Autore Topic: L'addio  (Letto 1047 volte)

ciro

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 799
  • Karma: +34/-29
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
L'addio
« il: Giugno 22, 2012, 07:57:11 »
Qualche  peschereccio e povere barche galleggiavano  nel piccolo porticciolo dell’isola che stavo abbandonando per sempre. Il bagliore dell’alba ripeteva ancora una volta il suo rituale solenne aprendo il suo sipario.
Ero salito sull’imbarcazione che mi avrebbe consegnato al mondo, deciso a non voltarmi indietro, ma la mia resistenza fu vana e porsi l’ultimo doveroso saluto alla mia terra  di origine come ad una madre che sta perdendo  il suo unico figliolo.
Gli anni che avevo passato volontariamente in quel posto mi erano sembrati un giusto recupero dei giorni rubatimi ingiustamente ma non ancora  perduti. La mia libertà mi veniva resa, adesso potevo partire senza rimpianti.
Ero a mezzo miglio dalla costa e alle mie spalle il sole mi regalava uno scorcio dei luoghi a me tanto cari che lentamente si svegliavano per vivere un nuovo giorno con rinnovata freschezza come se fosse il primo e non l’ultimo di infiniti giorni trascorsi.
Ora la crescente  luce mi permetteva di distinguere chiaramente la torre est e fu inevitabile che scorgessi quelle  piccole ombre immobili che da sempre la ornavano.
Sapevo che erano tutti lì ad accogliere il loro preziosissimo nuovo giorno e volli illudermi che questo mio fuori programma li avesse distolti.
La sola idea  che ciò stesse accadendo  veramente, anche  per un solo attimo, mi donò  una immensa felicità.
Anch’io appartenevo all’isola. Per sempre.
Mi girai con forza e rabbia verso il sole fissandolo con sfida perché abbagliasse la mia vista  e giustificasse il mio viso mentre si bagnava.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:L'addio
« Risposta #1 il: Giugno 22, 2012, 10:24:20 »
abbiamo sempre il cuore diviso in due, una parte ama ciò che è stato, una ciò che sarà, ma mentre la seconda non sà ancora, la prima si strugge nei ricordi.

presenza

  • Visitatore
Re:L'addio
« Risposta #2 il: Giugno 23, 2012, 00:49:38 »
guardare avanti...

ciro

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 799
  • Karma: +34/-29
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
Re:L'addio
« Risposta #3 il: Giugno 26, 2012, 23:02:26 »
La presenza di nuvole incombe sul cielo di zam!

Senza sole e stelle difficlile sarà  guardare avanti e trovare la rotta.

Pace

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:L'addio
« Risposta #4 il: Giugno 27, 2012, 18:58:09 »

       Ce n'e' per tutti i gusti, Nuvola, come nella vita.
       Farei comunque notare la garbata ironia di Ciro nella scelta delle parolette
       con cui sottolinea l'agitarsi delle acque in Zam..
   

Brunello

  • Mucchine
  • Pucca yo yo
  • *****
  • Post: 2274
  • Karma: +46/-15
    • Mostra profilo
Re:L'addio
« Risposta #5 il: Giugno 27, 2012, 19:01:13 »
Fate i buoni se potete ;D
Sono anni che noi moderatori siamo inoperosi, non ci costringete a prendere la frusta ;D

Micio93

  • Visitatore
Re:L'addio
« Risposta #6 il: Giugno 27, 2012, 20:31:11 »
Brunè.. stai buono tu piuttosto  :Ppp: