Scrittura creativa > Diari di viaggio

10 Giorni iin Camper in Val D'Aosta

(1/1)

nord:
10 giorni in  Val  D'Aosta in camper.


Il 2020  è stato un anno molto difficile per tutti, colpa del  Covid  19, dovevamo andare in Turchia con il Tropico del camper in Agosto ma causa forza maggiore sono stati annullati tutti i viaggi in programma. Dopo la riapertura  delle regioni in Italia e dato l'abbassamento della curva di contagi  il Tropico ha stilato alcuni programmi da fare in Italia, tra cui la Val D'Aosta in 10 giorni nel periodo di Agosto. Non  avendo mai vista questa regione ma solamente attraversata, abbiamo deciso di accettare la proposta di viaggio. Certo la situazione poteva nuovamente  aggravarsi ed annullare tutto, ma per fortuna i casi di infezione  si sono quasi azzerati ed abbiamo deciso di partecipare al viaggio con le dovute precauzioni.
La data di incontro con il gruppo è il 14 agosto. Noi partiamo il 30 di luglio da Palermo  e vogliamo fare la Calabria Ionica che conosciamo bene. Traghettiamo  e ci avviamo verso un'area attrezzata per trascorrere una giornata di mare. Ci sono poche persone per le strade calabresi ed anche le spiagge sono deserte. Purtroppo la Calabria Ionica non è molto turistica ,forse per mancanza di strutture alberghiere e campeggi. La costa è molta bella con sabbia bianca e mare  azzurro  tipo caraibico.
Dopo aver fatto  un bel po' di km abbiamo trovato una bella area tranquilla subito dopo Bova Marino  "Brancaleone posteggio" con pochi camper  ed una spiaggia molto bella tutta per noi. Siamo stati solo una giornata e ci siamo rilassati.
31 luglio
Partenza dal posteggio  e ci dirigiamo verso la ss 106 statale Jonica . Attraversiamo tanti paesini graziosi  con poco traffico e pochi camper in giro. Ci fermiamo per la notte in un rifornimento di benzina direzione Taranto.
1/3 Agosto
Partenza dal rifornimento molto presto, direzione Norcia
La giornata è afosa, dopo qualche ora di viaggio siamo arrivati a Norcia. Diciamo che dall'ultima volta che l'abbiamo visitata non è cambiata come ricostruzione hanno fatto soltanto un percorso pedonale con edicole  artigianali ,ma purtroppo la crisi è tanta. Speriamo che questa bella citta'  ed anche tutte le altre nei dintorni vengano ricostruite
al più presto. Dopo aver girato  e comprato le famose lenticchie che sono gustosissime siamo andati via e proseguito verso Nord.
4 Agosto
Siamo parcheggiati nella valle del Comacchio sul delta del Po'. Un bel posto con ponticelli e canali d'acqua e ristorantini  lungo il canale.
Purtroppo per causa del Covid non abbiamo potuto fare il giro in barca ma penso di rifarlo in altra occasione.
5 /10 Agosto
Si parte in mattinata e ci dirigiamo verso il Friuli  a trascorrere un paio di giorni da mio fratello. Ci siamo rilassati molto tra monti e mare ed abbiamo visitato diversi paesini .
11 agosto
 Siamo diretti verso il Lago Molveno ed abbiamo trascorso una bella giornata. Abbiamo trovato un bel parcheggio in riva al lago con parchimetro. Un posto eccezionale. Di pomeriggio abbiamo visto una festa  per bambini. La cittadina è deliziosa, tipica del nord.
Volevamo fare il bagno ma ci abbiamo rinunciato ,l'acqua era gelida ed abbiamo preferito prendere il sole sdraiati nel parco verdissimo.
12 Agosto
Partenza in mattinata direzione  Salo'  Sul Garda. Siamo arrivati in mattinata e ci siamo recati nell'area attrezzata di fronte al lago. Il parcheggio  è molto grande ed è a terrazza e non si paga tanto, ve la consiglio.
Abbiamo fatto il bagno e ci siamo rilassati tantissimo.
13 Agosto
 Partenza in mattinata ed arrivo in un'area  per camper gratuita nella località' di Arnaud 
la citta' del lardo.
Questa sosta ha anche carico e scarico d'acqua. Il Paesino
 non è tanto grande ma è composto da diverse case  antichissime sotto la montagna e  poi la parte moderna del paese lungo la strada statale con tanti  negozi che vendono il famoso lardo. Vi do' un informazione  dietro  area di sosta c'è un panificio a circa 300 mt che ha ottimo pane e tant'altro.
14 agosto
Partenza alle  nove ,ci dirigiamo verso
l'appuntamento con il gruppo  di camperisti.
Arriviamo alle 10 a Barmasc . Il piazzale è stracolmo di macchine  che sono lì' per fare passeggiate ed escursioni.
A stento troviamo un angolino e parcheggiamo. Ci troviamo
a 1900 mt di altitudine sul Monte Rosa. Nel pomeriggio arrivano gli altri equipaggi. In totale siamo 10 camper ed arrivano anche le guide ambientalistiche Elisa e Cristina che ci accompagneranno nelle escursioni.
Dopo che ci hanno spiegato un po' di cose su quello che andremo a vedere in questa escursione  ci danno appuntamento per le nove del mattino seguente.
La serata è trascorsa nel fare conoscenza con gli equipaggi.
Molti sono del Nord  solo noi ed un altro camperista siamo del sud, ci sono diversi giovani e poi altri di mezza età'.
 15 Agosto
Sono le nove e già' siamo pronti con zaini in spalla. Ci avventuriamo con le guide verso l' escursione. Ci siamo divisi in due gruppi per via del  Covid.  Massima sicurezza  ed attenzione. La giornata è bella ed è assolata. Percorriamo un sentiero  che costeggia un torrente ed arriviamo  dopo due ore e mezza a quota 2000 mt quasi sotto il ghiacciaio. Il paesaggio è spettacolare, mucche al pascolo e  si vedono antiche case .Il cielo ha un colore  bellissimo che contrasta con il verde intenso delle vallate. Arriviamo in un agriturismo  per pranzare che avevamo gia' prenotato. Il luogo è molto pieno di escursionisti. Pranziamo a base di prodotti tipici ,salumi vari, polenta e spezzatino. Tutto buono e genuino.Dopo un buon gelato ci accingiamo a tornare verso i camper.
Sono le 16 e si riparte verso  Brusson altro posteggio dove  pernotteremo. Oggi è stata una bella giornata, la guida ci ha spiegato tantissime cose  sulla Flora e fauna del luogo. E'  arrivata la sera e dopo una chiacchierata con gli amici si va a letto un po' stanchi della lunga  camminata.
16 agosto
Oggi si va a visitare la miniera d'oro di  Chamousira, partiamo in mattinata ed arriviamo dopo qualche km al parcheggio della miniera. Ci dividiamo in due gruppi con altrettante guide. Ci incamminiamo con la guida  in un sentiero ripido e dopo circa 20 minuti arriviamo all'ingresso della miniera. Dopo la spiegazione di quello che vedremo, la guida ci da i caschi di protezione e ci consiglia di mettere un piumino dato che all'interno fa molto freddo, circa 8 gradi. La  miniera risale al 1889 ed è una delle più' antiche della Val D'Aosta. La visita è stata molto interessante .Ci dirigiamo verso Valtournenche,una vallata ai piedi del Monte Cervino di immensa bellezza. Ad un km del parcheggio si trova Cervinia una cittadina molto turistica e si trova a 2000 mt del lago blu.  Nel pomeriggio abbiamo fatto una passeggiata  nella cittadina e  fatto un po' di shopping.
17 Agosto
Ore nove siamo già'  tutti pronti  per una nuova escursione. Si va a piedi al lago Goillet  Cervinia.
La guida ci spiega  quello che faremo durante la giornata.
Partiamo sempre in due gruppi   e ci dirigiamo alla cabinovia che ci porterà' a quota 2500 mt. L'emozione è forte per molti di noi che non avevamo mai preso la cabinovia.
E' stato molto bello e vedere dall'alto la valle verdeggiante , è altra cosa. Ci incamminiamo verso il lago ma si fa fatica a salire, non pensavamo così.
Il percorso è un sali e scendi con pendenze  un po' fuori la portata di alcuni del gruppo, che si sono fermati .Noi  siamo andati avanti anche se onestamente  la fatica è stata tanta.
La giornata è bella e finalmente intravediamo il maestoso  Monte  Cervino con i suoi 4478 mt. E' veramente imponente e fortunatamente la nebbia si è dileguata e ci ha fatto vedere  tutta la cima del Monte. Dopo qualche ora di cammino arriviamo al lago. Il colore è favoloso  con sfumature dall'azzurro intenso  al verde smeraldo. Il Lago è un bacino artificiale  che raccoglie le acque della fusione del ghiacciaio dal colore lattiginoso. Finalmente si pranza con colazione al sacco, dopo aver riposato un po' con la compagnia  delle marmotte, ripartiamo per tornare in camper nell'area attrezzata. Dopo qualche ora eccoci in camper e dopo esserci sistemati usciamo per andare a vedere una sagra locale dove abbiamo anche assaggiato cibo locale e dell' ottima birra.
18 agosto
Oggi partenza  alle nove dal posteggio  e come da  programma ci dirigiamo  a   Buisson, dove prendiamo la cabinovia per  andare nel comune più' alto della Valle D'Aosta Chamois ed è anche uno dei più' alti d'Italia.
Dato che non c'è tanto parcheggio a Buisson, andremo  in parte con alcuni  camper e le macchine delle guide.
Siamo arrivati a Buisson ,c'è molta gente e ci sono code per fare i biglietti per la cabinovia. La giornata è molto assolata e   si sta bene. Vedere la cabinovia  salire e scendere fa molto paura, l'altezza da raggiungere è enorme. Siamo  sempre divisi in due gruppi con due guide ambientaliste. Dopo circa un' ora finalmente è il nostro turno.  Mia moglie diciamo che non è molto tranquilla.
Saliamo in numero ridotto per rispettare  le norme del covid. Si parte, mamma mia  l'emozione è tanta ed anche la tensione. Ho fatto il video della salita e devo dire che onestamente è alto questo comune. Appena arrivati  ci siamo incamminati in questo  villaggio stupendo .Il cielo è azzurrissimo che contrasta con il verde brillante delle vallate. Il borgo Chamois  è molto antico e non è molto grande e non circolano  macchine. Le case sono tutte fatte in legno e pietra tipiche dell'alta montagna. Abbiamo fatto un bel giretto con la guida, attraversando viuzze . Abbiamo visitato anche la chiesa e dopo girato per i negozietti di artigianato locale. Verso le 12 abbiamo preso la seggiovia per recarci in un piccolo lago di montagna dove ci sono  anche dei ristorantini,noi abbiamo preferito comprare in paese dei panini per poi mangiarli  su al lago.
La seggiovia è molto  affascinante,noi mai presa ed è stata un'altra esperienza,diciamo che fa meno paura . Dopo pochi minuti siamo arrivati e  per fortuna che avevamo comprato i panini perché i ristoranti erano stracolmi e non potevamo perdere troppo tempo .Il lago  sembra una cartolina,ha un verde smeraldo intenso ed ha un bel parco tutt'intorno con  panchine e tavoli. Abbiamo trascorso qualche ora in serenità' e dopo ci siamo diretti verso il camper dopo aver preso seggiovia e cabinovia da paura per la discesa,Da brivido!!!!!!
Siamo in camper e ci dirigiamo nuovamente nella bella area attrezzata  e dopo aver cenato e chiacchierato un po' con i camperisti, siamo andati a letto.
19 Agosto
Oggi come da programma andremo a visitare il Castello di Fenis che è uno dei tanti castelli della Val 'Aosta e si trova nell'omonimo comune di Fenis.
Questo castello si trova nella parte centrale della valle. Partiamo a gruppetti e ci dirigiamo  al castello, li ci attende  una guida locale. Il parcheggio è molto ampio e possiamo posteggiare tutti quanti.
Il Castello è una prestigiosa sede di rappresentanza di una delle famiglie medioevali più' potenti della regione quella degli  Challant.  Si erge su un'altura ed  è ancora integro
sia esternamente che internamente.  L'interno è arredato con mobili alcuni riprodotti perfettamente in stile medioevale . Le pareti del cortile sono tutte  affrescate e tenute ancora bene. L'esterno  scenograficamente  maestoso ,ha un doppio fossato e numerose torri nella parte centrale. Diciamo che è uno dei migliori Castelli manieri medievali conservati in Italia.Dopo la sosta pranzo siamo andati con la guida a visitare Aosta romana e medievale.E' una bella Città'  molto ordinata e pulita, con parchi bellissimi.Abbiamo visitato a piedi i monumenti principali tra cui: l'arco di Augusto,la Porta Praetoria e le mura,Il Teatro Romano ed il Criptoportico .Dopo questo bel giro abbiamo visitato anche due belle chiese ed infine abbiamo fatto  un po' di shopping nelle vie dei negozi.
20 Agosto
Oggi  ci dirigiamo a Cogne e faremo anche una sosta per visitare il ponte -acquedotto di epoca romana sul torrente Grand-Eyvia  Partiamo come al solito in gruppetti dato che siamo in tanti camper e le  strade sono di montagna e con tanti tornanti a volte anche un po' stretti. Arriviamo in mattinata presto  al villaggio Pont d'Ael ,parcheggiamo i mezzi ed a piedi e sempre con una guida locale ci avviamo a visitare  il magnifico ponte che è un'opera  maestosa  fatto in pietra di taglio alto 56 metri e lungo circa 50 mt. Dopo questa bella visita ci siamo recati a Cogne dove faremo una bella escursione lungo la Valnontey. Nel pomeriggio ci trasferiamo in navetta  a Lillaz dove ci aspetta la guida ambientalista del parco.
Ci incamminiamo  a piedi verso un sentiero quasi pianeggiante fino alle cascate che sono molto famose per  i tre salti d'acqua del torrente Urtier per un totale di mt 150. Il luogo è pieno di turisti ed anche persone del luogo che dato la meravigliosa giornata sono fuori a godere
l' aria di montagna. La cascata è molto scenografica alcuni coraggiosi fanno anche il bagno. Siamo saliti fino in cima attraverso un sentiero molto ripido ma ce l 'abbiamo fatta. Al ritorno abbiamo attraversato un bellissimo borgo posto in mezzo a bei boschi con alberi maestosi e la vista del gigante, Sua maestà' il Monte Bianco. Ritorniamo nel pomeriggio inoltrato in camper dopo una giornata bellissima, ci facciamo una bella cena nell'area di Cogne. Mai vista un area così grande c'erano circa 600 camper, una cosa impressionante. le navette sono gratuite e ti portano  in diverse zone del luogo.
21 Agosto
Oggi alle nove appuntamento con le guide per andare a fare un'escursione nell'area  più '  antica d'Italia.
Dopo una bella passeggiata arriviamo al  massiccio del Gran Paradiso, ai suoi piedi c'è un maestoso ghiacciaio che fa da cornice. Durante il cammino non abbiamo visto molti animali ma solo marmotte .
Dopo la pausa pranzo abbiamo visitato il centro di Cogne ,molto tipico. Dopo un bel giro ci siamo diretti nella località' La Salle che è stata completamente ristrutturata.  Dopo la visita le guide ci hanno portato in  un orto Sinergico gestito da giovani. La caratteristica di questo orto è che si coltiva tutto  in modo naturale ,senza diserbanti e ne concimi.
La visita si conclude con la degustazione di alcuni prodotti   e  dell'idromele ,un liquore che è prodotto dalla fermentazione del miele. Dopo questa interessante visita ci  dirigiamo verso l'area camper de La Thuile. Area molto bella ad una altitudine di 1441 mt ,circondata da alte montagne e fitte foreste. L'area si trova a 500 mt dal paese.
22 Agosto
Oggi siamo sempre in campeggio, alcuni si dirigeranno verso un lago con le macchine delle guide ,noi insieme ad altro camperista abbiamo preferito visitare la cittadina. Molto carina e pittoresca,tipica della Val D'Aosta. Abbiamo fatto un bel giro fra i negozi e comprato alcuni regalini per i nipotini.
Ritorniamo in camper e facciamo un bel pranzetto e poi un bel riposino. Nel pomeriggio essendo liberi ci siamo dedicati alla sistemazione del camper.
23 Agosto
Oggi ci spostiamo a La Val Veny ed il Ghiacciaio del Miage dove c'è il grande Monte Bianco
Arriviamo nel bellissimo campeggio"  La Sorgente Perdut".
Il campeggio è grandissimo ed è molto attrezzato  anche per l'inverno. La giornata è piena di Sole e si vede nella sua maestosità'  Il Monte Bianco  con i suoi 4807 mt.
Dopo esserci sistemato ci avvisano che hanno organizzato una cena in un locale tipico a pochi passi dal camping, ovviamente abbiamo aderito anche perchè  è la   penultima sera che stiamo insieme.
Il locale è molto bello e rustico tipico del luogo. Abbiamo cenato molto bene con piatti tipici valdostani.
Dopo la grande abbuffata  siamo andati felici e contenti a letto.
24 Agosto
Oggi ultimo giorno di viaggio. Siamo un po' tristi! Di mattina abbiamo fatto una bellissima passeggiata lungo il fiume.  Alcuni di loro sono andati a vedere il ghiacciaio ma  noi abbiamo deciso di andarcene dato che la  strada é piena di tornanti  stretti,circa nove ed anche per il motivo che c'è molto traffico e dopo aver salutato tutti siamo andati via.
Come avevo previsto abbiamo trovato molto traffico ed abbiamo un po' sofferto nei tornanti .Sono veramente
pericolosi e stretti.
In conclusione posso dire che è stato un viaggio molto diverso dagli altri. La Val D'Aosta è una regione molto bella e la consiglio ai camperisti  e consiglio di prendere guide locali  e non fare da soli. Si mangia veramente bene e ci sono villaggi deliziosi. Unico neo è il costo delle autostrade  valdostane che costano un botto.
Roberto e Rosanna 
Viaggio agosto 2020.










ninag:
 :rose: Un bel viaggio! Ci aiuti a vedere  cose nuove!

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa