Autore Topic: Gestire un anziano  (Letto 811 volte)

altamarea

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 172
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Gestire un anziano
« il: Ottobre 10, 2019, 18:12:28 »
Mi trovo in serie difficolta' a dover gestire mia madre di 81 ani. Donna ancora attiva piacevole ma credo con altri problemi a me incomprensibili. Premetto che non ha mai avuto una vita semplice con un marito poco presente di cui lei e' stata succube x anni. Ma io non so se adesso il dover litigare e offendere in continuazione sia un sintomo di malattia o solo demenza senile. Litiga con le vicine e le offende e lo stesso agisce nei confronti della sottoscritta. Se le si dice di andare da uno psichiatra risponde che lei sta bene, di fatto succede che e' poco gestibile e con lei si puo' parlare solo se le si da ragione. Per ragioni che non sto qui a spiegare , purtroppo ho dovuto fare la scelta di stare con lei temporaneamente, ma non e' semplice anche perche' abbiamo caratteri totalmente opposti.  :rb:
Inutile cercare tra gli uomini...di bello e profondo c'e' solo il mare....

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Gestire un anziano
« Risposta #1 il: Ottobre 11, 2019, 17:39:36 »
consulta un geriatra. A volte a fare reagire una persona in modo inconsueto, sono pure certe medicine.  :(

zentropa

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 58
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:Gestire un anziano
« Risposta #2 il: Ottobre 19, 2019, 20:03:11 »
Spero di sbagliarmi Altamarea , ma ho paura che tua madre manifesti sintomi del morbo di Alzheimer , ho avuto a che fare con uno dei miei genitori con questa malattia incurabile e bastarda ! Ti auguro con tutto il cuore 💙 che cosi' non sia .

altamarea

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 172
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:Gestire un anziano
« Risposta #3 il: Ottobre 30, 2019, 18:21:10 »
Spero di sbagliarmi Altamarea , ma ho paura che tua madre manifesti sintomi del morbo di Alzheimer , ho avuto a che fare con uno dei miei genitori con questa malattia incurabile e bastarda ! Ti auguro con tutto il cuore 💙 che cosi' non sia .
Ciao Zentropa ho paura che tu abbia ragione, fisicamente mia madre e' perfetta, una roccia sia di cuore che di fisico ma la testa nn va. Ultimamente non ricorda quello che le si dice ma la cosa peggiore e' che litiga con tutti ed offende cosa che fa anche con me. Io con tutta la pazienza di questo mondo nn riesco a controllarla piu' di tanto anche xche' ci sono stati episodi che ha mandato a quel paese anche delle sue amiche. Sono in attesa della famosa total body tac, sono sola a gestire il tutto poiche' mia sorella se ne frega altissimamente. Ti ringrazio buona serata :rose: :rose: :rose:
Inutile cercare tra gli uomini...di bello e profondo c'e' solo il mare....