Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - ninag

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 64
46
Anch'io Scrivo poesia! / I signori
« il: Novembre 02, 2023, 20:26:38 »
Indossano la fede come un coltello.
I signori vestono giacca e cravatta
Colpiscono anime in nome di Dio.
  Tele di ragno rivestite di profumo.
        Malefico il giogo di guerra.

47
Anch'io Scrivo poesia! / Re:Come un Bocciolo...
« il: Ottobre 27, 2023, 18:04:37 »
 :rose:

48
Umoristico / Re:Clò 19 Cioccolè
« il: Ottobre 18, 2023, 17:47:40 »
Chissà :D :D

49
Umoristico / Clò 19 Cioccolè
« il: Ottobre 15, 2023, 18:38:34 »

Il mattino ha l’oro in bocca, disse la mamma di Clò mentre le preparava un maritozzo da due chili con tanta panna montata.
Clò, ne spiluccò qualche pezzetto, sua madre preoccupata le preparò sei panini con burro e marmellata, ma nulla pareva distogliere Clò dai suoi pensieri.
La notizia che nel regno di Erzpf si stesse studiando un nuovo tipo di cioccolata l’aveva lasciata  sconcertata,  erano anni che nel loro piccolo stato si produceva un’ottima cioccolata e lei non capiva come mai se ne dovesse  produrre un nuovo  tipo e per di più nel regno di Erpzf, un minuscolo regno famoso per produrre segatura, infatti, la loro attività principale era la produzione di segatura, ne producevano di tutti i tipi: di quella grossa, finissima, media, granulare, ondeggiante, semiliquida, liquida.
Lei non aveva mai capito a cosa servisse, ma pare che il principe di Erpzf ne fosse molto orgoglioso, difatti, era uso che durante i suoi viaggi all’estero donasse un sacchetto di segatura.
La segatura aveva molteplici utilizzi; spesso la usavano nelle case, ma anche per la produzione di oggetti dalle forme più strane, si diceva che fosse un prodotto assolutamente naturale e ecologico, si narrava che addirittura qualcuno ne avesse fatto un uso alimentare, dall’estratto poi si produceva un ‘essenza assolutamente unica, usata come elisir di lunga vita. Nessuno aveva mai visto quel prodotto, ma i soliti ben informati affermavano che era appannaggio dei più facoltosi, i personaggi più illustri addirittura, pare, che anche il nostro presidente il Leader Massimus Estremus ne facesse uso.
Clò era convinta che quelle fossero leggende.
Clò da convinta consumatrice di cioccolata non si dava pace, anche perché la cioccolata di Aviota era unica irripetibile, i frutti venivano asciugati con un sistema super segretissimo e dalla ciocca del cioccolato si produceva un farmaco speciale molto utile ai bambini, e non solo.
La mattina dopo aver fatto un giretto con Menelao decise di andare nel negozio vicino a comprare la cioccolata di Aviota, voleva farne una scorta, ma entrata nel negozio ebbe un sussulto.
La cioccolata di Aviota era scomparsa dagli scafali, guardò e riguardò ma nulla, al posto della cioccolata di Aviota c’era una nuova confezione con scritto:” Cioccolè per te”.  Clò si avvicinò e ne prese una confezione, e lesse le scritte minuscole con i suoi super occhiali per scritte microscopiche.
“Cioccolè per te”, prodotto e distribuito dal Regno di Erpzf, la migliore qualità in assoluto.
Lei si guardò intorno, tutti compravano la “Cioccolè”, non credeva ai suoi occhi, in una sola giornata avevano abbandonato il sacro cioccolato di Aviota, e nessuno pareva minimamente preoccupato per la specialissima fabbrica di Aviota.
Coerente con i suoi principi, non comprò la Cioccolè, e uscì sdegnata. Anche se a dire il vero era piuttosto curiosa di capire che sapore avesse.
Appena giunta a casa scoprì che al governo era successo qualcosa, il presidente il Leader Massimus Estremus era partito in vacanza, nessuno però sapeva bene dove fosse andato e al suo posto c’era il nuovo ministro, che appena venne investito della nuova carica istituì il “Nuovo ministero della verità assoluta”.


50
Umoristico / Re:Clò 18 Autunno
« il: Ottobre 15, 2023, 17:51:16 »
Grazie, hai colto perfettamente il gioco dell'ironia. :)

51
Parliamo di... scrittura / Re:Dire la poesia
« il: Ottobre 09, 2023, 20:25:15 »
Grazie Doxa, questa cosa l'avevo già sentita, pensavo a qualche consiglio da dare ai miei alunni:)

52
Parliamo di... scrittura / Re:Dire la poesia
« il: Ottobre 07, 2023, 19:53:48 »
Certo, ma non sempre si ha la padronanza di certi testi.

53
Umoristico / Clò 18 Autunno
« il: Settembre 30, 2023, 20:12:33 »
L’autunno arrivò di nuovo e colse tutti di sorpresa, infatti iniziò a piovere, la gente non capiva.” Oh, perdindirina!. Disse il capo dei capi del capo. “Perché piove? “Chiese il massimo comandante in capo delle guardie del Presidente.
Nessuno seppe rispondere, naturalmente in un battibaleno, in tutti i telegiornali e le trasmissioni televisive non si parlava d’altro.
Arrivano gli esperti, poi gli espertissimi e poi i super esperti. Costoro stabilirono che la pioggia era causata dalle nuvole.
Nessuno ci credeva, perché le nuvole sono leggere e soffici e non si possono spremere.
Clò che lavorava giorno e notte nel suo ufficio e non aveva preso parte a quella querelle, ogni tanto usciva in giardino e faceva un giretto con il suo adorato Menelao, che sguazzava in tutte le pozzanghere, che scuotendosi vicino alle gambe di Clò le lasciava una maschera di fango.
Lei non era affatto preoccupata, anzi, pensò che fosse quasi giunto il momento di andare nel bosco in cerca di funghi.
Aveva trovato una ricetta speciale nei ricettari di sua nonna in cui si spiegava che in autunno si andava nei boschi in cerca di funghi.
Intanto il presidente massimo era piuttosto preoccupato perché la popolazione iniziava a mormorare.
“E’ colpa del governo se piove!” Dicevano taluni.
“Altri invece devano la colpa alla nazione confinante, che pare avesse fatto una qualche attività proibita.
Il malcontento regnava sovrano, il governo non sapendo che pesci pigliare annunciò che avrebbe fornito tutti i cittadini di ombrelli.
La gente si placò, ma come vennero distribuiti gli ombrelli smise di piovere e tornò il sole.
Per diversi giorni arrivò un bel caldo. La terra si asciugò e la gente era piuttosto felice.
Clò, soddisfatta del regalo ricevuto aveva preso l’abitudine di uscire con l’ombrello. Una mattina uscì di buon’ora per portare Menelao a caccia di insetti, la sua attività preferita, mentre attraversavano il ponte che portava al parco degli insetti, luogo incantevole per molti. Un gruppo di giovinastri notò il suo ombrello e iniziò a deriderla.
“Ombrellaia”. Le dissero. Clò continuò per la sua strada, ma quelli insistettero.” Menagramo, chiamerai le nuvole, lavori per il governo nemico?”.
Non si sa come e neppure il perché, Clò venne ripresa in  un video dove  camminava con il suo ombrello in mano.
In pochi minuti il video balzò in tutti i telegiornali.
“Ecco la causa di tutti i mali.” Sentenziò un noto opinionista, il cosiddetto Papunzolo,” Certamente “ribatté la Selva Oscura famosissima frequentatrice di salotti televisivi.
“Sono questi individui che portano la pioggia”. Asserì il famoso esperto espertissimo Burò.
La discussione balzava da una rete all’altra, mentre Clò ignara, aveva trovato un chilo di porcini e felice tornava a casa.
La notizia della terrorista climatica portatrice di pioggia fece il giro del mondo in otto minuti. Appena arrivò davanti a casa trovò un esercito di” influencer”, vero è, che alcuni erano davvero piuttosto raffreddati e non facevano altro che starnutire.
Clò era abituata alla ribalta e iniziò a sorridere, porgendo la mano a tutti con gentilezza.
Ma nessuno ricambiò il sorriso.
“Terrorista”. Urlò un tipetto smilzo, Clò non capiva, sconvolta entrò in casa seguita da Menelao.
Corse nel suo ufficio e riprese il lavoro. Qualcuno forse aveva saputo che era uscita tre minuti prima del previsto, decisa a recuperare il tempo riprese a tradurre i dispacci.




54
Anch'io Scrivo poesia! / Re:Moltitudini
« il: Settembre 25, 2023, 18:33:52 »
Spesso si hanno molte paure.

55
Pensieri, riflessioni, saggi / Re:Coccole
« il: Settembre 24, 2023, 20:06:51 »
Per i neonati è indispensabile. Senza coccole i bambini avranno gravi problemi.

56
Anch'io Scrivo poesia! / Moltitudini
« il: Settembre 24, 2023, 17:55:15 »
Moltitudini paure
di magico incanto
di tasche piene
di saggia certezza
di menti vuote
di aspidi infidi.

57
Parliamo di... scrittura / Re:Dire la poesia
« il: Settembre 08, 2023, 23:42:44 »
Interessante, esiste qualche aiuto per migliorare la tecnica di lettura di un testo poetico?

58
Sentimentale / Re:Laura Decima corsia
« il: Agosto 25, 2023, 20:24:23 »
Letto tutto :)

59
Letteratura che passione / Re:"Spazzolare il gatto"
« il: Agosto 23, 2023, 17:00:06 »
Da leggere.

60
Presentazioni / Re:Presentazione
« il: Agosto 23, 2023, 16:56:35 »
Su Zam non manca nulla.

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 64