Autore Topic: L'angolo dei consigli  (Letto 7124 volte)

geco

  • Visitatore
Re: L'angolo dei consigli
« Risposta #30 il: Aprile 13, 2011, 13:05:43 »
E' un racconto a se stante o fa parte di una saga?
A quanto ne so è e resterà un racconto a se stante.
In questo caso potrei seguire il suggerimento,sai, non è che  le saghe non mi piacciano,anzi,il problema è che al momento ne sto seguendo 6 contemporaneamente.
(6?) non per farmi i fatti tuoi, ma puoi dirmi di che si tratta?

Brunello

  • Mucchine
  • Pucca yo yo
  • *****
  • Post: 2274
  • Karma: +46/-15
    • Mostra profilo
Re: L'angolo dei consigli
« Risposta #31 il: Giugno 08, 2011, 15:35:48 »




Il libro
Carlo e Alice sono compagni di scuola: stessa classe, stessi professori e, a volte, lo stesso banco. Nei cinque anni che hanno passato assieme hanno condiviso una silenziosa amicizia, fatta di sguardi e sorrisi. Carlo è “naturalmente” imbranato, senza modelli da incarnare, senza maschere. Alice si sente diversa, non omologata, è uno spirito critico e, al contempo, una sognatrice. Entrambi si consumano pensando all’amore ma hanno un cuore ancora poco addestrato e – come vuole l’adolescenza – “sbagliano”. Lei con Giorgio, misterioso e intrigante. Lui con Ludovica, la classica ragazza “bella e facile”. Non solo. Altri eventi – familiari e scolastici – congiurano perché entrambi passino un periodo di crisi e smarrimento. Per ritrovarsi e imparare ad amarsi Carlo e Alice dovranno attraversare la porta stretta di una nuova, difficile maturità. Insieme.
Ma le stelle quante sono è un romanzo senza peli sulla lingua, schietto, diretto, una freccia che va dritta al bersaglio. È quasi una partita di ping-pong sentimentale. Di sicura immedesimazione. Racconta sentimenti senza cadere mai nella trappola della banalità e dietro ai due protagonisti lascia emergere un mondo (e una generazione) assolutamente credibile con tanto di sms, bottiglie di acqua minerale appresso, professori schierati politicamente, voglia di essere ascoltati e impennate di sguardi autonomi sulla vita, sugli adulti, sull’ingiustizia.
Last but not least, il libro a due facce (da una parte il racconto di Alice, dall’altra quello di Carlo) è tutt’altro che un artificio: quando la storia ricomincia dall’altra parte è davvero un’altra storia.
   

Brunello

  • Mucchine
  • Pucca yo yo
  • *****
  • Post: 2274
  • Karma: +46/-15
    • Mostra profilo
Re: L'angolo dei consigli
« Risposta #32 il: Giugno 08, 2011, 16:21:46 »




Sandra è una ragazza di trent’anni disoccupata che p rimasta incinta di un uomo di cui non è innamorata e che ha un rapporto turbolento con i suoi genitori. Sandra si sente triste e sola e proprio per questo motivo ha deciso di trovare rifugio proprio qui, in questa meravigliosa zona della Spagna, alla ricerca di un angolo di mondo in cui sentirsi ancora viva.

Un giorno Sandra incontra una coppia di amabili signori anziani, Fredrik e Karin. Loro vivono in una grande villa con un giardino ricco di fiori dai profumi e dai colori davvero bellissimi. Proprio qui accoglieranno la giovane Sandra come se fosse una figlia e le presenteranno alcune persone davvero simpatiche e gentili come ad esempio Alberto. Sandra sente di potersi sentire di nuovo a casa, sente di poter scacciare finalmente la solitudine dalla sua vita e ricominciare tutto da capo. Ma si sbaglia perchè in realtà per lei sta per iniziare un vero e proprio inferno.

Fredrik e Karin sono infatti due criminali nazisti violenti e crudeli che sentono il desiderio e la voglia di cominciare nuovamente le loro aberranti azioni

eziodellagondola

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 406
  • Karma: +15/-2
    • Mostra profilo
    • eziodellagondola fotografie & racconti
Re: L'angolo dei consigli
« Risposta #33 il: Giugno 23, 2011, 22:16:50 »
Amos Oz, Non dire notte
Un uomo, una donna, il deserto; questi i protagonisti; lui, una specie di mito vivente, un personaggio di successo che pur attempato, vive ancora una cosa intensamente: l’amore; lei, insegnante da poco rimasta libera da una assidua cura per il vecchio genitore invalido; e il deserto, che non è semplice sfondo, ma co-protagonista, perché ci parla della moderna Israele, segnata dalla guerra; sulla storia principale, narrata alternativamente da lui e da lei, si inseriscono tante altre piccole storie, a tener sempre vivo l’interesse. Unico neo, forse dovuto alla traduzione, una prosa scarna, talvolta perfino sbrigativa: fatta di piccole frasi, solo soggetti a volte senza verbo o complemento, con uso disinvolto della punteggiatura.

Amos Oz, D’un tratto nel folto del bosco
Questa volta Amos Oz ci sorprende con una deliziosa favola, che si dipana in un mondo senza tempo e in un villaggio qualunque, dove accade un fatto straordinario ed inquietante, la sparizione di ogni forma animale vivente a parte gli abitanti e su questo si innesta una ricerca intorno a vari peccati della collettività, quali il linciaggio, lo scherno e la reticenza degli adulti rispetto alle curiosità infantili. L’israeliano si esibisce quindi in una sottile ma accorata difesa del “diverso”.
eziodellagondola

eziodellagondola

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 406
  • Karma: +15/-2
    • Mostra profilo
    • eziodellagondola fotografie & racconti
Re: L'angolo dei consigli - la strega di portobello
« Risposta #34 il: Giugno 28, 2011, 14:08:00 »
Paulo Coelho, La strega di Portobello
La storia di un personaggio inquietante ed inquieto, una giovane donna che si mette alla ricerca della madre naturale per capire il perché di un abbandono che pure l’ha portata a crescere in una nuova famiglia meravigliosa. Ma non è solo la ricerca di identità a rendere interessante agli occhi del lettore la protagonista: Coelho mescola con grande maestria elementi di psicologia, esoterismo e spiritualità laica. Altro motivo di interesse è la scelta di far narrare la storia ai vari personaggi, ove ciascuno porta la sua visione soggettiva, come se scrivesse un articolo giornalistico; non è una novità, altri si sono cimentati in questo particolare modo di narrare, ma anche in questo caso il risultato è senza dubbio positivo
eziodellagondola

eziodellagondola

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 406
  • Karma: +15/-2
    • Mostra profilo
    • eziodellagondola fotografie & racconti
Re: L'angolo dei consigli - L'ombra del vento
« Risposta #35 il: Giugno 28, 2011, 14:09:49 »
Carlos Ruiz Zafòn, L’ombra del vento
Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città.
eziodellagondola

sosuccia

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 30
  • Karma: +0/-0
  • Non amo che le rose che non colsi...
    • Mostra profilo
Re: L'angolo dei consigli
« Risposta #36 il: Luglio 18, 2011, 22:38:03 »
Qualcuno ha letto qualcosa di Guillaume Musso? Se si, quale mi consigliate?
Non amo che le rose che non colsi

sosuccia

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 30
  • Karma: +0/-0
  • Non amo che le rose che non colsi...
    • Mostra profilo
Re: L'angolo dei consigli
« Risposta #37 il: Luglio 24, 2011, 10:03:33 »
Vi consiglio di leggere La moda è un romanzo. In tre parole direi tres tres chic, ma metterò a breve una recensione. Più che un romanzo lo definirei un vero e proprio saggio dove la moda non è ridotta a una stupida frivolezza femminile ma al contrario e utilizzo l'etimologia latina, nell' habitus c'è molto di più. Noi amanti della lettura (soprattutto noi donne che oltre alla lettura amiamo la moda) troveremo in quest'ultimo un esilarante excursus della letteratura occidentale degli ultimi tre secoli. Non aggiungo altro, se vi va  leggetelo.
Non amo che le rose che non colsi

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: L'angolo dei consigli
« Risposta #38 il: Luglio 24, 2011, 12:25:38 »




Sandra è una ragazza di trent’anni disoccupata che p rimasta incinta di un uomo di cui non è innamorata e che ha un rapporto turbolento con i suoi genitori. Sandra si sente triste e sola e proprio per questo motivo ha deciso di trovare rifugio proprio qui, in questa meravigliosa zona della Spagna, alla ricerca di un angolo di mondo in cui sentirsi ancora viva.

Un giorno Sandra incontra una coppia di amabili signori anziani, Fredrik e Karin. Loro vivono in una grande villa con un giardino ricco di fiori dai profumi e dai colori davvero bellissimi. Proprio qui accoglieranno la giovane Sandra come se fosse una figlia e le presenteranno alcune persone davvero simpatiche e gentili come ad esempio Alberto. Sandra sente di potersi sentire di nuovo a casa, sente di poter scacciare finalmente la solitudine dalla sua vita e ricominciare tutto da capo. Ma si sbaglia perchè in realtà per lei sta per iniziare un vero e proprio inferno.

Fredrik e Karin sono infatti due criminali nazisti violenti e crudeli che sentono il desiderio e la voglia di cominciare nuovamente le loro aberranti azioni

Il profumo delle foglie di limone di Clara Sanchez


Testo che mantiene la suspance fino alla fine, peccato che la fine sia arruffata e incoerente. Ci sono molte lacune in questo libro. Sandra è un personaggio scombinato, incinta è in giro in motorino su strade dissestate tutto il tempo, altrimenti su un fuoristrada pedina tutti e i nazisti cattivissimi non se ne accorgono. Julian il vecchio, fa riflessioni interessante sulla vecchiaia, perseguita tutta la vita i nazisti e alla fine tira i remi in barca!? Anche lui pedina tutti, nessuno se ne accorge, nonostante abbiano la sua foto.Il tema del nazismo è affrontato in modo incompetente e superficiale. L'incontro con Sebastian non c'entra nulla, come pure il personaggio di Elisabeth!
Alcune pagine sono evidentemente aggiunte a posteriori. Lettura piacevole, se non si cerca troppo la sostanza.


Brunello

  • Mucchine
  • Pucca yo yo
  • *****
  • Post: 2274
  • Karma: +46/-15
    • Mostra profilo
Re: L'angolo dei consigli
« Risposta #39 il: Luglio 25, 2011, 14:29:24 »
Qualcuno ha letto qualcosa di Guillaume Musso? Se si, quale mi consigliate?
Io li ho letti tutti i libri di Guillaume Musso, li costudisco gelosamente nella mia biblioteca. Cominciai a leggerne uno per caso qualche anno fa, ero a letto per problemi di salute, tra i tanti libri che mi ero scaricato sotto forma di ebook, mi colpì uno in particolare: ''Chi ama torna sempre indietro'' di Musso appunto.
A quel libro devo moltissimo, perchè subito dopo tolsi il vizio di fumare. Lo lessi con una voracità impressionante, sono rimasto con gli occhi incollati alle pagine come un allucinato. Nei suoi libri ci sono tutti gli ingredienti per stregare la maggior parte dei lettori...sentimento, suspence, mistero e chi più ne ha più ne metta. Dopo il periodo di convalescenza, andai alla feltrinelli e comprai i suoi primi due libri....da allora li ho puntualmente acquistati tutti. A detta di molti Musso lavora troppo con la fantasia, sarà anche vero, ma...una volta che lo leggi non smetti più!!! ;D
Io ti consiglierei di iniziare con quello sopra citato, oppure con ''L'uomo che credeva di non avere più tempo''. Buona lettura!!!

« Ultima modifica: Luglio 25, 2011, 14:32:03 da Brunello »

sosuccia

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 30
  • Karma: +0/-0
  • Non amo che le rose che non colsi...
    • Mostra profilo
Re: L'angolo dei consigli
« Risposta #40 il: Luglio 28, 2011, 22:00:08 »
Qualcuno ha letto qualcosa di Guillaume Musso? Se si, quale mi consigliate?
Io li ho letti tutti i libri di Guillaume Musso, li costudisco gelosamente nella mia biblioteca. Cominciai a leggerne uno per caso qualche anno fa, ero a letto per problemi di salute, tra i tanti libri che mi ero scaricato sotto forma di ebook, mi colpì uno in particolare: ''Chi ama torna sempre indietro'' di Musso appunto.
A quel libro devo moltissimo, perchè subito dopo tolsi il vizio di fumare. Lo lessi con una voracità impressionante, sono rimasto con gli occhi incollati alle pagine come un allucinato. Nei suoi libri ci sono tutti gli ingredienti per stregare la maggior parte dei lettori...sentimento, suspence, mistero e chi più ne ha più ne metta. Dopo il periodo di convalescenza, andai alla feltrinelli e comprai i suoi primi due libri....da allora li ho puntualmente acquistati tutti. A detta di molti Musso lavora troppo con la fantasia, sarà anche vero, ma...una volta che lo leggi non smetti più!!! ;D
Io ti consiglierei di iniziare con quello sopra citato, oppure con ''L'uomo che credeva di non avere più tempo''. Buona lettura!!!


Lo farò, gracias
Non amo che le rose che non colsi

plesea8

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 6
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: L'angolo dei consigli
« Risposta #41 il: Settembre 28, 2011, 10:29:47 »
Di sicuro tra i libri più belli che ho letto negli ultimi mesi e che mi sento di consigliare c'è questo:

Il libraio, di Regis de sa Moreira




Perché è un libro che racconta della PASSIONE per i libri, di chi ama leggere, di chi sa perdersi tra le pagine di una nuova avventura, e attraverso le parole altrui osservare il mondo che ci sta intorno... e poi è divertente e molto ironico. Tutto è apparentemente leggero, ma sostanzialmente profondo.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: L'angolo dei consigli
« Risposta #42 il: Settembre 28, 2011, 11:35:13 »
ragassssi ho giù sul comodino una decina di libri, ma come resistere ai vostri consigli? ;D

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: L'angolo dei consigli
« Risposta #43 il: Ottobre 18, 2011, 08:07:29 »
Leggete Eldorado  di Luxuria.

 Un bellissimo libro, scritto con mano felice, pieno di tenerezza e dolore.
Il protagonista è un vecchio attore gay che tra un ricordo nostalgico ed uno felice ci fa toccare con mano la discriminazione verso gli omosessuali. Il cammino dei gay è faticoso, nella storia sono stati più che altro messi al rogo e finiti in campo di concentramento, oggi le cose sono meno violente, ma la discriminazione è sempre presente. Non c'è una riga volgare, non un accenno che possa dare fastidio al lettore, solo tanta ironia e dolore. Sono rimasta veramente sorpresa da Luxuria scrittrice, avevo preso il libro solo per solidarietà, dopo che alla presentazione era stata dileggiata e devo dire che è uno dei migliori che abbia letto ultimamente.

matteoforzaroma

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 6
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:L'angolo dei consigli
« Risposta #44 il: Maggio 22, 2012, 19:37:23 »
vi consiglio di leggere:

Edward Bunker - Come una bestia feroce ; Cane mangia cane ; Stark ; Mia è la vendetta.

William Burroughs - Il pasto nudo.

Irvine Welsh - Colla ; Acid House.

Ernest Hemingway - Il vecchio e il mare.

Don De lillo - Rumore bianco.

Richard Bach - Il gabbiano Jonathan Livingston

James Ellroy - L.A. Confidential

Iacopo Barison - 28 grammi dopo

 ;)