Autore Topic: Il vero Leader  (Letto 761 volte)

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Il vero Leader
« il: Agosto 26, 2020, 20:05:39 »
 Il vero leader accetta la collaborazione e la incoraggia, ma non cede mai il comando : né per stanchezza, né per comodo.
 Perché ha la visione di dove vuole arrivare, cosa vuole costruire, e non si fa scippare la sua creatura. 
« Ultima modifica: Agosto 26, 2020, 22:03:22 da piccolofi »

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Il vero Leader
« Risposta #1 il: Agosto 27, 2020, 17:26:08 »
sperando che sia un tipo con la testa a posto. ;)

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 524
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re:Il vero Leader
« Risposta #2 il: Agosto 27, 2020, 22:59:58 »
... infatti ci sono anche i leader cattivi ahimè!

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Il vero Leader
« Risposta #3 il: Agosto 28, 2020, 19:43:16 »
Beh, è vero, ma è implicito che io mi riferivo a un leader come figura positiva, fattiva, in gamba.
Non amo certo il tiranno, quello che esercita il potere per gusto e sete di potere. Leader e despota sono due figure ben diverse, e la Storia, ahimè, lo insegna.

victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re:Il vero Leader
« Risposta #4 il: Settembre 04, 2020, 22:38:01 »
Piccolofi la tua pubblicazione di questo aforisma è stata per me un invito a nozze …
Nihil e Presenza con i loro post hanno fatto crollare i miei dubbi.
Infatti sulla Leadership avrei qualcosa da dire anche io.
Ma è qualcosa di parecchio lungo (solo in questo vertevano i miei dubbi).
A causa di questa lunghezza non credo sia questo il posto giusto dove inserire il mio pensiero così ho deciso di aprire un Topic dedicato nell’Area Pensieri, Riflessioni, Saggi con questo titolo “L’arte del Comando”
Grazie Piccolofi per lo spunto che mi hai dato.
Victor
Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Il vero Leader
« Risposta #5 il: Settembre 04, 2020, 23:07:31 »
 Lo spunto o il traghetto, Victor?
 A parte la battuta che mi è venuta spontanea, sono certa che il tuo scritto su " L'Arte del Comando " sarà interessante, ma intanto non hai aggiunto qui, in modo 
 sintetico, il tuo pensiero in proposito.
 Io non sono mai stata portata per la sintesi, molto di più per l'analisi, eppure mi sono resa conto di quanto lo sforzo di sintetizzare il lavorio dei pensieri produca
 o possa produrre qualcosa in più, se non altro in termini di efficacia e centratura del tema.
 Perché esistono gli aforismi? Io credo proprio per questo.
 Sono il succo delle nostre riflessioni, le conclusioni di massima che abbiamo tratto.
 E, nella loro brevità, sono come una pallina da ping pong che viene buttata dall'altra parte del tavolo per essere ribattuta.

victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re:Il vero Leader
« Risposta #6 il: Settembre 05, 2020, 10:37:10 »
Hai ragione, Piccolofi. Hai perfettamente ragione!
Vengo a Canossa con il capo cosparso di cenere e per giunta in ginocchio!

Dunque: il vero Leader. Chi è?
(Rispondo anch’io con un aforisma personale).
Colui che agisce sempre nella maniera giusta.
Quello che sbaglia di meno.
Quello che è adorato dai suoi collaboratori.

Perdonato?
Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Il vero Leader
« Risposta #7 il: Settembre 05, 2020, 11:08:00 »
Ahi ahi! Lo so che tu, Victor, nel tratteggiare qui  " il vero Leader" come da me sollecitato, pensi a te stesso... Non per niente ti sei scelto quel nick, Victor, vincitore.
Se così è stato, se hai saputo nella vita essere un leader, i miei complimenti.
Resto infatti dell'idea che di leaders ci sia bisogno, tenendoli ben distinti da quelli che hanno la vocazione alla pura dominanza ed arroganza, che sono invece molto pericolosi e storicamente hanno generato i tiranni, gli orribili dittatori.
Dunque.. evviva i ( pochi ) leaders entro la Democrazia.

victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re:Il vero Leader
« Risposta #8 il: Settembre 06, 2020, 21:41:52 »

Piccolofi, come ho già detto i tuoi post per me sono sempre un invito a nozze.

Forse tra noi c’è un’attrazione mentale, proprio quella di cui si sta discutendo su questo Sito nel Topic aperto da Platino.

O forse tu, che ritengo mi conosci molto bene psicologicamente (e ti faccio i miei complimenti perché sei molto attenta e perspicace) hai scoperto i miei punti deboli e miri sempre al posto giusto (e hai anche una ottima mira).

Sei partita dal mio nick e ci hai ragionato sopra, e io non faccio alcun commento a ciò che hai scritto, ma ti dico soltanto che il mio nick ha molta attinenza con il mio nome vero.

Poi fai un riferimento ad una mia eventuale funzione di Leader. Beh, nella mia vita, fra le tante cose che ho fatto (molteplici e variegate), c’è stata anche la funzione di manager della mia azienda privata. In questa, nel periodo di sua massima attività (il periodo degli anni 80 e inizio 90) vi hanno lavorato contemporaneamente circa 25 persone con varie funzioni.

Sono stato un Leader? Senza falsa modestia ritengo di sì. Ho avuto dei bei riconoscimenti per questa mia attività, sia dai miei collaboratori, come pure da organizzazioni ufficiali.
Il topic che ho pubblicato (L’arte del comando) è stato realizzato in quel periodo.

Aggiungi ancora che in questo momento c’è bisogno di Leader. Penso che tu ti riferisca a quelli politici e sono pienamente d’accordo con te.

Mi fa piacere aggiungere che di Leader imprenditoriali, in Italia ce ne sono tanti e a mio avviso sono tra i migliori al mondo. Non hanno solo cultura e professionalità, perché queste due doti fondamentali le hanno anche quelli delle altre nazioni, ma hanno una marcia in più: la grande fantasia e l’intuizione tipica di noi italiani!
Perché i nostri giovani che escono dalla Bocconi e dalla Luiss e anche da alcune Università statali sono ricercati e stimati in tutto il mondo e specialmente nei paesi anglosassoni?

Tu, giustamente fai anche riferimento agli pseudo-leader (vedi l’ho scritto minuscolo) la cui unica qualità (negativa) è “l’arroganza e la vocazione alla dominanza”.

Penso a Platone che nel suo “Repubblica” (sarebbe più opportuno dire Res Publica) ha approfondito proprio questo argomento. Platone parla delle forme di governo e io ne ho fatto un elenco per uso personale che riporto.

Governo dei filosofi.
Governo dei guerrieri
Governo degli aristocratici
Governo del popolo (che poi fu definita democrazia)
Tirannide.

La democrazia la mette al penultimo posto subito prima della tirannide. Ciò mi fa pensare che per lui fosse il male minore.

Due considerazioni che ho fatto a suo tempo quando l’ho letto.

Prima considerazione: per filosofi Platone intende persone colte, oneste e non sposate (ritiene che quest’ultima qualità consente loro di dedicarsi completamente al governo della polis e … a non avere interessi familiari!).

Che dici vogliamo dare un’occhiata in faccia uno ad uno tutti i cosiddetti nostri “onorevoli” di oggi?

Seconda considerazione: Atene è additata come grande esempio di governo della democrazia, ma la sua supremazia durò circa un secolo. La supremazia di Sparta, governata dai guerrieri, durò circa quattro secoli, ma questa è una informazione scomoda ai politici e quindi non deve essere evidenziata.

Cosa vuoi che ti dica?
È meglio che taccia …

Ciao, Victor
Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Il vero Leader
« Risposta #9 il: Gennaio 14, 2022, 19:25:28 »
 Wow.  Ho riletto oggi, e mi domando se al tempo avessi letto questa tua risposta.  Ad ogni modo, dopo oltre 1 anno.. riscontro anch'io un'affinità mentale.  Se dovessi sintetizzare, direi  " Evviva l'intelligenza ed evviva la cultura interiorizzata che diviene quasi seme per il vivere ".
Buon anno a te, a tutti, e a quelli che come te hanno voluto sempre coltivare l'esistere come un ottimo campicello fertile di speranze e di promesse.  :prtr: