Autore Topic: quando si ripesca una lettera d'amore  (Letto 2670 volte)

sole_ines

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 131
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
quando si ripesca una lettera d'amore
« il: Novembre 23, 2020, 21:38:18 »
Tempo fa scrissi una lettera, era una lettera d’amore ovviamente, che banalità. La mandai per mail, almeno ebbi la decenza di espropriarla di una cosa piuttosto intima come la scrittura a penna e calamaio. Ho pensato a quella canzone degli Apartments, Things you’ll keep, in cui all’inizio Peter Milton Walsh, tirato a lucido, canta:

Mi sono seduto fuori dalla casa buia, leggendo una delle tue vecchie lettere, l’avevo portata di città in città. A volte ho sperato che per te le cose migliorassero
Dice: “Abbiamo un posto vicino al fiume adesso, le stanze sono piene di luce, è ancora la nostra città…se esiste una seconda possibilità la voglio ora”


E poi arriva il ritornello che ti si stampa nel cervello per almeno tre giorni:

Le cose che tieni, cose che non avresti mai dovuto perdere

Non ho scritto molte lettere d’amore nella mia vita, almeno fino ad ora, ed un po’ me ne rammarico, probabilmente perché a volte è stata la paura di scoprirmi e togliermi il mantello della ragionevolezza e del distacco ad averla vinta. Leggendo la mia lettera ho visto una parte di me che sto imparando a tenere a bada, potrei dire che è il terzo step della mia vita emotiva.
Il primo periodo è andato avanti fino ai 26 anni, qui cinismo e distanza da situazioni e persone di difficile comprensione facevano da padroni, il controllo era il mio miglior pregio; poi ci sono stati gli amori, quelli che ti scoprono e ti fanno scoprire, che ti deludono, che ti tradiscono perché avevi fatto un atto di fede, perché avevi deciso che SI era arrivato il momento di sentire, di salire sulla giostra, di andare a vedere cosa c’era nel tuo pozzo buio, per davvero. Questo è stato il momento in cui ho messo tutto sul piatto, me stessa, idee, sentimenti, vita, tutto ben sistemato su un tavolo verde da poker Omaha.
Beh, come succede a chi fa le cose per bene, ci ho rimesso le penne.
Solo dopo è arrivata la redenzione, la misura.
Non so se riscriverei quella lettera per quell’amore che amore non era, ma senza dubbio quello è stato il mio gesto più coraggioso: ammettere di amare chi non mi amava.

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2670
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:quando si ripesca una lettera d'amore
« Risposta #1 il: Novembre 23, 2020, 22:15:34 »
Ines ha scritto:
Citazione
Non so se riscriverei quella lettera per quell’amore che amore non era, ma senza dubbio quello è stato il mio gesto più coraggioso: ammettere di amare chi non mi amava.

Scegliere  il/la partner “permanente” è difficile.

Altre persone preferiscono  avere storie parallele, senza lasciare il/la partner.

Ines, Soledad,  se è passato del tempo da quella lettera, prova a continuarla oggi, scrivendo come quell’amore svanito ti ha condizionato nell’amore o negli amori successivi.
« Ultima modifica: Novembre 23, 2020, 22:21:15 da Doxa »

sole_ines

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 131
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:quando si ripesca una lettera d'amore
« Risposta #2 il: Novembre 23, 2020, 22:56:35 »
Ines ha scritto:
Citazione
Non so se riscriverei quella lettera per quell’amore che amore non era, ma senza dubbio quello è stato il mio gesto più coraggioso: ammettere di amare chi non mi amava.

Scegliere  il/la partner “permanente” è difficile.

Altre persone preferiscono  avere storie parallele, senza lasciare il/la partner.

Ines, Soledad,  se è passato del tempo da quella lettera, prova a continuarla oggi, scrivendo come quell’amore svanito ti ha condizionato nell’amore o negli amori successivi.

Questo potrebbe essere quasi un compito a casa dopo un'oretta di psicoterapia, sarebbe interessante e terapeutico vedere come ogni amore ci smuove e ci muove

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:quando si ripesca una lettera d'amore
« Risposta #3 il: Novembre 25, 2020, 19:07:39 »
Che magici quei momenti in cui sia andava All-in  senza pensare alle conseguenze. Poi ci si schiantava contro un muro, però quei ricordi rimarranno indimenticabili.

sole_ines

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 131
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:quando si ripesca una lettera d'amore
« Risposta #4 il: Novembre 25, 2020, 22:46:11 »
Che magici quei momenti in cui sia andava All-in  senza pensare alle conseguenze. Poi ci si schiantava contro un muro, però quei ricordi rimarranno indimenticabili.
Darei una gamba per potermi ri-innamorare con quella intensità, conservo una parte di totale incoscienza eheh

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 524
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re:quando si ripesca una lettera d'amore
« Risposta #5 il: Novembre 26, 2020, 16:07:37 »
...Io darei me stessa per amare e basta, dell'innamoramento non so più che farmene perché  pensavo fosse amore e invece era un calesse.

sole_ines

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 131
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:quando si ripesca una lettera d'amore
« Risposta #6 il: Novembre 26, 2020, 18:50:57 »
...Io darei me stessa per amare e basta, dell'innamoramento non so più che farmene perché  pensavo fosse amore e invece era un calesse.

anche l'innamoramento non è cosa così frequente a parer mio

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 524
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re:quando si ripesca una lettera d'amore
« Risposta #7 il: Novembre 26, 2020, 19:16:15 »
Non è frequente, ma è immediato e si raffredda dopo poco, se sotto rimangono le braci quello è l'amore, altrimenti era calesse e questi sono di passaggio.

sole_ines

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 131
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:quando si ripesca una lettera d'amore
« Risposta #8 il: Novembre 26, 2020, 19:42:39 »
Non è frequente, ma è immediato e si raffredda dopo poco, se sotto rimangono le braci quello è l'amore, altrimenti era calesse e questi sono di passaggio.

L'innamoramento può essere la prima fase di qualcosa o può chiudersi nel tempo "chimico" richiesto ma credo anche che non sia da subordinare all'amore. Per la mia esperienza mi sono innamorata due volte e due volte ho amato, le storie restanti erano cose diverse. Sono convinta che ci siano delle caratteristiche dell'innamoramento che riconosci, capisci se una cosa può diventare altro o no.

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:quando si ripesca una lettera d'amore
« Risposta #9 il: Novembre 26, 2020, 22:24:13 »
Non ho mai scritto lettere d'amore, poesie in tema o simili, dedicate per nessuna donna. Mi preoccupa sempre trovare, in qualche cassetto e improvvise, a riaffiorare parti di quelle corrispondenze giovanili (non c'era allora INTERNET NdA), fatte  sentimenti, emozioni, sensazioni forti, a pelle, spesso cercate, mai arrivate, coltivate senza alcun secondo fine anche tra noi, allora.

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 524
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re:quando si ripesca una lettera d'amore
« Risposta #10 il: Novembre 26, 2020, 23:11:15 »
Ohhh io ne ho scritto lettere d'amore...

sole_ines

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 131
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:quando si ripesca una lettera d'amore
« Risposta #11 il: Novembre 26, 2020, 23:23:57 »
Non ho mai scritto lettere d'amore, poesie in tema o simili, dedicate per nessuna donna. Mi preoccupa sempre trovare, in qualche cassetto e improvvise, a riaffiorare parti di quelle corrispondenze giovanili (non c'era allora INTERNET NdA), fatte  sentimenti, emozioni, sensazioni forti, a pelle, spesso cercate, mai arrivate, coltivate senza alcun secondo fine anche tra noi, allora.

Probabilmente sono un tantino masochista, ma quando trovo tra i libri dei bigliettini di vecchi amori é bellissimo, almeno ora. Fino a qualche tempo fa aprire qualsiasi libro per me era quasi pericoloso direi, era un tuffo ad occhi chiusi da una scogliera della Cornovaglia :) Ora per me sono una DeLorean a singolo posto, riassaporo tutto di quelle storie o di quella vita, della me di allora. Dovrò scrivere più bigliettini, più lettere, più macchine del tempo personalizzate :)

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:quando si ripesca una lettera d'amore
« Risposta #12 il: Dicembre 01, 2020, 18:09:33 »
Ines ha scritto:
Citazione
Non so se riscriverei quella lettera per quell’amore che amore non era, ma senza dubbio quello è stato il mio gesto più coraggioso: ammettere di amare chi non mi amava.

Scegliere  il/la partner “permanente” è difficile.

Altre persone preferiscono  avere storie parallele, senza lasciare il/la partner.

Ines, Soledad,  se è passato del tempo da quella lettera, prova a continuarla oggi, scrivendo come quell’amore svanito ti ha condizionato nell’amore o negli amori successivi.
Doxa, questa osservazione, merita l'Oscar!

Micio

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 113
  • Karma: +6/-1
  • Ready Steady GO!
    • Mostra profilo
Re:quando si ripesca una lettera d'amore
« Risposta #13 il: Dicembre 04, 2020, 19:46:32 »
Quante belle opinioni interessanti che leggo, posso solo aggiungere che per me è diventato estremamente difficile trovare qualcuno che mi colpisca a primo impatto soprattuto esteticamente, giacché non riesco a trovare bello o bella ciò che non conosco.
Non c'è posto peggiore se non c'è posto dentro al tuo cuore
(Zucchero)

sole_ines

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 131
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:quando si ripesca una lettera d'amore
« Risposta #14 il: Dicembre 04, 2020, 21:43:56 »
Quante belle opinioni interessanti che leggo, posso solo aggiungere che per me è diventato estremamente difficile trovare qualcuno che mi colpisca a primo impatto soprattuto esteticamente, giacché non riesco a trovare bello o bella ciò che non conosco.

Ti capisco benissimo micio, fortunatamente non è così fondamentale, spesso storie bellissime nascono con lentezza e senza nessun primo impatto così entusiasmante. Grazie a Dio o a chi per lui :)