Autore Topic: L'amore necessario  (Letto 898 volte)

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
L'amore necessario
« il: Luglio 25, 2020, 11:53:25 »
L’amore necessario

Parlo per esperienza diretta, vissuta come concretamente osservata. L’amore necessario è l’estremo frutto attuale, acerbo come marcio di una consuetudine umana e del consumismo estremo, anche  in/di se, che porta alla ricerca , spesso incentivata , sfruttata e pubblicizzata nell'avere a tutti i costi una persona, possibilmente di sesso opposto (rispetto comunque le scelte di tutti NdA), al proprio fianco nella vita e immagine sociale. Viviamo in un contesto attuale in cui non ci si accorge di essere praticamente guidati attraverso vari mezzi, incanalati in questo strano supermarket invisibile, dove siamo allo stesso tempo clienti e prodotti sullo scaffale, pronti ad acquistare come all'essere consumati, in nome di un termine, l’amore, oramai spoglio, nudo e rinsecchito, strozzato, mai proprio, spontaneo e umano. Hanno dato un modello, un campione di riferimento, uno standard come un “brand” a questo, per viverlo anche se non ti appartiene nell'intimo, dentro. Si arriva a storpiare se stessi, a farsene una droga mentale più che emotiva o affettiva pur di essere nella normalità , in quanto richiesto da altri. L’amore necessario credo sia diventato il bisogno essenziale a seguire del lavoro oggigiorno, ma a quale prezzo? Lo vendono per qualcosa che dovrebbe appagarti ma in realtà , nel tempo si trasforma in opposto, mostrandosi in tutta la sua pericolosità intima, portandoti anche alla morte, tua o di altri/e. Ci sono caduto anch'io in questa pubblicità, falsa e tendenziosa , miraggio e illusione. Nessuno può importi conoscenze frequentazioni, unioni o convivenze ma se questo non esiste, l’indice è puntato su di te. 

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:L'amore necessario
« Risposta #1 il: Luglio 26, 2020, 16:32:13 »
La tua riflessione è davvero attuale Platino. L'amore è diventato commerciale. Le immagine ritoccate affinchè le proprie foto su instagram assomiglino ai propri modelli virtuali. L'anima venduta per qualche click in più.

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:L'amore necessario
« Risposta #2 il: Luglio 26, 2020, 20:22:52 »
Qui su questo tema, manca, vorrei una visione e analisi unica, no richiesta ma complimento. Doxa, tu che ami i temi intimi, sviscerare, intervieni?

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2671
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:L'amore necessario
« Risposta #3 il: Luglio 28, 2020, 07:52:49 »
Si Platino, l’amore  è necessario. E’ necessario accettarlo, perché alimenta la nostra esistenza. Se non lo accettiamo, “moriremo di fame” pur vedendo i rami dell’albero della vita carichi di frutti: non avremo il coraggio di tendere la mano e coglierli.

E’ necessario ricercare l’amore là dove si trova, anche se ciò potrebbe significare ore, giorni, settimane di delusione e di tristezza. Perché, nel momento in cui partiamo in cerca dell’amore, anche l’amore muove per venirci incontro. E ci salva.

Mentre ti sto scrivendo in questa calda e solare mattina d’estate il mio pensiero vola a Londra, al grigio cielo autunnale di quella città e ai miei giovanili brevi amori londinesi che ripenso con nostalgia, in particolare una  meravigliosa ragazza. Chiudo gli occhi e mi piace immaginare che lei mi dedichi la canzone "You never told me" (= Non mi hai mai detto) cantata da Julie Rogers nel film "Fumo di Londra", diretto da Alberto Sordi.

Questo è il link della canzone  “You never told me”

https://www.youtube.com/watch?v=A5EtsKlOnts


« Ultima modifica: Settembre 08, 2020, 16:11:32 da Doxa »

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:L'amore necessario
« Risposta #4 il: Luglio 28, 2020, 10:15:26 »
A me invece torna in mente seppur amante di altro genere musicale, "Don't you" dei Simple Minds che ricalca comunque nel testo l'oggetto del tipic...


Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2671
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:L'amore necessario
« Risposta #5 il: Luglio 28, 2020, 14:46:17 »
L’amore è un sentimento intenso ed esclusivo, basato sull’affettività ed il desiderio sessuale.

Nel rapporto di coppia quando si dice “ti amo” si dovrebbe intendere “voglio il tuo bene”, voglio che tu sia felice con me,  invece per molti significa dire: “sei mia”, “voglio che tu dipenda da me”.

"Il mio uomo",  "la mia donna" sono frasi possessive che usano molte persone senza intenzioni malevole per esprimere che c’è un legame amoroso con il/la partner, ma  nelle menti psicolabili possono indurre all'omicidio in caso di separazione.

Esprime possesso anche dire "mio marito", "mia moglie", "il mio fidanzato" "la mia fidanzata". 

Penso che sarebbe meglio dire "l'uomo che amo" o "la donna che amo", oppure il mio partner o la mia partner, che  sottende il verbo amare.

Comprendere l’amore è una delle questioni essenziali per la serenità personale e di coppia.

p.s. i nick femminili che scrivono in questo forum (provocatoriamente) penso siano tutte donne anziane, senza più speranze amorose, inaridite, "acide", oppure "zitelle" incattivite, perciò preferiscono tacere anziché dire la loro. :mah:

Platino, perché perdere tempo con Eros (=Amore) se non abbiamo l'opinione delle dame ?



« Ultima modifica: Luglio 28, 2020, 15:11:00 da Doxa »

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:L'amore necessario
« Risposta #6 il: Luglio 28, 2020, 21:02:18 »
Doxa, una ottima e completa analisi, mi sorprende il lato possessivo che non avevo mai notato nelle espressioni citate, utilizzate, di normale apparenza sociale ed etica. L'amore è credo la descrizione reale più difficile se non impossibile per tanti, perché in ognuno ha forma diversa, non si "standardizza" in forma e modo a prodotto di consumo, il mio punto focale di partenza. Non prendertele con le "dame", non dare definizioni di senza sostanza, se incentivate, anche Loro danno contributo al topic. Una volta, l'amore era molto forte, in fatti e azioni, prima che parole o INTERNET. Credo, vorrei anche opinione di tante utenti più giovani del forum che possono comunque esprimere visione differente, anche l'amore va a generazioni.

Micio

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 113
  • Karma: +6/-1
  • Ready Steady GO!
    • Mostra profilo
Re:L'amore necessario
« Risposta #7 il: Settembre 08, 2020, 15:53:22 »
Mi aggiungo, in quanto certamente uno dei pochi giovani, e desideroso di capire qualcosa in più su ciò in cui credo da quello che scriverò.


Le parole esprimono molto, dicono molto, come appunto il lato possessivo del "la mia fidanzata" e via dicendo, a cui io preferisco più "Colei che io amo" (se ricordo bene parole di Elrond in riferimento alla figlia Il Signore degli anelli) che sottintende aldilà della finezza nell'esprimerlo, un sentimento, rimarcandolo, e quindi andando oltre (a mio avviso) al semplice aspetto sociale "della mia ragazza", ma forse nell'esprimere certe parole cariche di sentimenti c'è una sorta di vergogna o di desiderio di non condividerlo, di non aprirsi con tutti, motivo per cui si parla in termini possessivi... nello stesso momento in cui ho scritto e sto scrivendo queste parole, mi sono reso conto che è sbagliato, è sbagliato parlare in questi termini per vergogna sociale/culturale, il mondo e le persone non possono cambiare se chi prova certi sentimenti e sa esprimerli e comunicarli non lo fa, del resto il linguaggio influenza profondamente i nostri pensieri e il nostro modo d'essere.


L'amore necessario per come hai scritto Platino, mi suona più come un amore indotto da elementi esterni ma che di fatto non è per nulla chiaro per chi lo vive.

Condivido quanto dice Doxa, e aggiungo che una vita senza amore non è vita, meglio cercarlo, meglio non arrendersi e forse anche soffrire piuttosto che rinunciarvisi, perché i sentimenti non sono qualcosa a cui si dovrebbe rinunciare.


Poi in termini di "necessità", io non credo nell'amore che soddisfi le proprie necessità, non si deve scegliere qualcuno perché ci è necessario, perché colmi qualcosa o più aspetti nostri, certamente può ma non deve essere il metro di scelta, semmai possiamo, dovremo scegliere secondo quello che noi desideriamo, secondo quello che noi sogniamo e anche secondo quell'attrazione che non ha spiegazione.


"Io scelgo di amare te, non perché vedo in te le mie necessità colmante, ma perché in te vedo tutto ciò che desiderio, tutto ciò che sogno, ed in fondo un riflesso della mia anima".

Per me è inizialmente una scelta razionale più che emotiva, poiché i sentimenti nascono con il tempo, credo più nell'innamorarmi e disinnamorarmi ogni giorno della stessa persona, e quindi nell'amare ogni giorno, senza fretta una persona che conosco e che ancora non conosco, e quindi di una persona continua di sorprese.

Non credo di potermi innamorare o amare un'altra persona quando ho già incontrato qualcuno che mi stupisce constantemente.

In un certo senso, forse, in parte, certamente per alcuni aspetti condivido questa breve riflessione sull'amore di Sgarbi, nel senso sicuramente della scelta d'amare.
https://www.youtube.com/watch?v=dYxbHZUWVY0
Non c'è posto peggiore se non c'è posto dentro al tuo cuore
(Zucchero)

victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re:L'amore necessario
« Risposta #8 il: Settembre 09, 2020, 22:09:29 »

Ho appena scritto in un altro topic che la verità è soggettiva (ovviamente a mio avviso).

Anche l’amore è, a mio avviso, un sentimento individuale, soggettivo, indefinibile, ma, sempre secondo il mio pensiero, bellissimo, meraviglioso, stupendo, specie se condiviso (perché ritengo che anche quello platonico è amore), e può durare da un giorno a tutta la vita. Sì, anche quello di un solo giorno io lo considero amore.

Dico questo perché ho vissuto tanti amori nella mia lunga vita (vedere il mio topic di nove anni fa “Meglio le corna o la noia”) e sono stati tutti diversi l’uno dall’altro.

Victor
Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor

Micio

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 113
  • Karma: +6/-1
  • Ready Steady GO!
    • Mostra profilo
Re:L'amore necessario
« Risposta #9 il: Settembre 10, 2020, 09:33:19 »
Molto interessante Victor, davvero molto interessante, e condivido le tue parole, seppur per principi e interessi differenti dai miei non posso condividere l'idea e l'atto stesso del tradimento.
Non c'è posto peggiore se non c'è posto dentro al tuo cuore
(Zucchero)

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 524
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re:L'amore necessario
« Risposta #10 il: Settembre 10, 2020, 15:23:21 »
L'Amore è necessariocome l'aria che respiriamo e l'acqua che beviamo. Non c'è gesto o azione o parola priva di amore anche quando lo neghiamo, anche quando non lo nominiamo. E voi uomini, ognuno a proprio modo ha mostrato come amare sia necessario. 

victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re:L'amore necessario
« Risposta #11 il: Settembre 10, 2020, 15:44:02 »

Ciao, Micio.

Tradimento è una cosa, Coppia aperta è un’altra cosa: è rispetto delle libertà e delle idee degli altri.

Nel post di tanto tempo fa io non ho mai parlato di tradimento. È stata un’altra persona che vede l’amore fuori del matrimonio come tradimento in osservanza ai suoi principi religiosi. E io rispetto il suo pensiero (vedi in merito la mia risposta alle sue osservazioni). Ho sempre cercato di portare rispetto al pensiero di tutti, anche quando non lo condivido.

Spero di essere stato chiaro.

P.S. Mentre stavo pubblicando il mio post è arrivato quello di Presenza. Condivido assolutamente quanto scrive: “L’amore è necessario come l’aria che respiriamo e l’acqua che beviamo”. Sei sempre precisa e tempestiva.

Un caro saluto a tutti e due.
Victor
Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2671
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:L'amore necessario
« Risposta #12 il: Settembre 17, 2020, 14:23:26 »


Che cos’è l’amore ?  E’ la forza che opponiamo alla morte, al tempo che trascorre veloce.

L’amore non cerca il possesso della persona amata, ma è come un viaggio che si compie in due, complici.

Questo aveva insegnato Diotima e questo Socrate aveva ripetuto ai suoi amici durante il banchetto che Platone descrive nel “Simposio”, libro dedicato all’eros.

Platone aveva una concezione trascendentale dell’amore: bellezza, amore, felicità, sono collegati.

L’amore si serve della bellezza come uno strumento, per sorpassare i limiti del finito e raggiungere la felicità.

L’amore  spinge l'anima ad elevarsi dalla bellezza sensibile a quella ideale.

Quindi l'amore di Platone è un amore spirituale. Esso viene descritto nel Simposio come perenne desiderio di ricongiungersi all'altro per ricomporre l'unità perduta

« Ultima modifica: Settembre 17, 2020, 19:05:55 da Doxa »

sole_ines

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 131
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:L'amore necessario
« Risposta #13 il: Dicembre 16, 2020, 15:40:38 »
Sono una delle dame credo abbastanza giovani di questo forum, dovremmo stabilire degli intervalli di età per quantificare questo parametro in maniera univoca :)
Non sono sicura che l'amore, inteso come amore verso un uomo/donna, sia necessario. Mi fanno paura le cose che accadono per necessità perché a mio avviso sono viziate. Come avete detto nei post precedenti, si "ama" quella persona perché risponde alle nostre esigenze, ma l'amore non è una risposta alle nostre esigenze, tutt'altro.
Sono d'accordo con il discorso di Platino, e lo dico perché spesso mi è capitato di vedere rapporti nati o continuati per una questione di status sociale o di comodità emotiva o fisica, mettiamola così. Abbiamo costruito delle regole sociali, ma anche delle qualità sociali, ci siamo detti cosa è figo e cosa non lo è, molto banalmente, quali sono gli indicatori della soddisfazione individuale riconosciuti dalla società. La società ci dice se siamo felici o no, se siamo soddisfatti o no, se abbiamo fatto scelte giuste o siamo stati negligenti.
La cosa terribile è che questo non si riferisce solo al nostro lavoro ma anche alla nostra vita privata. Purtroppo rispetto a questo abbiamo davvero dato un voto alla nostra felicità. E' da qui che nasce l'idea di necessità dell'amore.

sole_ines

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 131
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:L'amore necessario
« Risposta #14 il: Dicembre 16, 2020, 15:54:14 »
Mi era sfuggita una cosa importante, la questione possessività.
Io credo che il voler bene non implichi la possessione, significa io voglio che tu stia bene, esci con chi vuoi, fatti la tua vita che io mi faccio la mia.
Amare una persona, invece, secondo me, implica un certo grado di possessione, ed è da qui che viene l'espressione "il mio fidanzato", il "mio compagno". E' realistico pensare di non avere neanche un briciolo di "possessione" con una persona che amiamo? Non credo.
Ovviamente questo non si deve tradurre in una limitazione dell'altro ma...se non sentiamo quella persona un po' "nostra " come facciamo a sentire di amarla?