Autore Topic: TORTE & BISCOTTI  (Letto 6826 volte)

zoya

  • Mucchine
  • Mucca Trombettista
  • *****
  • Post: 932
  • Karma: +3/-0
  • Rompiscatole personale del CIRI-PAN.
    • Mostra profilo
Re: TORTE & BISCOTTI
« Risposta #15 il: Marzo 20, 2011, 19:16:11 »
brava... dì come l'hai fatta

ok!!lo farò presto dharmas
CIRI TREMA!!!!!!!!!!!

zoya

  • Mucchine
  • Mucca Trombettista
  • *****
  • Post: 932
  • Karma: +3/-0
  • Rompiscatole personale del CIRI-PAN.
    • Mostra profilo
Re: TORTE & BISCOTTI
« Risposta #16 il: Marzo 21, 2011, 14:52:10 »
 dharmas
PAN DI SPAGNA

INGREDIENTI
 300 g uova sgusciate (6 uova)
210 g zucchero
210 g farina 00
1 limone

PREPARAZIONE

Montate a lungo le uova con lo zucchero(circa 10 minuti con la frusta elettrica,a mano almeno il doppio)Dovrete ottenera una battuta gonfia e spumosa(verificare la battuta facendo cadere l'impasto a nastro sulla massa:dovrà rimanere in superficie alcuni sec.prima di sprofondare)
A questo punto la battuta sarà pronta per essere aromatizzata con la buccia grattugiata di un limone(nn trattato).Setacciate la farina amalgamandola,poi versatela piano piano con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto piano abow
poi versate nello stampo unto e infarinato
ponete in forno preriscaldato a 180° x 30 minuti.
quando il pan di spagna sarà pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare su una granella.

RICORDATE:non aprite il forno durante la cottura o si ammoscierà il pan di spagna,
chiuso il forno lasciatelo qualche minuto ancora prima di aprire lo sportelllo


pan di spagna per 8 persone
stampo 20 cm
gnammy :rose:


lo potete guarnire  apiacimento....andate nel topic farciture :cnd:

CIRI TREMA!!!!!!!!!!!

Crisalide

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 210
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
    • Scrivere...ed essere scrittori
Re: TORTE & BISCOTTI
« Risposta #17 il: Marzo 21, 2011, 21:56:39 »
questa sezione mi piace molto perchè adoro preparare dolci e pizze...

credo che ciò che rende veramente buono un dolce, una pizza, una pietanza o anche un contorno, è l'amore che si mette nella preparazione, rivolto a tutti i momenti della "creazione" in sé, ma anche ai destinatari di ciò che si intenda preparare...


TORTA MIMOSA



LA BASE

Ingredienti

250 gr. di burro 
250 gr. di zucchero
250 gr. di farina
1 bustina di lievito Paneangeli
scorza grattugiata di mezzo limone
3 uova intere + 2 tuorli


Preparazione

Utilizzare una terrina in cui mettere il burro a temperatura ambiente  e lo zucchero. Incominciare ad amalgamare i due ingredienti e poi versare le uova. Unire la scorza del limone e aggiungere piano la farina e in ultimo il lievito fino ad ottenere un composto pastoso. Accendere il forno a 175° e lasciarlo riscaldare. Imburrare una teglia tonda e infarinarla prima di versare il composto. Infornare  per 30 minuti. Avere l’accortezza di non aprire subito il forno al termine dei 30 minuti per evitare che la torta si abbassi. Dopo una decina di minuti abbondanti, metterla a raffreddare.
Dopo circa mezz’ora, tagliare la torta in sezione, con un coltello lungo che passi da parte a parte, ottenendo due dischi perfettamente uguali.


CREMA PASTICCERA

Ingredienti

½ l. latte
3 tuorli d’uovo
3 cucchiai di zucchero
3 ½  cucchiai di farina
½ limone grattugiato


OCCORRENTE PER REALIZZARE LA  MIMOSA

1 dei due dischi del dolce
1 scatola di ananas
½ l. di crema pasticcera
¼ di l. di panna fresca da montare


PREPARAZIONE DELLA MIMOSA

Utilizzare uno solo dei dischi del dolce. L’altro servirà per un’altra torta, per cui lo si potrà congelare.
Adagiare il disco su di un piatto tondo e, con un coltello, raschiare in superficie le briciole che serviranno poi a guarnire la torta nel momento finale. Raccogliere le briciole abbondanti in una tazza da conservare in un posto asciutto.
Aprire la scatola di ananas e raccogliere il succo in una tazza. Mettere a sgocciolare le rotelle di ananas tagliuzzate in piccoli pezzi. Bagnare la base del dolce in maniera uniforme, con il succo d’ananas, utilizzando un cucchiaio. Versare la crema appena intiepidita spargendola su tutta la superficie del dolce. Distribuire i pezzi di ananas sulla crema, avendo cura di disporli a raggiera, non lasciando alcuno spazio vuoto. Conservare la torta così preparata in frigorifero.

Prendere la busta di panna fresca da montare e tenerla per una decina di minuti in freezer insieme al recipiente da utilizzare per montarla (preferibilmente di pirex e rigorosamente a forma cilindrica). Montare la panna, aggiungendovi lo zucchero solo quando è chiaramente montata, continuare ad utilizzare ancora un po’ le fruste fino ad ottenere una consistenza compatta.
Riprendere il dolce dal frigorifero, versare la panna, avendo cura, questa volta, di ricoprire l’intera superficie della torta compresi i bordi laterali. Aiutarsi con un coltello non dentellato a modellare la panna in modo da avere una forma più alta al centro e decrescente verso i bordi.

Cospargere il tutto con le briciole precedentemente conservate in tazza. Reinserire in frigo fino al momento di servire.

MCF

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 143
  • Karma: +4/-0
  • Chi vuole il meglio rovina il bello.
    • Mostra profilo
Re: TORTE & BISCOTTI
« Risposta #18 il: Marzo 22, 2011, 17:32:40 »
TORTA DI MELE RUSTICA

3 bicchieri di farina
3 uova
1 bicchiere e mezzo di yogurt
1 bicchiere e mezzo di zucchero
mezzo bicchiere di olio di semi di mais
una bustina di lievito
due mele golden a fettine

stampo rotondo da 24 cm


Montiamo le uova con lo zucchero per almeno 7 minuti con un frullino, finché non diventano spumose e di colore giallo chiaro. Aggiungiamo al composto lo yogurt e l'olio a filo.Quando tutti i liquidi si saranno ben amalgamati, possiamo aggiungere le polveri, ovvero la farina miscelata al lievito. Vi ricordo che tutto questo lo dobbiamo fare senza smettere di montare con la frusta elettrica o col frullino. L'impasto è pronto.
Versiamolo nello stampo, che avremo già imburrato e infarinato bene, quindi disponiamo sulla superficie dell'impasto le fettine di mela tagliate sottilmente e inforniamo a 180° per mezz'ora.
Vi ricordo che una delle regole fondamentali della cottura in forno è quella che il forno DEVE raggiungere quella certa temperatura prima di introdurre la teglia, ovvero la lucina rossa del nostro forno che ci segnala la temperatura si deve spegnere, altrimenti la torta o qualunque altra cosa non lieviterà come deve! Inoltre i minuti di cottura sono sempre indicativi, quindi il nostro occhio vigile e un pizzico di esperienza ci devono guidare nella cottura delle nostre squisitezze e infine non dimentichiamo la prova stecchino che ci segnala più di ogni altra la cottura perfetta!

Sforniamo la nostra torta profumata e lasciamola raffreddare un po' prima di toglierla dallo stampo altrimenti rischiamo di romperla...e infine zucchero a velo a go-go!




:happy: che bontà! non vedo l'ora di farla. Poi credo che le torte con l'olio siano più buone, non so perchè. Non puoi dare solo un'idea del tempo di cottura? mezz'ora? miao.

zoya

  • Mucchine
  • Mucca Trombettista
  • *****
  • Post: 932
  • Karma: +3/-0
  • Rompiscatole personale del CIRI-PAN.
    • Mostra profilo
Re: TORTE & BISCOTTI
« Risposta #19 il: Marzo 22, 2011, 17:41:45 »
 c è scritto!!!

180° per mezz'ora.
dharmas
cmq ricordati la prova stecchino..e riscalda il forno prima di metterci la torta abow
CIRI TREMA!!!!!!!!!!!

MCF

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 143
  • Karma: +4/-0
  • Chi vuole il meglio rovina il bello.
    • Mostra profilo
Re: TORTE & BISCOTTI
« Risposta #20 il: Marzo 23, 2011, 12:28:35 »
c è scritto!!!

180° per mezz'ora.
dharmas
cmq ricordati la prova stecchino..e riscalda il forno prima di metterci la torta abow

scusa!" non l'avevo visto. miao.

zoya

  • Mucchine
  • Mucca Trombettista
  • *****
  • Post: 932
  • Karma: +3/-0
  • Rompiscatole personale del CIRI-PAN.
    • Mostra profilo
Re: TORTE & BISCOTTI
« Risposta #21 il: Marzo 23, 2011, 18:54:45 »
c è scritto!!!

180° per mezz'ora.
dharmas
cmq ricordati la prova stecchino..e riscalda il forno prima di metterci la torta abow

scusa!" non l'avevo visto. miao.
dharmas non problem :kiss:









CIRI TREMA!!!!!!!!!!!

zoya

  • Mucchine
  • Mucca Trombettista
  • *****
  • Post: 932
  • Karma: +3/-0
  • Rompiscatole personale del CIRI-PAN.
    • Mostra profilo
Re: TORTE & BISCOTTI
« Risposta #22 il: Marzo 24, 2011, 16:11:31 »
NE HO FATTO 3 DI TORTE PER IL COMPLEANNO DI MIO FRATELLO..CHE è OGGI :happybrthd:

ECCO LE FOTO dharmas



ne metto due....



CIRI TREMA!!!!!!!!!!!

zoya

  • Mucchine
  • Mucca Trombettista
  • *****
  • Post: 932
  • Karma: +3/-0
  • Rompiscatole personale del CIRI-PAN.
    • Mostra profilo
Re: TORTE & BISCOTTI
« Risposta #23 il: Marzo 24, 2011, 16:13:29 »


Uploaded with ImageShack.us :rose:


si capisce che cos'è?
CIRI TREMA!!!!!!!!!!!

.Mya

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 332
  • Karma: +3/-0
  • Nayine
    • Mostra profilo
Re: TORTE & BISCOTTI
« Risposta #24 il: Marzo 25, 2011, 22:01:08 »
E' il lupo della roma  ;D

TARTUFINI AL CIOCCOLATO

Versione originale: presa dal blog altaristorazione.

100gr. di cioccolato fondente
50g. di zucchero a velo
70g. di burro ammorbidito
40g. di nocciole finemente tritate
15 ml di brandy
cacao in polvere q.b.

La mia versione:

Le dosi mi sembravano troppo piccole, quindi ho fatto qualche modifica.

300 g. di cioccolato fondente
150 g. di zucchero a velo (si può ottenere anche frullando lo zucchero normale, ad esempio col Bimby)
200 g. di burro ammorbidito
150 g. di mandorle tritate (non ho trovato le nocciole ;D)
30 g. di liquore a scelta (regolarsi con la durezza dell'impasto e il proprio gusto)
cacao amaro q.b. (trovo dia un bel contrasto)

Procedimento:

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria.

In una terrina amalgamare  il burro e lo zucchero,  aggiungere le nocciole/mandorle finemente tritate, continuando a mescolare per bene.

Unire lentamente  il cioccolato sciolto, amalgamando il tutto.

Mettere in frigo per un ora.

Quando l’impasto sarà freddo, fare della palline e  rotolarle nel cacao.

Una volta pronte devono essere conservate in luogo fresco prima di servire.
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia,
signora Libertà, signorina fantasia.

.Mya

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 332
  • Karma: +3/-0
  • Nayine
    • Mostra profilo
Re: TORTE & BISCOTTI
« Risposta #25 il: Aprile 05, 2011, 18:30:57 »
Con questa ricetta faccio gli occhi di bue, ma è una mia scelta perchè mi ci trovo bene :D
Ci potete fare anche dei biscotti semplici, o al cioccolato, aggiungere nocciole o mandorle, a vostro gusto :D

Ricetta base:

150 gr. di zucchero
150 gr di burro
300 gr. di farina
2 uova

Facoltativo

Un pizzico di sale
Lievito per dolci

Note:

Se volete fare biscotti normali al cacao sottraete un po' di farina, es. 50 gr. e mettete 50gr. di cacao. Potete fare lo stesso con farina di mandorle, di cocco, nocciole. Se li fate con una marmellata amara tipo arancia, aumentate un po' lo zucchero, ecc.
Io ho usato sempre marmellata di ciliegie per farli all'occhio di bue e quindi mi va bene così :)

Sciogliete il burro, montate le uova con lo zucchero e aggiungete il burro. Una volta amalgamato tutto, aggiungete poco alla volta la farina.
Formate un panetto e lasciatelo in frigo quanto volete (io due/tre orette).
Per stenderla metto sul tavolo della carta da forno, ricopro, altra carta da forno e via :D

Ritagliate le formine e infornate a 180° per 10 min. Vi consiglio di non fidarvi troppo del tempo, meglio darci un'occhiata più spesso... i primi che feci si colorarono troppo, spensi il forno e li lasciai a riposo e... pietre!
Ora li lascio dorare appena, li esco e li poggio su un piatto (prendendoli con una paletta).


Ho scritto molto ma in verità sono semplici, buonissimi e con pochi ingredienti :D

E adesso aspetterò domani per avere nostalgia,
signora Libertà, signorina fantasia.

C.Vetta

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 14
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • silviaimmer
Re: TORTE & BISCOTTI
« Risposta #26 il: Luglio 14, 2011, 09:00:43 »
Buongiorno a tutti!
Il cielo questa mattina è color setola-di-scopa (che ne è stato delle splendide giornate accarezzate dalla tramontana, dei cieli limpidi della mia Liguria?)

L'unica scrittura che mi venga in mente è quella di una ricetta per fare una torta... prima scrivo e poi creo, mica male no?

Questa è (o meglio: era) una Chiffon Cake, con bagna all'ananas e farcia di Crema di Limone all'Acqua e Lamponi Freschi. La copertura è in  Pasta di Zucchero. L'ho fatta per una persona davvero importante.



Chiffon Cake
285 gr. di farina 00
300 gr. di zucchero
6 uova
195 ml. di acqua
120 gr. di olio di semi (mais o girasole)
1 bustina di lievito
8 gr. di cremor tartaro
1 pizzico di sale
scorza di un limone non trattato
1 bacca, o aroma, di vaniglia

Accendete il forno a 160°. Mentre si scalda, unite in questo ordine in una ciotola: farina, zucchero, lievito e sale setacciati. Fate un buco al centro, e unite, senza amalgamare, l'olio, i tuorli, l'acqua, la scorza di limone, gli aromi. Lasciate così, non toccatela nè fate nulla!
Nel frattempo montate gli albumi a neve ferma con il cremore. Riprendete gli ingredienti nella ciotola e amalgamateli con lo sbattitore fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Unite al composto gli albumi in due o tre riprese, delicatamente.
Versare nello stampo da Chiffon, non imburrato. Nel caso non disponeste di uno stampo apposito, potete usare uno stampo da ciambellone, o una qualsiasi teglia. Con questa dose si dovrebbe usare uno stampo da 30-32 cm., e viene un bel tortone! Eventualmente, dimezzate le dosi! L'importante è che lo stampo non sia nè imburrato, nè infarinato!
Cuocete a 160° per 50 minuti, e a 175° per altri 10.
Una volta cotta, fatta la prova stecchino, capovolgete torta e tortiera su una gratella (nel caso dello stampo da ciambella, andrebbe capovolta infilata sul collo di una bottiglia), e lasciatela raffreddare completamente.
Questo farà sì che la torta rimanga umida e raggiunga la giusta compattezza. Quando dovrete sformarla, aiutatevi eventualmente con una spatola di gomma.

Questa torta è ottima da sola, spolverata di zucchero a velo, oppure farcita (non necessita di bagna).

Io questa volta ho usato la Crema di Limone all'Acqua, che si fa così:

300 ml. di acqua
100 gr. di zucchero
2 limoni non trattati
40 gr. di amido di mais
2 tuorli
40 gr. di burro

Portate a ebollizione l'acqua con lo zucchero, mescolando per farlo sciogliere, e la buccia grattugiata dei limoni.
Stemperate l'amido con il succo dei limoni e aggiungetelo mescolando allo sciroppo.
Fate bollire alcuni minuti.
A parte sbattete i tuorli. Togliete dal fuoco e aggiungerli mescolando bene; aggiungete il burro e rimettete il pentolino sul fuoco bassissimo, per un paio di minuti. La crema sarà vellutata e liscia.
Usatela una volta fredda per farcire torte, crostate, pasticcini...

(dedicata a Luce, un'amica di un altro forum, che non c'è più)

mai ti si concede un desiderio senza che ti sia concesso il potere di farlo avverare
:lovvee:

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: TORTE & BISCOTTI
« Risposta #27 il: Luglio 14, 2011, 15:32:38 »
noooooooooooooooooooooooooooooooooooo, voi uccidete una donna morta, sono a dieta!

zoya

  • Mucchine
  • Mucca Trombettista
  • *****
  • Post: 932
  • Karma: +3/-0
  • Rompiscatole personale del CIRI-PAN.
    • Mostra profilo
Re:TORTE & BISCOTTI
« Risposta #28 il: Gennaio 12, 2012, 16:35:12 »




I MIEI MUFFIN ALLA NUTELLA
Presto metterò la ricetta ;-)





Uploaded with ImageShack.us
CIRI TREMA!!!!!!!!!!!

Brunello

  • Mucchine
  • Pucca yo yo
  • *****
  • Post: 2274
  • Karma: +46/-15
    • Mostra profilo
Re:TORTE & BISCOTTI
« Risposta #29 il: Gennaio 12, 2012, 18:27:24 »
Penso di venirti a trovare...... ;D