Autore Topic: Uno spettatore  (Letto 973 volte)

altamarea

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 172
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Uno spettatore
« il: Aprile 19, 2019, 18:40:12 »
Molte volte credo di essere solo uno spettatore che guarda questa vita passare, guarda tutto cio' che accade, nn giudica, nn considera, nn interviene in tutto cio' che gira intorno ma semplicemente guarda....pensa a come molti litighino tra di loro x eredita', x soldi, x motivi futili ci si arrabbia senza tenere conto che la cosa piu' bella e' l'amore che sembra nn esistere piu' in questo mondo che corre. Mi capita spesso di confrontarmi con persone specialmente uomini che ritengono che oggi come oggi si debba raccogliere l'attimo perche' la vita e' solo una. Certo e' vero ma bisogna vedere cosa si intende x quell'attimo, uomini soli che si aggrappano all'ultima spiaggia. Si  nell'essere solo spettatori si capisce quanto si e' soli in questa societa' che parla solo virtuale.
Inutile cercare tra gli uomini...di bello e profondo c'e' solo il mare....

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2672
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Uno spettatore
« Risposta #1 il: Aprile 19, 2019, 21:40:29 »
Altamarea ha scritto:
Citazione
Molte volte credo di essere solo uno spettatore che guarda questa vita passare, guarda tutto cio' che accade, nn giudica, nn considera, nn interviene in tutto cio' che gira intorno ma semplicemente guarda....

Spettatore o spettatrice ?

Il comportamento che hai elencato, vero o falso che sia, viene definito ”ignavia”.

Dante nella “Commedia” collocò gli ignavi nell’antinferno e li descrive nel III Canto dell’Inferno.

Li inserì nell’antinferno perché non meritevoli delle “gioie” del Paradiso né le pene dell’Inferno.
Considerò queste anime peccatrici: “che mai non fur vivi”.

Secondo l’Alighieri la scelta fra Bene e Male deve obbligatoriamente essere fatta.

Citazione
la cosa piu' bella e' l'amore che sembra nn esistere piu' in questo mondo che corre.

E’ una tua errata convinzione ! Chiedi conferma ad una coppia di innamorati !

Citazione
Mi capita spesso di confrontarmi con persone specialmente uomini che ritengono che oggi come oggi si debba raccogliere l'attimo perche' la vita e' solo una. Certo e' vero ma bisogna vedere cosa si intende x quell'attimo, uomini soli che si aggrappano all'ultima spiaggia. Si  nell'essere solo spettatori si capisce quanto si e' soli in questa societa' che parla solo virtuale.
Le tue sono generalizzazioni !

Questa società parla solo virtuale ? Anche tu ? Cosa ti impedisce di dialogare in ambito reale ?

altamarea

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 172
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:Uno spettatore
« Risposta #2 il: Aprile 20, 2019, 18:57:15 »
Di cio' che  Dante scriveva nella  Divina Commedia, che ritengo un opera assurda, nn mi importa nulla, x cui nn  so cosa significhi essere ignavi ne' tantomeno mi interessa saperlo. Per il resto ognuno rimane nelle proprie  convinzioni senza essere bacchertati e con il massimo rispetto dell'opinione altrui. A me sembra che tu bacchetti e basta dall'alto delle tue convinzioni filosofiche. Il commentare una riflessione e' una cosa essere saccente e' un altra buona serata.
Inutile cercare tra gli uomini...di bello e profondo c'e' solo il mare....

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2672
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Uno spettatore
« Risposta #3 il: Aprile 21, 2019, 20:05:06 »
Il forum è una "pubblica lavagna". Tu esprimi le tue opinioni ed io le mie. Invece di avere l'umiltà di confrontare le tue convinzioni con quelle altrui, escludi il dialogo e rimani arroccata nel tuo fortino. Prosit.  :rose:

altamarea

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 172
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:Uno spettatore
« Risposta #4 il: Aprile 22, 2019, 17:00:01 »
Se scrivo vuol dire che sono abbastanza umile ed aperta a confrontarmi con le opinioni altrui ma non con chi vuol solo fare filosofia senza tra l'altro dire nulla..Buona Pasqua a te Stranamore :rose:
Inutile cercare tra gli uomini...di bello e profondo c'e' solo il mare....

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Uno spettatore
« Risposta #5 il: Aprile 29, 2019, 20:58:28 »
io spettatrice e contenta di esserlo. Guardo dalla m ia finestra un  mondo che si affanna di un affanno che a me non interessa.
Sono asociale? sì.

altamarea

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 172
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:Uno spettatore
« Risposta #6 il: Maggio 01, 2019, 17:28:40 »
io spettatrice e contenta di esserlo. Guardo dalla m ia finestra un  mondo che si affanna di un affanno che a me non interessa.
Sono asociale? sì.
Cara Nihil concordo in pieno questa tua affermazione, sapessi quante volte mi sono sentita dare dell'asociale sol xche' nn interessata ad una vita fatta esclusivamente di pettegolezzi o di cose assurde che circondano la vita di molte persone. Ma va bene cosi' l'essere profondi nell'anima ha il suo conto da pagare, il rimanere soli e circondati solo da persone vere che ti sentono vera. Buon Primo Maggio :rose: :rose: :rose:
Inutile cercare tra gli uomini...di bello e profondo c'e' solo il mare....

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Uno spettatore
« Risposta #7 il: Maggio 24, 2019, 19:56:10 »
 :beer: