Autore Topic: Mi rifiuto davanti all'indifferenza...  (Letto 591 volte)

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Mi rifiuto davanti all'indifferenza...
« il: Giugno 10, 2020, 17:37:31 »
Mi rifiuto davanti l'aggiornata indifferenza, di quei tanti, non pochi, che non dedicano almeno un pensiero, critico, positivo, negativo o semplice aggiunta ai tanti vari interventi, sparpagliati o meno,  su questo forum. Starò assente per un po', dedicherò idee e risorse nel mio piccolo e progetti in corsa.
« Ultima modifica: Giugno 11, 2020, 07:39:18 da Platino »

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2671
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Mi rifiuto davanti all'indifferenza...
« Risposta #1 il: Giugno 10, 2020, 21:48:20 »
Platino, permettimi di dirti che ti sei accorto con molto ritardo dell’indifferenza altrui.

Per quanto mi riguarda se non fanno commenti  a ciò che scrivo non  mi lamento.

L’importante è avere il piacere di scrivere su questo forum: 

“Digito ergo sum”, e che importa se manca il cogito?”

A te piace la poesia. Continua scriverle e a pubblicarle, senza aspettarti il plauso altrui. 

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Mi rifiuto davanti all'indifferenza...
« Risposta #2 il: Giugno 13, 2020, 19:09:00 »
 Posso capire sia il senso di ribellione di Platino, sia la posizione di Stranamore, che ha la rara fortuna di bastare a se stesso in quanto si realizza nel ricercare e nello scrivere.
Diciamo che a mio parere si torna sempre al problema dell'essere rimasti assolutamente in pochi : prima i commenti si davano la mano uno con l'altro, le osservazioni stimolavano osservazioni, insomma era tutta una dialettica; ora invece pare quasi che occorra il ruolo di commentatore in capo a una sola persona che se lo prenda, e una sola persona può volerselo scrollare se lo sente come una sorta di obbligo.
Sto pensando ad esempio a Nihil, che compariva e lasciava un commento agli scritti di tutti, ma da cui non si può pretendere che continui a farlo.
Non so dove siano finiti gli altri di un tempo, ho idea che alcuni leggano ancora ( altrimenti da dove verrebbero fuori le letture sotto i vari scritti? ), ma non hanno più la spinta a postare, insomma a scrivere. E' un peccato.
Spero non c'entri anche il fatto, denunciato di recente proprio da Platino, che temono di essere copiati da poveri di spirito che trovano comodo spacciare per propria la farina del sacco altrui.
Non capisco queste persone : oltre a non avere creatività, non hanno neppure un briciolo di orgoglio.
Io trovo che nella vita è sempre meglio lavorare su se stessi, piuttosto che privilegiare un apparire che è come un fragilissimo castello di carte, che la prima ventata butterà giù.
Sono dei bluff umani, dei poveretti, degli inconsistenti.
D'altra parte, Platino, quello di chi ama scrivere è un mondo difficile, oggi più che mai.  Perché il mondo di oggi è un mondo svuotato di interiorità e di valori, e votato invece al puro interesse materiale.
Si consiglia di tornare nella prossima epoca.
 abow

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2671
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Mi rifiuto davanti all'indifferenza...
« Risposta #3 il: Giugno 13, 2020, 23:44:32 »
Piccolofi ha scritto
Citazione
Si consiglia di tornare nella prossima epoca.

“La prossima epoca” è quella cambiare alcune sezioni del forum per invogliare l’arrivo di nuovi nick. Ne ho proposti due, ma inutilmente.

Rinnovare e rinnovarsi.

Il verbo ha due volti.

Al transitivo tende al futuro, all'urgenza, l’accelerazione al cambiamento. Per rinnovare, si agisce sulla staticità delle cose, si apre lo sguardo verso qualcosa di nuovo.

All’intransitivo, invece, il verbo esprime un atto spirituale, centripeto,  riguarda l’essere, il comprendersi, l’evolversi. È una rinascita, che conserva il positivo che c’è stato e si arricchisce di ciò che si è imparato.

Sono entrambi atteggiamenti dinamici, creativi, necessari. E sempre, in qualche modo, coraggiosi, perché si accompagnano all’incertezza dei risultati.

Male che vada mr Blue potrà almeno dire: “ci ho provato”.

Al limite, “Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi”.

L’enigmatica e ambigua frase gattopardesca significa che se vogliamo salvarci, è necessario un cambiamento. Questa è anche la frase di chi, come me, scettico, non crede nel cambiamento e, come un camaleonte, professa il trasformismo.

p.s. Se non sbaglio mi sembra  che mr Blue abbia scritto che in questo forum ci sono dei moderatori. Chi sono ?

E' necessario che al nick si aggiunga la dicitura "moderatore".

Io non posso farlo perché spesso sono in viaggio e sono moderato soltanto con i moderati.

« Ultima modifica: Giugno 13, 2020, 23:50:32 da dottorstranamore »