Autore Topic: Morire  (Letto 2306 volte)

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Morire
« Risposta #15 il: Maggio 30, 2022, 11:43:55 »
Morire è un poco come dormire, con l'unica differenza di svegliarsi ogni mattina con l'illusione di essere la stessa persona del giorno prima.
Per me è un bel pensiero, ma quando si muore veramente come ci si fa a rialzare?

Chi è che si rialza? Se ogni mattina sono una persona diversa dal giorno prima non c'è un "Chi" che si rialza.

Regina D'Autunno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 614
  • Karma: +3/-0
  • La bellezza della vita sta nel cogliere l'attimo!
    • Mostra profilo
Re:Morire
« Risposta #16 il: Maggio 30, 2022, 21:59:20 »
Ma c'è sempre la speranza di un domani migliore, e anche di una persona migliore...

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Morire
« Risposta #17 il: Maggio 31, 2022, 12:04:33 »
Ma c'è sempre la speranza di un domani migliore, e anche di una persona migliore...

Oggi giorno cambiamo, si spera in persone migliori  :D Credo che una persona diventi migliore quando inizia a dimenticarsi di se stessa e rivolge i propri obiettivi verso l'altro. È un processo che avviene naturalmente, quando la propria vita diventa piena e soddisfacente si passa, da una contrazione del proprio cuore, a un'espansione che inevitabilmente coinvolge gli altri essere viventi.

Regina D'Autunno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 614
  • Karma: +3/-0
  • La bellezza della vita sta nel cogliere l'attimo!
    • Mostra profilo
Re:Morire
« Risposta #18 il: Maggio 31, 2022, 12:43:30 »
Ma c'è sempre la speranza di un domani migliore, e anche di una persona migliore...

Oggi giorno cambiamo, si spera in persone migliori  :D Credo che una persona diventi migliore quando inizia a dimenticarsi di se stessa e rivolge i propri obiettivi verso l'altro. È un processo che avviene naturalmente, quando la propria vita diventa piena e soddisfacente si passa, da una contrazione del proprio cuore, a un'espansione che inevitabilmente coinvolge gli altri essere viventi.
Sono pienamente d'accordo con te! Ciao.

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Morire
« Risposta #19 il: Settembre 18, 2022, 22:40:31 »
 Hai scritto benissimo, Mister : dalla " contrazione del cuore a un'espansione che coinvolge gli altri esseri viventi". Lo si sperimenta quando si ama e/o si è felici : sembra di espandersi nel mondo attorno, nel senso delle persone, tutto si dilata e coinvolge la coralità attorno a noi, che da estranea diventa quasi consonante e risonante. L'ho espresso male, ma spero si intuisca quel che ho voluto dire, e vuole essere una conferma della tua bella espressione. Faccio questa piccola notazione essendo incappata nel tuo post, dal titolo che mi ha fatto sostare.

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Morire
« Risposta #20 il: Ottobre 25, 2022, 09:29:13 »
Mister, ho appena riletto il tuo aforisma e mi sono chiesta : " Ma non andrebbe invertito? Ossia, il " soggetto" non dovrebbe essere "dormire?" Infatti è il dormire che è un pò come morire, con la differenza che ci si risveglia ogni mattina, trovandosi però un pò diversi ( come in un viaggio di avvicinamento al mutamento finale e ultimo, che è il morire).
Mi sa che hai messo come soggetto ( o tema) dell'aforisma,invece, quello che è più " acchiappante" emotivamente. Sbaglio?
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2022, 09:31:10 da piccolofi »

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Morire
« Risposta #21 il: Ottobre 25, 2022, 15:41:56 »
Mister, ho appena riletto il tuo aforisma e mi sono chiesta : " Ma non andrebbe invertito? Ossia, il " soggetto" non dovrebbe essere "dormire?" Infatti è il dormire che è un pò come morire, con la differenza che ci si risveglia ogni mattina, trovandosi però un pò diversi ( come in un viaggio di avvicinamento al mutamento finale e ultimo, che è il morire).
Mi sa che hai messo come soggetto ( o tema) dell'aforisma,invece, quello che è più " acchiappante" emotivamente. Sbaglio?

Si, hai ragione.