Autore Topic: Considerazioni su Zam..  (Letto 286 volte)

Micio

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 113
  • Karma: +6/-1
  • Ready Steady GO!
    • Mostra profilo
Considerazioni su Zam..
« il: Settembre 08, 2020, 13:40:34 »
Zam che cos'è?

Per me Zam è...

Nel suo stile, nei suoi colori, nella sua semplicità ma anche meccanicità è un luogo dal sapore antico, un luogo d'incontro di liberi pensieri.

Zam non impone, non obbliga, e se vogliamo, non cerca neanche, ognuno è libero di venire, di leggere, di scrivere, di commentare (con i dovuti modi ovvio) i pensieri altrui. Non è una scuola di pensiero, non c'è un attore principale che dall'alto cerca condivisione, apprezzamenti e lodi, ma c'è un tutti e un tanti, un rispetto generale, di riflessione se vogliamo, ma anche di comprensione.

Non c'è un podio, ma neanche un palco, ma solo tante sedie poste in circolo, dove ci si esprime, dove si riflette e dove ci si espone.

Ora Zam non può essere un luogo per tutti, l'ho sempre considerato una oasi per pochi, perché in pochi non hanno grandi ambizioni, è molto difficile da trovare metaforicamente e non, ma è facile tornare se ne hai colto l'essenza.

Zam è una casa, una casa in cui si può imparare, re-imparare a scrivere/esprimersi, ed è altresì un luogo in cui si viene quando se ne ha necessità, quando se ne ha voglia, quando si ha qualcosa da condividere, o quando si vuole vivere un pensiero, una opinione "lenta" e non rapida, veloce, consumabile come sui social, qui non vi è visibilità ma solo se stessi, o un momento di se stessi nel rileggersi, e nel leggere gli altrui pensieri.

Mi fermo qui, un saluto ai tutti ancora qui.

Micio
Non c'è posto peggiore se non c'è posto dentro al tuo cuore
(Zucchero)

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 523
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re:Considerazioni su Zam..
« Risposta #1 il: Settembre 08, 2020, 17:48:25 »
Tutto vero, caro Micio.
Che bello ritrovarci qui come se il tempo avesse conservato ciò che siamo, o forse ciò che ognuno è qua dentro si ritrova? Ricordi quanto tempo trascorso insieme con Ziaci, e quante risate? Tutti siamo cresciuti da allora, ma sono certa che dentro al cuore siamo come i germogli e come tali eccoci qua. Un bacio dalla tua vecchia Presenza  :Ppp: 

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Considerazioni su Zam..
« Risposta #2 il: Settembre 08, 2020, 18:30:32 »
Micio, ma sei sempre carino!
A parte questo.., hai scritto cose belle e secondo me molto condivisibili.
Zam è una casa, è vero, e lo è proprio perché lascia tanta libertà : di accesso, di guardicchiare qua e là senza preventivi obblighi di iscrizione, di esprimersi, la gente è sostanzialmente tollerante e dice la sua, e quando è in contrasto solitamente non offende. La gente va, viene, torna, si " ritrova ", si dispiace per chi non c'è più.
Vogliamo ringraziare Mr. Blue che l'ha creato?
Non c'è piaggeria in me, non ce ne sarebbe neppure motivo, però penso che il riconoscimento ci stia.
E' chiaro che non tutti magari sono d'accordo su tutta l'architettura, sulle sezioni, ma fanno tranquillamente sentire la loro voce. E io dico che finché c'è dialettica...
Un Forum E' e deve essere proprio questo, dialettica.
Ciao, ben ritrovato.
Piccolofi
 
« Ultima modifica: Settembre 08, 2020, 18:32:37 da piccolofi »

victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re:Considerazioni su Zam..
« Risposta #3 il: Settembre 09, 2020, 09:49:29 »

Cari amici,

Ho letto (con tutta la discussione che ne è scaturita) il Topic di Piccolofi “Zam ieri e oggi” ma non sono intervenuto. Alcune cose le ho capite, altre no. La mia assenza dal Sito mi rende ignorante di alcuni nomi e fatti accaduti, e quindi per adesso taccio.

Ho appreso che Micio è un “rientrato” come me e dall’affettuoso benvenuto che tutti gli hanno tributato, ho capito che in passato aveva riscosso notevole successo. Ho letto questo suo Topic e la sua analisi chiara e precisa mi ha colpito molto favorevolmente (dando conferma a quella che era stata la mia impressione primitiva). Colgo l'occasione per porgere anch’io il mio saluto. Ciao, Micio, lieto di fare tua conoscenza.

Dal post di Piccolofi apprendo una cosa: questo sito è stato creato da mr.blue. Perdonate questa mia ignoranza, non lo sapevo. Grazie, mr.blue, se tu non lo avessi fondato, il Sito non sarebbe mai esistito, io non lo avrei trovato sul mio cammino, non avrei fatto tante belle conoscenze. Ancora grazie! … Molte grazie!

Per il momento non ho altro da aggiungere.
Un saluto a tutti,
Victor
Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor

Micio

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 113
  • Karma: +6/-1
  • Ready Steady GO!
    • Mostra profilo
Re:Considerazioni su Zam..
« Risposta #4 il: Settembre 09, 2020, 10:14:08 »
Mi ricordo di tante persone, alcune anche del primo gruppo che ho conosciuto pochissimo o solo in seguito.. per il resto noto che volti e nomi a me già noti sono ancora presenti, come Victor (mi ricordo della tua presenza già d'allora)

Mi sorprende e allieta la presenza di Mr. Blue dal momento che nel passato sembrava più un fantasma non essendoci quasi mai :blank:

Per il resto, è sempre bello ritrovarsi!
Non c'è posto peggiore se non c'è posto dentro al tuo cuore
(Zucchero)