Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - piccolofi

Pagine: [1] 2 3 ... 162
1
Anch'io ho scritto un aforisma / Re:La vita
« il: Novembre 09, 2023, 16:14:01 »
grazie, Brunello, per questo monito prezioso, i cui contenuti si tende ad ignorare.

2
Anch'io Scrivo poesia! / Re:Moltitudini
« il: Settembre 25, 2023, 15:10:37 »
...a che moltitudini ti riferisci? Non capisco.

3
Comunicazioni alla e dalla redazione / Re:Uso indebito della chat di Zam
« il: Settembre 15, 2023, 08:36:55 »
.(...tornano tutti....)...tranne chi non può più tornare. Anche per dissipare certi timori sarebbe bello che chi un giorno se ne è andato poi tornasse. Continuo a sperarci.

4
Anch'io Scrivo poesia! / Re:Veglia della Soave Luna
« il: Agosto 23, 2023, 00:09:18 »
 Sembra di vederla, quella soave e benefica luna, che riverbera i suoi raggi propiziatori di pace sulla Terra.  .....

5
Giochi letterari / Re:Te ne dico quattro
« il: Agosto 22, 2023, 17:09:05 »
davvero edificante vedere come, per fare propaganda, si sfrutti persino un innocente gioco, occupandone gli spazi.  Di fronte a queste mosse, per principio non leggo.

6
Anch'io Scrivo poesia! / Re:Vivere D'Amore
« il: Agosto 11, 2023, 09:13:31 »
Mi piace l'accostamento dell'amore al vivere, anzi il farne tutt'uno. Chi ama vive davvero, ossia sperimenta la pienezza di vita che un sentimento profondo porta, in qualche modo media : si scoprono verità e autenticità, e il mondo attorno è quasi il riflesso e l'accompagnamento del nostro cuore che batte a un ritmo nuovo, intenso.

7
Anch'io Scrivo poesia! / Re:Libertà D'infinito
« il: Agosto 09, 2023, 09:12:21 »
 Molto belle e azzeccate, queste parole.

8
Credo che le poesie si scrivano per noi stessi. Insomma, si formano in noi e  le fissiamo su carta o in altra forma. Perché le vogliamo far leggere ad altri? Per il piacere della condivisione e il desiderio/speranza di suscitare qualcosa. Quanto al farle giudicare..., beh io ho sempre ritenuto sbagliata una cosa del genere : chi scrive deve essere semplicemente letto nel modo e forma in cui scrive, apprezzandolo o meno, ma tenendocelo per noi. I giudizi esternati li trovo un pò ridicoli, presuntuosi, persino quelli che vengono da giurie pseudo-accreditate. Uno scritto è un fatto individuale, non una sorta di sforzo espressivo collettivo. Sono per il " prendere o lasciare", e mai e poi mai per il " io avrei scritto così.. ". Salvo le opere composte a due o quattro mani, ma per scelta iniziale e che comunque gradisco poco. Però ci siamo allontanati dall'assunto di Enzo, dal..tema proposto.

9
Presentazioni / Re:Buongiorno Amici.
« il: Luglio 29, 2023, 15:28:04 »
 "R.I.P"- Saluti a tutti.  Io riprendo e mi riallaccio a questo scritto di Victor, in cui lui si era ri-presentato e aveva citato anche Arcobaleno per dirci che non c'era più.... per farvi a mia volta sapere che anche lui non c'è più  : Victor, dottore siciliano, se ne è andato grossomodo un anno fa, nell'Aprile 2022, a seguito di importante malattia di cui soffriva da qualche anno. L'ho saputo da notizia su Internet, pubblicata da un giornale della sua città, Catania. Credo sia stato una persona di valore, con buone doti anche nello scrivere. A lui il mio ricordo e il rammarico per aver perso una voce valida e interessante di questo forum. Ciao Victor, riposa in pace!

10
 Oggi è S.Anna, e io continuo a ricordarti, mia cara mamma che qui avevo brevemente descritto nei suoi ultimi giorni sulla terra.

11
Laboratorio di scrittura creativa / Re:Dunque si inizia così
« il: Febbraio 28, 2023, 22:13:03 »
Brava Nihil. Ti avevo già commentato ai tempi di questo scritto, ma non ricordandolo ho voluto rileggerlo e mi ha preso, coinvolto, regalato sensazioni e verità. Non solo è tutto assolutamente vero, ma è scritto in un modo che ti fa scendere dentro le cose, come solo chi è autentico e sa scrivere sa fare. Ho sempre apprezzato la tua penna, e infatti ri-vorrei la tua presenza qui in Zam, così creativa e significativa. Grazie per ogni tuo pezzo, le tue storie e le tue testimonianze, sempre capaci di catturare e farsi leggere, cosa non scontata.

12
Anch'io Scrivo poesia! / Re: Scherzi di vita
« il: Febbraio 22, 2023, 09:11:42 »
Grazie, Platino.

13
Anch'io Scrivo poesia! / Scherzi di vita
« il: Febbraio 21, 2023, 19:23:59 »
    -Scherzi di vita-
   
   Da troppo tempo
   non ci sei.
   Ora desidero 
   chi c'è
   anche se
   è troppo
   diverso da te.

14
Anch'io Scrivo poesia! / Re:Disinganni sottili
« il: Gennaio 20, 2023, 17:11:18 »
 Inquietante poesia di un Brunello tutto nuovo.

15
Anch'io ho scritto un aforisma / Re:Il Sabato
« il: Gennaio 06, 2023, 21:58:18 »
Conosco bene sia " Il Sabato del villaggio", da me sempre trovato tanto saggio e amato; sia le ineffabili parole che chiudono la poesia di Quasimodo e che ne costituiscono anche il titolo. Tu ami agganciarti ai contenuti dei post altrui come a liane, ondeggiando sulle quali ti lanci verso altri orizzonti che ti interessano e ne disquisisci. Però vedi, caro, qui l'assunto mio era un altro e su quello avrei voluto che la gente si esprimesse. Probabilmente invece non hanno colto il senso, non essendone interessati. Molto più banale il mio assunto, almeno rispetto alle considerazioni che ci hai inserito tu.


Pagine: [1] 2 3 ... 162