Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - virginialess

Pagine: [1] 2
1
Concorsi letterari gratuiti / Re:Ricordi infantili per Vibrisse
« il: Luglio 26, 2012, 22:55:08 »
Li sceglie, sistema e ...trova l'editore. Guarda il sito di vibrisse Nei commenti al post ci sono varie osservazioni pro e contro.

2
Pensieri, riflessioni, saggi / Re:Sul matrimonio
« il: Luglio 19, 2012, 20:06:08 »
Non trovo appropriata in un forum la  sequenza di repliche tra due o tre persone. :-X L'opinione cattolica  sui gay ( e infatti da noi non esistono le unioni civili...), ma ancor più la legge sulla fecondazione assistita sono chiari esempi di presenza religiosa nella legislazione. In pratica il parlamento ha votato l'esistenza dell'anima!  :prtr:

3
Pensieri, riflessioni, saggi / Re:Sul matrimonio
« il: Luglio 19, 2012, 16:49:31 »
"La chiesa cattolica esprime, come è giusto che faccia, la propria visione ed i propri valori; i politici hanno il dovere di interpretare e tradurre nelle leggi la volontà popolare più che la loro."

Sottoscrivo in pieno, e mi sembra che appunto su questo principio nihil si dichiarasse d'accordo. La chiesa può liberamente esprimersi, ci mancherebbe. Ma quando i parlamentari trasformano in legge i precetti religiosi ( da qui il mio riferimento agli islamici) coartano la libertà dei laici, impedendo azioni del tutto lecite in altri paesi civili. Il contrario non avviene, perché nessuna norma obbliga il credente a compiere atti che la sua religione vieta (come il divorzio ecc.). Ho espresso gli stessi concetti nell'altro post, non abbastanza chiaramente... :(

4
Pensieri, riflessioni, saggi / Re:Sul matrimonio
« il: Luglio 18, 2012, 14:26:40 »
Per lo stato il matrimonio è  un contratto, con le sue norme. Per aggiungerne di nuove, cambiarle ecc. occorrono atti legislativi. Chi è religioso stipula il contratto in quanto cittadino ( e infatti il sacerdote cattolico - il concordato  gli attribuisce tale funzione-  legge gli articoli del codice civile) e celebra il sacramento quale credente.
Liberissimo d'intendere l'unione secondo la sua fede. La quale  vieta, per es. che  utilizzi alcune leggi come quelle che regolamentano il divorzio o l'aborto. E naturalmente nessun laico pensa che tutti dovrebbero, al caso, divorziare o abortire.
Da laica, ho il massimo rispetto della credenza altrui e trovo logico che la religione esponga e anche propagandi le sue idee e valori: su matrimoni, famiglia e quant'altro. Trovo invece insopportabile che questi si traducano in norme di tipo confessionale per via di pressioni clericali e stumentalizzazioni di politici a caccia  del voto cattolico. E' accaduto per la fecondazione assistita, rischiamo molto sul fine vita eccetera.
I credenti debbono rinunciare alla pretesa che la loro  "verità" (semplice credenza per i laici) si traduca in legge dello stato. Così la pensano gli islamici integralisti. Vogliamo forse imitarli? :redd:

5
F.A.Q. / Re:karma e punteggi
« il: Luglio 18, 2012, 13:54:18 »
Ok, grazie, tutto chiaro quanto al punteggio. Intendo dunque karma come "azione". Più o meno nel  senso di questo pezzo, tanto per capirci:  http://www.amoreiki.it/reiki_karma-reincarnazione.html
Anche altri forum usano indici di gradimento. Un po' diversi; per es. si possono attribuire voti positivi o negativi ai singoli post e la somma va a formare la "reputazione" dell'iscritto. Trovare il karma nel riquadro base fa pensare all'autovalutazione ( che so, rispetto  alla propria  reincarnazione!). Esiste anche questo criterio. In un forum di atei, gli iscritti  si attribuiscono un punteggio nella scala di Dawkins, un loro teorico.
@stranamore Scusa, ma avendo posto la domanda in questo topic ... :mah:

6
Horror / Re:Vogliamo te, Mario Rossi
« il: Luglio 16, 2012, 15:41:06 »
Divertente. Ho apprezzato la scelta degli insistenti testimoni di Geova e anche lo spavento finale. E chi mai conosce davvero se stesso!

7
Concorsi letterari gratuiti / Ricordi infantili per Vibrisse
« il: Luglio 16, 2012, 15:30:26 »
Non è un vero e proprio concorso. Giulio Mozzi http://vibrisse.wordpress.com/, scrittore, consulente letterario, blogger ecc. vuol mettere insieme mille ricordi e farne un libro. Chi vuole condividerne uno (solo) può spedirlo al suo indirizzo: giuliomozzi@gmail.com
Copio l'inizio dell'articolo, molti i commenti nel sito.

"Il ricordo d’infanzia: un libro da fare
12 luglio 2012 by Giulio Mozzi

una proposta di Giulio Mozzi

Ho voglia di fare un libro. La voglia di fare questo libro mi è venuta leggendo altri libri.

Il titolo del libro da fare è: Il ricordo d’infanzia.

Vorrei raccogliere cento, mille, duemila ricordi d’infanzia. Non necessariamente primi ricordi d’infanzia. Ricordi di quando avevamo non più di otto anni. Ricordi, se possibile, autentici: cioè proprio ricordi personali, non ricordi attivati da racconti e rievocazioni di genitori e parenti. Non necessariamente, peraltro, ricordi “veri” nel senso comune della parola: la memoria dell’infanzia è piena di fantasie, sogni, immaginazioni – che non sapevamo allora, né sapremmo adesso, distinguere da ciò che ora, da adulti, consideriamo “vero”.

Leggi il seguito di questo post »

Pubblicato in Il ricordo d'infanzia | 80 Commenti »

8
F.A.Q. / karma e punteggi
« il: Luglio 16, 2012, 15:19:58 »
Nella nostra cultura "atto", "azione", "compito", "obbligo" ecc. Nirvana a parte, qui che significato assume? E i valori?
Grazie  :rose:

9
Letteratura che passione / Re:Un indovino mi disse
« il: Luglio 16, 2012, 15:09:51 »
Terzani  :-[ (lapsus manus - non mentis - dovuto alla notorietà dell'altro...). Mi limitavo a ironizzare sulle profezie e ad associarmi alla convinzione  che, più piano si procede, più è dato osservare. Anch'io sono contraria al turismo di corsa  :rtt:

10
Letteratura che passione / Re:Un indovino mi disse
« il: Luglio 15, 2012, 15:33:25 »
C'è sempre modo di trarre qualcosa di utile da un impedimento... E anche di "nobilitare" le proprie nevrosi. Con tutto il rispetto per Terzaghi , ancor meglio la bici o il "cavallo di s. Francesco"

11
Giochi letterari / Re:La persona dopo di me
« il: Luglio 15, 2012, 15:04:59 »
La persona dopo di me boccheggia per il caldo

12
Pensieri, riflessioni, saggi / Re:Sul matrimonio
« il: Luglio 15, 2012, 00:03:02 »
Immagino siate giovani... Il matrimonio -che ovviamente è bene sia fondato su una forte attrazione amorosa,apprezzamento intellettuale e molto altro - ha rilevanza sociale, politica, economica ... Bisogna esserne consapevoli, prima e durante. Personalmente lo ritengo una valida istituzione (laica) e mi ci trovo bene. Da un pezzo...

13
cosa sono i beta reader?
I beta reader sono iscritti al forum che si offrono di leggere i testi di altri iscritti (anche correggere, suggerire interventi ecc.)
Chi ne ha bisogno spiega nell'apposita sezione ( riservata, mi sembra) il genere di opera, se partecipa a un concorso ( per evitare che risponda un altro partecipante), di quanto tempo dispone e altre notizie.Si offre sempre qualcuno.
I testi non vengono postati (si inviano con MP o mail), altrimenti risulterebbero editi.
Confronto molto utile, l'ho sperimentato ;D


14
Diari di viaggio / Re:Il tuo prossimo viaggio?
« il: Luglio 14, 2012, 23:40:05 »
Sardegna ventosa: bolina stretta.

15
Giochi letterari / Re:Una parola tira l'altra...
« il: Luglio 14, 2012, 23:36:29 »
sangue

Pagine: [1] 2