Autore Topic: empatia  (Letto 492 volte)

sole_ines

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 131
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
empatia
« il: Dicembre 11, 2020, 16:52:35 »
Tutti noi abbiamo degli argomenti cari, le chiamerei quasi parole chiave, attorno a cui ruotano alcune nostre riflessioni sulla vita e sui noi stessi, dei luoghi ecco, in cui in qualche modo ci riconosciamo e a cui leghiamo probabilmente il nostro, ohibò, senso della vita. Una della mie parole chiave è EMPATIA.
Quando ero più giovane non ero assolutamente quella che può essere definita una persona empatica e, ad essere onesta, non m'importava neanche molto "sentire" gli altri, da donna le cose sono molto cambiate e soprattutto sono cambiate in relazione ad alcuni giri di boa...ed ecco che ho cominciato a riconoscere nel mio modo di sentire la vita questo concetto assurdo e magico di empatia. Inizialmente ne vedevo la parte positiva, con il tempo, invece, ne sto notando il lato oscuro e decisamente più complesso. D'altronde deve esserci la fregatura da qualche parte..e nel mio caso la fregatura è che sono una spugna, sento ogni vibrazione dell'aria, ogni sofferenza nascosta, ogni disagio nascosto, ogni gelo dell'aria così come ogni piccola felicità, ogni entusiasmo, ogni venticello fresco. Ed è da qui la mia necessità a volte di mettere da parte persone, situazioni, luoghi, per sopravvivenza, per respirare.

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2672
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:empatia
« Risposta #1 il: Dicembre 11, 2020, 21:15:45 »
Citazione
D'altronde deve esserci la fregatura da qualche parte..

Rilassati, non essere la solita sospettosa.

La tua empatia è anche la tua fragilità ?

Le tue percezioni avvengono anche tramite Internet ?

In caso affermativo, dimmi quali sono le mie “sofferenze e disagi nascosti”.

Sto scherzando.  ;)

Forse ciò che tu chiami “empatia”, introiezione,  è invece  “proiezione”: meccanismo psicologico di “difesa dell’Io” che ti induce a 

Citazione
mettere da parte persone, situazioni, luoghi, per sopravvivenza, per respirare.
Ciò che percepisci negli altri,  e ti fa star male, da cosa dipende ? Dai contenuti incompatibili per il tuo equilibrio psichico ?   

A volte i rapporti interpersonali vengono compromessi o rischiano di esserlo perché il soggetto deve affrontare conflitti emozionali interni o esterni rispetto al proprio mondo interiore, attribuendo erroneamente all’interlocutore i propri desideri o sentimenti, in quel momento inaccettabili.  :blank:

Micio

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 113
  • Karma: +6/-1
  • Ready Steady GO!
    • Mostra profilo
Re:empatia
« Risposta #2 il: Dicembre 11, 2020, 21:20:15 »
Interessante riflessione ed in parte la condivido, in quanto per me l'ascolto, in particolare quello profondo, quello motivo, è basilare per ispirarmi a scrivere.
Raramente ho scritto in base a ciò che io provavo, giacché la maggior parte delle volte ho scritto in base a ciò che gli altri mi raccontavano, attraverso quindi l'ascolto esprimevo (ed esprimo) con la scrittura le emozioni altrui.
Mi sembra di capire che tu dopo un po' hai bisogno di staccare, al contrario di me che invece è proprio in quel momento che trovo l'ispirazione per scrivere, anche se è più un capire l'altro traducendolo con altre parole, ed è proprio questa l'essenza principale del mio scrivere.

Interessante riflessione, mi piacerebbe saperne di più!
Non c'è posto peggiore se non c'è posto dentro al tuo cuore
(Zucchero)

sole_ines

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 131
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:empatia
« Risposta #3 il: Dicembre 11, 2020, 21:56:18 »
Citazione
D'altronde deve esserci la fregatura da qualche parte..

Rilassati, non essere la solita sospettosa.

La tua empatia è anche la tua fragilità ?

Le tue percezioni avvengono anche tramite Internet ?

In caso affermativo, dimmi quali sono le mie “sofferenze e disagi nascosti”.

Sto scherzando.  ;)

Forse ciò che tu chiami “empatia”, introiezione,  è invece  “proiezione”: meccanismo psicologico di “difesa dell’Io” che ti induce a 

Citazione
mettere da parte persone, situazioni, luoghi, per sopravvivenza, per respirare.
Ciò che percepisci negli altri,  e ti fa star male, da cosa dipende ? Dai contenuti incompatibili per il tuo equilibrio psichico ?   

A volte i rapporti interpersonali vengono compromessi o rischiano di esserlo perché il soggetto deve affrontare conflitti emozionali interni o esterni rispetto al proprio mondo interiore, attribuendo erroneamente all’interlocutore i propri desideri o sentimenti, in quel momento inaccettabili.  :blank:

Quest'ultima parte la condivido ma sono talmente consapevole di me stessa che riconosco quando succede, uomo di poca fede  ;D

sole_ines

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 131
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:empatia
« Risposta #4 il: Dicembre 11, 2020, 22:22:20 »
Interessante riflessione ed in parte la condivido, in quanto per me l'ascolto, in particolare quello profondo, quello motivo, è basilare per ispirarmi a scrivere.
Raramente ho scritto in base a ciò che io provavo, giacché la maggior parte delle volte ho scritto in base a ciò che gli altri mi raccontavano, attraverso quindi l'ascolto esprimevo (ed esprimo) con la scrittura le emozioni altrui.
Mi sembra di capire che tu dopo un po' hai bisogno di staccare, al contrario di me che invece è proprio in quel momento che trovo l'ispirazione per scrivere, anche se è più un capire l'altro traducendolo con altre parole, ed è proprio questa l'essenza principale del mio scrivere.

Interessante riflessione, mi piacerebbe saperne di più!

Evitare le persone per me è una garanzia di ritorno alla salubrità ecco, è in quel momento che riesco a riassestarmi, che riesco a recuperare energie, che riesco a riposarmi davvero. L'ascolto anche per me è fondamentale, per alcune questioni non riesco a mettere una barriera di refrattarietà tra le mie sensazioni e le sensazioni dell'altro. Purtroppo mi riesce molto bene mettermi negli abiti altrui e capire ( e acciderbolina pure perdonare, ho il dono della misericordia a quanto pare), sono una di quelle che al cinema comincia a dire ad alta voce CORRI CORRI quando Bilbo viene inseguito da Gollum. E sono terrorizzata da Gollum perché lo trovo terribilmente umano :)