Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - mr.blue

Pagine: [1] 2 3 ... 5
1
Pensieri, riflessioni, saggi / Due parole sull'inflazione
« il: Settembre 02, 2022, 12:27:14 »
L'inflazione in questi giorni è sulla bocca di tutti e mi piacerebbe avere una vostra opinione sul tema.

I prezzi sul mercato sono dominati da due fattori: la domanda e l'offerta.
L'aumento dei prezzi dell'offerta di gas e petrolio è inequivocabile. La guerra in Ucraina e l'utilizzo dei prezzi del gas come arma geo-politica da parte della Russia hanno aumentato il valore sui mercati e delle nostre bollette.
L'origine del problema è aver delegato la nostra indipendenza energetica alla Russia per facili e rapidi guadagni e opportunismo politico. Tutti i nodi vengono al pettine e adesso non è così semplice cambiare l'approvvigionamento europeo, e serviranno anni per cambiare le infrastrutture che ci tengono legati alla Russia.
Anche le famose sanzioni non hanno ottenuto i risultati sperati visto che il valore del rublo non solo ha recuperato tutto il crollo dello shock di inizio guerra ma ha guadagnato un ulteriore 43% sull'euro.
Questo significa che, oltre all'aumento del costo delle materie prime, i beni russi ci costano un ulteriore 43% per la differenza del cambio della valuta.

Un altro intervento che si vuole adottare è un tetto ai prezzi del gas. Un calmieramento o un tetto ai prezzi del gas a livello europeo impedirebbe le manovre speculative sulla borsa dei future di Amsterdam e fluttuazioni eccessive della volatilità. Ma, a parte le speculazioni finanziarie, se la Russia chiudesse i rubinetti del gas e i prezzi dovessero nuovamente schizzare alle stelle chi pagherà la differenza con il tetto stabilito dalla comunità europea? Molto probabilmente la differenza verrà pagata dalla banca centrale così come il Giappone  si è offerto di distribuire il gas alle aziende in difficoltà. Ma questa manovra non è inflazionaria? La banca centrale acquista il gas creando un debito e diminuendo così il valore del denaro.

Un altra soluzione è importare il gas liquido, LGN dagli Stati Uniti ma l'euro continua a perdere terreno sul dollaro, senza considerare i costi di trasporto, delle navi speciali che devono essere utilizzate e il fatto che gli USA stanno già varando manovre protezionistiche nei confronti delle proprie risorse energetiche.

È molto complesso intervenire sull'offerta perché è necessario creare infrastrutture e accordi che hanno bisogno di almeno un paio di anni per vedere risultati utili.

Analizziamo ora la domanda. Stiamo ancora uscendo da due anni di pandemia e nonostante la domanda sia stata praticamente annullata durante il lockdown e i magazzini siano stati svuotati, ora ci troviamo nella situazione opposta: le filiere produttive  devono tornare a riempire il proprio inventario e le persone vogliono tornare a vivere, a viaggiare e cenare al ristorante. Ma l'economia non si può accendere e spegnere con un semplice bottone on/off, serve tempo per riavviare la produzione e riempire i magazzini.
Il governo non può intervenire sull'aumento dei prezzi delle materie prime in modo efficace ma può intervenire sulla domanda, aumentando i tassi di interesse, aumentando così il costo del denaro, gli interessi dei mutui e limitando il potere acquisitivo dei cittadini. In pratica, la famosa recessione non sta arrivando dal nulla ma viene creata dai governi per limitare la domanda dei cittadini e diminuire così l'inflazione.

Come ne usciremo? Servirà tempo, dovrà passare questo inverno freddo e oscuro e dovremo iniziare a ricostruire le basi dell'europa non solo sulla politica monetaria ma anche su una indipendenza energetica.
Gli Stati Uniti potrebbero iniziare a comprare debito europeo per abbassare il tasso Euro/dollaro e permettere all'euro di risalire la china ma non è una soluzione auspicabile perché ci renderebbe ancora più dipendenti dagli Stati Uniti nelle scelte internazionali.
L'Europa si troverebbe, non solo ricattata dalla Russia con il centellinamento delle materie prime, ma verrebbe manipolata dagli USA attraverso la morsa del debito.
Non vedo un'uscita rapida e probabilmente non sarà facile evitare una recessione nel 2023 ma tempi oscuri servono per costruire, per rendersi conto dei propri errori passati e iniziare a gettare le basi di un futuro dove l'Europa sarà indipendente nelle proprie scelte e non un burattino tirata da fili, più o meno visibili, da oriente a occidente.

2
Anch'io ho scritto un aforisma / Morire
« il: Maggio 16, 2022, 14:53:11 »
Morire è un poco come dormire, con l'unica differenza di svegliarsi ogni mattina con l'illusione di essere la stessa persona del giorno prima.

3
Giochi letterari / SPOSTATO: Dovere
« il: Febbraio 10, 2022, 17:09:38 »

4
Sentimentale / Alice 3
« il: Ottobre 27, 2020, 17:01:25 »
Nell'angolo della stanza, appeso a un attaccapanni d'acciaio penzolava un body formato da sottili maglie di rete.
Il fotografo mi chiese di indossarlo. Il body non copriva praticamente nulla e aumentava il contrasto con la mia pelle pallida. Sfiorai la rete con le dita e mi accorsi di un'etichetta di stoffa con stampate due GG incastrate una sull'altra.
Michele mi fece sedere sul divano al centro della stanza. Dei grossi bottoni erano cuciti sul rivestimento in pelle e mi premevano contro i glutei e la schiena.
Michele cercò la posa desiderata piegandomi le gambe e le braccia come se fossi una bambola snodabile.
Ero scomoda ma il fatto di abbandonarmi alle mani gentili di Michele e all'occhio scrutatore del suo obiettivo mi facevano sentire al sicuro, perchè  non dovevo preoccuparmi di nulla e non dovevo scegliere nulla. Tutto veniva deciso al di fuori della mia volontà.
Alla fine della seduta mi fece scivolare tra le dita una banconota da 100€ dalla testura croccante come appena sfornata dalla zecca. Dalla stessa porta dove ero entrata con vergogna, uscivo adesso con un senso di contentezza e soddisfazione.

5
Sentimentale / Alice 2
« il: Ottobre 21, 2020, 11:48:54 »
Era inverno e faceva già abbastanza freddo quando Andrea fissò il mio primo appuntamento con Michele.
Lo studio aveva una porticina rossa incastonata tra i mattoni a vista di un vecchio palazzo nel centro di Padova.
Michele fotografava solo nudi in bianco e nero e mi avrebbe pagata per una seduta di un'ora nel suo studio.
Mi spogliai dietro la tenda nera del camerino. Il pavimento era in parquet e sulle piante dei piedi si diffondeva un piacevole tepore. Quando uscii dal camerino Michele posò lo sguardo sul mio seno, sui fianchi e sulle gambe. Mi sentii più nuda di quanto realmente fossi anche se gli occhi di michele erano freddi e professionali, come se fossi una mucca in un concorso per allevatori.
L'assenza di malizia nel suo sguardo mi rinfrancò e mi tranquillizzò. Le grosse lampade dello studio scaldavano come stufe e iniziavo a sentire onde di calore sulla pelle.
Il fotografo avrà avuto sui 50 anni, seduto su una sedia da regista sprofondava sotto la sua grande pancia che gli donava un aspetto bonario e simpatico.
Il tono della sua voce era calmo e professionale e mi diceva come dovevo posizionarmi per ogni scatto come se fossi una persona e non un soprammobile.
Era piacevole andare nel suo studio, iniziavo a sentirmi a mio agio come una gatta che si sta abituando a una nuova casa dove è stata da poco adottata.
La prima foto che mi mostrò raffigurava una giovane donna nuda distesa su un divano nero, con le gambe allungate troppo magre e i fianchi troppo larghi. I capelli le cadevano sulle spalle come una piovra e gli occhi si perdevano nel vuoto.
Non sembravo neanche io e non mi piacevo per nulla. Avrei avuto voglia di stracciare quella foto e buttarla nel cestino ma Michele la sfilò dalle mie mani e la rispose con delicatezza sul suo piano di lavoro.


6
Sentimentale / Alice
« il: Ottobre 14, 2020, 21:22:24 »
A 18 anni ero una vera bellezza.
Il viso era rotondo e paffutello, le labbra carnose e volitive, le ciglia lunghe e nere, il taglio degli occhi leggermente asiatico. Adoravo sorridere e mostrare i denti bianchi e regolari.
Mio padre diceva che assomigliavo a Rachel Lee, l'attrice di Shanghai Blues.  Era piacevole muovere le mani sui fianchi sottili come se stessi cesellando un vaso. Avrei voluto dei seni più grandi ma la loro forma era armonica e terminavano a punta, come se ammiccassero alla persona davanti a me.
Avevo passato anni ad allenarmi nella ginnastica ritmica e le gambe mi erano rimaste tornite e il ventre piatto con gli addominali che disegnavano cunette simili alle onde disegnate dal vento sulla sabbia.
L'ombelico era un'insenatura appena pronunciata e mi piaceva guardarmi nuda davanti allo specchio mentre mi pettinavo i lunghi capelli neri.
Michele, il fotografo amico di Andrea, il mio compagno di banco al liceo, mi diceva che il mio corpo era armonioso e ben proporzionato.
Andrea faceva il modello. Non mi sembrava particolarmente bello, però era alto, con un corpo statuario e dei lineamenti delicati, quasi femminili.
Andrea mi disse che Michele stava cercando una modella dai tratti orientali e che io potevo essere adatta.
Mi vergognavo e avevo paura che mi facesse spogliare davanti all'obiettivo. Non mi ero mai spogliata davanti a uno sconosciuto fino a quel momento.


7
Anch'io ho scritto un aforisma / Respiro
« il: Luglio 09, 2020, 09:57:11 »
Il respiro è la fonte della vitalità. Un respiro profondo e addominale ricarica il corpo di energia.

8
15 minuti per creare / SPOSTATO: Considerazione
« il: Giugno 28, 2020, 17:51:29 »

9
Letteratura che passione / Moby DIck
« il: Giugno 17, 2020, 20:39:24 »


Dite la verità.

Chi ha letto Moby Dick per intero, versione integrale, non una riduzione per ragazzi.
Ve lo chiedo perchè ho ripreso in mano Moby Dick per curiosità. Ero convinto di averlo letto, invece facendo mente locale e un esame di coscienza mi sono ricordato di aver letto una riduzione per ragazzi quando avrò avuto 13 anni, forse.
Poi, molte delle immagini della balena mi arrivavano da film o da chissà quale altro recondito immaginario collettivo.
Insomma per farla breve mi sono rimesso a leggere Moby Dick e sono giunto alla conclusione che è

UNA PALLA PAZZESCA!

Ma come diavolo si fa a scrivere un intero capitolo sul bianco biancheggiante, spumeggiante che più bianco non si può di Moby Dick.
Per non parlare del capitolo dedicato alla testa della balena, all'olio di balena, all'arpione, allo sbobinamento della cima dell'arpione, alla raffinazione dello spermaceti, alla coda della balena, allo sfiato della balena.
Moby dick è la sacrosantissima enciclopedia della balena. Il 90% del libro è una descrizione infinitesimale del leviatano.

Se volete veramente male a qualcuno, costringetelo a leggere Moby Dick e a morire di noia perpetua in aeternum.

10
Anch'io ho scritto un aforisma / Netflix
« il: Giugno 17, 2020, 18:39:28 »
Netflix è la morte della letteratura

11
Anch'io ho scritto un aforisma / Buongiorno
« il: Giugno 17, 2020, 13:29:04 »
Il saluto è la prima forma di rispetto.

12
Anch'io Scrivo poesia! / Mascherina
« il: Giugno 16, 2020, 14:59:00 »
Dov'è la mascherina?
quella verde o l'azzurrina,

come mani di briganti
non dimenticare i guanti

Due metri di distanza
sembrano abbastanza

poi arriva chi ti abbraccia
e soccombi alla minaccia.

13
Anch'io Scrivo poesia! / Indifferenza
« il: Giugno 15, 2020, 20:56:33 »
Se mi leggi
mi dileggi
però all'indifferenza
tocca farmi autocoscienza
E se proprio non mi reggi
opterei per gli sbeffeggi
prediligo trasparenza
a una truce ambivalenza

14
F.A.Q. / Farsi pubblicità su questo forum
« il: Giugno 14, 2020, 18:34:42 »
Vademecum per i nuovi iscritti che desiderano fare pubblicità ai propri scritti o al proprio sito su questo forum:

- Non è vietato pubblicare il link al proprio sito dove sono presenti i propri scritti ma è gradito seguire alcune piccole norme di rispetto per le persone che ci sono su questo forum.

1: presentarsi. Non è elegante iscriversi, pubblicare un link pubblicitario al proprio sito come primo messaggio senza aver speso neanche una parola di presentazione.
2: Passare un po' di tempo su Zam per conoscere gli altri utenti.
3: Pubblicare uno scritto originale su Zam visto che si tratta di un laboratorio di scrittura creativa e non una piattaforma pubblicitaria.

A questo punto benvenga indicare nella propria firma o in un messaggio il proprio sito personale.
Chiunque si iscriva sul forum e come primo messaggio invia una pubblicità al proprio sito verrà considerato come spam e il post cancellato.


15
Sono arrivate segnalazioni di testi presenti su questo forum che sarebbero stati copiati su altri forum.
Per quanto riguarda il copyright ricordo che per la legge italiana: se non ci sono indicazioni sul copyright, allora tutto il contenuto di un sito web è protetto.
Come indicato nel sito segnalato da Ninag ( https://retelab.it/blog/il-copyright-su-internet/) per la legge italiana (e per quella di molti altri Stati) in mancanza di altre indicazioni l’autore di un’opera ne è proprietario.

Cosa si può fare quindi se ci si accorge che qualcuno dei propri scritti è stato scopiazzato?
Dal mio punto di vista la cosa più semplice è contattare l'amministratore del sito sul quale sono stati copiati i testi e chiedere di rimuoverli per plagio e bandire l'autore.
Se i testi non vengono rimossi quando viene fatta richiesta esplicita all'amministrazione allora, non solo il plagiatore, ma anche i proprietari del forum sono passibili di denuncia.

Qualcuno suggeriva di utilizzare una funzione per bloccare il copia e incolla. Non credo sia molto utile, perchè i testi sono comunque copiabili con altri sistemi meno diretti.

Pagine: [1] 2 3 ... 5