Autore Topic: bologna 2 agosto 1980  (Letto 951 volte)

papero

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 139
  • Karma: +8/-0
    • Mostra profilo
bologna 2 agosto 1980
« il: Luglio 28, 2014, 20:25:57 »
All’improvviso


Atteso e inaspettato il dolore
modifica lo sguardo,
e i lineamenti del volto trasformato
segnano il passaggio di alcune lacrime
che dentro hanno la passione della vita.
Lo sguardo è senza parole,
il pensiero vuoto.
Da dentro gli occhi ascolti,
non sai parlare,
vai alla ricerca
di un gesto
che ti accompagni
dall’impossibilità di sapere dire
ad accettare
nel silenzio
la tua disperazione.
E’ così che capita
all’improvviso
quando non ti aspetti e non sai
cos'è accaduto.

papero  4 agosto 1980

Birik

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 470
  • Karma: +13/-29
    • Mostra profilo
Re:bologna 2 agosto 1980
« Risposta #1 il: Luglio 28, 2014, 20:35:07 »
Venivo da Milano, diretta a Napoli, maledetto giorno.

papero

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 139
  • Karma: +8/-0
    • Mostra profilo
Re:bologna 2 agosto 1980
« Risposta #2 il: Luglio 28, 2014, 22:25:25 »
mi vengono ancora i goccioloni agli occhi quando mi ritorna in mente il 2 agosto ed era un sabato ed erano le 10.25 quando arrivarono le prime telefonate di soccorso , non allarmanti, ma poi giunti  sul posto ci si rese conto del dramma , oggi mi rivedo come in un film se  ripenso a quei momenti, ma più di tutto ho visto e conosciuto il dolore ,la paura, il terrore, la disperazione nei volti delle persone di tutti, nessuno escluso, tutti erano coinvolti da noi sanitari ai cittadini di passaggio a chi in quel momento conosceva il dolore, ma la speranza più grande era di trovare ,trovare ,cercare chi ,non potevamo sapere chi era sotto alle macerie. poi la disperazione di un mondo che ancora oggi non ha detto basta  alla violenza  come espressione del  potere. 

ninag

  • Mucchine
  • Mucca Trombettista
  • *****
  • Post: 976
  • Karma: +21/-15
    • Mostra profilo
Re:bologna 2 agosto 1980
« Risposta #3 il: Luglio 30, 2014, 20:25:56 »
Si hai conservato un ricordo significativo eri a Bologna?

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:bologna 2 agosto 1980
« Risposta #4 il: Agosto 01, 2014, 08:15:47 »
molti hanno scordato, molti non hanno mai saputo perchè nati troppo dopo, ma io c'ero. A Bologna ero stata spesso alla stazione, ci ho lavorato pure un mese, un ottobre del 1967. E' una città che amo.Bologna ha una targa alla stazione, una targa che fa venire la pelle d'oca, ma solo chi ha vissuto può ricordare, per gli altri è una targa come tante. Purtroppo.


papero

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 139
  • Karma: +8/-0
    • Mostra profilo
Re:bologna 2 agosto 1980
« Risposta #5 il: Agosto 02, 2014, 00:04:33 »
ero a bologna in servizio e sono trascorsi 34 anni da un sabato assolato e apparentemente tranquillo poi alle 10.e 30...io e  tanti che erano al lavoro... in pronto soccorso o in sala operatoria o in altri ospedali o persone che passavano ..o cittadini o altre persone hanno assistito  ad uno scempio che ancora oggi continua senza avere risposte. noi non abbiamo risposte ma penso  vi siano  alcuni politici  che sanno come e cosa.
il mio ricordo è di corpi straziati , i pieni e colmi di dolore e di altri  sepolti nelle macerie e di persone disorientate a cercare le proprie cose  .tutto questo è nei miei ricordi è non è mai finito, abbiamo lavorato insieme per ore tutti insieme per ritornare a sperare ma .... spero che possano altri vivere in un mondo migliore.

ninag

  • Mucchine
  • Mucca Trombettista
  • *****
  • Post: 976
  • Karma: +21/-15
    • Mostra profilo
Re:bologna 2 agosto 1980
« Risposta #6 il: Agosto 02, 2014, 18:24:41 »
Ogni volta che mi fermo in sala d'aspetto vedo quella targa, fu un momento orrendo per tutti quelli che motirono e per l'intera nazione.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:bologna 2 agosto 1980
« Risposta #7 il: Agosto 03, 2014, 14:40:21 »
lo ha detto anche il TG, molti non sanno cosa è accaduto, infatti se ne parla solo per commemorare! molti credono che "quell'orologio" sia fermo perchè guasto, non perchè è un monumento alla memoria.


piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:bologna 2 agosto 1980
« Risposta #8 il: Agosto 09, 2014, 01:46:27 »

  Sofferta e vera la testimonianza di Papero, che rende bene lo sgomento impotente, il senso dell'assurdo, la desolazione delle macerie fuori e dentro.
  Bologna da città viva e piena di gente e brulicante di studenti pareva essersi fermata, ferita.
  E in qualche modo la scena della stazione sventrata è rimasta negli occhi.