Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Nuvola.

Pagine: [1]
1
Pensieri, riflessioni, saggi / Le donne al Festival di Sanremo
« il: Febbraio 14, 2023, 16:12:53 »
Anche nell'edizione di Sanremo 2023 abbiamo assistito alla sfilata di belle e giovani donne nel ruolo di "co-conduttrici", precisamente quel ruolo che un tempo, non ancora sospetto di maschilismo,  veniva chiamato da "valletta".
Ultimamente, oltre a non chiamarsi più vallette, queste graziose e giovani signore si esibiscono in seriosi proclami progressisti, mentre i maschietti conduttori, spesso attempati e felici di esserlo, si sforzano nel ruolo anche di comici.
 Bene, però non si può certo affermare che il Festival di Sanremo non sia più maschilista, perché vorrei finalmente vedere un'edizione con due conduttrici, una di 80 anni, e l'altra di 60 nel ruolo di conduttrici  scherzose, affiancate da giovani e bellissimi co-conduttori che si alterneranno nel corso delle serate mostrando muscoli e pettorali e citando goffamente solo nome del cantante e titolo della canzone, magari deliziando la loro presenza con qualche breve predica progressista sull'uomo oggetto costretto a mostrarsi sempre prestante; o dell'esigenza di esprimere il proprio lato gay; del ragazzo padre; del marito tradito e abbandonato ridotto al lastrico e che, con un rivolo di pianto, confessa che da anni non vede più i suoi figli dopo la separazione.

2
Pensieri, riflessioni, saggi / Le canzoni di Natale
« il: Dicembre 23, 2022, 10:47:43 »
Perché ci sono tante canzoni dedicete al Natale? Perché molte, se non tutte, le canzoni natalizie sono belle, doci, e ci donano belle emozioni, sia che si tratti di canti tradizionali liturgici antichi, oppure di canzoni moderne? Per  esempio io amo molto "Happy Xsmas" di John Lennon e Last Chrismas cantata dagli Wham!. Per quale motivo questa festa ha sempre ispirato note e accordi musicali  particolarmente piacevoli?  E perché non esistono canzoni  altrettanto belle dedicate alla Pasqua o ad altre ricorrenze importanti? Il 25 dicembre è davvero una notte magica? Data che coincide coi giorni del solstizio d'inverno, cioè il giorno in cui il sole, la luce, vince sull'oscurità.
 In antichità questo giorno segnava il giorno dedicato al Sol invictus, festa che accomunò un po' tutte le genti delle varie  religioni sia orientali che occidentali che in qualche modo avevano una venerazione verso una divinità solare. Cosa ispira inconsciamente o spiritualmente il Sole,  la luce: La vita? L'amore? L'eternità? Desiderio di rinnovamento, di cambiamento, di rinascita?
Ah, prima che si festeggiasse il Natale, nell'antica Roma si festeggiava, dal 17 al 23 dicembre, i Saturnalia, festività in cui avveniva lo scambio di doni e di dolci tipici dell'epoca, tra cui i "globi" dolcetti fatti di farina  e ricotta, cosparsi di miele e infine con l'aggiunta di piccoli semi per decorazione, che a me fanno ricordare  i dolci natalizii tipici pugliesi simili agli struffoli napoletani.
Scusate gli errori o le imprecisioni, ma ho scritto di getto.

Buon Natale!

Pagine: [1]