Autore Topic: Il viaggio  (Letto 1107 volte)

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2672
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Il viaggio
« il: Settembre 27, 2012, 15:05:30 »
A volte vorremmo sganciarci dalla routine quotidiana, dalle preoccupazioni, dallo stress o da determinate situazioni. Allora ci viene in mente il viaggio. Viaggiare con la speranza o l'illusione di allontanarci dai problemi, ma questi inesorabilmente ci seguono.

"Perché ti meravigli tanto se viaggiando ti sei annoiato?
Portandoti dietro te stesso
hai finito col viaggiare proprio con quell'individuo
dal quale volevi fuggire."
(Socrate)
 

Spesso si decide di andare via, lontano, a seguito di problematiche sentimentali: la fine di un amore, una dipendenza affettiva, una pretesa d’amore non corrisposta. Il viaggio può aiutare a riflettere, a dare  un nuovo significato alla propria vita, può far conoscere altre persone, un nuovo amore.


overseadreams

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 29
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
    • Overseadreams - Excellentia facit diversitatem
Re:Il viaggio
« Risposta #1 il: Ottobre 09, 2012, 07:59:45 »
Dipende dalla filosofia di vita e dalla filosofia del viaggiare.
Da sempre io ho impostato per me e per i miei clienti un modo diverso.
Puoi leggere nel mio sito www.overseadreams.com (pagina "Filosofia" ) come la penso e come imposto tutto questo proprio per non cadere nella situazione indicata da Socrate.


Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2672
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Il viaggio
« Risposta #2 il: Ottobre 09, 2012, 20:31:32 »
Ho cliccato il link da te segnalato. Nella pagina introduttiva c’è anche scritto: 

“Da soli si può sopportare benissimo un dolore ma per godere pienamente di una gioia bisogna condividerla con qualcuno.”


Un dolore si può sopportare “benissimo” da soli  ? Sicuramente si se è un male fisico, perciò non condivisibile, ma se è un dolore “spirituale” va condiviso per attenuarlo. La Chiesa ha una millenaria esperienza con il confessionale. Nel nostro tempo va di moda la psicoterapia e molti anziché dal confessore vanno dallo psicologo. Però attenzione, non sto dicendo che la confessione ed il dialogo psicoterapeutico siano sovrapponibili.

E la gioia perché condividerla ? Se invece si desidera tener segreto il breve periodo della felicità forse succede qualcosa alla mente ed al corpo dell’individuo ?

Viaggiare per conoscere,  per divertirsi, di solito sono questi gli scopi del viaggio durante le vacanze.

presenza

  • Visitatore
Re:Il viaggio
« Risposta #3 il: Ottobre 09, 2012, 23:09:17 »
Ho visitato anche io il tuo sito, e l'ho trovato veramente bello nella sua essenziale presentazione di parole su quello sfondo grigio cartoncino ruvido. Sono anche tornata indietro nel tempo guardando le foto della Romania, e quei luoghi cari nel mio ricordo.
Condivido in pieno la frase riguardo il dolore e la gioia e in generale lo spirito che anima la preparazione di un viaggio, il coinvolgimento della persona e l'avventura che si è pronti a vivere con... voi.

overseadreams

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 29
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
    • Overseadreams - Excellentia facit diversitatem
Re:Il viaggio
« Risposta #4 il: Ottobre 10, 2012, 06:00:00 »
Dott. Stranamore ti invito a non tirare in ballo la Chiesa che in qualunque situazione si sia trovata nel corso dei millenni ha sempre fatto in modo di uscire asciutta dall' acqua.
Il discorso a questo punto può diventare lungo e complicato. Se vuoi sciogliamo le redini al pensiero ma ho imparato che la Fede oltre che a rendere forti (così dicono) rende anche sordi e ciechi....

Ah, e il discorso vale anche per gli psicoterapeuti.

Entrambi le categorie (Chiesa e medici) hanno bisogno di persone deboli (o rese tali) per prosperare.



Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam.
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2012, 07:15:37 da overseadreams »