Autore Topic: La mamma è sempre la mamma!  (Letto 5711 volte)

Brunello

  • Mucchine
  • Pucca yo yo
  • *****
  • Post: 2274
  • Karma: +46/-15
    • Mostra profilo
La mamma è sempre la mamma!
« il: Marzo 10, 2011, 10:21:31 »


Tutte le volte che scrivo qualcosa sulle mamme, mi commuovo, loro, gli angeli del focolare, le regine indiscusse delle quattro mura, loro, decantate dai poeti e osannate dai cantori di tutto il mondo, loro, il battito in più del nostro cuore. Di mia madre riesco ancora oggi a percepire quel profumo di grano e pane che la caratterizzava, i riccioli color carbone che le accarezzavano la nuca ed il candore dei suoi larghi denti. Non scorderò mai il giorno in cui le presentai la mia prima fidanzatina, mi chiamò in disparte, e con dolcezza mi disse: ''A' Brunè, sta 'criatura è na' favola!, E' corta comm'a'Pollicino e ten'ò'naso comm'a Dartagnan!. Perchè, cari miei, le mamme sono così, schiette e a tratti dure, quando si tratta di salvaguardare il futuro dei propri figli. La severità di mia madre era nota a tutto il vicinato, il metodo con il quale ci puniva per le nosre marachelle era infallibile, consisteva nel lanciare con una precisione matematica una scopa dal manico di duro legno d'olivo in direzione del responsabile, e vi posso assicurare che difficilmente mancava il suo obiettivo. Il giorno più felice della nostra vita, fu quando nostro padre per il suo 39° compleanno le regalò una scopa elettrica, io e le mie sorelle ci prendemmo il piacevole incarico di deporre tra i rifiuti la vecchia scopa caduta ormai in disuso e artefice di tutti i nostri lividi alle gambe. Una madre è così, attenta, premurosa e sempre pronta a sacrificarsi per la sua famiglia, una caratteristica che accomuna tutte le mamme del mondo, è la convinzione che i propri figli siano sempre denutriti. Come potrei dimenticare la mia prima gita scolastica, partenza alle ore sette del mattino per le grotte di Pastena, e ritorno in serata. Quando all'ora della merenda mi accinsi ad aprire lo zainetto, fuoriuscì, sotto gli occhi meravigliati dei miei compagni di classe, l'estremità di uno sfilatino esagerato che ancora oggi a distanza di anni, non mi spiego come abbia fatto ad infilarcelo; Ma la parte più interessante arrivò quando lo aprimmo per studiarne il contenuto, nel suo interno trovammo talmente tanti salumi, formaggi ed affettati vari da fare invidia al consorzio alimentare di Mugnano. A proposito delle sue esagerazioni, una volta, mise una quantità così eccessiva di concime nei vasi contenenti le erbe aromatiche, che due settimane dopo vincemmo l'appalto per una fornitura di basilico con Giovanni Rana. Ora più che mai, sono convinto che nonostante le loro piccole manie e qualche castigo a volte immeritato...''la mamma è sempre la mamma''.
« Ultima modifica: Marzo 20, 2011, 17:28:07 da Brunello »

aleroby

  • Mucchine
  • Muhuhuhu
  • *****
  • Post: 2520
  • Karma: +18/-29
    • Mostra profilo
Re: La mamma è sempre la mamma!
« Risposta #1 il: Marzo 10, 2011, 11:01:48 »
 :htsh: w la mamma!!!!!
w mr.blue

.Mya

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 332
  • Karma: +3/-0
  • Nayine
    • Mostra profilo
Re: La mamma è sempre la mamma!
« Risposta #2 il: Marzo 10, 2011, 22:08:09 »
Fantastico!!
Mi associo, viva la mamma  ;D e viva la nonna (anch'essa madre) che cucina per 12 quando siamo in tre a tavola  ;D
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia,
signora Libertà, signorina fantasia.

Brunello

  • Mucchine
  • Pucca yo yo
  • *****
  • Post: 2274
  • Karma: +46/-15
    • Mostra profilo
Re: La mamma è sempre la mamma!
« Risposta #3 il: Marzo 12, 2011, 18:06:02 »
Fantastico!!
Mi associo, viva la mamma  ;D e viva la nonna (anch'essa madre) che cucina per 12 quando siamo in tre a tavola  ;D
La nonna è una mamma al quadrato ;D

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: La mamma è sempre la mamma!
« Risposta #4 il: Marzo 13, 2011, 08:01:59 »
mi fai invidia, io non ho avuto una mamma così! abow

lella

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 95
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • Lella Mascia Leoni
Re: La mamma è sempre la mamma!
« Risposta #5 il: Marzo 13, 2011, 22:23:24 »
 Ti assicuro, non sono tutte così. E... Mafalda la pensa come me perché dice:
Di mamma ce ne è una sola, meno male! chi ne reggerebbe due?

Brunello

  • Mucchine
  • Pucca yo yo
  • *****
  • Post: 2274
  • Karma: +46/-15
    • Mostra profilo
Re: La mamma è sempre la mamma!
« Risposta #6 il: Marzo 15, 2011, 15:58:15 »
Ti assicuro, non sono tutte così. E... Mafalda la pensa come me perché dice:
Di mamma ce ne è una sola, meno male! chi ne reggerebbe due?
La saggezza indiscutibile di Mafalda ;D

LeD

  • Mucchine
  • Mucca Cin Cin
  • *****
  • Post: 292
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: La mamma è sempre la mamma!
« Risposta #7 il: Marzo 17, 2011, 12:37:11 »
Tenti di affabularti il mio plauso parlando della mamma. Ci riesci.
*** e mezzo su 5.
« Ultima modifica: Marzo 17, 2011, 15:31:02 da LeD »
sono una persona INGESTIBILE e INDIGESTIBILE

Crisalide

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 210
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
    • Scrivere...ed essere scrittori
Re: La mamma è sempre la mamma!
« Risposta #8 il: Marzo 17, 2011, 13:37:55 »
la scopa della tua mamma mi ha ricordato il "battipanni" della mia e i cucchiai di legno che riusciva a spezzare addosso a uno dei miei fratelli in particolare...


ah Led... spiega 'sto *** e mezzo su 5... ched'è? il voto del professore?

Brunello

  • Mucchine
  • Pucca yo yo
  • *****
  • Post: 2274
  • Karma: +46/-15
    • Mostra profilo
Re: La mamma è sempre la mamma!
« Risposta #9 il: Marzo 18, 2011, 09:23:04 »
la scopa della tua mamma mi ha ricordato il "battipanni" della mia e i cucchiai di legno che riusciva a spezzare addosso a uno dei miei fratelli in particolare

Queste sono le loro armi...battipanni, cucchiai di legno ecc.
''Quando si dice l'amore di una madre!!''

dharma

  • Mucchine
  • Mucca Cin Cin
  • *****
  • Post: 469
  • Karma: +3/-0
  • smacchiatrice di ghepardi, artista al bumba club
    • Mostra profilo
Re: La mamma è sempre la mamma!
« Risposta #10 il: Marzo 20, 2011, 16:47:49 »



Tutte le volte che scrivo qualcosa sulle mamme, mi commuovo, loro, gli angeli del focolare, le regine indiscusse delle quattro mura, loro, decantate dai poeti e osannate dai cantori di tutto il mondo, loro, il battito in più del nostro cuore. Di mia madre riesco ancora oggi a percepire quel profumo di grano e pane che la caratterizzava, i riccioli color carbone che le accarezzavano la nuca ed il candore dei suoi larghi denti. Non scorderò mai il giorno in cui le presentai la mia prima fidanzatina, mi chiamò in disparte, e con dolcezza mi disse: ''A' Brunè, sta 'criatura è na' favola!, E' corta comm'a'Pollicino e ten'ò'naso comm'a Dartagnan!. Perchè, cari miei, le mamme sono così, schiette e a tratti dure, quando si tratta di salvaguardare il futuro dei propri figli. La severità di mia madre era nota a tutto il vicinato, il metodo con il quale ci puniva per le nosre marachelle era infallibile, consisteva nel lanciare con una precisione matematica una scopa dal manico di duro legno d'olivo in direzione del responsabile, e vi posso assicurare che difficilmente mancava il suo obiettivo. Il giorno più felice della nostra vita, fu quando nostro padre per il suo 39° compleanno le regalò una scopa elettrica, io e le mie sorelle ci prendemmo il piacevole incarico di deporre tra i rifiuti la vecchia scopa caduta ormai in disuso e artefice di tutti i nostri lividi alle gambe. Una madre è così, attenta, premurosa e sempre pronta a sacrificarsi per la sua famiglia, una caratteristica che accomuna tutte le mamme del mondo, è la convinzione che i propri figli siano sempre denutriti. Come potrei dimenticare la mia prima gita scolastica, partenza alle ore sette del mattino per le grotte di Pastena, e ritorno in serata. Quando all'ora della merenda mi accinsi ad aprire lo zainetto, fuoriuscì, sotto gli occhi meravigliati dei miei compagni di classe, l'estremità di uno sfilatino esagerato che ancora oggi a distanza di anni, non mi spiego come abbia fatto ad infilarcelo; Ma la parte più interessante arrivò quando lo aprimmo per studiarne il contenuto, nel suo interno trovammo talmente tanti salumi, formaggi ed affettati vari da fare invidia al consorzio alimentare di Mugnano. A proposito delle sue esagerazioni, una volta, mise una quantità così eccessiva di concime nei vasi contenenti le erbe aromatiche, che due settimane dopo vincemmo l'appalto per una fornitura di basilico con Giovanni Rana. Ora più che mai, sono convinto che nonostante le loro piccole manie e qualche castigo a volte immeritato...''la mamma è sempre la mamma''.

io trovo offensiva sinceramente l immagine che hai messo per rappresentare le mamme
MAH!
"al bumba si paga, SEMPRE! stasera in cartellone GIRO DELLA MUERTE, biglietto omaggio per chi viene accompagnato da una tigre albina del bengala"

Crisalide

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 210
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
    • Scrivere...ed essere scrittori
Re: La mamma è sempre la mamma!
« Risposta #11 il: Marzo 20, 2011, 16:49:29 »

io trovo offensiva sinceramente l immagine che hai messo per rappresentare le mamme
MAH!

veramente sarebbe offensiva, come immagine, anche per una nonna   ;D

dharma

  • Mucchine
  • Mucca Cin Cin
  • *****
  • Post: 469
  • Karma: +3/-0
  • smacchiatrice di ghepardi, artista al bumba club
    • Mostra profilo
Re: La mamma è sempre la mamma!
« Risposta #12 il: Marzo 20, 2011, 16:57:15 »

io trovo offensiva sinceramente l immagine che hai messo per rappresentare le mamme
MAH!

veramente sarebbe offensiva, come immagine, anche per una nonna   ;D

ahhahhahah INFATTI :fiery:
"al bumba si paga, SEMPRE! stasera in cartellone GIRO DELLA MUERTE, biglietto omaggio per chi viene accompagnato da una tigre albina del bengala"

Crisalide

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 210
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
    • Scrivere...ed essere scrittori
Re: La mamma è sempre la mamma!
« Risposta #13 il: Marzo 20, 2011, 17:03:33 »
a' Brunè... attento a te... sono nonna da un mese e se ti mando una foto ti stendo...  ;D

MCF

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 143
  • Karma: +4/-0
  • Chi vuole il meglio rovina il bello.
    • Mostra profilo
Re: La mamma è sempre la mamma!
« Risposta #14 il: Marzo 23, 2011, 12:35:22 »
Fantastico!!
Mi associo, viva la mamma  ;D e viva la nonna (anch'essa madre) che cucina per 12 quando siamo in tre a tavola  ;D
La nonna è una mamma al quadrato ;D

Bellissimissima!!! (licenza poetica)