Autore Topic: Marzamemi  (Letto 1451 volte)

presenza

  • Visitatore
Marzamemi
« il: Settembre 04, 2015, 14:55:47 »
Tra Pachino e Portopalo, l'estrema punta della Sicilia, vero angolo di mare limpido e selvaggio. Antichi borghi di pescatori e contadini, gustoso cous cous e pomodorini, pesce fresco e vita semplice. Andate a visitare questi luoghi, godetevi quel mare prima che l'orda dei turisti possa trasformarli.

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Marzamemi
« Risposta #1 il: Agosto 13, 2020, 21:12:01 »
 Orda dei turisti? Ah Presenza, ben altre orde abbiamo adesso!  Senza contare che per il resto d'Italia la Sicilia è un po' lontanuccia..
 Credo comunque che il turismo della Sicilia, con questi chiari di luna e gli sbarchi selvaggi dei cosiddetti " migranti ", stia ricevendo un durissimo colpo.
 Spero naturalmente di sbagliarmi.
 Una mia amica di origini siciliane, in tempi lontanissimi, andava in vacanza proprio là, a Portopalo,e so da lei che sono posti bellissimi. Ci ha trovato anche l'amore e il marito, ma questo non c'entra.

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 523
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re:Marzamemi
« Risposta #2 il: Agosto 17, 2020, 13:30:47 »
Cara Piccolofiore, sono sì posti bellissimi, tuttavia inflazionatissimi. Non ci vado più da anni, quest'anno invece mi sono diretta a Scicli, Modica, Ragusa Ibla, e spiaggia di Sampieri richiamata dalla mia passione per i "luoghi di Montalbano" e ti posso assicurare che c'è tanto da lasciarci il cuore, e chissà magari anche trovarci l'amore ;)

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Marzamemi
« Risposta #3 il: Agosto 19, 2020, 01:49:38 »
 Io avevo anche un amico siciliano, che amava la Sicilia con tutto il cuore e mi diceva che è così varia, con posti e zone tanto diverse, che per vederla davvero ci voleva almeno un mese.  Sono convinta che sia vero, anche se personalmente ho visto ( anni luce fa ) solo Trapani e le Eolie, provenendo da un villaggio vacanze in Calabria.
Sono anche convinta, però, che vedere solo con gli occhi non basti : credo che soltanto chi ci è nato possa comprenderla.
Per gli altri, quelli da fuori, si tratta di intelligenza e capacità percettiva per riuscire a penetrare almeno un po' nello spirito di quella terra e dei siciliani.
Cosa possibile solo in parte. Dico bene?

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 523
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re:Marzamemi
« Risposta #4 il: Agosto 19, 2020, 12:03:23 »
Sì dici bene, vedere solo con gli occhi non basta. E ciò vale per qualunque terra, luogo e anche persona. Ogni cosa ha un'anima, come ogni persona e se parliamo di Sicilia e siciliani se la volessi percorrere in lungo e in largo è diversa in modo estremo a volte, come anche la gente. Io vivo a Catania, per intenderci zona etnea, paesini costruiti su roccia lavica e l'Etna domina in tutti i sensi il nostro paesaggio. Sarebbe interessante un confronto sulle bellezze dei luoghi a cui apparteniamo...