Autore Topic: Sogno lucido  (Letto 3215 volte)

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Sogno lucido
« il: Febbraio 27, 2011, 13:01:55 »


Ormai sono 2 mesi che mi cimento nel cercare di ottenere sogni lucidi e finalmente ho ottenuto i primi risultati.

Il sogno lucido è un sogno dove si è consapevoli di sognare

Vi racconto la mia esperienza di questa notte. Dopo la narrazione potete trovare la spiegazione dei termini utilizzati e alcune informazioni generali sui sogni lucidi.

E' passata una settimana dai miei primi 2 semplici sogni lucidi e, ieri sera, ho scelto di utilizzare una tecnica WILD (per i termini guarda in fondo) differente, proposta da KingYoshi su dreamviews.com. Questa tecnica consente di cominciare il sogno lucido direttamente dallo stato di veglia, prima di addormentarsi.
Si prepara in 6 fasi.

1: Rilassamento. Si può utilizzare una tecnica di rilassamento come il training autogeno, ma anche semplicemente leggere un libro che rilassi.
2: Contrazione e rilascio. Contrarre e rilasciare progressivamente i muscoli partendo da entrambe le braccia. Contrai più forte che puoi i muscoli delle braccia, poi rilasciali con l'espirazione. Contrai i muscoli della gambe e poi rilasciali. Contrai i muscoli del collo e poi rilasciali. Contrai gli addominali e poi rilasciali.
3: Reverse blinking. Il blinking è lo sbattimento rapido delle palpebre. Durante lo stato di veglia si hanno gli occhi aperti, rapidamenti si chiudono e si riaprono per umidificare la cornea.
Nel reverse blinking si comincia dalla posizione di occhi chiusi, poi li si aprono rapidamente e si chiudono altrettanto rapidamente. Si cerca di cogliere un particolare nel buio della camera, nell'istante in cui gli occhi sono aperti, e  poi si richiudono subito. Si fa il reverse blinking ogni 5 secondi fino a quando si percepisce di essere entrati in uno stato di rilassamento talmente profondo da fare fatica ad aprire gli occhi un'altra volta.
4: Mente libera, pensieri liberi Ora rimani immobile per 7-10 minuti, lascia che i pensieri scorrano nella mente, senza soffermarti su nessun pensiero. Questa può essere la tecnica più difficile perché ciò che fa la nostra mente, in modo naturale, è pensare. Per affinare questa tecnica può essere necessario praticare meditazione di concentrazione sul respiro come pratica giornaliera.
5: Cambio di posizione. Dopo 7-10 minuti cambia posizione. Ad esempio, da supino, passa sul fianco.
6: Paralisi del sonno e allucinazioni ipnagogiche. Quando lo stato di rilassamento diventa molto profondo si può entrare in una paralisi del sonno. E' uno stato che si presenta nel momento di transizione dal sonno alla veglia e dalla veglia al sonno. Uno stato di paralisi dove vi è un'atonia della muscolatura volontaria.
E' nella paralisi del sonno che si presentano le Allucinazioni ipnagogiche: allucinazioni che si possono manifestare come suoni, bisbigli, vibrazioni, rumori nelle orecchie, un senso di oppressione al petto.
Da dietro le palpebre, possono emergere immagini ipnagogiche sulle quali ti sofformare ma lascia scivolare via fino a quando non si forma un'immagine più stabile come, ad esempio, il cielo azzurro.
A questo punto sei pronto per entrare nel sogno lucido.

La mia esperienza di questa notte: Sogno lucido, Controllo del sogno, Concatenazione di sogni.

Sono rimasto stupefatto di come la tecnica Wild di Yoshi abbia avuto un successo al primo tentativo, aldilà di ogni aspettativa.

Vado a dormire verso le due e mezza di notte. Mi rilasso e metto in pratica le varie fasi della tecnica Wild di Yoshi.
Dopo il reverse blinking sono talmente rilassato che dovrei fare uno sforzo enorme per poter riaprire gli occhi. Così lascio che i pensieri scorrano liberamente senza soffermarmi su nessuno in particolare. Dopo circa 10-15 minuti mi giro sul fianco. Aspetto che arrivino le allucinazioni ipnagogiche ma dopo mezzora non è successo ancora nulla.
E' solo dopo un'ora che prendo un forte spavento. Sono supino, completamente rilassato e comincio a sentire dei bisbigli, una voce femminile che non riesco a distinguere. Sono cotento. "Ecco", mi dico "stanno arrivando le allucinazioni ipnagogiche". All'improvviso sento una mano che si appoggia sul mio viso e si richiude come l'artiglio di un'arpia. Nonostante il forte spavento, riesco a mantenere la concentrazione. Rimango immobile e penso che si tratta solo di un allucinazione.
Comincio a vedere le prime immagini che scorrono davanti agli occhi. Le lascio scorrere fino ad averne una più stabile delle altre: un coniglietto dall'aria aggressiva che diventa sempre più grande. E' l'immagine stabile che dà il via al sogno lucido.

Per avere un'ulteriore conferma di essere in sogno lucido, compio un reality check: stendo il braccio e vedo che si allunga. Sono decisamente in un sogno lucido.
Mi trovo all'interno del palazzo di un albergo con i vari piani che si affacciano in una luminosa Hall centrale.
Sto correndo, fuggo da una presenza ostile che mi sta inseguendo...

A questo punto deve essere finito il primo sogno lucido. Mi rilasso nuovamente. Lascio scorrere le immagine ipnagogiche e concateno il sogno successivo.

... La sensazione di essere inseguito permane ma il setting è cambiato dall'albergo alla soffitta di casa mia. Devo scappare e trovandomi in un sogno lucido penso che ogni mezzo è possibile.
Il soffitto è basso, sono in ginocchio e davanti a me ho una parete di cemento. Infilo la mano nella parete e la vedo attraversare il cemento come se fosse gomma. Il braccio segue la mano, così la spalla e poi tutto il corpo. Sbuco dall'altra parte della parete con una sensazione di piacere, come un piccolo orgasmo, una piccola rinascita...

Nuovamente finisce il sogno. Ripeto l'esercizio WILD e concateno il terzo sogno.

... Sono nuovamente nell'albergo. Mi affaccio dal primo piano sulla hall centrale. Mi appoggio alla balaustra e mi accorgo di non avere via di fuga.
Compio il mio primo tentativo di volo: tutto il corpo si libra nell'aria e più alzo il braccio verso l'alto più aumenta la velocità. Volo fino al soffitto, chiudo il pugno e lascio che attraversi il soffitto;  lentamente lascio che tutto il corpo segua la via aperta dal pugno.
La riemersoone al piano superiore è molto lenta, dentro il muro la visione si oscura. Dopo l'attraversamento, la luce torna molto lentamente, come una lampada alogena il cui interruttore viene manipolato al rallentatore. La realtá fa fatica a riformarsi.

Il sogno continua ma non ricordo la parte seguente.

-------------
Informazioni generali sui sogni lucidi

Il sogno lucido può essere interessante per diverse ragioni:

- E' molto più vivido di un sogno normale ed è la migliore esperienza di realtà virtuale al momento.
- I sogni lucidi sono delle avventure che possono offrire enormi spunti creativi
- Offrono l'occasione di sperimentare situazione che creano ansia e paura in un ambiente protetto e sicuro.
- Permettono di curare gli incubi, perchè la coscienza prende il controllo dell'incubo e lo modifica in qualcosa di più tranquillizzante
- Favorisce il problem solving poiché il corpo si trova in una paralisi rem e la mente è distratta da molti meno stimoli, fornendo maggiori risorse per la risoluzione di problemi
- Può essere una straordinaria occasione di crescita spirituale

Nell'ultimo anno e mezzo ho praticato intensamente la meditazione vipassana buddhista, aumentando il livello di consapevolezza nella vita quotidiana.
Sono interessato ai sogni lucidi perché possono portare la stessa consapevolezza all'interno del sogno con il vantaggio di poter osservare l'illusorietà della realtà, costrutto creato dall'elaborazione dei segnali provenienti dai sensi da parte della corteccia cerebrale.
Inoltre, nel sogno si spegne il sistema di controllo critico della realtà permettendo all'inconscio di esprimersi in completa libertà. Si formano così degli schemi che riflettono non tanto il contenuto della nostra mente ma la forma del contenitore. E' possibile vedere a fondo le strutture di cui è composta la nostra mente.

Ci sono due metodi principali per sviluppare sogni lucidi:

WILD: (Wake induced lucid dream). Il sogno lucido viene indotto dallo stato di veglia
DILD: (Dream induced lucid dream). Il sogno lucido viende indotto durante il sonno rem, mentre si sta già sognando.

Il DILD si allena facendo dei test di realtà durante il giorno. Con questo allenamento si auspica che si crei un automatismo che porti l'esame di realtà all'interno del sogno. Nel momento in cui l'esame di realtà nel sogno fallisce, si ha la conferma di stare sognando e il sogno diventa lucido.

I test di realtà possono essere di varia natura:
- Tirarsi il dito. Mentre si sogna il dito potrebbe allungarsi
- Provare a leggere qualcosa mentre si pensa di stare sognando. E' esperienza comune, nei lucid dreamers, che nei sogni si ha difficoltà a leggere.
- Osservare il cambio di intensità della luce. La luce è le ombre sono molte complesse e la nostra mente fatica a ricreare la complessità delle sfumature luminose nei sogni.

Sono solo alcuni esempi di reality check (test di realtà), poi ognuno può trovare un test personale, che preferisce.

Personalmente ho continuato per un mese e mezzo a compiere vari test di realtà senza avere successo.
Così sono passato all'altro metodo il WILD.
Ci sono vari modi per ottenere un WILD. Prima del metodo di Yoshi, ho utilizzato degli allarmi del cellulare, settati su un unico suono, e puntati dopo 6 ore di sonno, il momento in cui l'attività del sonno REM dovrebbe essere più frequente.

Ad esempio, se andavo a dormire a mezzanotte, puntavo il primo allarme alle 6 di mattina.
Il secondo alle 6 e trenta e l'ultimo alle 7.
Il concetto è molto semplice: quando scatta l'allarme (non continuato ma un unico suono) si passa dal sonno a uno stato di veglia rilassata.
Se ci si trovava in uno stato di sonno rem, con il corpo immobile, si possono riportare le onde cerebrali in uno stato rem, mantenendo la consapevolezza della veglia ed entrando così in un sogno lucido.

Con questa tecnica, la scorsa settimana,  ho ottenuto il mio primo sogno lucido, durato una manciata di secondi e molto semplice: mi sono accorto di stare sognando e mi sono svegliato.
Il giorno seguente ho avuto la seconda esperienza di sogno lucido, durato all'incirca 10, 20 secondi. In un primo momento stavo esplorando alcune sensazioni tattili e mi sono accorto che alcune percezioni erano differenti dalla realtà , così ho capito di essere in un sogno lucido.
A quel punto ho mantenuto la concentrazione sulla volontà di non svegliarmi e ho continuato a osservare le immagini del sogno che diventavano sempre più grandi e ricche di dettagli. La qualità delle immagini era straordinaria, più vivide delle immagini della realtà, come se stessi utilizzando una lente d'ingrandimento che mostrava una varietà enorme di particolari.
Poco dopo mi sono svegliato.

Ringrazio KingYoshi per aver reso pubblica la sua tecnica personale WILD e tutte le magnifiche persone su dreamviews.com, sempre disponibili a dare consigli e guidare i novelli lucid dreamers nell'esplorazione del proprio inconscio.




« Ultima modifica: Febbraio 27, 2011, 13:18:37 da mr.blue »

LeD

  • Mucchine
  • Mucca Cin Cin
  • *****
  • Post: 292
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Sogno lucido
« Risposta #1 il: Febbraio 27, 2011, 15:22:38 »
dio santo!! mi stamperò sta pagina!!
fare sogni lucidi è da sempre una mia ambizione!!
sono una persona INGESTIBILE e INDIGESTIBILE

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re: Sogno lucido
« Risposta #2 il: Febbraio 27, 2011, 17:24:51 »
Se hai qualche domanda non esitare a chiedermi.

.Mya

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 332
  • Karma: +3/-0
  • Nayine
    • Mostra profilo
Re: Sogno lucido
« Risposta #3 il: Febbraio 27, 2011, 23:59:56 »
Studierò questo topic, anche se a prima lettura mi sembra una cosa un tantino difficile.

Spero di non dire una cavolata, ma mi è capitato qualche volta (pochissime) di sognare ed essere consapevole del sogno. Stavo dormendo ma mi dicevo "tanto è un sogno" e cercavo in qualche modo di muovermi a mio piacimento.
Tutto ciò senza volere e senza nessuna preparazione.

Non so se siano impressioni o se si chiamino in un altro modo, ma quelle poche volte sono state grandiose.
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia,
signora Libertà, signorina fantasia.

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re: Sogno lucido
« Risposta #4 il: Febbraio 28, 2011, 06:33:08 »
Si .Mya i sogni lucidi possono presentarsi naturalmente. Ci sono poi dei training che possono aiutare ad avere sogni lucidi più volte la settimana.

Tender Branson

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 50
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Sogno lucido
« Risposta #5 il: Marzo 09, 2011, 02:56:56 »
Posso dirlo? Vabbé che gli americani hanno sta fissa degli acronimi, ma WILD DILD è roba da youporn!!   ahuh

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re: Sogno lucido
« Risposta #6 il: Marzo 09, 2011, 11:12:32 »
Posso dirlo? Vabbé che gli americani hanno sta fissa degli acronimi, ma WILD DILD è roba da youporn!!   ahuh

Muahahaha. Questa mi è piaciuta  :happy:

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Sogno lucido
« Risposta #7 il: Settembre 21, 2018, 14:38:43 »
benvenuta maryssima. Sarebbe bello che tu passassi dal forum presentazioni, per conoscerci meglio. :rose: