022, 10:51:47
Grazie Doxa, per la tua ospitalità  :rose:
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: piccolofi - Luglio 26, 2022, 14:23:40
Mister, o Mister Eta, se sei uno da gratin e grigliate guarda che potremmo far passare il " tour zammiani" anche da te! Benché Milano non si presti molto. Ma scommetto che sei su qualche isola.....
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: mr.blue - Luglio 27, 2022, 17:48:37
La Milano da bere.
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: piccolofi - Luglio 27, 2022, 22:27:28
O.k.  Non berla troppo, però... Quale vino coi carciofi al gratin?
Scherzo, stiamo andando troppo off-topic.
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: mr.blue - Luglio 28, 2022, 16:26:29
Un Refosco dal peduncolo rosso.
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: Platino - Luglio 30, 2022, 18:18:19
Mr. Blue, il refosco dal peduncolo rosso lo porto io se volete direttamente delle nostre cantine... Qui ti vedo enologo esperto di nicchie....
Titolo: Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
Inserito da: Platino - Luglio 30, 2022, 18:22:36
Nuvola, nel tuo tour mi hai dimenticato. Ma l'ospitalita' non manca anche qui....