Autore Topic: Tenersi per mano  (Letto 470 volte)

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2666
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Tenersi per mano
« il: Gennaio 19, 2023, 10:50:20 »


Nella relazione di coppia tenersi per mano o prendersi per mano già allude al passaggio dall’io autoreferenziale al noi ? Alla  dimensione unitaria ? 

Amarsi e tenersi per mano. Il tedesco Hermann Hesse (1877 – 1962), premio Nobel per la letteratura   nel 1946, scrisse la bella poesia titolata: “Tienimi per mano”.

Tienimi per mano al tramonto,
quando la luce del giorno si spegne e l’oscurità fa scivolare il suo drappo di stelle…

Tienila stretta quando non riesco a viverlo questo mondo imperfetto…

Tienimi per mano
portami dove il tempo non esiste…
Tienila stretta nel difficile vivere…

Tienimi per mano
nei giorni in cui mi sento disorientata,
cantami la canzone delle stelle, dolce cantilena di voci respirate…

Tienimi la mano
e stringila forte prima che l’insolente fato possa portarmi via da te.

Tienimi per mano e non lasciarmi andare…mai”.


Cliccare sul link

https://youtu.be/tWVmi8l-vuY


Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2666
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Tenersi per mano
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2023, 11:46:08 »

 
“Un vento glaciale infuria da nord, / la neve vieni giù a larghi fiocchi. / Amici miei, prendiamoci per mano, / e andiamocene via tutti insieme” (Dai “Dialoghi” di Confucio, vissuto tra il VI e il V sec. a. C.).

Quei versi fanno immaginare l’ambiente invernale, il brivido che pervade il corpo col soffio del vento gelido e con la neve, ma per contrasto c’è il tepore di due mani che si stringono e che inducono a sfidare il freddo e a raggiungere una meta sicura e calda.

“Prendersi per mano” è un’espressione per indicare  anche la solidarietà nel pericolo.

Tenersi per mano è un gesto che esprime protezione, affetto, ed altro. Ovviamente dipende dal modo in cui ci si tiene per mano e con chi. E’ un gesto che può esprimere solidarietà, amore, implica la conoscenza, forse la complicità.

A volte si tengono per mano con significato protettivo per attraversare la strada in modo veloce.

Se prendendosi per mano i due intrecciano anche le dita è evidente il significato di unione, desiderio.

Le donne sono tendenzialmente più protettive e per istinto materno tendono a prendere la mano anche senza che vi siano un significato “di approccio amoroso”.

Alle volte prendersi per mano è un modo semplice per fare pace dopo una litigata.

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2666
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Tenersi per mano
« Risposta #2 il: Gennaio 19, 2023, 16:17:56 »


Le mani ci consentono di interagire e comunicare con le persone, anche senza doverci esprimere a parole.

Tenersi per mano è un gesto  che può esprimere affetto, solidarietà, ecc.. Ma la mano la possiamo stringere in modi diversi: palmo a palmo, tenersi per mano intrecciando le dita, afferrando tutta la mano o “agganciandosi”  con un solo  dito, in genere il mignolo...

Alcuni cosiddetti esperti affermano che:

Tenersi le mani palmo contro palmo significa che l’unione è solida, basata sull’affetto.

Tenersi per mano con le dita intrecciate simboleggia intimità, desiderio. Ma attenzione, è importante che entrambi tengano ben salda la mano dell’altra persona.
La presa morbida è spesso usata dalle coppie che non si conoscono ancora bene e con cautela stanno cercando di stabilire un contatto più intimo.  Chi cerca la mano del/la partner esprime il desiderio di avere bisogno di un contatto fisico e di trovare conferme emotive. Oppure, che la coppia è in crisi.

Tenere la mano del/la partner con il dito mignolo
significa che entrambi attribuiscono importanza alla loro indipendenza.  Però tenersi le mani in questo modo può anche indicare che la coppia è in crisi e uno dei due (generalmente quello che fa scivolare la presa)  considera necessario finire la storia e  forse tornare a essere amici, se possibile.

Prendere la mano del/la partner con entrambe le mani. La tua mano tra le sue, o viceversa.  Significa che le cose non stanno andando nel verso giusto. Può sembrare un segno passionale,  invece nasconde la tendenza ossessiva al possesso o alla gelosia incontrollata.

La sua mano sopra la tua. Quando si mette la propria mano sopra quella dell’altro/a e la si lascia così mentre si parla, può significare che si sta per comunicare al partner  la fine della relazione.  Può anche essere un gesto di affetto per calmare il partner iracondo.

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2666
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Tenersi per mano
« Risposta #3 il: Gennaio 19, 2023, 16:29:19 »


Dal Qohelet (Ecclesiaste), sapiente biblico del III sec. a. C.: “Meglio essere in due che uno solo: se cadono, l’uno rialza l’altro. Guai a chi è solo ! Se cade, non ha nessuno che lo rialzi. Inoltre, se si dorme in due, si sta caldi: ma uno solo come fa a riscaldarsi ?” (4, 9 – 11).

Il filosofo francese Jean-Luc Nancy (1940 – 2021) disse che all’affermazione di Cartesio “Cogito ergo sum” (Penso quindi sono) è necessario aggiungere sempre un “ego cum” (Io sono con) l’altro, con il mio prossimo.  Semplici gesti fatti di prossimità, di apertura, di dialogo e solidarietà.
dare la mano a qualcuno riduce il nostro senso di solitudine.
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2023, 16:32:34 da Doxa »