Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Nuvola.

Pagine: [1]
1
Pensieri, riflessioni, saggi / Le donne al Festival di Sanremo
« il: Febbraio 14, 2023, 16:12:53 »
Anche nell'edizione di Sanremo 2023 abbiamo assistito alla sfilata di belle e giovani donne nel ruolo di "co-conduttrici", precisamente quel ruolo che un tempo, non ancora sospetto di maschilismo,  veniva chiamato da "valletta".
Ultimamente, oltre a non chiamarsi più vallette, queste graziose e giovani signore si esibiscono in seriosi proclami progressisti, mentre i maschietti conduttori, spesso attempati e felici di esserlo, si sforzano nel ruolo anche di comici.
 Bene, però non si può certo affermare che il Festival di Sanremo non sia più maschilista, perché vorrei finalmente vedere un'edizione con due conduttrici, una di 80 anni, e l'altra di 60 nel ruolo di conduttrici  scherzose, affiancate da giovani e bellissimi co-conduttori che si alterneranno nel corso delle serate mostrando muscoli e pettorali e citando goffamente solo nome del cantante e titolo della canzone, magari deliziando la loro presenza con qualche breve predica progressista sull'uomo oggetto costretto a mostrarsi sempre prestante; o dell'esigenza di esprimere il proprio lato gay; del ragazzo padre; del marito tradito e abbandonato ridotto al lastrico e che, con un rivolo di pianto, confessa che da anni non vede più i suoi figli dopo la separazione.

2
Pensieri, riflessioni, saggi / Re:Ragionamenti sbagliati
« il: Febbraio 06, 2023, 21:07:43 »
Ciao mr.blue

Capisco l'atteggiamento culturale che proibisce di mangiare certi cibi, per esempio, in India, di nutrirsi della carne vaccina in quanto le vacche sono considerate sacre. Noi non mangiamo la carne di cane perché suppongo non sia squisita; ma non lo è neppure tanto la carne di cavallo, se non è freschissima, a me disgusta anche l'odore. 
 Certo, tutto il regno animale, e anche quello vegetale, è ricco di proteine e di altri elementi a noi necessari per vivere. Tuttavia è risaputo che ovunque si raggiunga un livello di vita accettabile, poi si scelga un determinato tipo di alimenti scartandone altri. L'essere umano nel corso dei millenni si è adattato, volente o no, per sopravvivere, nutrendosi prima di alimenti vegetali, poi di carne, e a volte pure della stessa carne umana. Ci credo che in certe carceri i detenuti per sopravvivere si sono nutriti di vermi e scarafaggi,  ma non credo che una volta tornati alla vita normale abbiano continuato a mangiare vermi e scarafaggi. Perché ci sono cibi più consoni per la nostra alimentazione, o  semplicemente che riteniamo più buoni e gustosi, ed altri meno. Anche la selvaggina, in particolare i volatili, è considerata buona per l'alimentazione umana, ma in generale non mi sembra molto diffusa, a me non piace quel sapore caratteristico delle quaglie e  figuriamoci di altra selvaggina da piuma. Inoltre aggiungiamo che c'è  sempre il gusto personale, ci sono alimenti che proprio ci disgustano.  Anche perché l'alimento deve essere appetitoso e gustoso già a guardarlo, annusandolo, apprezzandone l'odore, il colore, la consistenza e poi gustandone il sapore, non è che  ingurgitiamo qualsiasi cosa pur di assumere proteine e vitamine, altrimenti  preferirei assumere integratori, pillole di vitamine e minerali.
La paura dei serpenti e dei ragni è ancestrale, ma abbiamo dovuto difenderci anche da tanti altri animali di cui poi ci siamo nutriti e in seguito scelto di allevare. Perché non abbiamo scelto e tramandato l'allevamento degli insetti? Il gambero è simile allo scorpione, ok, ma un gamberetto io lo assaggerei anche crudo assaporando il gusto di mare, credo lo faresti anche tu, ma non so se saresti capace di assaporare uno scorpione o uno scarafaggio crudo, magari vivo.... Persino gli animali, se gustano e si abituano  a un tipo di alimentazione, poi non mangiano altro. Avevo un gatto che viveva nel giardino, non in casa, gli davamo spesso da mangiare, ma era libero di scorrazzare e mangiare qualsiasi cosa trovasse; bene, catturava e si divertiva a giocare con grilli e altri tipi di insetti e animaletti ma non li mangiava. 
È un altro discorso poi il fatto che possiamo mangiare focacce o brioche del bar dove, a nostra insaputa, ci è finito qualche insetto triturato o mescolato con la farina o altri ingredienti, se è per questo possiamo mangiare pure qualsiasi alimento in cui vi è una sostanza tossica, velenosa, a nostra insaputa, e finire all'ospedale.
Gli additivi,  che io sappia, di qualsiasi provenienza, devono essere indicati sulle confezioni, altro che "senza che nessuno se ne accorga!
 Purtroppo io credo che stiamo imboccato una pericolosa deriva in campo alimentare, dove le aziende alimentari, bar e ristoranti, si preoccuperanno così sempre sempre meno della pulizia e dell'igiene alimentare.
Penso che il capitalismo globalizzato stia provvedendo a creare cibo per i poveri che in futuro saranno molti di più e sempre più poveri, e cibo buono riservato ai più facoltosi. Sta già accadendo nel campo dell'abbigliamento dove capi di seta, di  puro cotone, puro lino o di pura lana, se fino a qualche decennio fa potevamo permetterceli spendendo un pochino di più del solito, attualmente già costano tanto e per molti sarebbe un sacrificio acquistarli, non vengono prodotti neppure più da alcuni dei grandi aziende italiane di moda, mentre c'è tantissima roba in fibra sintetica  a basso costo, per le tasche più povere. Lo stesso dicasi per le scarpe.  Personalmente devo per forza acquistare calzature di qualità, ma ultimamente pure le scarpe di marche rinomate italiane lasciano a desiderare per la qualità dei materiali utilizzati, e parlo di scarpe dal costo dai 100, 150 euro in su.  Sono sparite da decenni le scarpe con la suola col tipico marchio Vero Cuoio, ve lo ricordate? Ho un paio di stivali Geox che tingono le calze di nero e ultimamente si è rotto il tacco, internamente  è tutto di plastica!  Un paio di ballerine Valleverde con la pelle esterna che stinge quando le pulisco.
Sarò pessimista, ma il futuro lo vedo nero per l'umanità.





3
Pensieri, riflessioni, saggi / Re:Ragionamenti sbagliati
« il: Febbraio 04, 2023, 12:20:18 »
 
Attualmente, a mio parere, è la globalizzazione e le sue conseguenze,  l'eccessiva  facilità di venire a conoscenza di informazioni, sia vere sia in parte false, grazie anche ai social,  e lo sviscerare ogni dettaglio  su qualsiasi argomento pro o contro, utilizzando spesso tecniche di convincimento molto conosciute nella pubblicità, a smarrire e indurre a schieramenti estremisti è irrazionali.
 Per esempio, un altro argomento che sta dividendo l'opinione pubblica è l'inserimento degli insetti nella dieta occidentale. Molti sono gli argomenti "scientifici" che vengono serviti in ogni salsa e in tutti I mezzi di comunicazione per convincere la maggior parte delle persone a nutrirsi di insetti. Ma al di là di quel che dice la scienza, che, ricordiamolo, non è la verità, in quanto può fallire nella ricerca della verità, dovremmo essere liberi pure di schifarci di fronte a certi nuovi (o vecchi) alimenti. Per esempio le carrube a me fanno letteralmente vomitare, così il sushi, o altri cibi etnici che per me sono nauseanti.
Capisco che  le popolazioni di paesi molto poveri siano abituate a mangiare gli insetti per sopravvivere, ciò non vuol dire che siano un ottimo alimento per gli esseri umani, tant'è vero che non appena quei popoli si civilizzano, abbandonano le "pietanze insettivore" scegliendo cibi più gustosi e adatti all'alimentazione umana. Certo, possiamo ingurgitare, volendo (e sapendo) qualsiasi schifezza, come, dal dopoguerra, abbiamo prodotto alimenti  con farine americane molto più  ricche di glutine, non lo sapevamo, ma questo tipo di farina è entrata nella nostra alimentazione provocando un forte aumento della  celiachia e della glicemia nella popolazione italiana. Quindi non sono farine proprio sane e adatte alla nostra alimentazione.
Se gli insetti ci hanno fatto schifo da sempre, anche durante le carestie, un motivo ci sarà, e non credo perché siamo tutti psicologicamente disturbati, ma probabilmente perché il nostro organismo rifiuta di alimentarsi di questi esseri viventi che potrebbero risultare più  o meno nocivi. Dunque perché non togliere la data di scadenza dalle confezioni degli alimenti? Tanto i vermi  e gli insetti che si formeranno nelle scatole di pasta, legumi, farine, biscotti ecc, saranno ritenuti tutti commestibili. Gli estremisti a favore degli insetti stanno già  dichiarando guerra a chi si rifiuta anche al solo pensiero di mangiarli.
Se siamo liberi, perché io non devo disgustarmi se nel bancone dei surgelati al supermercato vedrò, accanto alla confezione di vongole surgelate, un pacco di scarafaggi surgelate? 
Penso che l'essere umano stia attraversando un periodo storico di rimbambimento generale.  Sarà pure a causa dell'aumento della popolazione mondiale, ma questo è.

 Per quanto riguarda  il vaccino anticovid anch'io mi sono posta mille domande, del fatto che fossero a RNA messaggero, che fossero stati elaborati e resi disponibili nel giro di un solo anno,  i dubbi e la preoccupazione c'era, dunque mi sono documentata molto prima di prendere la decisione di sottopormi al vaccino,  e, avendo valutato rischi e benefici, calcolando di avere in famiglia una persona fragile, ho deciso di fare le prime due somministrazioni ,anche se comunque erano obbligatorie, la terza dose e i successivi richiami, per prudenza, non li ho ancora fatti  perché dopo pochi mesi dalla seconda dose ho avuto un insolito disturbo di tipo autoimmune riscontrato anche da altre persone sottoposte al vaccino.  Dunque,il mio motto è  "prudenza", uso sempre la mascherina nei luoghi affollati, disinfetto le mani quando occorre se mi trovo fuori casa, e lavo accuratamente le mani quando rientro a casa (ma quest'ultima abitudine l'avevo già prima della pandemia), nel frattempo mi tengo informata sull'andamento della pandemia e sulla eventuale pericolosità o meno delle varianti. 

4
Pensieri, riflessioni, saggi / Re:Friend-zone
« il: Dicembre 27, 2022, 11:52:47 »
A me non è mai capitato di essere relegata  nella friendzone o di costringere qualcuno alla friendzone, sono sempre stata molto sincera e  poco diplomatica in campo amoroso ed ho puntato direttamente a ciò che volevo, troncando, se era il caso, con chi cercava altro. Essere relegato nella friend-zone poi  in età matura, da una persona molto più giovane diciamo che è naturale anche se spiacevole per chi subisce  il "confinamento" .
Una mia amica mi ha confessato che a 60 anni le capita
ogni tanto che in sogno sente attrazione sessuale verso determinati uomini che nella vita conosce poco  e con i quali non ha alcuna relazione neppure di amicizia e verso cui non ha mai sentito emozioni o pensato di avere una relazione amorosa, anzi, qualcuno di questi lo ritiene particolarmente brutto.  E si chiedeva come possano tali desideri affiorare prorompenti, anche se in sogno, visto che gli ormoni calano drasticamente dopo una certa età.
Dunque la stessa cosa accade anche agli uomini e non solo in sogno ma coscientemente, come  ad esempio ai pensionati che si innamorano perdutamente della badante.
Credo perché l'età avanzata fa diventare più razionali sotto l' aspetto filosofico della vita, ma più fragili dal punto di vista emotivo, e a maggior ragione "Il cuore conosce le ragioni che la ragione non conosce".
Ogni età della vita riserva le proprie sorprese, o meglio dire, le proprie fregature, cari signori, non si è in pace mai. Si raggiungerà la pace dei sensi e dei sentimenti solo dopo la morte. E speriamo che con la morte davvero finisca tutto e non rimanga più nulla.

Piccolofi, è triste, ma penso tu abbia ragione. Purtroppo la sola vera e profonda amicizia non può esistere tra un uomo e una donna o non può durare per moltissimo tempo, perché difficilmente sarà  un rapporto intimo, ci saranno sempre delle friend zone autoimposte da non oltrepassare se si vuole rispettare l'amicizia, ma anche perché quando uno dei due trova l'amore, si fidanza o si sposa, per forza di cose il rapporto amicale non può continuare nella stessa maniera, con la stessa frequenza e intensità, si affievolisce o si spegne sicuramente; ecco, questo è accaduto a me. Chissà, forse una vera e profonda amicizia può consolidarsi tra un uomo e una donna e resistere nel tempo se l'uomo è gay, in quanto difficilmente traviserà un gesto affettuoso, un abbraccio o un bacio, con qualcos'altro, e anche se si accoppia, il suo compagno non  considererà mai l'amica donna una probabile rivale, e l'intimità può continuare.








5
Pensieri, riflessioni, saggi / Re:Le canzoni di Natale
« il: Dicembre 25, 2022, 17:36:23 »
Bello il canto Verbum Caro Factum Est,
E bello anche il balletto Lo Schiaccianoci . Mi hai fatto ricordare una vigilia di Natale di tantissimi anni fa quando io e mio fratello andammo per la prima volta a teatro per vedere Lo Schiaccianoci.
  Grazie Doxa, sei molto cordiale, rispondi sempre e a tutti. Sei rimasto solo tu  a tenere vivo questo forum. 
Buone feste anche a te!



6
Pensieri, riflessioni, saggi / Le canzoni di Natale
« il: Dicembre 23, 2022, 10:47:43 »
Perché ci sono tante canzoni dedicete al Natale? Perché molte, se non tutte, le canzoni natalizie sono belle, doci, e ci donano belle emozioni, sia che si tratti di canti tradizionali liturgici antichi, oppure di canzoni moderne? Per  esempio io amo molto "Happy Xsmas" di John Lennon e Last Chrismas cantata dagli Wham!. Per quale motivo questa festa ha sempre ispirato note e accordi musicali  particolarmente piacevoli?  E perché non esistono canzoni  altrettanto belle dedicate alla Pasqua o ad altre ricorrenze importanti? Il 25 dicembre è davvero una notte magica? Data che coincide coi giorni del solstizio d'inverno, cioè il giorno in cui il sole, la luce, vince sull'oscurità.
 In antichità questo giorno segnava il giorno dedicato al Sol invictus, festa che accomunò un po' tutte le genti delle varie  religioni sia orientali che occidentali che in qualche modo avevano una venerazione verso una divinità solare. Cosa ispira inconsciamente o spiritualmente il Sole,  la luce: La vita? L'amore? L'eternità? Desiderio di rinnovamento, di cambiamento, di rinascita?
Ah, prima che si festeggiasse il Natale, nell'antica Roma si festeggiava, dal 17 al 23 dicembre, i Saturnalia, festività in cui avveniva lo scambio di doni e di dolci tipici dell'epoca, tra cui i "globi" dolcetti fatti di farina  e ricotta, cosparsi di miele e infine con l'aggiunta di piccoli semi per decorazione, che a me fanno ricordare  i dolci natalizii tipici pugliesi simili agli struffoli napoletani.
Scusate gli errori o le imprecisioni, ma ho scritto di getto.

Buon Natale!

7
Quanto a Nuvola e al suo eventuale nuovo nick.., io non ho niente da proporle, se non di mantenere il suo "vecchio",
Vero! chissà perché pensavo di dover cambiare :)🥲.

Nuvola sembra aver già stabilito le tappe del..tour itinerante, senza che i destinatari abbiano emesso un fiato.

Sarebbe molto bello poter realizzare un  giro turistico del genere, iniziando da Anzio.... Eh si, Piccolofi, la mia è una semplice e fantasiosa idea, un sogno, immaginando una bella opportunità per  incontrarsi e al contempo conoscere posti nuovi, passare le vacanze in modo più simpatico e divertente.
Buone ferie a tutti.

8
Hai ragione Piccolofi, non è  il mio nick definitivo, ho preso spunto da Presenzadiritorno, e non va bene, lo so, non me ne voglia Presenza, ma sono a corto di idee, accetto suggerimenti.
Per quanto riguarda la proposta di incontrarci, io proporrei proprio un bel tour estivo. Si inizia incontrandoci tutti a Roma, ospiti a casa di Doxa, da lì si parte per la Sardegna da Micio, poi a Napoli da Brunello, da Napoli in Salento da me, in fine in Sicilia ospiti di Presenza o di Faber. Risparmieremmo tantissimo non soggiornando negli alberghi e potremmo goderci meglio le vacanze.
Che ne dite? 😀

9
Ollalla', Nuvola, ben ri-sentita! Mi fa piacere apprendere che non eri stata "bannata" ma ti eri allontanata tu, per ragioni tue. Come già scritto, infatti, non mi piacciono gli atti di forza (leggi bannamenti), credo nel colloquio, o almeno nello sforzarsi in tal senso. Dunque è Micio che ti ha indotto a tornare? Con la sua freschezza umana, posso capirlo. Quanto a te, se resti, puoi produrre un nick un pò più creativo, no? Come i vecchi tuoi. Certo però questo adottato come appiglio, ha funzionato : infatti la curiosità su "chi" fosse di ritorno mi ha indotto a leggere. Buone cose, e ferie se ci andrai.

Sì con Micio si era stabilito un bel dialogo, e si vede che anche la mia mente è fresca come quella di un ragazzo. Infatti, ho sempre la capa fresca... :)
Cercherò un nick più bello, nel frattempo l'ho modificato in Nuvoladiritorno.
Sono sempre in ferie, ho il mare a pochi passi daa casa.
Chissà, magari ti inviterò a passare l'estate da me...sono sicura che le spiagge salentine ti piaceranno!


10
Ciao, sono Nuvola, visto che si parlava di me, se non erro, vi assicuro che non sono stata bannata, almeno nei miei ultimi interventi con l'ultimo nick. Dopodiché mi sono allontanata dal forum di mia spontanea volontà. Se qualche volta, mi andava di venire a sbirciare e intervenire, mi era impossibile farlo perché ho dimenticato sia la password  che la vecchia email con cui mi ero iscritta. Riscrivermi non mi interessava più. Tutto qui.

Mi sono riscritta oggi perché ho letto che è tornato Micio e volevo salutarlo. Avevamo infatti l'amicizia su Faccialibro, poi ho perso l'account per lo stesso motivo per cui ho perso l'accesso a questo forum, e ci siamo persi di vista. Da qualche parte ho letto che attualmente vive in Spagna e mi pare che si sia anche laureato. È proprio  un bravo ragazzo! gGli auguro ogni bene.
Ringrazio Piccolofi, Doxa e Micio che, nonostante il mio carattere “irruente”, hanno conservato un buon ricordo di me. A dimostrazione che anche l'amicizia, seppur virtuale, è questione di affinità più che di caratteri simili, affinità che permettono di andare oltre la superficie e favorire la reciproca conoscenza.
Piccolofi, non ricordavo di averti offesa, ti chiedo scusa adesso, non lo meritavi proprio, sei sempre molto gentile ed elegantemente corretta con tutti, ricordo che mi dedicasti anche una tua poesia.
Saluto  Doxa, avevo perso di vista anche lui e dato che ha cambiato nick credevo fosse scomparso.
Ciao ciao a tutti.

Pagine: [1]