Autore Topic: vellutata di broccoli  (Letto 447 volte)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
vellutata di broccoli
« il: Novembre 22, 2013, 16:03:38 »
 
Ingredienti per la preparazione della vellutata di broccoli e robiola (per 4 persone) 600 gr di broccoli
1 lt di brodo vegetale
100 gr di robiola
40 gr di parmigiano reggiano grattugiato
80  gr di speck
Procedimento per la preparazione delle vellutata di broccoli e robiola Lavate accuratamente i broccoli e separate le cimette. Portate a ebollizione il litro di brodo vegetale poi fatevi cuocere i broccoli per 15-20 minuti finché il brodo non sarà quasi del tutto evaporato. Spegnete il fuoco e passate i broccoli con il mixer ad immersione fino ad ottenere un composto omogeneo. Per ultimo aggiungete la robiola e il parmigiano per ottenereuna vellutata più cremosa. Tagliate lo speck affettato a striscioline e fatelo dorare in una padella antiaderente fino a che non diventerà croccante. Decorate la vellutata di broccoli con lo speck e servite in tavola.
Tempo di preparazione della vellutata di broccoli e robiola 20 minuti
Difficoltà di preparazione della vellutata di broccoli e robiola

facilissima

patriziagiangregorio

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 727
  • Karma: +16/-8
    • Mostra profilo
Re:vellutata di broccoli
« Risposta #1 il: Novembre 22, 2013, 17:49:00 »
Uhm che delizia,provero' afarla,slurp dharmas

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:vellutata di broccoli
« Risposta #2 il: Novembre 23, 2013, 11:16:31 »
fatta ieri, non avevo la robiola, ho usato ricotta gratuggiata e sottilette e invece dello speck, prosciutto cotto tagliato a dadini . Buonissima.


piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:vellutata di broccoli
« Risposta #3 il: Dicembre 03, 2013, 17:10:49 »

Mi e' venuta l'acquolina in bocca leggendo, poi se tu l'hai fatta e ti e' piaciuta...
Andrebbe anche bene per persone anziane con problemi alla masticazione, come mia madre e mia zia.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:vellutata di broccoli
« Risposta #4 il: Dicembre 04, 2013, 08:41:48 »
buona davvero, comunque si può fare la vellutata allo stesso modo con la zucca, la carota, il sedano di verona, insomma qualunque verdura. Per l'inverno è l'ideale.