Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - ninag

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 64
31
Pensieri, riflessioni, saggi / Re:Eterno femminino
« il: Gennaio 16, 2024, 20:09:35 »
Platone, kant, Goete, un tripudio di grandi geni. Di kant ricordo la passione per la precisione, ( ogni cosa ha una sua collocazione). Dovrei rileggere. Il Faust purtroppo non l'ho mai letto, invece ricordo che quando lessi Le affinità elettive ne fui davvero colpita.  Platone con la sua Repubblica  ci ha lasciato un bel solco. Personalmente ho sempre avuto un debole per Socrate. Chissà se il "femminino" lo possiamo ancora considerare un archetipo, in questo mondo così disgregato, per fortuna che abbiamo l'arte.
Grazie del lavoro che fai.

32
Arte / Re:Virgo lactans
« il: Gennaio 13, 2024, 19:04:15 »
Sono opere grandiose, da lasciare senza fiato. Grazie

33
15 minuti per creare / Re:Domus avita
« il: Gennaio 13, 2024, 19:01:47 »
Interessante, ho letto tutto volentieri.

34
Anch'io Scrivo poesia! / Re:Cuore di Natale
« il: Dicembre 26, 2023, 19:48:03 »
 :rose:

35
Arte / Re:Virgo lactans
« il: Dicembre 18, 2023, 23:01:31 »
Lo sguardo si perde sul serio, non oso pensare il quadro dal vivo.

36
Umoristico / Re:CLò 20 I misteri di Aviota
« il: Dicembre 18, 2023, 18:06:44 »
Anche in Democrazia non si scherza :). Cosa pensare, mangiare, indossare.
Clò ha un master in  crittografia, presa on line con alcuni politici ( pensa il caso).

37
Arte / Re:Arte e denari
« il: Dicembre 15, 2023, 18:12:56 »
L’icona del vitello d’oro nell’Antico Testamento, in un dipinto realizzato  dal pittore francese Jean-Honoré Nicolas Fragonard (1732 – 1806).


 Jean-Honoré Nicolas Fragonard, “Geroboamo sacrifica al vitello d’oro”, olio su tela, 1748 – 1752,  Museo del Louvre, Parigi.

Persone inginocchiate sono ai lati del sacerdote, raffigurato con le mani alzate verso il cielo mentre invoca l’idolo, collocato in alto su un marmoreo piedistallo, in un santuario in stile classico.

Sulla destra, seduto sul trono, il re Geroboamo, circondato da cortigiani,  assiste al rito del sacrificio  dedicato al simulacro del “vitello d’oro”.
Ricordo bene questa storia, letta durante gli anni infantili, in quella che era una Bibbia molto semplice e spartana. La cosa che mi ha sempre incuriosito in  questi testi è il fatto che il " Dio" spesso è un essere crudele e meschino, ma il popolo eletto non è da meno. Chiaramente il soggetto ( il toro) è usato in numerose civiltà e viene raffigurato in molti dipinti, mi pare di ricordare il salto del toro eseguito dai giovani cretesi.

38
Arte / Re:Virgo lactans
« il: Dicembre 15, 2023, 17:48:58 »
Grazie, per il pensiero, molto interessante questo viaggio nell'arte. Ancora oggi alcune si rasano alcune parti della chioma. Nella storia si è spesso parlato della capigliatura femminile, specie nel Medio Evo. Ancora ricordo una lezione universitaria( sono passati parecchi anni), in cui il tratto distintivo delle streghe era una chioma selvaggia e incolta.

39
Umoristico / CLò 20 I misteri di Aviota
« il: Dicembre 15, 2023, 17:40:59 »
La fabbrica produceva a pieno ritmo cioccolata di scarsissima qualità, ma in pochi se ne resero conto, in quanto il forte aroma di cacao dolce che si era diffuso in tutta la città impediva di capire cosa si stesse mangiando. Ma nel palazzo qualcosa non andava per il verso giusto. Il presidente Estremus Massimus Ventisettesimo era scomparso da giorni, nei palazzi si mormorava, si sussurrava, si vociferava che stesse poco bene.
Suo cugino Massimus Minimus ventiduesimo aveva iniziato ad apparire nelle manifestazioni pubbliche e aveva lasciato intendere che il presidente Massimus Estremus avesse problemi di salute.
Tutta Aviota era in ansia, ma la gente sì sa, basta che abbia un capo ed è quasi felice.
Clò nel suo ufficio continuava senza sosta a tradurre i dispacci, ma stranamente una mattina dopo colazione, in cui anche lei in ansia per Massimus Estremus, aveva appena spiluccato qualche banana, delle barrette dimagranti, solo quindici, un litro di latte, uno di tè, e appena mezzo litro di caffè. Quella mattina proprio non riusciva a mangiare, e si sentiva molto ma molto debole.
Quando aprì il primo dispaccio per poco non svenne.
Il dispaccio aveva il sigillo d’oro di Aviota e già questo era piuttosto inconsueto, ma si sa una persona avvezza a lavorare per il governo non poteva avere dubbi di nessun genere.
Con la solita flemma aprì il dispaccio. Era una pergamena intrecciata con fili d’oro. Appena lesse il contenuto Clò svenne per l’emozione, era un dispaccio del presidente Massimus Estremus in persona.
Il testo narrava: - Sono Max il generale di brigata della guardia nazionale e ho bisogno di cioccolata-
Clò non poteva credere ai suoi occhi, il presidente Massimus era in grave pericolo.
Durante i suoi profondi studi della mente umana e di decodifica dei dispacci lei, aveva imparato che bisogno di cioccolata significava bisogno di aiuto, non vi era alcun dubbio.
Iniziò subito a controllare tutti i documenti prodotti dal “Ministero della verità assoluta “stilati da Massimo Minimus e comprese che costui non era un Massimus affidabile, probabilmente come tutti i ventidue faceva il doppio gioco. Durante la ricerca trovò le tracce di una transazione in cui Minimus vendeva la cioccolata di Aviota al signor tal dei tali Tega Libil, un ometto dalle lontane e oscure origini, ma il suo nome appariva spesso nelle cronache mondane.
Pare, ma non era certo che costui avesse inventato un dispositivo per far suonare i clacson delle auto con un soffio, tale tecnologia aveva avuto un grandissimo successo in tutto il mondo. Tutti volevano il clacson con il soffio, o forse, non tutti, alcuni cittadini avevano tenuto le vecchie trombe e strombazzavano in giro per Aviota incuranti dei puristi della modernità
Spesso costoro erano aditati come reietti, antiprogresso, odiatori seriali della scienza.
La gente spesso durante i pranzi parlava di questo bellissimo clacson a soffio, e chiunque osasse anche dire che in fondo non era poi faticoso usare le mani, veniva subito invitato a lasciare la compagnia e tornare tra le caverne.
Libil era stato visto spesso ad Aviota e ultimamente appariva anche in tv. Ma si sa i notiziari  raccontano sempre tutto quello che accade.



40
Anch'io Scrivo poesia! / Re:Mesi
« il: Dicembre 15, 2023, 17:39:23 »
Leggiamo, ogni testo è un regalo.

41
Arte / Re:Virgo lactans
« il: Dicembre 11, 2023, 19:02:42 »
Grazie per la dedica, in effetti in queste giornate a causa di un problema di salute, non grave sono costretta a restare a casa. Ho più tempo . :)

42
Giochi letterari / Re:La persona dopo di me
« il: Dicembre 10, 2023, 23:18:59 »
La persona dopo di me legge tanto.

43
Cassonetto differenziato / Re:Di che colore sei?
« il: Dicembre 10, 2023, 23:17:26 »
Colore incerto, leggermente tendente al grigio.

44
Arte / Re:Virgo lactans
« il: Dicembre 10, 2023, 23:14:43 »
Molto interessante, grazie.

45
Anch'io Scrivo poesia! / Re:I signori
« il: Novembre 10, 2023, 20:31:51 »
Il nostro mondo è una grande fonte d'ispirazione.

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 64