Autore Topic: Silenzio dentro...  (Letto 951 volte)

mimmo

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 110
  • Karma: +12/-3
    • Mostra profilo
Silenzio dentro...
« il: Febbraio 08, 2014, 16:35:07 »
 goccia dopo goccia
attimo dopo attimo

mi riempie ovunque

 pace dentro

pensiero dopo pensiero
mi consola

trama invisibile che dissolve leggera

 lenta
 trasportata via

forza gentile
della quiete
fuori dalla finestra c'è un mondo intero, ma siamo distratti dai problemi del davanzale...

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Silenzio dentro...
« Risposta #1 il: Febbraio 09, 2014, 11:34:38 »
bravo mimmo! non sono un'esperta di metrica sillabe e altro, ma secondo me la questione è marginale, l'interessante è ciò che trasmettono le parole. Questa tua inspira una deliziosa serenità. Grazie. :rose:

mimmo

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 110
  • Karma: +12/-3
    • Mostra profilo
Re:Silenzio dentro...
« Risposta #2 il: Febbraio 11, 2014, 09:08:27 »
...molto gentile... :)
fuori dalla finestra c'è un mondo intero, ma siamo distratti dai problemi del davanzale...

mimmo

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 110
  • Karma: +12/-3
    • Mostra profilo
Re:Silenzio dentro...
« Risposta #3 il: Febbraio 13, 2014, 15:03:20 »
ho visto che c'è stato qualche lettore che mi ha onorato del suo interesse.
ci riprovo...



una favola per amarmi

raccontami una favola che sia a lieto fine
che descriva
Esseri Consapevoli
e felici di essere

e luoghi imprevedibili e reali


dove tutto é possibile
e tutto diventa vero

dove l'emozione di amare

non é solo dentro me

non é solo per te

perché amare é un luogo senza orizzonti

un posto misterioso dove ci incontriamo tutti
prima o poi.
fuori dalla finestra c'è un mondo intero, ma siamo distratti dai problemi del davanzale...

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Silenzio dentro...
« Risposta #4 il: Febbraio 13, 2014, 15:56:19 »
anche questa parla di serenità e sarebbe bellissimo che quel posto fosse reale, per poterci incontrare davvero. :rose:




Ti consiglio di aprire un post per ogni poesia, altrimenti sembra che ci sia un nuovo commento e non una nuova poesia.

mimmo

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 110
  • Karma: +12/-3
    • Mostra profilo
Re:Silenzio dentro...
« Risposta #5 il: Febbraio 14, 2014, 15:26:43 »
...mi pare una buona idea...
fuori dalla finestra c'è un mondo intero, ma siamo distratti dai problemi del davanzale...

lillicat

  • Visitatore
Re:Silenzio dentro...
« Risposta #6 il: Febbraio 18, 2014, 18:44:05 »
...rilassante, non come le mie che sono delle tempeste! eheheheh! parli del silenzio quando dici goccia a goccia? o ho capito fischi per fiaschi? ho letto anche Una favola per amarmi e devo confessare che invidio questo tuo esprimere serenità e morbidezza in quello che scrivi...io non credo riuscirò mai a farlo! Sono troppo inquieta!

mimmo

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 110
  • Karma: +12/-3
    • Mostra profilo
Re:Silenzio dentro...
« Risposta #7 il: Febbraio 18, 2014, 21:09:27 »
...rilassante, non come le mie che sono delle tempeste! eheheheh! parli del silenzio quando dici goccia a goccia? o ho capito fischi per fiaschi? ho letto anche Una favola per amarmi e devo confessare che invidio questo tuo esprimere serenità e morbidezza in quello che scrivi...io non credo riuscirò mai a farlo! Sono troppo inquieta!
non riesco a crederci...sono commosso :) il mio ego cresce pericolosamente e questo non è bene.
 ti farò un commento al "silenzio dentro"

goccia dopo goccia
attimo dopo attimo

mi riempie ovunque
 pace dentro
la quiete è come un fluido, una essenza energetica che riempie goccia a goccia

pensiero dopo pensiero
mi consola
la quiete ha il potere di annullare la forza distruttiva del "pensare" compulsivo(Eckart Tolle)
trama invisibile che dissolve leggera
la trama avvolgente dei pensieri è una prigione per lo spirito
 lenta
 trasportata via
che può essere rimossa
forza gentile
della quiete
e quando hai ottenuto la pace ne assapori la forza

Eckart Tolle l'ho conosciuto dopo aver scritto queste parole...è stato un momento magico!
Il silenzio dentro è uno stato senza pensieri....(Eckart Tolle)
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2014, 21:11:24 da mimmo »
fuori dalla finestra c'è un mondo intero, ma siamo distratti dai problemi del davanzale...

lillicat

  • Visitatore
Re:Silenzio dentro...
« Risposta #8 il: Febbraio 18, 2014, 22:17:13 »
...come no? Tolle! ho letto Il potere di Adesso, bellissimo, purtroppo lo prestai ad uno che credevo un amico e non ho potuto più riaverlo...pensa che la prima persona che mi parlò di questo maestro è stato un insegnante di tango argentino mentre facevamo la lezione privata  perché si accorse che io ogni volta che dovevamo ballare assieme mi agitavo per paura di fare brutta figura...da lì venne fuori quanto il passato influisse su di me! Ma ancora adesso ci penso sempre...con tutte le stronzate che ho fatto sarà difficile dimenticarselo e vivere solo il presente che oltre tutto è il risultato delle mie ca..ate!!! e quindi fa schifo. Cmq grazie per la spiegazione, non era il silenzio ma la quiete...vabbè ci sono andata vicino eheheheh!

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:Silenzio dentro...
« Risposta #9 il: Febbraio 19, 2014, 08:03:23 »
bravo mimmo! non sono un'esperta di metrica sillabe e altro, ma secondo me la questione è marginale, l'interessante è ciò che trasmettono le parole. Questa tua inspira una deliziosa serenità. Grazie. :rose:
Nihil, mi trovi pienamente d'accordo sia sulla teoria che sulla pratica. Altrimenti credo che nessuno di noi sarebbe quello che è realmente qui dentro.
Mimmo, bella la prima , da gustarsi a sorsi appunto...

mimmo

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 110
  • Karma: +12/-3
    • Mostra profilo
Re:Silenzio dentro...
« Risposta #10 il: Febbraio 19, 2014, 21:29:31 »
...come no? Tolle! ho letto Il potere di Adesso, bellissimo, purtroppo lo prestai ad uno che credevo un amico e non ho potuto più riaverlo...pensa che la prima persona che mi parlò di questo maestro è stato un insegnante di tango argentino mentre facevamo la lezione privata  perché si accorse che io ogni volta che dovevamo ballare assieme mi agitavo per paura di fare brutta figura...da lì venne fuori quanto il passato influisse su di me! Ma ancora adesso ci penso sempre...con tutte le stronzate che ho fatto sarà difficile dimenticarselo e vivere solo il presente che oltre tutto è il risultato delle mie ca..ate!!! e quindi fa schifo. Cmq grazie per la spiegazione, non era il silenzio ma la quiete...vabbè ci sono andata vicino eheheheh!
In realtà,sì...ci hai preso; non c'è quiete senza silenzio interiore :)
Il mio presente non è affatto ciò che vorrei che fosse, ma non lo giudico uno schifo,anzi non lo giudico più,ormai.
Non è così anche per te?
fuori dalla finestra c'è un mondo intero, ma siamo distratti dai problemi del davanzale...

presenza

  • Visitatore
Re:Silenzio dentro...
« Risposta #11 il: Febbraio 19, 2014, 22:23:15 »
Il presente è sempre ciò che è, ciò che dev'essere. E solo accettandolo raggiungiamo la pace interiore. I maestri orientali ci suggeriscono molto a tal proposito...

lillicat

  • Visitatore
Re:Silenzio dentro...
« Risposta #12 il: Febbraio 25, 2014, 18:44:02 »
 abow ciao mimmo, scusa per la risposta così in ritardo ma sono nuova qui sopra e mi sono persa la conversazione...che ci vuoi fare! ho letto la tua nuova poesia Semplicemente adesso...tutta Tolle! Il mio presente purtroppo lo giudico e ci soffro molto...non lo sto vivendo come vorrei e sento di perdere l'occasione di vivere sono in una situazione di fermo da cui per uscire devono succedere degli eventi nel modo e nei tempi giusti...appena sarà il momento mi muoverò e poi ci  sarà l'attesa...altra noia mortale!
Scrivessi qualcosa nel frattempo!

mimmo

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 110
  • Karma: +12/-3
    • Mostra profilo
Re:Silenzio dentro...
« Risposta #13 il: Febbraio 26, 2014, 08:24:16 »
non c'è niente di cui scusarsi.
Come ben sai, Tolle dice che aspettare è un arrendersi all'illusione del tempo.Soprattutto è un non-onorare il presente.
Se ti poni nell'atteggiamento di attesa, ogni momento sarà sempre quello che viene prima di quello giusto.
Il risultato sarà che la tua vita diventerà una attesa continua.
La soluzione? Secondo lui, e non solo lui, bisogna vivere senza aspettarsi nulla di più di ciò che  la Vita già ti dà, ed esserne grati.
La solitudine, la sofferenza...prendiamoci questa croce ed offriamola come sacrificio personale al Cosmo ;D
Assenza di aspettativa e serenità nel presente ci mette nelle condizioni di ottenere ciò che nel nostro profondo siamo davvero.
Tutto intorno a noi si materializza in armonia del nostro sentire, della percezione che abbiamo della realtà.
Non è scritto nei vangeli che non dobbiamo preoccuparci di quello che mangeremo domani e di ciò che indosseremo?
Lo so, è difficile...sono sulla stessa strada anche io.
Però...quando "meno" te lo aspetti...
anche la saggezza popolare lo insegna :)
fuori dalla finestra c'è un mondo intero, ma siamo distratti dai problemi del davanzale...