Autore Topic: I Promessi Sposi fanno ancora, sempre danni...  (Letto 2187 volte)

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
I Promessi Sposi fanno ancora, sempre danni...
« il: Aprile 05, 2020, 09:59:39 »
Oltre quarantanni fa, studente delle superiori, sulla pediera del mio letto con prolunga (ero già alto allora... NdA), amavo scrivere di getto aforismi, pensieri, idee, giudizi spontanei. La cosa era favorita dal fatto che amavo studiare disteso a terra, sul tappeto della mia camera. Un di queste citava testualmente: "Se la madre del Manzoni abortiva o non lo concepiva, faceva un grande piacere, non solo a me." Ora, nuovamente da padre, mi ritrovo proposto da insegnanti, anche via INTERNET, lo stesso mio incubo di allora ai miei figli, addirittura paragonando la peste di Milano citata nel romanzo come esempio, parallelismo della pandemia attuale. Ma è proprio impossibile staccare l'istruzione/scuola italiana da uno scritto oramai fradicio, marcio di religione, anziché di realtà effettiva, concreta, attuale. Certo specchio di una realtà di allora, ma non contemporaneo.   

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:I Promessi Sposi fanno ancora, sempre danni...
« Risposta #1 il: Aprile 26, 2020, 21:16:55 »
Tutti amano i "Promessi Sposi"? Ma quanto hanno dannato, disturbato, impoverito le Vostre scuole superiori? Per chi le ha fatte, per chi li ha dovuti sorbire dalla televisione....

ninag

  • Mucchine
  • Mucca Trombettista
  • *****
  • Post: 973
  • Karma: +21/-15
    • Mostra profilo
Re:I Promessi Sposi fanno ancora, sempre danni...
« Risposta #2 il: Aprile 27, 2020, 00:07:14 »
 :happy: ;D

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:I Promessi Sposi fanno ancora, sempre danni...
« Risposta #3 il: Aprile 28, 2020, 17:12:41 »
Tutti amano i "Promessi Sposi"? Ma quanto hanno dannato, disturbato, impoverito le Vostre scuole superiori? Per chi le ha fatte, per chi li ha dovuti sorbire dalla televisione....

Ho iniziato ad apprezzare i Promessi sposi a 30 anni quando l'ho riletto. Purtroppo alle scuole elementari e medie te lo fanno odiare.

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:I Promessi Sposi fanno ancora, sempre danni...
« Risposta #4 il: Maggio 12, 2020, 20:43:01 »
Ti impongono ancora "I Promessi Sposi" alle elementari, medie e superiori in ogni salsa, magari rancida e puzzolente di religione, questa ultima spina dorsale di quel romanzo. Ho buttato quel libro di testo delle superiori tanti anni fa, per far posto nella mia biblioteca di testi più concreti, specchio di una realtà. Ho cercato a mia figlia, di aprire gli occhi a quanto impongono di dire solo in positivo di quel romanzo. Penso sia più reale la pura fantascienza letteraria tra i personaggi della "Divina Commedia" dove non a caso l'ottavo girone creato a mia discrezione, ospitava il mio insegnante di lettere delle superiori. 

ninag

  • Mucchine
  • Mucca Trombettista
  • *****
  • Post: 973
  • Karma: +21/-15
    • Mostra profilo
Re:I Promessi Sposi fanno ancora, sempre danni...
« Risposta #5 il: Maggio 12, 2020, 20:48:22 »
Mai letto ( solo poche pagine scolastiche). Non ho mai sopportato Manzoni, per di più la storia del cilicio la trovo insopportabile!

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:I Promessi Sposi fanno ancora, sempre danni...
« Risposta #6 il: Maggio 13, 2020, 17:06:34 »
Mai letto ( solo poche pagine scolastiche). Non ho mai sopportato Manzoni, per di più la storia del cilicio la trovo insopportabile!
Non sapevo che Manzoni indossasse il cilicio  :mah:

ninag

  • Mucchine
  • Mucca Trombettista
  • *****
  • Post: 973
  • Karma: +21/-15
    • Mostra profilo
Re:I Promessi Sposi fanno ancora, sempre danni...
« Risposta #7 il: Maggio 13, 2020, 20:25:27 »
La storia vuole che il Manzoni fosse un libertino, dopo una  periodo problematico si rifugiò nella religione, ma non contento decise di indossare il cilicio, in modo particolare quando andava alle feste( ballare con silicio non credo sia particolarmente comodo). Era il modo di fare penitenza.

ninag

  • Mucchine
  • Mucca Trombettista
  • *****
  • Post: 973
  • Karma: +21/-15
    • Mostra profilo
Re:I Promessi Sposi fanno ancora, sempre danni...
« Risposta #8 il: Maggio 13, 2020, 20:31:13 »
Invece adoro Goethe!! ;D

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:I Promessi Sposi fanno ancora, sempre danni...
« Risposta #9 il: Maggio 13, 2020, 20:32:03 »
La storia vuole che il Manzoni fosse un libertino, dopo una  periodo problematico si rifugiò nella religione, ma non contento decise di indossare il cilicio, in modo particolare quando andava alle feste( ballare con silicio non credo sia particolarmente comodo). Era il modo di fare penitenza.
Probabilmente era un po' masochista  ::)

ninag

  • Mucchine
  • Mucca Trombettista
  • *****
  • Post: 973
  • Karma: +21/-15
    • Mostra profilo
Re:I Promessi Sposi fanno ancora, sempre danni...
« Risposta #10 il: Maggio 13, 2020, 20:40:26 »
 Può essere, sta cosa letta in un libro di letteratura !

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:I Promessi Sposi fanno ancora, sempre danni...
« Risposta #11 il: Maggio 16, 2020, 20:46:45 »
Citazione da: ninag link=topic=5934.msg41347#msg41347

date=1589394327
La storia vuole che il Manzoni fosse un libertino, dopo una  periodo problematico si rifugiò nella religione, ma non contento decise di indossare il cilicio, in modo particolare quando andava alle feste( ballare con silicio non credo sia particolarmente comodo). Era il modo di fare penitenza.
Probabilmente era un po' masochista  ::)
[/quote
Appunto, della famosa serie fate quanto dico non quanto faccio. Ribadisco solo che non può essere imposto, obbligatorio a chi giovane, non sa al giorno d'oggi, nemmeno quanto legge oltre Internet. Lo accetta a pappagallo per un sei, nemmeno più politico....

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2667
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:I Promessi Sposi fanno ancora, sempre danni...
« Risposta #12 il: Maggio 16, 2020, 22:57:09 »
Ciò che vi manca è l’empatia verso Alessandro Manzoni.

Per comprenderlo e amarlo vi consiglio di frequentare i luoghi dove  visse e dove ambientò il suo famoso romanzo.   cominciando dalla sua abitazione (visitabile) in via Morone a Milano, vicino piazza della Scala.


 
A Milano la famiglia Manzoni abitò diverse case. In questa domus lo scrittore morì il 22 maggio 1873. Il  suo sepolcro monumentale è all’ingresso del cimitero maggiore, nel quale c’è anche il famedio che ospita molti noti personaggi.

Nella prossima estate Vi consiglio di andare col treno da Milano a Lecco. Nel lungolago ci sono battelli con guide turistiche che vi fanno conoscere i luoghi dove Manzoni ambientò “I promessi sposi”.

Lecco è “Quel ramo del lago di Como,  che volge a mezzogiorno, / tra due catene non interrotte di monti, /  tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, / vien, quasi a un tratto, a ristringersi, /e a prender corso e figura di fiume..."

Nel lungolago di Lecco c’è l’emissario del lago che forma il fiume Adda, più volte citato nel romanzo.

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:I Promessi Sposi fanno ancora, sempre danni...
« Risposta #13 il: Maggio 17, 2020, 14:17:21 »
Caspita, sono di Milano e non sono mai stato a vedere la casa del Manzoni. Bisogna rimediare  ahuh

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:I Promessi Sposi fanno ancora, sempre danni...
« Risposta #14 il: Maggio 17, 2020, 16:52:50 »
Ciò che vi manca è l’empatia verso Alessandro Manzoni.

Per comprenderlo e amarlo vi consiglio di frequentare i luoghi dove  visse e dove ambientò il suo famoso romanzo.   cominciando dalla sua abitazione (visitabile) in via Morone a Milano, vicino piazza della Scala.


 
A Milano la famiglia Manzoni abitò diverse case. In questa domus lo scrittore morì il 22 maggio 1873. Il  suo sepolcro monumentale è all’ingresso del cimitero maggiore, nel quale c’è anche il famedio che ospita molti noti personaggi.

Nella prossima estate Vi consiglio di andare col treno da Milano a Lecco. Nel lungolago ci sono battelli con guide turistiche che vi fanno conoscere i luoghi dove Manzoni ambientò “I promessi sposi”.

Lecco è “Quel ramo del lago di Como,  che volge a mezzogiorno, / tra due catene non interrotte di monti, /  tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, / vien, quasi a un tratto, a ristringersi, /e a prender corso e figura di fiume..."

Nel lungolago di Lecco c’è l’emissario del lago che forma il fiume Adda, più volte citato nel romanzo.


Preferisco visitare Recanati, quella casa e quella biblioteca. Non a caso e senza cattiveria.. Anche il Vittoriale va bene.
« Ultima modifica: Maggio 17, 2020, 16:55:08 da Platino »