Autore Topic: Saramago, Il vangelo secondo Gesù Cristo  (Letto 10323 volte)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Il vangelo secondo Gesù Cristo di J:Saramago
« Risposta #15 il: Febbraio 26, 2011, 22:24:54 »
In tutti i suoi libri Josè condanna la chiesa.
Io guardo alla religione (qualunque) come un fatto storico-politico, ma anche con una grande curiosità che a volte mi fa pensare che in fin dei conti ci sia davvero un disegno divino, altrimenti non si spiega come mai tre religioni abbiano le loro radici negli stessi 5 metri quadrati, e tra l'altro hanno un sacco di cose in comune.

Tender Branson

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 50
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Il vangelo secondo Gesù Cristo di J:Saramago
« Risposta #16 il: Febbraio 26, 2011, 22:37:39 »
Sarebbe molto piú inspiegabile se avessero tante cose in comune e fossero sorte agli antipodi, non credi?
E poi, non trovi strano che la madonna non sia mai apparsa nel delta del mekong, e ganesh non abbia mai popolato le visioni dei contadini bergamaschi?? ;)

Clementina

  • Administrator
  • Mucca Walk
  • *****
  • Post: 163
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • Ladoratrice
Re: Il vangelo secondo Gesù Cristo di J:Saramago
« Risposta #17 il: Febbraio 26, 2011, 22:47:05 »
Uhm... a me dopo alcune peperonate delle apparizioni interessanti sono arrivate....  ;D

Tender Branson

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 50
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Il vangelo secondo Gesù Cristo di J:Saramago
« Risposta #18 il: Febbraio 26, 2011, 22:53:21 »
A me non succede perché, prima della peperonata, elevo una preghiera al potente Lansoprazolo, protettore degli stomaci  deboli, ed eventualmente non dovesse bastare, dopo la peperonata invoco la sua sposa celeste, citrosodina la misericordiosa.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Il vangelo secondo Gesù Cristo di J:Saramago
« Risposta #19 il: Febbraio 27, 2011, 10:57:12 »
Mekong?  ma certo che è apparsa anche lì, mi ricordo benissimo che era insieme ad Apicella. :wink:

perla

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 33
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Il vangelo secondo Gesù Cristo di J:Saramago
« Risposta #20 il: Febbraio 28, 2011, 16:14:58 »
E invece secondo me Saramago ha un enorme senso del sacro. Per lui è sacro l'uomo, e sono sacri il rapporto uomo donna, la libertà e la dignità della persona.  :popcorn:

condividissimo!!!!!!!!!!!!!
detto il senso di questo libro!

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Il vangelo secondo Gesù Cristo di J:Saramago
« Risposta #21 il: Marzo 02, 2011, 10:18:04 »
vero, Josè salva sempre l'UOMO.

lella

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 95
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • Lella Mascia Leoni
Re: Saramago, Il vangelo secondo Gesù Cristo
« Risposta #22 il: Marzo 20, 2011, 15:56:56 »
Di Saramago ho letto,  "l'uomo duplicato e Cecità" nei miei appunti ho scritto: memorabili.
cercherò in biblioteca "Il vangelo secondo Gesù Cristo". Mi avete incuriosito

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Saramago, Il vangelo secondo Gesù Cristo
« Risposta #23 il: Marzo 20, 2011, 16:10:23 »
uh, guarda di Saramago puoi leggere moltissimo sempre con grande soddisfazione, alla fine diventa una droga. Non dico che tutti i suoi libri siano semplici, a volte si perde il filo del discorso, bisogna tornare indietro per riagganciarsi, ma alla fine anche le cose più strane ti portano a dire...e già...non poteva essere altrimenti. Josè prende un idea stramba la srotola e alla fine sembra tutto logico: ti consiglio anche La caverna e La zattera di pietra.

lella

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 95
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • Lella Mascia Leoni
Re: Saramago, Il vangelo secondo Gesù Cristo
« Risposta #24 il: Marzo 20, 2011, 21:02:28 »
Grazie Nihil, la mia lista di libri da leggere si è allungata da quando sono con voi! :kiss:
Ps. come avrai notato sò inserire le faccine!!!!!

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Saramago, Il vangelo secondo Gesù Cristo
« Risposta #25 il: Marzo 20, 2011, 21:53:32 »
adoro le faccine! 

Saramago l'ho scoperto proprio con Zam, come altri autori del esto. :gallyns:

esantemik

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 45
  • Karma: +1/-2
    • Mostra profilo
Re: Saramago, Il vangelo secondo Gesù Cristo
« Risposta #26 il: Giugno 01, 2011, 13:46:15 »
Saramago era una buona persona, ma non basta essere buoni per guadagnare l'accesso alla consapevolezza universale.
Quello che a Saramago è stata negata è la coscienza che la Libertà, quella assolutamente priva di costrizioni limitative, deve essere guadagnata attraverso il riconoscimento del proprio destino di Libertà che, per realizzarsi, deve percorrere le sbarre della prigionia che è asservita al fine liberatorio, centrale alla circonferenza della vita. È questa una Libertà che libera anche dall'esistenza condizionata. Non è un annullarsi, ma un dilatare le possibilità contenute in potenza nell'essere che si libera dell'essere, superandone le contingenze.
È detto: "Come goccia d'acqua su pietra infuocata non si dissolve, ma amplia al massimo le proprie possibilità, uscendo dalla condizione acquosa che l'aveva costretta ad assumere forme non sue".
« Ultima modifica: Giugno 01, 2011, 13:51:14 da esantemik »
Il melanoma non è un neo, ma una neoplasia, allo stesso modo di un'alterazione tissutale che non è l'irascibilità di un tessuto (non mi è venuto niente di meglio, oggi)... :D

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Saramago, Il vangelo secondo Gesù Cristo
« Risposta #27 il: Giugno 01, 2011, 23:36:32 »
non credo che Josè si possa definire una buona persona, caso mai uno grande scrittore, dalla mente sgombra da condizionamenti. Questo tuo post mi sembra un poco confuso con una punta di autocompiacimento nello stillare frasi ad effetto, che però assomigliano a viaggi d'acqua. eeek

esantemik

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 45
  • Karma: +1/-2
    • Mostra profilo
Re: Saramago, Il vangelo secondo Gesù Cristo
« Risposta #28 il: Giugno 02, 2011, 08:18:17 »

La verità è come l'acqua quando è costretta da un contenitore, e il contenitore ha la forma che gli è concessa dai pregiudizi che l'hanno costruito. Quando il contenitore si spezza la verità continua a obbedire alla propria natura liquida, che la porterà in una nuova gabbia pregiudiziale che la costringerà nell'essere sicura di sé, inconsapevole dei limiti che impone alla libertà. È per questo che la liquidità sta a proprio agio solo dove può scorrere, e per lasciarla scorrere è necessario non appropriarsene attraverso il pensiero e le intenzioni. Quando un individuo comunica col Centro di sé, nella conoscenza dei princìpi universali dell'esistenza, quell'individuo non ha più idee proprie, né formula ipotesi. Non può più farlo perché conosce i princìpi dai quali tutto procede. Solo in questo caso la verità resta ciò che è in realtà: uno scorrere sempre diverso della stessa e unica liquidità che obbedisce alle leggi della liquidità. Leggi che quando sono riferite alla realtà si chiamano princìpi universali, e valgono per tutto l'esistente, oltre a valere per Ciò che all'esistente è superiore.
« Ultima modifica: Giugno 02, 2011, 08:34:09 da esantemik »
Il melanoma non è un neo, ma una neoplasia, allo stesso modo di un'alterazione tissutale che non è l'irascibilità di un tessuto (non mi è venuto niente di meglio, oggi)... :D

Clementina

  • Administrator
  • Mucca Walk
  • *****
  • Post: 163
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • Ladoratrice
Re: Saramago, Il vangelo secondo Gesù Cristo
« Risposta #29 il: Giugno 02, 2011, 17:46:38 »
Non vedo cosa c'entri tutto questo sproloquio con Saramago.

Ho iniziato il vangelo secondo gesù cristo proprio in questi giorni, a bocconcini. Spero mi duri il più a lungo possibile.