Autore Topic: Il vero problema  (Letto 501 volte)

Nuvolone

  • Visitatore
Il vero problema
« il: Aprile 23, 2013, 00:39:32 »
Il vero nostro problema non è accettare sé stessi, ma essere accettati dagli altri.
I problemi nascono sempre dalla relazione con gli altri.




Nuvola

ciro

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 799
  • Karma: +34/-29
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
Re:Il vero problema
« Risposta #1 il: Aprile 23, 2013, 05:26:08 »
Accettare sé stessi sarebbe già un piccolo passo avanti ...  per essere accettati dagli altri.

Ciro

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Il vero problema
« Risposta #2 il: Aprile 23, 2013, 09:30:58 »
esatto, tanti problemi nascono proprio dalla scarsa autostima, che viene abbattuta o sostenuta in parte da noi stessi, molto di più dal confronto con gli altri.  :kiss:

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Il vero problema
« Risposta #3 il: Aprile 23, 2013, 16:51:15 »

  Pirandello scriveva che la coscienza sono " gli altri in noi " : cogliendo con cio' quanto contino
  gli altri nella nostra percezione anche di noi stessi.  Purtroppo e' cosi', ma penso che man mano
  che una persona cresce ( e non parlo di pura crescita anagrafica ) si emancipi anche in parte,
  benche' non del tutto, dal vedersi con gli occhiali degli altri, dall'accettare insomma quel filtro.
  Pero', come esseri sociali persino nostro malgrado, non possiamo prescinderne del tutto, e forse
  non sarebbe neanche giusto.

Claudia

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 389
  • Karma: +10/-2
    • Mostra profilo
Re:Il vero problema
« Risposta #4 il: Aprile 24, 2013, 14:53:07 »
Come dice Ciro, già accettarsi e convivere in armonia con se stessi, senza giudicarsi con severità, sarebbe un gran passo avanti!

 Claudia
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera!
S.  Quasimodo

Faber

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 492
  • Karma: +23/-8
    • Mostra profilo
Re:Il vero problema
« Risposta #5 il: Aprile 24, 2013, 19:19:20 »
Ho sempre improntato la mia vita nella direzione dell'accettazione degli altri, anche facendo ricorso alla diplomazia. Questo non vuol dire che rinunciassi ai miei punti di vista, difendendoli, quando necessario, anche con la forza del ragionamento, quando non della persuasione.
Tuttavia, devo ammetterlo, trovo che hai ragione quando sostieni che i nostri problemi nascono quando ci scontriamo con altre persone che non ci accettano, così come siamo.
Però penso che gli altri si accorgano, in qualche modo, se hanno davanti una persona equilibrata, che sta bene con se stessa e che, difficilmente, cadrà nella trappola tesa loro ad arte.
Del resto, se me lo consenti, ti ho vista sempre tirar dritto e spedita sulla tua strada. A volte, lo ammetto, ho anche ammirato il coraggio e la fermezza con cui ha difeso le tue posizioni: anche quando molti, o tutti, ti erano contro. Questo non significa che tu avessi sempre e comunque ragione. Il punto è essere se stessi: e tu lo sei. Anche se ora pare che tu non ne sia più così certa, visto che il dubbio circa l'accettazione da parte degli altri comincia a far breccia tra le tue convinzioni e certezze. Ma, ne sono sicuro, tu andrai avanti per la tua strada, come sempre a testa alta. Sicura di Te.
« Ultima modifica: Aprile 24, 2013, 19:21:23 da Faber »
"Tutte le anime sono immortali. Ma le anime dei giusti sono immortali e divine" Socrate

L'uomo non può creare nessuna opera che sopravviva ad un libro