Autore Topic: Ricordi infantili per Vibrisse  (Letto 1895 volte)

virginialess

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 22
  • Karma: +1/-1
  • " ...con mano ferma ma lenta alzò la celata."I.C.
    • Mostra profilo
    • Noi nonne
Ricordi infantili per Vibrisse
« il: Luglio 16, 2012, 15:30:26 »
Non è un vero e proprio concorso. Giulio Mozzi http://vibrisse.wordpress.com/, scrittore, consulente letterario, blogger ecc. vuol mettere insieme mille ricordi e farne un libro. Chi vuole condividerne uno (solo) può spedirlo al suo indirizzo: giuliomozzi@gmail.com
Copio l'inizio dell'articolo, molti i commenti nel sito.

"Il ricordo d’infanzia: un libro da fare
12 luglio 2012 by Giulio Mozzi

una proposta di Giulio Mozzi

Ho voglia di fare un libro. La voglia di fare questo libro mi è venuta leggendo altri libri.

Il titolo del libro da fare è: Il ricordo d’infanzia.

Vorrei raccogliere cento, mille, duemila ricordi d’infanzia. Non necessariamente primi ricordi d’infanzia. Ricordi di quando avevamo non più di otto anni. Ricordi, se possibile, autentici: cioè proprio ricordi personali, non ricordi attivati da racconti e rievocazioni di genitori e parenti. Non necessariamente, peraltro, ricordi “veri” nel senso comune della parola: la memoria dell’infanzia è piena di fantasie, sogni, immaginazioni – che non sapevamo allora, né sapremmo adesso, distinguere da ciò che ora, da adulti, consideriamo “vero”.

Leggi il seguito di questo post »

Pubblicato in Il ricordo d'infanzia | 80 Commenti »
« Ultima modifica: Luglio 16, 2012, 15:34:09 da virginialess »
"Sii quello che vorresti sembrare" (Carroll)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Ricordi infantili per Vibrisse
« Risposta #1 il: Luglio 25, 2012, 08:21:18 »
lui fa un libro con i racconti di altri? e di suo cosa ci mette, solo la selezione? ???

virginialess

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 22
  • Karma: +1/-1
  • " ...con mano ferma ma lenta alzò la celata."I.C.
    • Mostra profilo
    • Noi nonne
Re:Ricordi infantili per Vibrisse
« Risposta #2 il: Luglio 26, 2012, 22:55:08 »
Li sceglie, sistema e ...trova l'editore. Guarda il sito di vibrisse Nei commenti al post ci sono varie osservazioni pro e contro.
"Sii quello che vorresti sembrare" (Carroll)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Ricordi infantili per Vibrisse
« Risposta #3 il: Luglio 26, 2012, 23:14:57 »
sì, avevo già letto, ma l'idea mi sembra una dimostrazione di mancanza di idee. Vedo che ha collaborato con Enaudi, bene, allora saprà che proprio con Enaudi è già uscito un libro intitolato "Io ricordo", composto da testimonianze di persone circa il tempo di guerra. Mi sembra che stia solo copiando l'idea. ::)

francesco marcone

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 39
  • Karma: +2/-0
  • "Scrivere è una malattia, come la perla"(R. Musil)
    • Mostra profilo
Re:Ricordi infantili per Vibrisse
« Risposta #4 il: Agosto 31, 2012, 02:31:21 »
Scusate se mi permetto, ma nel mio cammino di aspirante scrittore mi sono imbattuto in Giulio Mozzi più di una volta.
Seguo l'ottimo corso gratuito di scrittura pubblicato on-line e composto da 100 "chiacchierate" come le definisce.
E' uno scrittore, un docente di scrittura creativa e viene considerato come uno dei migliori talent scout letterari in Italia.
Lavora per diversi editori tra cui Einaudi.
E' una persona simpatica e piacevole da ascoltare e leggere, oltre che brava e capace.
Riguardo a questo pseudo-concorso sono incuriosito anch'io proprio perché si tratta di una sua idea.
Sono intervenuto solo sulla persona. L'idea la giudicherò "a prescindere".
Ciao a tutti.
Francesco Marcone