Autore Topic: Shakespeare  (Letto 592 volte)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Shakespeare
« il: Dicembre 15, 2012, 14:15:34 »
bè, non si tratta proprio di film, ma di DVD conquistati insieme all'Espresso ( che non leggo perchè è troppo zavorrato di cose che non capisco).

Sono commedie e tragedie recitate da compagnie teatrali inglesi, in modo splendido e doppiate da magnifici attori quali Paolo Ferrari, Pagliai, la Gasmann eccetra. Veri gioielli. Non sono le opere principali, ma quelle che definirei di seconda importanza, ma sempre godibilissime. Il pregio di vedere queste opere in modo consecutivo, dà la possibilità di fare comparazioni con i vari testi e trame, che solitamente non balzano agli occhi perchè nessuno legge consecutivamente i suoi libri; insomma un certo tipo di studio filologico.
 Ammetto inoltre che pur avendo letto tutta la sua produzione non mi ricordo un accidenti, se non Giulietta e Romeo grazie a Zeffirelli.
Siamo in una società dedita al visibile e  mi spiace dirlo, è vero.
Shakespeare, interpretato sulla scena ha molto più valore e probabilmebnte è più fedele a ciò che voleva dire, non essendo il testo filtrato dalle nostre sensazioni.
La collana proposta è inoltre molto ben fatta perchè alterna commedie a tragedie, altrimenti si rischierebbe di fondere il cervello. Le tragedie durano circa due ore e mezza, bisogna stare attenti a non perdere le battute, che sono tutte di sostanza, il che alla fine ti fa sentire come passato sotto un cammion, gli occhi pesti e il cervello in ebollizione.Ma è bello bollire così!  :kiss: