Autore Topic: Prodotti cinesi  (Letto 667 volte)

Nuvolone

  • Visitatore
Prodotti cinesi
« il: Novembre 19, 2012, 12:16:39 »
L'ennesimo sequestro di prodotti provenienti dalla Cina: giocattoli di gomma che possono causare malformazioni. Ma perché non vengono chiuse le importazioni dalla Cina? Possibile che i governi non hanno più voce in capitolo? E che ci stanno a fare ancora non lo so. Siamo invasi da prodotti scadentissimi provenienti dalla Cina. Anche capi di abbigliamento che son diventati "usa e getta" perché perdono il colore  anche con il semplice sudore. Questo è un danno all'economia innanzitutto familiare ed è un grosso danno e rischio per la nostra salute.
Ricordo che negli anni 80 mia madre acquistò dalla PostalMarket una canotta nera che tutt'ora ha e che non scoloriva MAI neanche lavata a temperatura molto alta. Oggi quasi tutti i capi di abbigliamento che acquistiamo (che non costano poco) scoloriscono !!! Neppure nel medioevo avevamo tessuti così scadenti ! E nessuno si ribella a tutto questo. Siam proprio rincitrulliti ?

D@ffy

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 165
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:Prodotti cinesi
« Risposta #1 il: Novembre 19, 2012, 12:59:49 »
Il vero vantaggio competitivo dei prodotti cinesi non sta in quanti yuan all'ora costa il lavoro, sta nel fatto che gli operai cinesi si contentano di un pugno di riso. Il costo del lavoro sta nei beni e servizi che si possono comperare con il compenso a un'ora di lavoro. E se chi lavora in Cina si contenta di poco, mentre chi lavora in Italia vuole (giustamente!) molto di più di un pugno di riso, il made in China costerà sempre di meno del made in Italy.

''sii come una papera. Calma sulla superfice dell'acqua e, sotto, sempre con le zampe in movimento.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Prodotti cinesi
« Risposta #2 il: Novembre 19, 2012, 14:57:09 »
io compero roba italiana, quella cinese oltre a essere tosica è anche rtadioattuiva. Il problema è che nulòla più è fatto in Italia! Ho preso un paio di pantaloni in Coop, e guarda un poco, veniva dal Cile. E così chiudonio le aziende italiane. >:(


Nuvolone

  • Visitatore
Re:Prodotti cinesi
« Risposta #3 il: Novembre 19, 2012, 15:19:55 »
Perciò dico che dovrebbero intervenire i governi a tutela dei cittadini di uno Stato, a cominciare dalle fasce più deboli. Anch'io prima di acquistare un prodotto vedo da dove proviene e se è cinese lo scarto e anche se il Made il Italiy costa di più. Il guaio orrendo è che NON C'È PIÙ NIENTE MADE IN ITALY !!!
Non parliamo poi delle cuciture e delle rifiniture ... roba dell'altro mondo! Manco i bottoni sanno ancora attaccare !!! E noi buttiamo i nostri soldi a comprar quella roba? Ma non abbiamo più un briciolo di dignità !
« Ultima modifica: Novembre 19, 2012, 16:39:55 da Nuvolone »

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Prodotti cinesi
« Risposta #4 il: Novembre 19, 2012, 15:41:39 »
ma una cosa carina è vedere al mercato i banchi dei cinesi con un cartello" solo prodotti italiani".. , spassosissimo pensare che noi ci crediamo!
Ma in realtà stanno chiudendo anche loro, tra comperare una schifezza e risparmiare a non comperarla, il passo è breve.

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Prodotti cinesi
« Risposta #5 il: Novembre 19, 2012, 16:53:16 »

 Possono scrivere quello che vogliono, ma se il cartellino e' attaccato con la spillettina da balia.....
 Questo il primo elemento che salta all'occhio, poi ci sono le taglie, piu' striminzite delle nostre,
 poi ancora i colli, sempre molli e piu' ampi dei " nostri ", poi la minor sagomatura specie delle
 spalle.  Tutto questo prima ancora di aver guardato la qualita'.
 Eppure...in tempi di crisi sono i nostri negozianti a dover chiudere, perche' i cinesi copiano tutto
 e poi producono a meno, per i ben noti motivi gia' elencati da altri.
 C'e' un'altra cosa, almeno da me, che contraddistingue i cinesi : sono grezzi e poco gentili, sem-
 pre addosso come falchetti non appena ti avvicini a guardare.
 E io, a queste mosse, me ne vado perche' non sopporto di essere controllata.

Nuvolone

  • Visitatore
Re:Prodotti cinesi
« Risposta #6 il: Novembre 20, 2012, 19:04:13 »
Ma tantissima gente non considera queste cose altrimenti non avrebbero mai preso piede 'sti negozi in Italia, patria dell'eleganza e della raffinatezza insieme alla Francia. Mi auguro che possano chiudere anche loro al più presto, solo così potremo forse toglierci di torno tanti prodotti di scarsa qualità. Se aspettiamo che a porre rimedio siano leggi  giuste, serie e autorevoli ... aspettiamo bene ! Comunque è assurdo che tutto debba abdicare in nome del maggiore profitto ... Qualcosa accadrà prima o poi per ristabilire l'equilibrio di cui abbiamo bisogno, una sorta di rigetto naturale ...
« Ultima modifica: Novembre 20, 2012, 19:17:03 da Nuvolone »

Nuvolone

  • Visitatore
Re:Prodotti cinesi
« Risposta #7 il: Febbraio 24, 2013, 01:33:49 »
"in Italia, esistono circa 2milioni di partite IVA aperte da cittadini extracomunitari (fonte ISTAT). Da tali cittadini l'Erario perde ogni anno circa 20 miliardi di € (2milioni di partite IVA per una media - non tenendo conto delle fabbriche cinesi completamente in nero sparse sul territorio - di 10mila € a testa tra imposte, tasse e contributi), poiché gran parte di loro non versa alcuna imposta, tassa, e/o contributo previdenziale o assicurativo in quanto non perseguibili dal fisco per nullatenenza. Questi cittadini ogni due anni rinnovano il Permesso di Soggiorno, mostrando in Questura una dichiarazione dei redditi (molte volte falsa!!!) fatta ad hoc per superare di pochino il minimo dell'assegno sociale inps necessario per il rinnovo del PdS, dalla quale dichiarazione non si evince, però, se questi hanno pagato o meno le imposte e/o i contributi come tutti gli altri cittadini italiani."  Condivido quanto ho riportato. Vorrei  chiedere ai vari governi che si succedono quasi identici l'uno all'altro: DOV'E 'L EQUITA' FISCALE e LA PARI COMPETITIVITA' TRA LE AZIENDE SUL NOSTRO TERRITORIO ?
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2013, 15:06:41 da Nuvoletta »