Fuori Tema > Sport

jogging

(1/3) > >>

Brunello:


Ho iniziato 3 anni fa per pura combinazione, avevo appena smesso di fumare, inizialmente la mia era semplicemente una camminata veloce, poi i miei 20 minuti di seguito :redd: poi...mezz'ora, e pian pianino la mia prima gara di 10 Km nella reggia di caserta ( dopo appena tre mesi).  Certo che dalla prima volta ne ho macinati di chilometri, ho partecipato a diverse competitive con discreto successo, ma la cosa più eclatante è che sono sempre di buonumore ;D grazie alle endorfine che il nostro organismo libera.  Non a caso il jogging è una sorta di allenamento-terapia prescritta da cardiologi e psichiatra. Per non parlare degli innumerevoli benefici che questa pratica ci regala, ma avremo modo di parlarne.

tia:
Lo faccio tutte le mattine con heavy metal a palla nelle orecchie!!!

Brunello:

--- Citazione da: tia - Febbraio 27, 2011, 16:03:09 ---Lo faccio tutte le mattine con heavy metal a palla nelle orecchie!!!

--- Termina citazione ---
La musica aiuta tantissimo, soprattutto quando i chilometri sono molti e la fatica si fa sentire...è un modo per distrarsi. Io corro ascoltando musica Jazz, ma non sempre porto con me l'Mp3.

tia:

--- Citazione da: Brunello - Febbraio 27, 2011, 16:27:24 ---
--- Citazione da: tia - Febbraio 27, 2011, 16:03:09 ---Lo faccio tutte le mattine con heavy metal a palla nelle orecchie!!!

--- Termina citazione ---
La musica aiuta tantissimo, soprattutto quando i chilometri sono molti e la fatica si fa sentire...è un modo per distrarsi. Io corro ascoltando musica Jazz, ma non sempre porto con me l'Mp3.

--- Termina citazione ---

E' verissimo che aiuta molto!! Ti fa sentire molto meno la fatica!! Però ho notato una cosa: devo correre con delle canzoni che conosco benissimo, se ascolto qualcosa che non conosco bene sento molto di più la fatica!! Per esempio: io corro spesso ascoltando l'album "Powerslave" degli Iron Maiden, è un disco che conosco a memoria, canzone per canzone, passaggio per passaggio, e non sento per nulla la fatica!

Brunello:
Beh! il fatto che le canzoni siano di tuo gradimento è in effetti un grande vantaggio perchè la tua attenzione cade tutta su musiche o parole che conosci a menadito, cosa che non accade con canzoni che non conosciamo o conosciamo male e che magari hanno un ritmo non adatto a sostenere le fatiche. Parti dal presupposto che il nostro corpo non ha nessuna intenzione di soffrire, ecco perchè molte volte dobbiamo combattere con il nostro ego prima di percorrere svariati chilometri. Questi espedienti servono per l'appunto a far dimenticare al nostro organismo lo sforzo che stiamo compiendo, pensa che a volte quando i chilometri sono molti mi ripeto le tabbelline fino a quella del dieci ;DE funziona sempre!!!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa