Libri e Lettura > Letteratura che passione

Leggere romanzi è utile ?

(1/1)

Doxa:
Lo scrittore di origine russa ma naturalizzato statunitense Vladimir Nabokov (1899 – 1977), era solito concludere le sue lezioni alla Cornell University (università statunitense situata a Ithaca, nello Stato di New York) dicendo agli studenti che le opere letterarie  studiate e argomentate durante il corso non insegnano nulla di utile  come affrontare le difficoltà della vita: “non vi aiuteranno in ufficio, né sul campo di battaglia, né in cucina, né in camera dei bambini”, non essendo che un lusso”.

Ma leggendo il romanzo “Alla ricerca del tempo perduto” (“A’ la recherche du temps perdu), pubblicato in 7 volumi tra il 1913 e il 1927  dallo scrittore francese Marcel Proust (1871 – 1922), si comprende che invece è utile la  lettura de la “Recherche”, che comincia  con: “Longtemps, je me suis couché de bonne heure” e prosegue  con la descrizione dei pensieri  che accompagnano il dormiveglia, quando la candela è spenta e gli occhi socchiusi quel “je” non sa se dorme, sogna, pensa, se è fuori o dentro quel libro che prima teneva tra le mani.

Comunque, anche se si ha la  consapevolezza che non ci sia niente da capire, leggendo la “Recherche” si acquisisce un “valore cognitivo” sulla comprensione e sulla consapevolezza del tempo.

Un romanzo come quello di Proust ci può insegnare ad essere più generosi con noi stessi, che passiamo uno dopo l’altro sul palcoscenico dell’esistenza, domandandoci chi siamo, chi vorremmo essere, consapevoli che la nostra vita non è altro  che il tempo perduto.

La facoltà d’illuderci è di aiuto ma evidenzia anche la necessità di scoprire la verità che in vita ci è preclusa.

mr.blue:
I saggi sono utili perché insegnano qualcosa, mentre il romanzo, probabilmente insegna a vivere.
Amo leggere i romanzi che raccontano di personaggi che hanno una vita che io difficilmente vivrò. Un romanzo è come un viaggio in un mondo sconosciuto. È come conoscere una persona nuova e molto diversa da me che stimola il mio interesse.

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa