Autore Topic: Moby DIck  (Letto 769 volte)

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Moby DIck
« il: Giugno 17, 2020, 20:39:24 »


Dite la verità.

Chi ha letto Moby Dick per intero, versione integrale, non una riduzione per ragazzi.
Ve lo chiedo perchè ho ripreso in mano Moby Dick per curiosità. Ero convinto di averlo letto, invece facendo mente locale e un esame di coscienza mi sono ricordato di aver letto una riduzione per ragazzi quando avrò avuto 13 anni, forse.
Poi, molte delle immagini della balena mi arrivavano da film o da chissà quale altro recondito immaginario collettivo.
Insomma per farla breve mi sono rimesso a leggere Moby Dick e sono giunto alla conclusione che è

UNA PALLA PAZZESCA!

Ma come diavolo si fa a scrivere un intero capitolo sul bianco biancheggiante, spumeggiante che più bianco non si può di Moby Dick.
Per non parlare del capitolo dedicato alla testa della balena, all'olio di balena, all'arpione, allo sbobinamento della cima dell'arpione, alla raffinazione dello spermaceti, alla coda della balena, allo sfiato della balena.
Moby dick è la sacrosantissima enciclopedia della balena. Il 90% del libro è una descrizione infinitesimale del leviatano.

Se volete veramente male a qualcuno, costringetelo a leggere Moby Dick e a morire di noia perpetua in aeternum.

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:Moby DIck
« Risposta #1 il: Agosto 30, 2020, 19:24:29 »
Suggerisco altra lettura o ancor meglio ascolto. Il BMS acronimo del più conosciuto Banco Mutuo Soccorso, nella voce del mai dimenticato Francesco Di Giacomo, testo e stupenda versione di Moby Dick.
« Ultima modifica: Settembre 04, 2020, 21:32:12 da Platino »

victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re:Moby DIck
« Risposta #2 il: Ottobre 29, 2020, 18:38:00 »

Ciao, mr.blue,

Hai pienamente ragione! Ho provato anch'io un po' di tempo fa a leggere l'edizione originale e, malgrado la mia testardaggine non sono riuscito ad andare avanti.

La tua definizione "Una palla pazzesca!" è esatta.

Victor
Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor