Autore Topic: Zam ieri e oggi : la mia verità  (Letto 3951 volte)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
« Risposta #15 il: Febbraio 26, 2019, 20:40:40 »
ci ha abbandonato. O ripudiato. :sad:

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
« Risposta #16 il: Febbraio 26, 2019, 22:47:53 »
Ripudiato non direi. Abbandonato neppure. Secondo me, si è semplicemente dimenticato della sua creatura.........., preso probabilmente da nuove creature.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
« Risposta #17 il: Febbraio 28, 2019, 12:02:15 »
vincenzo ciccone è su fb. indagherò.

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
« Risposta #18 il: Marzo 22, 2019, 14:25:27 »
Ribadisco, preferisco questa stanza ruvida a un salotto falso. Zammiani lo apprezzo per questo.

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
« Risposta #19 il: Marzo 22, 2019, 18:37:23 »
Secondo me non è tanto questione di ruvido o falso, ossia di modi semplici e spiani o un po' salottieri e dubbi.., ma del fatto che questo sito, oltre alla grafica molto piacevole e alla facile agibilità, manca del bubbone insopportabile della pubblicità con le sue continue sovrapposizioni e distrazioni.
Ci si accede senza vincolo di registrazione, si può solo visitare e andarsene e magari tornare in un secondo tempo ( parlo di chi ci capita per la prima volta ).
Una volta poi che si è deciso di intervenire e metterci propri scritti, non ci sono " gare letterarie " e giudici ad attribuire punteggi e vittorie, cosa oltremodo sgradevole per chi, come me, ami la completa libertà e la naturalezza di ciascuno : la scrittura è innanzitutto un'espressione interiore, che non va limitata e tantomeno " giudicata ", ma semplicemente commentata da chi lo voglia fare e col garbo che ogni persona merita.
Negli stessi concorsi letterari, se ci pensiamo, che valore si può attribuire alle " giurie "? Ho spesso avuto la sensazione che a decretare la vittoria di uno scrittore, ossia dell'opera che propone, anzichè di altri, sia innanzitutto una sorta di cooptazione da parte della ristretta cerchia dei giurati : che poi non sono altro che arbitri scelti da chissachi e in base a criteri soggettivi.
Sono consorterie, i cui membri si lodano, promuovono e premiano fra di loro o fra amici degli amici.
So che questo potrà sembrare eccessivo a qualcuno che legge, eppure credo sarà capitato a tutti di leggere ottimi libri di ignoti ( rimasti tali non avendo avuto il bene di battage pubblicitari ad hoc e dunque di amici influenti nel campo ) e scarsi libri di decantati autori. Non è una regola, ovvio, ma voglio dire che alla notorietà e alla pubblicità non corrisponde necessariamente un autore al livello di tanta visibilità mediatica.
Sono un po' uscita dal seminato, ma volevo semplicemente sostenere la mia tesi che non debbano esserci gare ( che oltretutto creano dissapori ), ma invece una grande apertura a chiunque voglia esprimersi, coi propri contenuti e il proprio stile.
I commenti sono graditi e benefici in quanto commenti, non a mò di giudizi.
Ecco perchè mi è piaciuto e piace Zam, in cui ero capitata anni fa per puro caso.
E' buono, fatto bene, ben impostato, ed è un peccato che il suo creatore l'abbia lasciato un po' a sè, a cercar di sopravvivere da solo.
E' nelle mani delle persone, di chi è passato e può tornare, di chi abbia un sussulto di nostalgia, di chi abbia voglia di scrivere.
E.. anche di chi abbia voglia di leggere.
Qui si scrive e si legge, si può essere autori e lettori, secondo l'umore.
 :scrib:

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 524
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
« Risposta #20 il: Agosto 15, 2020, 17:55:37 »
Ho letto con interesse questa riflessione, piccolofiore, e il dibattito che ne è seguito. Sono d'accordo su quanto è stato detto, pen o anch'io che un forum debba essere basato sul confronto piuttosto che sul monologo, monopolizzando gli spazi quasi fosse un blog personale. Tuttavia quali che siano i motivi per cui i più se ne sono andati e non sono più tornati, conta il fatto che se anche in pochi ce ne sono di rimasti, qui si respira l'aria di chi è vero amico e non ha bisogno di confrontarsi con le comitive, in pochi l'ascolto è garantito e il parlato è più efficace. Perciò godrei quello che zam è così com'e.

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
« Risposta #21 il: Agosto 16, 2020, 15:29:52 »
Completamente in accordo con te Presenza, in fin dei conti, hai dato conferma di un mio precedente Intervento, isola remota o stanza ruvida, io, penso noi, stiamo bene qui.

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
« Risposta #22 il: Agosto 17, 2020, 00:17:54 »
Insomma, il dialogo continua, benché a poche voci.  E' una buona cosa : chi c'è o è tornato, è affezionato al forum sinceramente, ci sta bene, come dice Platino.
Io ne ho guardicchiato altri due, ma ho trovato molto meglio questo, per le varie ragioni che ho esposto. In particolare, con la pubblicità mi verrebbero i nervi ( quanta ne subiamo già da tutte le parti! ); e le gare con relativi giudizi e vincitori, mi fanno dire : " Ma chi si arroga il diritto di giudicare gli altri stabilendo una ridicola classifica, chi l'ha giudicato? Chi ha stabilito che sia degno di un simile potere? ". Ribadisco : osservazioni tranquille e garbate si, dialogo si, fare i padreterni no.
Almeno così la penso io. 
Benché anche pochi bastino, come osserva Presenza, io preferirei un numero più congruo per dare più vivacità e più movimento. Tante voci ( non dico troppe ) portano più argomenti, ottiche diverse, input..

     

Micio

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 113
  • Karma: +6/-1
  • Ready Steady GO!
    • Mostra profilo
Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
« Risposta #23 il: Settembre 08, 2020, 13:24:27 »
Molto interessante, questo tuo pensiero piccolofi, ora il mio semplice contributo a questo tuo pensiero non può essere altro che ricordare o riportare e poi magari, altrove, offrire una mia analisi dei perché.

Noto con piacere di ritrovare molte penne che a suo tempo (i miei messaggi di posta si fermano al 2014 e sembra che l'ultimo utente con cui abbia dialogato in tale forma sia stato Platino) vi siano ancora.

Mi ricordo di Nuvola, del resto l'avevo anche tra i contatti su faccialibro, non so che fine abbia fatto, né se abbia cambiato nome, in ogni caso era certamente uno stimolo per quanto a volte fosse assai irruente.

Per il resto a suo tempo non ricordo perché cancellai molti mie scritti e forse cambiai anche il mio nome utente (ricordo che era qualcosa come Micio baumiao o simili) ora non so vedrò si aggiungere qualcosa ispirazione permettendo, il resto delle considerazioni lo scriverò altrove, ho tante letture vostre da recuperare...
Non c'è posto peggiore se non c'è posto dentro al tuo cuore
(Zucchero)

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
« Risposta #24 il: Settembre 08, 2020, 15:50:54 »
Buona lettura allora...

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
« Risposta #25 il: Settembre 09, 2020, 00:09:46 »
 Capperi, Micio, eri " Micio 93"!  Possibile che tu abbia cancellato anche la memoria del tuo nick e annessi e connessi?
Come avrai visto, ho letto anche le tue considerazioni e commentate.
Mi fa piacere che tu sia tornato, hai avuto sempre qualcosa da dire che era un contributo anche per gli altri.
Quanto a Nuvola.. aveva man mano assunto svariati nomi, ma era sempre riconoscibile.
Non saprei dirti se non c'è più.
Diciamo che, a mio parere, anche lei aveva una sua funzione sia propositiva di argomenti, sia di stimolo un po' provocatorio che, quando eccedeva, suscitava reazioni di rifiuto da parte di tanti.
Credo fosse stata " bannata ", cosa che a me non piace in linea di principio, ma purtroppo si creano come dei circoli viziosi per cui all'animosità si risponde allo stesso modo.
Mah, speriamo siano cose superate e che altri vecchi zammiani possano ritornare all'ovile.
A proposito di ovile.. ti sei riconciliato con la tua terra?

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 524
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
« Risposta #26 il: Settembre 09, 2020, 07:27:10 »
Sì, Micio93 eri il piccolo di zam e tuttavia con idee chiare e una personalità decisa, sempre gentile e disponibile.Ti ricordo, come ricordo molto bene Nuvola e i suoi interventi e a tal proposito, a differenza vostra, penso che l'essere propositivi debba rimanere sempre nei confini del rispetto verso l'altro, e quando ciò non avviene abbisogna di una guida. È vero che ognuno è libero di essere e dire, ma si deve imparare che la libertà dell'uno finisce dove inizia quella dell'altro.

Micio

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 113
  • Karma: +6/-1
  • Ready Steady GO!
    • Mostra profilo
Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
« Risposta #27 il: Settembre 09, 2020, 10:04:13 »
Grazie per avermi ricordato il nome utente iniziale, oibò proprio non lo ricordavo  :blank:

Ognuno ha la sua storia va e ritorna quando ne sente il bisogno, la necessità, al momento son qua perché in fondo ne sento il bisogno, gli altri... chissà.

Riconciliato con la mia terra? Ma anche no grazie, ne posso fare a meno, sono stato abbastanza tempo fuori, e continuo a rimanerci, culturalmente mi sta assai stretta, e a livello espressivo idem.
Non c'è posto peggiore se non c'è posto dentro al tuo cuore
(Zucchero)

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
« Risposta #28 il: Settembre 09, 2020, 12:10:11 »
Ahi ahi, Micio, sempre in rotta con la tua bella terra?  Quel che mi colpisce e dispiace è che ne fai un fatto culturale.
Però anche tu sei sardo, no? Col progredire delle generazioni tutto si evolve, ma andrebbero conservate anche le radici, le migliori.

Quanto a Nuvola, sono certo d'accordo che le provocazioni, insomma la vivacità di pensiero e di argomentazione non dovrebbe passare il limite, ma dipende anche da come reagiscono gli altri : se si fa sentire escluso qualcuno o rigettato, poi tutto si radicalizza.
Non amo i bannamenti, preferisco la persuasione laddove possibile ( E questo pur ricordando che Nuvola aveva offeso anche me.. ).
Ma adesso non vorrei fare del gossip sul passato, benché in qualche modo pertinente col tema di Zam.
Guardiamo avanti!
 

Micio

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 113
  • Karma: +6/-1
  • Ready Steady GO!
    • Mostra profilo
Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
« Risposta #29 il: Settembre 09, 2020, 13:18:43 »
Perché è un fatto culturale e di mentalità, la terra in sé non ha colpa, una persona esterna vede con occhi e "lenti" diverse naturalmente, ma per chi come me ci è nato è vissuto per oltre 20 anni, mi comprenderai, è stanca di vivere in un ambiente che muta nel bene o nel male con estrema difficoltà, sotto tanti aspetti, tanto economici quanto di identità, perché in fondo in Sardegna esiste ancora un problema di identità, detto questo, io mi sento prima di tutto sardo che italiano (anche perché in penisola ci sono stato poco e nulla).

Per Nuvola mi dispiace, ma non mi dispiacerebbe se tornasse e facessi quattro chiacchiere.
Non c'è posto peggiore se non c'è posto dentro al tuo cuore
(Zucchero)