Autore Topic: Riflessioni  (Letto 801 volte)

altamarea

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 172
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Riflessioni
« il: Aprile 15, 2019, 18:38:17 »
Se riesci a capire il significato della vita sei fortunato...un detto zen recita.."Se riesci a trascorrere un pomeriggio inutile in modo talmente inutile hai capito cosa e' la vita"...
Inutile cercare tra gli uomini...di bello e profondo c'e' solo il mare....

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2672
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Riflessioni
« Risposta #1 il: Aprile 15, 2019, 21:55:43 »
Altamarea, oltre le frasi scritte da altri perché non dici cos’è per il te il  significato della vita ?

Prima di domandarti il senso della vita  devi chiederti cos’è la vita, cos’è un essere vivente.

Interrogarsi sul senso della vita significa indagare anche il significato della morte. Vita e morte sono in tandem.

Comunque questo argomento spazia in  più ambiti, dal naturale all'etico morale e la verità  è relativa. Se si pensa che vi sia un senso al proprio vivere  il nostro comportamento ne viene influito. Se si opta per il non senso della vita ci si lascia vivere.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Riflessioni
« Risposta #2 il: Aprile 16, 2019, 10:38:08 »
a volte io ci riesco, e senza nemmeno sensi di colpa. Sono fasi, poi mi passa. Mi annoio. E quando mi annoio a volte faccio danni, anzi quasi sempre, anzi sempre. abow

altamarea

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 172
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:Riflessioni
« Risposta #3 il: Aprile 16, 2019, 12:01:17 »
Altamarea, oltre le frasi scritte da altri perché non dici cos’è per il te il  significato della vita ?

Prima di domandarti il senso della vita  devi chiederti cos’è la vita, cos’è un essere vivente.

Interrogarsi sul senso della vita significa indagare anche il significato della morte. Vita e morte sono in tandem.

Comunque questo argomento spazia in  più ambiti, dal naturale all'etico morale e la verità  è relativa. Se si pensa che vi sia un senso al proprio vivere  il nostro comportamento ne viene influito. Se si opta per il non senso della vita ci si lascia vivere.
Ho citato il detto Zen in quanto credo sia verissimo..noi ci affanniamo a fare tante cose durante il giorno, c'e' chi si realizza nel campo lavorativo, chi si realizza come moglie e madre e quindi ama stare a casa ed accudire la propria famiglia, c'e' chi si aggrappa alla fede per poter andare avanti...senza tutto questo la vita e' appunto inutile nel senso che si vivrebbe un'esistenza vuota di significato. Noi nasciamo in qaunto abbiamo uno scopo in questa , un ruolo che ci identifica tenendo sempre presente che qualsiasi sia il nostro cammino e tutto cio' che incontreremo nel nostro percorso e' ciclico. Tutto inizia e tutto finisce e quando qualcosa finisce si deve comunque avere la determinazione e la forza nel cambiare percorso.
Inutile cercare tra gli uomini...di bello e profondo c'e' solo il mare....

altamarea

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 172
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:Riflessioni
« Risposta #4 il: Aprile 16, 2019, 12:03:58 »
a volte io ci riesco, e senza nemmeno sensi di colpa. Sono fasi, poi mi passa. Mi annoio. E quando mi annoio a volte faccio danni, anzi quasi sempre, anzi sempre. abow
;D ;D ;D ;D
Inutile cercare tra gli uomini...di bello e profondo c'e' solo il mare....