Scrittura creativa > Diari di viaggio

Portogallo in camper "Agosto 2021" 2

(1/1)

nord:
11 Agosto
Appena svegli andiamo con la moglie dell'accompagnatore in taxi in Ospedale per far controllare il polso. Dopo qualche ora di attesa usciamo con esito di frattura del radio ma fortunatamente una frattura composta per cui non occorre intervento. Comunque nonostante la disavventura mia moglie vuole continuare ugualmente il  viaggio e quindi torniamo in campeggio e ripartiamo con il gruppo dirigendoci verso Obidos per una visita breve della cittadina. Il Borgo Medievale è molto grazioso, pieno di negozietti nelle vie che portano al castello. Nel pomeriggio ci rimettiamo in viaggio ed arriviamo  nella capitale, Lisbona in campeggio.
12 Agosto
Oggi aspettiamo  il pulmino che ci portera' in citta' per visitare alcuni monumenti.
Verso le 10 iniziamo la visita con una panoramica del centro storico e il quartiere di Belem,dove si concentra un gran numero di monumenti. La prima cosa che vediamo è la torre di Belem capolavoro dell'arte manuelina e dichiarata Patrimonio Mondiale   dell''Umanita'.
Subito dopo abbiamo visitato il Monasterio dos Jeronimos de Belem anche questo Patrimonio Mondiale dell' Unescu. Sono due monumenti molto belli!! Nel pomeriggio  dopo aver pranzato in un ristorante tipico, siamo andati a visitare il Museo delle Carrozze. Nel museo ci sono decine di carrozze bellissime  tutte diverse tra loro e di periodi  diversi ,fino ad arrivare  quasi ai nostri giorni. Visita molto interessante quella di oggi . La citta' è molto affollata  pero' tutti rispettano  le distanze e tutti indossano la mascherina sia all'esterno che all'interno .Nel  tardo pomeriggio siamo rientrati in campeggio, anche questo molto grande molto organizzato.
13 Agosto
Oggi andremo  nuovamente a visitare Lisbona in bus privato.Prima tappa  è il Castello di San Giorgio, formato da una complessa serie di Fortificazioni edificate intorno al colle che fu sede dei primi insediamenti romani, visigoti ed arabi. Dopo il Castello andiamo a visitare il Museo Nacional do  Azulejo che offre un'ampia esposizione di Azulejos di diverse epoche. l'Azulejos è un tipico ornamento dell'architettura portoghese e spagnola con una piastrella di ceramica non molto spessa cm 12 per lato che formano nell insieme  delle decorazione molto  belle. Dopo aver pranzato siamo andati a visitare la Cattedrale di Lisbona.Abbiamo aspettato un pochino prima di entrare per via  delle restrizioni ,molto interessante ma molto simile alle altre chiese che abbiamo gia' visto. Per finire oggi andiamo a  visitare il Parco delle nazioni sede dell'Expo del 1998 dove vedremo  la torre Vaco de Gama ed il ponte Vasco de Gama molto interessanti. Rientriamo in campeggio , ed anche oggi abbiamo trascorso una bella giornata.
14 Agosto
Il bus oggi ci portera' a vedere cabo de Roca  e Sintra. Prima tappa è a Sintra che è stata la sede estiva dei sovrani portoghesi. Anche  Sintra  è stata proclamata patrimonio mondiale dell Umanita' dall',Unescu .I monumenti piu' importanti sono il Paco Real che è un  interessante complesso di costruzioni caratterizzato da due  enormi camini conici con il nucleo centrale eretto nel XIV secolo dagli arabi ,poi il castello dos Mouros  costruito anche dagli arabi, che si  eregge  sopra Sintra ,poi il Palacio da Pena situato piu' in alto del castello. Oggi andremo  a pranzare in un locale tipico e dopo andremo a Capo de Roca. Dopo aver fatto un buon pranzetto tipico ci siamo diretti al Capo de Roca in cui noi siamo già stati tanti anni prima. Questo capo è il punto piu' occidentale del continente e tira sempre molto vento  e fa freddo. Dopo aver fatto le foto e comprato dei souvenirs ci siamo diretti a Cascais  passando per Estoril che è conosciuta come la capitale della riviera del Tago .Prima era un villaggio di pescatori che nel tempo si è trasformata in un'area  piena di ville bellissime frequentate dall' aristocrazia portoghese. Rientriamo in camping nel tardo pomeriggio e dopo aver cenato ci siamo riuniti tutti  come quasi ogni sera  a fare due chiacchiere ed assaggiare dolcini  accompagnati dal buon vino porto .
15 Agosto
Oggi partenza da Lisbona   per dirigerci verso l'Algarve a sud del Portogallo circa 400 km. La prima tappa è a Cabo Espichel, promontorio sub-occindentale  della penisola di Setubal.  Molto suggestivo il panorama del promontorio formato da imponenti scogliere spazzate  dalla forza dell Oceano Atlantico. Nei pressi del  promontorio  ci sono quattro principali  luoghi  di interesse .Il faro del XVII secolo,il Santuario  di Nossa  Senhora meta di pellegrinaggio sin dal 1300,la piccola Cappella di Ermida da Memoria  e le impronte del Dinosauro.
Dopo aver visitato questi luoghi siamo andati sempre piu' a sud fino alla cittadina di Carrapateira dove c'è una bellissima spiaggia  grandissima con sabbia fine e dorata. Per la strada abbiamo visto tante altre belle spiagge. Dopo  un  po' di chilometri siamo arrivati a Cabo de Sao Vincente, altro luogo spettacolare. Tutti questi luoghi attraversati sono stati molto interessanti a livello paesaggistico. Siamo alla fine della giornata e siamo arrivati finalmente in campeggio nei pressi di Sagres che visiteremo domani.
16 Agosto.
Oggi dopo una breve visita alla cittadina di Sagres, ci dirigiamo verso la marina di Lagos dove faremo un escursione in barca per andare a vedere le famose Grotte di Benagil uno dei luoghi più incredibili di tutto l'Algarve, saliamo su una bella barca abbastanza grande e facciamo una traversata veloce e divertente per gli schizzi d`acqua che ci hanno bagnati tutti, una meraviglia vedere questo paradiso roccioso che offre tre finestre, due sull'oceano, ed una terza dall alto che permette al sole di far filtrare la luce .All' interno  c'è anche una piccola spiaggia. Dopo questa fantastica escursione che rimarra' impressa nelle nostre menti torniamo in campeggio.
17 Agosto
Partiamo dal campeggio presto e ci dirigiamo verso Evora percorrendo le bellissime autostradi portoghesi. Evora è la capitale dell'Alentejo e si trova su una lieve altura .Le sue case bianche rendono caratteristica questa cittadina  importante per le sue grandi coltivazioni.
Evora è una citta' museo per i suoi monumenti di epoche diverse. I principali luoghi di visita sono, la Cattedrale edificata nel XII secolo con il suo aspetto chiesa-fortezza,poi Largo do Condo de la Vila-Flor con il tempio romano "Diana" con 14 colonne corinzie. Per finire con Largo do Marques de Mariala e il paco de Vasco da Gama,un edificio seicentesco costruito incorporando parte della cinquecentesca casa di Vasco de Gama, grande esploratore e navigatore. Dopo aver visitato e passeggiato tra le vie del centro ed acquistato nei negozietti qualcosa  per i nipoti ,siamo tornati in bus in campeggio. Devo dire che in portogallo si  viaggia bene e che tutti rispettano le distanze di sicurezza,inoltre nelle citta' non c'è caos come nelle nostre in Italia.Anche i campeggi sono molto belli ed attrezzati molto bene.
18 Agosto
Oggi lasciamo il Portogallo con tanto rammarico e rientreremo in Spagna portando le lancette dell 'orologio di un 'ora. Nel pomeriggio arriviamo a Salamanca in campeggio  che visiteremo domani.
19 Agosto
Salamanca è una perla  del turismo spagnolo e la meta per una vacanza romantica.E' la sede  della piu'antica universita' spagnola e culla della lingua spagnola ed anche una delle piu' belle citta' medievali spagnole.La Plaza Major  e la facciata riccamente decorata dell'universita' sono due meraviglie che rimangono per sempre tra i piu' bei ricordi del viaggio. La catedral Veja e Catedral Nueva  sono due cattedrali   molto belle  del XII secolo  con elementi gotici e bizantini con anche elemento romanico .La piazza è immensa ed bello passeggiare sotto i portici dove ci sono  negozi eleganti e bei ristorantini.
20Agosto
Oggi sara' una giornata di trasferimento  dove faremo circa 530 km ed arriveremo nel pomeriggio a Saragoza altra bella citta' Spagnola.
21 Agosto
Oggi di buon mattino visiteremo la citta' di Saragoza con bus con guida italiana per mezza giornata.Saragoza sorge sulle rive del fiume Ebro ed è il capoluogo dell'Aragona. Abbiamo visitato la Piazza di Spagna, dove inizia la zona pedonale  e percorrendo Calle Don Alfonso arriviamo in Plaza del Pilar.il grande rettangolo che costituisce il centro monumentale della citta',dove si affaccia la Cattedrale di Nuestra Senora del Pilar ,dove si venera la vergine protettrice dell'America Latina .Questa cattedrale e la seconda  di Saragoza ma è anche uno dei piu' importanti Santuari della Spagna. Oggi la visita è stata veramente interessante anche se c'è da dire che il viaggio è stato tutto bello e ben organizzato e divertente anche se abbiamo fatto tappe abbastanza lunghe ma con pause che non ci hanno  fatto stancare .Siamo rientrati per pranzo in campeggio e poi nel pomeriggio siamo ripartiti per avvicinarci al confine con la Francia.Ci siamo fermati in un grande centro Commerciale "La Jonquera"  per la notte,unico neo del viaggio. E' un parcheggio enorme ma non custodito  che onestamente non consiglio, anche se durante la notte pattuglie della polizia giravano nel parcheggio ,questo ci ha dato un po' di sicurezza.
22 Agosto
Oggi  alle 8. 00 abbiamo lasciato il parcheggio e ci siamo diretti verso il confine Italiano con sosta a Sanremo nell' area camper per la notte.
Abbiamo attraversato la Francia e in autostrada  io ho avuto dei problemi con il telepass europeo che nei caselli mi dava problemi,   ho preferito quindi pagare con la carta di credito ,poi ho scoperto che in Francia se si supera l altezza di 3mt  non fa passare ,invece in Spagna e Portogallo non ci sono problemi, pero' c'è da dire che all' andata ai caselli in Francia non ho avuto problemi e la cosa non si capisce. Altra cosa  le autostrade Francesi ed Italiane sono diventate troppe care!!In conclusione dico che il telepass europeo per chi ha un mansardato in Francia è inutilizzabile.
Arriviamo nel pomeriggio nell'area camper di Sanremo, lì con alcuni membri del gruppo ci salutiamo perchè loro tornano a  casa visto che abitano nelle vicinanze, con gli  altri decidiamo di restare e di andare a mangiare  una pizza .
La serata si è conclusa ed anche il Viaggio purtroppo!!
Dopo aver salutato tutti siamo andati a letto.  Per concludere posso dire che il Viaggio è stato veramente bello ed abbiamo visto parecchio. Il Portogallo rispetto  a tanti anni fa l'abbiamo trovato molto diverso con strade tutte ottime sia le statali che le autostrade .Il tenore della vita è molto simile al nostro del sud.Il gruppo è stato eccezionale, non abbiamo avuto nessun problema con nessuno e ci siamo divertiti. Gli accompagnatori Rita e Luca molto preparati e simpaticissimi ci hanno  aiutato tanto in alcune situazioni.
23/24/25 Agosto
Partiamo da soli e ci dirigiamo verso Bologna  per andare a trovare degli amici sardi .Nel pomeriggio  siamo arrivati e li abbiamo trascorso due giorni tranquilli. Il 25 mattina siamo ripartiti e siamo andati a prendere la nave  a Civitavecchia che ci riportera' a Palermo.
Fine del viaggio e un  arrivederci al prossimo........
Roberto e Rosanna

presenzadiritorno:
Gran bel viaggio, impegnativo direi, a tratti mi sembrava di rivivere il diario di viaggio di Overland.

nord:
Grazieeee!!!

ninag:
Secondo me manca la parte finale ;D

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa