Autore Topic: Saramago, Il vangelo secondo Gesù Cristo  (Letto 10376 volte)

eziodellagondola

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 406
  • Karma: +15/-2
    • Mostra profilo
    • eziodellagondola fotografie & racconti
Re: Il vangelo secondo Gesù Cristo di J:Saramago
« Risposta #60 il: Giugno 18, 2011, 23:52:36 »
E invece secondo me Saramago ha un enorme senso del sacro. Per lui è sacro l'uomo, e sono sacri il rapporto uomo donna, la libertà e la dignità della persona.  :popcorn:
condivido pienamente ed aggiungo che spesso gli atei e gli agnostici hanno uno spiccatissimo senso del sacro, o meglio un rispetto del trascendente che manca del tutto a quei credenti che pretendono il loro Dio fatto a loro immagine e somiglianza, che lo sentono Padre e pertanto a mio modestissimo parere peccano anch'essi di superbia, ritenendosi suoi figli prediletti

E
eziodellagondola

penelope

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 10
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Saramago, Il vangelo secondo Gesù Cristo
« Risposta #61 il: Agosto 02, 2011, 20:39:48 »
Io non credo che Saramago sia blasfemo. Io credo che sia un libero pensatore. Non mi piacciono le ideologie, politiche o religiose che siano, portano solo incomprensione,ignoranza e repressione, e lui le ideologie le ha sempre trattate da quel che sono:pericolosissime buffonate.
Saramago era un grande, e il mio unico rimpianto nei confronti delle sue opere è quello di non averle potute leggere in lingua madre...E vabbè...dovrei imparare il portoghese  ;D
"Ed ero più che mai persuasa che spetta alla donna di rivendicare se stessa,ch'ella sola può rivelar l'essenza vera della propria psiche,composta,sì,d'amore e di maternità e di pietà,ma anche,anche di dignità umana!" da"Una donna" di S.Aleramo

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Saramago, Il vangelo secondo Gesù Cristo
« Risposta #62 il: Agosto 03, 2011, 08:54:11 »
Sara ha fatto un'analisi splendida della storia, va bene che ha un poco romanzato, ma di sicuro non è blasfemo, caso mai condanna la Chiesa che più che religione è un partito.